Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Terminiamo la carrellata delle mie HR recenti per la 5^ edizione con tre sottorazze elfiche (elfo selvaggio, elfo simil-hindi, elfo alto malvagio in stile Elric) e una nanica (nani che praticano la magia arcana).

Trovate tutto sul blog a questo link.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Tutte sottorazze molto carine e adeguate al resto del gioco.

L'unica cosa che non mi piace è il flavour dello Spellwright Dwarf, che fa rifermimento a un misto di odio e timore per la magia arcana che i nani non provano più da AD&D.

Inviato

Vero che è dalla seconda edizione (tecnicamente anche la 5^ è AD&D ^^) che più non si parla specificamente dei nani come avversi alla magia, ma è anche vero che ne parlano le ambientazioni risalenti alle edizioni pre-3^ e quindi tutte meno Eberron. Tant'è che molti giocatori non giovanissimi vedono male a prescindere il nano arcanista. E, dato che il background di una razza fa riferimento ai mondi standard, a quelli faccio riferimento.

Dopotutto, c'è una differenza fra l'usare la magia senza problemi e l'avere una cultura che ruota attorno alla suddetta magia.

Inviato

Mah, la razza standard di 5e è quella del PHB, in cui i riferimenti all'odio razziale verso la magia sono del tutto assenti, e non è che tutto ciò che non è aggiornato è automaticamente ripescato, come sarebbe dovuto essere per classi e CdP nel passaggio da 3.0 a 3.5.

Oltre a questo, non sono certo che si parli di odio verso la magia nelle ambientazioni 3.5, e dubito fortemente che ci sia in quelle di 4e che, piaccia o no, sono la versione più aggiornata.

Inviato

In Dragonlance sì, i nani sono sospettosi nei confronti della magia.

E poi, ribadisco, un conto è praticare la magia, un conto è focalizzare la propria cultura su essa.

Inviato

Ok, ho capito quello che intendi.

Allora cambio la mia critica: non mi piace il flavour perché sembra che i nani ce l'abbiano con chiunque pratichi la magia arcana, invece che avercela con questi poveracci perché ne sono eccessivamente fanatici.

Inviato

Mah, mi pare invece di essermi tenuto molto vago, motivo per cui il testo può andare bene sia per delle ambientazioni con dei nani maghi, in cui questi sono semplicemente dei fanatici che non combattono se non con la magia, sia per ambientazioni in cui i nani temono la magia.

Inviato

Oh, la mia è una critica soggettiva, ho detto "non mi piace perché", non "è sbagliato perché".

Parlavo dell'impressione che mi ha dato, non di risultati di un'esegesi, e sicuramente ci sono in mezzo i pregiudizi verso gli hater che il nano mago non lo toccherebbero con un'asta da dieci piedi.

Rileggendolo con la chiave di lettura il risultato è diverso, chiaramente, io parlavo proprio della prima impressione che ho avuto leggendolo. Cioè, tu volevi dire Ics e io ho capito Csi (non molto diverso, ma pur sempre diverso). Può far comodo saperlo, credo.

Inviato

Oh, infatti, ci sta che diverse persone leggano cose diverse. ^^

Non fosse così a che servirebbero i miei studi? :D

L'importante, se vogliamo, è che sul versante meccanico e regolistico torni tutto.

E, per un po', mi sa che siamo a posto come HR di 5^.