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Inviata

Stavo pensando a come realizzare un chierico poco avvezzo a combattere (qualcosa di simile al "chierico cenobita" della 3.5).

Che ne pensate di un mago che:

  • come ts usa Sag e Car (invece che Int e Sag).
  • usa Sag (invece di Int) come caratteristica base per gli incantesimi.
  • usa incantesimi dalla lista del chierico.
  • sceglie un dominio (invece di una scuola di magia).

Che ve ne pare?


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Inviato

Più che un mago, mi sembra un chierico con il d6 come Dado Vita.

Per replicare il cenobita, partirei dal Chierico, abbasserei il DV a d6, toglierei la competenza nelle armature e negli scudi, aggiungerei la Sag alla CA come per il monaco e farei scegliere un'abilità in più, aggiungendo Arcana alla lista.

@IT: mi sembra che tutte le varianti siano più che giocabili e un modo interessante per dare varietà senza cambiare praticamente nulla.

Unica minuzia: "rimes", che usi nella descrizione del bardo su Intelligenza, significa "brine", non "rime", che è "rhymes".

Inviato

Orpola, grazie mille The Stroy: gli errori che anche col correttore automatico ti scappano comunque. :D

Per il cenobita non so, secondo me basta ridurre le competenze in armi/armature e aumentare le competenze non di combattimento (lingue, abilità e via).

Inviato

Per replicare il cenobita, partirei dal Chierico, abbasserei il DV a d6, toglierei la competenza nelle armature e negli scudi, aggiungerei la Sag alla CA come per il monaco e farei scegliere un'abilità in più, aggiungendo Arcana alla lista.

Per il cenobita non so, secondo me basta ridurre le competenze in armi/armature e aumentare le competenze non di combattimento (lingue, abilità e via).

Ma a questo punto diventa una nuova classe, pur avendo gli stessi incantesimi del chierico... un pò come mago e stregone, che pur avendo meccaniche differenti hanno una lista degli incantesimi quasi identica.

Ne vale la pena?

Inviato

Gli si potrebbe aggiungere la possibilità di scegliere un dominio in più "affine a quello principlae" ad esempio Dominio della Vita e Dominico della luce. E aggiungere gli incantesimi di questo secondo dominio!

Inviato

Ma a questo punto diventa una nuova classe, pur avendo gli stessi incantesimi del chierico... un pò come mago e stregone, che pur avendo meccaniche differenti hanno una lista degli incantesimi quasi identica.

Ne vale la pena?

Bho, secondo me un mago che usa i TS del chierico, la caratteristica chiave del chierico, la sottoclasse del chierico e gli incantesimi del chierico è più una nuova classe di un chierico col d6 per la vita.

Imho ne vale la pena eccome, considerando che la soluzione del chierico con la Saggezza alla CA la propongono gli stessi autori del gioco (DMG p. 287) e che tutto il resto sono cambiamenti secondari, mentre la soluzione del mago-che-fa-tutto-come-il-chierico ha diverse interazioni imprevedibili (ad esempio Arcane Recovery con le magie -divine- del chierico).

Aggiungere gli incantesimi di un dominio aggiuntivo mi sembra un buon modo per compensare il d6, ma non legherei i domini a coppie, perché limiterebbe le possibilità senza aggiungere nulla.

Inviato

Mah, penso che anche solo partire dal chierico e giocare di competenze basti.

Gli togli le armature medie (chi ottiene dal dominio le pesanti ha ora la competenza nelle medie) e gli aggiungi una abilità extra e ci siamo. Anche il warlock alla fine ha il d8.

Se vuoi strafare, togli anche gli scudi e Arcano alle sue abilità, o magari un linguaggio bonus. Ma, di base, in 5^ il cenobita non te lo fa la classe: te lo fanno classe E background.

Inviato

in genere non mi metto a creare classi o razze ma stavo pensando ad una cosa del genere, Considerando che tutto è esattamente come il chierico tranne quello specificato

Variante del chierico:

Hit dice: D6

Proficy: Simple weapons, Light armor

Skills; chose 3 from history, Insight medicine, Persuason, Religion, Arcana, investigation

1° livello Il dominio da scegliere è la conoscenza

3 livello Secondo dominio (se un dominio ti da competenza nelle armature pesanti ti da invece competenza in quelle medie e lo scudo)

8° sacrifichi l'abilità di distruggere i non morti per incanalare l'energia divina per aggiungere la tua proficy ad un abilità per la durata di 1 turno per livello. Ogni volta che guadagneresti un avanzamento di distruggere i non morti, invece puoi aggiungere la tua proficy ad un'abilità aggiuntiva

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