Vai al contenuto

[Monolente][TdG] - Rise of the Runelords: Burnt Offerings

Monolente

Messaggio consigliato

Inviato

Ector Camun

"Si Makeba, mi sono appropriato degli averi di Tsuto, la prima cosa che farò è riportarli in caserma e se non ti fidi puoi riportarli tu stesso.

Una sfida con le mani la facciamo quando vuoi, ma non voglio partecipare ad una sfida mortale per il sollazzo del ricco ereditiero"

"Sindaco, io ho avuto un dubbio e l'ho espresso, davanti all'accusato, che ha avuto modo di difendersi come vede, e con la presenza di un autorità competente.

Nessuna delle cose che ho detto me le sono inventate e pare che l'accusato abbia una giustificazione per tutto.

I miei modi sicuramente avranno violato la prassi, ma l'accusa è tale proprio perchè bisogna appurare se sia vera o no. Ho dei superiori da cui dipendo, loro sicuramente vorranno prendere dei provvedimenti per questa questione. Ma la questione che non dovevo tirare fuori le accuse solo perchè Makeba è ricco e potente è semplicemente assurda. Se fosse stato un poveraccio? E se Makeba non sapeva come rispondere alle accuse? E se non le facevo e l'esplorazione del tunnel sarebbe stata la nostra trappola?

Non volevo rischiare e non credo di aver commesso nessun reato a insinuare le mie accuse."

• Risposte 732
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Mentre Makeba se ne va, la Deverin si siede, tenendosi le tempie. Diamine. E va bene, la cosa è più grave del previsto. La città non ha bisogno in questo momento di altri problemi, quindi vedremo di risolvere questa faccenda una volta per tutte. Il suo consiglio è giusto, Padre Gerard. D'accordo, per domani mattina, se siete d'accordo, organizzerò questo piccolo "processo", e finalmente potremo occuparci di altro. Padre Gerard, se poteste recarvi da Padre Zantus a chiedere il suo aiuto, ve ne sarei grata. Mi occuperò personalmente di far sapere la cosa a Makeba, credo sarà d'accordo.

@ Makeba

raggiunta la locanda, ti apparti con tua sorella nella sua stanza. Anche lei è parecchio provata dalla giornata, e ne approfittate per confortarvi a vicenda.

Se vuoi ruolarla un po' io ci sono :) Ovviamente, a sera verrai a sapere dell'invito al regolare i conti in municipio il mattino seguente.

Inviato

Erik Blasco

Bene, a domani mattina. Saluto e esco, infastidito per tutta la discussione. Vado a bere qualcosa di decente nella taverna più vicina, pago e mi dirigo all'Antica Luce, nel nord della città

Inviato

Ector Camun

"A domattina allora" mi congedo, con tono mortificato per l'accaduto

Riporto tutta la roba di Tsuto in caserma :b

E questa sera dormo all'adiaccio da qualche parte

Si può saltare a domani per me

Inviato

Bazeelius

Bla bla bla, ma quanto parlano questi? Spero che non continuino così per tutto il tempo, altrimenti li uccido nel sonno.

Al termine della tragica riunione mi congedo e giro un po' per la città prima di tornare alla locanda per la notte.

@Tutti:

Avanti, Bazeelius ha sonno ed è ansioso di menare le mani nei sotterranei, domani.

Inviato

@ Makeba

Ameiko ti osserva con la testa reclinata mentre le spieghi la diatriba tra te e il ranger.

Fratello, non hai mai saputo nulla di quello che nostro padre potesse fare nella vetreria, così come non lo so io. Non c'è motivo di preoccuparsi per le accuse del signor Camun, spariranno come neve al sole, quando proverai ciò che sai. So quanto ci tieni alla nostra famiglia, ma ti prego di non romperti le tempie su simili sciocchezze. Se sai che non ha una prova, perché preoccuparsi? Qui si ferma un attimo, abbassando lo sguardo, pensosa adesso...dobbiamo pensare a riprenderci. E detto questo, ti abbraccia forte. Per la prima volta, in tanto tempo, ti sembra di sentirla singhiozzare.

Vi radunate nel municipio il mattino seguente, abbastanza presto, seguiti anche da Ameiko. Dietro ad un lungo tavolo, in una stanza preparata per simili procedure, siede il sindaco, insieme a Titus Scarnetti, visibilmente contrariato dall'orario, e Ethrem Valdemar, che a tratti tossisce rumorosamente. I rappresentanti delle 4 famiglie nobili di Sandpoint, fatta eccezione per i Kaijitsu. In un angolo, seduto, vi attende anche Padre Zantus.

La Deverin si alza e proclama Siete stati chiamati questa mattina per risolvere la contesa tra Makeba Kaijitsu e Ector Camun.

Prego il signor Camun di riformulare la sua accusa, in modo che il signor Kaijitsu possa rispondere. Volgarità, interruzioni o insulti non saranno tollerati. In base alle informazioni che verranno ottenute, la giuria formerà il suo giudizio.

Padre Zantus procede poi a lanciare l'incantesimo, dopo avervi pregato, con il suo solito tono gentile, di non cercare di resistere all'effetto. Poco dopo, si gira verso la giuria facendo un cenno e poi di nuovo verso i due, dicendo potete parlare.

@ Makeba, Ector

Ok, ora sta a voi. Decidete se fare tutto il discorso, anche un breve riassunto descritto va bene se volete

:) 
Inviato

Makeba

Con la testa un poco più leggera per le ore di sonno recuperate, Makeba appariva leggermente distratto, come se il processo in corso non lo riguardasse più di tanto. Non era così, il giovane nobile teneva alla forma quanto alla sostanza, e quel passaggio era necessario, nella sua mente. tuttavia, forse si sentiva già proiettato al dopo, ai tunnel da esplorare lontano dalla luce del sole. Attese che Camun esponesse nuovamente le sue accuse, ma non avrebbe aggiunto molto di più di quanto non aveva pubblicamente espresso la sera precedente.
La presenza di Ameiko al suo fianco poi era un vero toccasana per il suo equilibrio. I due fratelli non erano mai stati così vicini, né avevano mai avuto bisogno l'uno dell'altra, come in questi giorni.

Inviato

Ector Camun

"Signori della giuria, in realtà non pensavo che avrebbero presenziato tutte queste personalità della città.

Dall'evento dell'attacco goblin, ho fatto parte del gruppo che ha cercato di aiutare la città, ed ha indagato per scoprire cosa si celava dietro all'accaduto.

Con il progredire delle indagini, ho iniziato ad accumulare dei dubbi, degli elementi che a mano a mano mi sembravano collegati, li metto insieme in ordine cronologico.

Innanzitutto il capo famiglia Kaijutsu non ha presenziato la festa di innaugurazione della cattedrale, festa interrotta dal raid goblin, poco tempo dopo, il capo famiglia era intento a lasciare sandpoint.

Alcuni giorni dopo, il rapimento di Ameiko Kaijutsu e il ritrovamento di un biglietto lasciato dal rapitore, ci ha portati ad esplorare la vetreria di proprietà della famiglia, in quel luogo c'era il cadavere del capo famiglia e nei sotterranei della vetreria, abbiamo trovato Tsuto, il fratellastro del qui presente Makeba.

I due fratelli si sono parlati nella loro lingua e nessuno dei presenti ha potuto capire cosa si stessero dicendo immagino, io in realtà mi stavo nascondendo per fare un agguato a Tsuto e liberare Ameiko, in realtà dopo breve, il qui presente Makeba ha ordinato a tutti di andare via, a suo dire per preservare l'incolumità della sorella.

Io ho ignorato Makeba ed ho seguito Tsuto, che comandando un paio di goblin, stava portando la sorella legata ed incoscente, lungo un tunnel sotterraneo, li ho seguiti, ma essendo stato scoperto, ho costretto il resto del gruppo a venire in mio soccorso e ignorare la volontà/comando di Makeba.

La cattura di Tsuto, ha portato alla scoperta di un diario in suo possesso, sul quale erano scritti dettagli sull'attacco avvenuto pochi giorni prima e su un ulteriore attacco, che avrebbe sfruttato tra l'altro il tunnel sotto la vetreria, ulteriore dettaglio è che Makeba non voleva che leggessimo il diario, prima che lui non l'avesse ispezionato per vedere se c'erano 'indiscrezioni sulla sua famiglia'.

Senza il mio intervento o meglio senza l'intervento di Makeba che ci ha costretto a lasciar perdere Tsuto, adesso forse non avremmo avuto in mano niente e probabilmente Tsuto e il suo bel diario, sarebbero stati ben lontani dalla città e dalle nostre indagini.

Tsuto, una volta catturato e legato, si è riuscito a togliere la vita durante l'interrogatorio avvenuto con Makeba, il quale pare gli avesse poggiato un coltello alla gola per minacciarlo, l'interrogatorio a cui ho presenziato solo parzialmente, non ha dato nessun risultato, l'interrogato è riuscito a non far trapelare nulla.

A questo punto abbiamo anche scoperto che il tunnel sotto alla vetreria nella proprietà Kaijutsu, oltre ad essere usata dai goblin per l'attacco, viene anche usata regolarmente da un gruppo di fuorilegge che risiedono in città.

Quindi: il tunnel nella proprietà di famiglia, l'assenza del capo famiglia Kaijutsu in piazza durante il raid, lo strano comportamento di Makeba nella vetreria, il suo intervento a favore della fuga di Tsuto e in ultimo l'aver incidentalmente dato modo a Tsuto di togliersi la vita per portare nella tomba le poche cose che poteva rivelarci; mi ha portato a dubitare del comportamento del qui presente, con il quale oggi saremmo dovuti andare ad esplorare i tunnel sotto la vetreria di sua proprietà.

Il dubbio che Makeba fosse complice di tutto ciò che è avvenuto ed avverrà, è troppo pesante, l'unica prova concreta è il tunnel, per il resto sono tutte prove indiziarie, che a questo punto l'incantesimo di padre Zantus può rivelare vere o false."

Mi rivolgo verso Makeba "Un duello all'ultimo sangue ad esempio, non avrebbe portato a rivelare la verità o le falsità, giusto?", mi giro e guardo anche tutti gli altri membri del gruppo.

Inviato

Makeba

Una volta che Camun ha terminato la sua tirata, viene il mio turno.

Signori, permettetemi di constatare, non senza piacere, che le schiaccianti prove con cui il signor Camun ha chiesto ieri la mia destituzione e incarcerazione oggi sono divenute prove indiziarie.

Permettetemi di ribadire quindi ciò che ho già esposto ieri, così che potremo liquidare queste prove indiziarie come le fantasticherie che esse con ogni evidenza sono. Ci tengo a sottolineare come quanto detto dal signor Camun non solo non fornisce alcuna prova nei riguardi del sottoscritto, che anzi si è speso di persona nella difesa della città al pari di altri qui presenti, ma non prova nulla nemmeno nei confronti di mio padre, pace all'anima sua, neppure la presenza del tunnel, fatto che merita senz'altro delle indagini, ma serene e prive del pregiudizio che finora ha viziato il discernimento del signor Camun, conducendoci a questa spiacevole e inopportuna situazione.

Ad oggi, signori, mi risultano soltanto tre certezze: la presenza di questo tunnel nella vetreria, su cui tutti concordiamo vi sia necessità di chiarezza; l'inadeguatezza del signor Camun ad assolvere ai propri compiti di membro della sicurezza di questa città; il furto da parte del signor Camun degli averi del mio fratellastro Tsuto, com'egli stesso ha ammesso: mi risulta che il furto sia ancora un crimine, in questa città.

A questa corte il compito di giudicare e decidere le conseguenze di queste tre verità. Qualora non siano ravvedute responsabilità a mio carico, chiedo adeguato risarcimento per l'indegna situazione in cui sono venuto ad incappare, non certo per mia responsabilità.
Son certo che questa sia ancora la città che conosco, dove la giustizia è dispensata con equità, legalità e rigore, e non con la sommarietà e sprovvedutezza che, ad un certo punto, pareva aver preso dominio.

Ignoro l'ultima stoccata di Camun, evidentemente preoccupato di salvarsi la pelle e totalmente ignaro dei valori di dignità e onore.

Inviato

Al termine della spiegazione di entrambi, Padre Zantus si volta verso la giuria e dice posso confermare che le affermazioni di entrambe le parti sono veritiere.

Bene commenta la Deverin vi prego di uscire mentre deliberiamo.

Dopo circa venti minuti, venite fatti rientrare. Il sindaco, con tono solenne dichiara

Sulla base di quanto affermato da entrambe le parti, e nella certezza che quanto sia stato affermato sia veritiero, questa giuria solleva Makeba Kaijitsu dalle accuse a lui mosse di complicità con attività criminali all'interno della città e supporto della recente attività goblin.

Vista inoltre l'infondatezza e la gravità delle accuse mosse da Ector Camun nei confronti di Makeba Kaijitsu, questa giuria decreta la sua espulsione dal corpo di guardia di Sandpoint e il divieto di agire di propria iniziativa nell'ambito delle investigazioni all'interno della città, se non esplicitamente permesso dal corpo di guardia di Sandpoint.

Inviato

Ector Camun

Il verdetto del giudice non mi lascia eccessivamente sorpreso, "Ok Makeba, i miei dubbi si sono rivelati infondati, ne sono più sollevato che rammaricato, anche se questo mi è costato la faccia a Sandpoint e una tua possibile vendetta funesta.

Pensa di me ciò che vuoi, io ho fatto quello che sentivo, non ho rimpianti, ma il duello con la spada non posso concedertelo, tu sei addestrato ed io a malapena so dare dei fendenti,  per me sarebbe una lotta impari, equivarrebbe ad una una condanna a morte."

Guardo poi la giuria e il sindaco "Mi devo dunque ritenere sollevato da qualsiasi incarico? Nel caso risiederò nelle zone del porto per qualche tempo, dopo di che valuterò se cambiare aria, dinuovo."

Inviato

Makeba

Signor Sindaco, la sentenza di questa corte mi conforta e soddisfa pienamente. Alla luce di ciò, non ritengo ovviamente di dover insistere sulla richiesta di duello formale. Inoltre, considerati sia il verdetto che la situazione precaria della città, desidero informarvi che non mi opporrei ad una sospensione temporanea della pena inflitta al Signor Camun, al quale verrebbe così concessa un'occasione di servizio a Sandpoint, nonché la possibilità di dimostrare di aver appreso dai propri errori.
Ora, con permesso, la guardia cittadine deve organizzare una spedizione nei tunnel sotterranei.

@tutti

Per me si può procedere!

Inviato

Gerard

Seguo in silenzio tutto il rpocesso, poi, dopo che il verdetto è stato emesso e Makeba ha detto la sua, mi faccio avanti per dire la mia. Signori della giuria, vi prego di concedermi qualche attimo del vostro tempo. È vero, le accuse di Ector si sono rivelate inconcludenti, e il verdetto è giusto, ma la situazione in paese è grave, e abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile. Certo, "abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile" in situazioni come questa è una tipica frase fatta, ma ciò non toglie che sia vero. Ector ha sbagliato ad accusare Makeba, e questo io lo sostenevo da prima del processo e della comprovata innocenza del giovane, ma non mi pare il caso di rinunciare al suo aiuto. Durante l'attacco dei goblin ha dimostrato le sue capacità come combattente, capacità ben al di sopra di molti dei soldati della città. Lo stesso Makeba E qui mi volto sorridendo verso il giovane ha acconsentito che Ector ci accompagni. È stato accusato ingiustamente, eppure per il bene della sua città è disposto a farsi accompagnare dal suo accusatore, che anche se avventato e dalla lingua lunga, risulta comunque essere una risorsa utile. Una risorsa che sarebbe sciocco non sfruttare.

GM

Io ci ho provato. Vado di Diplomazia. Myth non mi apre la scheda, quindi devi controllare tu il bonus :( a memoria mi pare di avercelo piazzato un grado, e di avere Car 14, quindi in teoria almeno +6 dovrei averlo, ma tu controlla comunque per sicurezza!

Inviato

Bazeelius

La notte trascorre lentamente, mi sveglio più volte e il sonno non mi aiuta a riposare veramente. Continuano ad affiorare ossessivamente fra i miei pensieri mille possibili scenari per quello che ci aspetta il giorno seguente, scenari che si concludono inesorabilmente con la nostra vittoria, il ringraziamento pubblico delle autorità cittadine, un sostanzioso premio in denaro e la riconoscenza della popolazione, specialmente delle belle ragazze.

Al mattino di buon'ora mi sveglio e mi dedico brevemente alla cura del corpo. Cerco di essere un rude guerriero, ma certe abitudini apprese e radicate durante l'infanzia sono difficili da abbandonare. Decido di lasciare una buona impressione ai miei nuovi compagni d'avventura e mi presento al processo in armatura completa, annunciato da un insistente tintinnio di metallo. Ascolto con interesse marginale il dibattito, non è per questo che mi sono unito ad un gruppo di avventurieri. "Devo fare molta attenzione a quel Makeba, penso che gli rivolgerò la parola il meno possibile. Probabilmente non se la caverebbe bene in duello contro di me, ma ha una lingua tagliente e conoscenze molto in alto. Un cliente da prendere con le molle, come direbbe mio padre."

Rimango in silenzio fino al momento della partenza, osservando quello che succede e ascoltando gli ultimi scambi di battute.

Inviato

Ector Camun

Esterno sbigottimento quando Makeba interviene, ma non aggiungo altro a quello che dice, mi rivolgo al sindaco incalzando il discorso di Gerard "Se c'è da esplorare, io sono molto preparato e sono qui per quello" faccio deciso

@ DM

Lo avevo già chisto, ma forse ti è sfuggito

Ripnugget e Bruthazmus. Potrebbero essere nomi di capi o sottoposti goblin noti?

Posso fare un tiro di conoscenze verso i miei nemici prescelti, anche senza essere addestrato, ho un bonus +0 di base +2 per nemico prescelto

Inviato

Erik Blasco

Un paio di occhi e orecchie in più, specie se sono ben addestrati, sono sempre utili, signor sindaco. Nel nostro caso potrebbero fare la differenza, dal momento che la nostra è una missione di esplorazione, per cui mi unisco ai miei compagni di spedizione nel richiedere la presenza di Ector concludo guardando il sindaco

Inviato

Bene commenta soddisfatta la Deverin sono contenta che siate arrivati a un accordo. Ora andate, abbiamo bisogno di voi.

Vi congedate quindi dal gruppo e vi dirigete nei sotterranei della vetreria. Raggiungete il tunnel, al cui accesso stanno due guardia, che vi salutano e vi lasciano passare oltre.

Nella foga della battaglia precedente, non avevate visto tutto il cunicolo. Questo prosegue curvando verso destra per un breve pezzo, fino a raggiungere uno spiazzo, con un'apertura che dà sulla spiaggia a est della città. Poco prima, vedete un'apertura sul muro, sulla sinistra. A giudicare dall'aspetto, sembra fosse un passaggio murato e poi riaperto. Nello spiazzo, vedete rimasugli di cibo e sporco, che Ector riconosce come di goblin. Seguendo verso l'esterno non trovate tracce, a causa delle onde che passano sulla sabbia.

@ Ector

Mi era sfuggito

:)

Conoscenze locali: 22. Ripnugget è il goblin a capo della tribù di Collecardo, a est della città. Bruthazmus è un bugbear che bazzica la zona delle tribù goblin, facedo da cacciatore e mercabteggiando oggetti con le tribù.

Inviato

Ector Camun

A questo punto mi cambio, indosso un'armatura più comoda e leggera, sebbene mi protegga di meno, do info a tutti su Ripnugget "Makeba e tu mister cappello, che mi sembri uno che la sa lunga. Ripnugget, è uno dei nomi che era sul diario, è il capo tribù dell'insediamento goblin Collecardo ad est di qui. Finito di esplorare questo posto, penso che questo nome possa essere un buon indizio per il prossimo passo." infine osservo tutti , per capire chi ha l'armatura e chi no "chiunque ha l'armatura è rallentato per un eventuale arretramento, facciamo attenzione."

Inviato

Makeba

Una volta sbucati all'aperto, il mio pensiero va a come fortificare e bloccare il passaggio in modo che non venga più utilizzato per altri attacchi.
Il mare ha lavato le tracce del passaggio, ma a meno che non siano arrivati in barca, proseguendo lungo il bagnasciuga prima o poi dovremmo ritrovare le tracce.
Ascolto con attenzione le parole di Camun, che finalmente dà sostanza al nemico.
Quanto è numerosa questa tribù dei Collecardo?
Seguire il nemico fin nel suo nido poteva non essere troppo saggio.
In ogni caso questo passaggio andrà richiuso e fortificato. Potremmo riempirlo di trappole e sigillare la parte finale con una colata di vetro fuso della vetreria.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...