Zell The Phoenix Inviata 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviata 12 Novembre 2006 vi pongo una domanda che mi frulla nella testa da quando ho iniziato a giocare....ormai quasi un anno fa...perchè giochiamo a d&d? per svago? per divertimento? perchè non abbiam niente di meglio da fare? PERCHE'? E soprattutto, che emozioni provate quando impersonate un pg? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordsabbath Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 .. perchè a lanciare palle di fuoco ancora non sono capace.. Principalmente perchè amo il fantasy e visto che non è possibile farlo dal vivo mi piace ricrearlo nella mia mente giocando appunto a D&D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Perchè è bello! =^.^= E' bello inventarsi delle storie, è bello vivere storie impossibili e anche di probabili. E' entrare nella narrativa, e creare. E' attività creativa nel senso forte del termine, si crea un mondo nella propria testa, che viene condiviso fra tutti i presenti, è comunanza di idee, è divertimento. Ma giocare è anche evasione, è goliardia, è emozione. Si, perchè l'uomo prova emozione anche immaginando gli eventi, senza essere psicotico, perchè è un gioco di empatia, con i compagni reali e con situazioni dinamiche di gruppo puramente immaginate. Giocare è esercizio per la mente e per il cuore:bye: PS Mi piace giocare di ruolo, l'avreste detto? 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Boh... Ho sempre letto molto, anche tantissimi libri fantasy, ho sempre apprezzato film/fumetti/cartoni/giocattoli di ambientazione fantasy/medievale (si citava, su un thread"Donne & GdR" il mitico Castello Lego... ). Mi è sempre piaciuto, inoltre, inventare storie (vuoi sotto forma di racconti, vuoi sotto forma di balle... ), e in un certo senso anche ruolare... Trovo che sia naturale, per me, giocare. E' un passatempo sicuramente più costruttivo che non ascoltare gli Scissor Sisters ma meno impegnativo che sposare una giovane ereditiera del Kansas. Non fa male a nessuno, benchè ci sia chi ci da dei transessuali-satanisti-avvistatori di UFO-asociali-con la pancetta, e mi permette di passare una sera a settimana assieme a gente simpatica, di cui una con un cu|o fantastico, mangiando i bibanesi di Kursk e producendo una marea di cogli°nate... Meglio di così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 12 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 i miei + grandi complimenti a gatto bardo perchè è riuscito a esprimer nel modo + corretto possibile un po di quello che provo anchio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 io gioco ai giochi di ruolo in generale per svago: riesci a non essere più te stesso, diventare un attore senza dovere fare alcun tipo di prove, ma lo spettacolo è tutte le volte stupende, chiunque siano gli attori (giocatori) o regista (narratore). diverte, svaga, sfoga e quando arrivo a casa mi sento perfettamente rilassato, se non fosse per quella voglia di volere continuare a giocare fino all'esaurimento. in particolare gioco a D&D perchè sono un amante del fantasy, sono cresciuto con i giochi di ruolo fantasy più famosi (D&D, uno sguardo nel buio,...) ma D&D ha sempre avuto una grossa varietà, è sopravvissuto più a lungo per via del suo mercato e quindi facilmente reperibile e soprattutto, quando dici che ti piacerebbe giocare di ruolo, se dici D&D trovi sempre qualcuno . bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Già... perchè gioco? Mmmm... Mi diverto... Mi piace raccontare sotrie... Sto in compagnai di gente formidabile (alcuni sono/erano veri fenomeni) Si mangaino porcate lontano da occhi indiscreti... Si dicono poracte lontano da orecchie indiscrete... Posso mazzuolare un goblin e sfogarmi senza andare in galera... A parte le stupidate... Mi diverto... sia a giocare... sia a masterizzare.. sia a creare avventure e personaggi... Forse sono ancora bambino dentro e quindi mi diverto così... giocando con gli amici (e litigando per delle banalità talvolta)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 a parte il fatto che mi diverto,che sto in compagnia,che dò spazio alla mia fantasia... credo che la cosa più importante che mi fa giocare è che in quelle due o tre ore io sono quello che nella realtà non posso essere,un eroe al servizio degli altri...o faccio che in realtà non posso fare,come salvare interi villaggi da mostri e altre minaccie... un paladino latente dentro che viene fuori anche se solo nella tua mente...parlare e combattere per qualcosa e/o per qualcuno,per valori come Bene e Giustizia... è per questo che gioco...forse è una cosa che alla mia età non dovrebbe più esserci...ma sappiamo bene tutti che siamo e rimarremo un pò bambini o comunque giovanetti 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garo K'ite Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Perchè gioco a D&D...? La prima volta che ho visto un gruppo riunito che si stava preparando a giocare, ho penato: "questi sono tutti cretini...". Poi li ho visti giocare e avevo una voglia matta di partecipare pure io, li ammiravo mentre si entusiasmavano per un combattimento, mimavano il lancio degli incantesimi ed insultavano i png. Allora ho chiesto di unirmi al gruppo e ho incominciato a vivere la mia vita parallela. Quanti non gioiscono per la morte di un nemico sotto i vostri colpi? Chi non immagina il proprio personaggio (incantatore o combattente che sia) che combatte per difendere la propria vita dalla nuova minaccia? Il mondo Fantasy permette alla mente di viaggiare, aprirsi a nuovi spazi, rompere quella cappa in cui è contenuta e poter sbizzarirsi nell'immaginario, vivere esperienze uniche e irripetibili. Il fantasticare ti porta a conoscere te stesso, a imparare di cosa è capace la tua mente, inoltre (ma dipende anche dal DM) riesci a vivere avventure, dove tu ed il tuo gruppo di amici siete i protagonisti, che ti coinvolgono come nessun videogioco o film o (oserei) addirittura libro potrebbero mai fare. A mio parere, oltretutto, il giocare ad un gioco di ruolo, ti permette di essere e fare ciò che nella vita reale è impossibile o precluso, ecco perchè gioco, per essere veramente libero (a discrezione del mio DM) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 perchè si passano un paio d'ora con gli amici, perchè nella vita reale non si può fare quello che si fa in D&D per ora masterizzo una campagna, perchè mi piace? perchè invento storie, faccio divertire i miei amici, la cosa che più mi da soddisfazione è stupirli. E' troppo bello quando senti uno dei tuoi raccontare entusiasta la scorsa sessione ad un altro... giocare un pg in d&d non mi ha mai appassionato troppo, non c'è tanta possibilità di sentirlo vivere è tutto troppo inverosimile e non lo giocheresti mai come vorresti..ora come ora non ho la minima intenzione di giocare da pg ad una campagna. pg lo gioco ai GRV dove lo posso vivere, sia ai live che on line, in tal caso puoi decidere davvero la vita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aramil Mailo Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 perché gioco a d&d? Davvero una bella domanda e un bellissimo spunto per una discussione. Premetto che inizialmente, vedendo i miei amici giocare l'estate 2005, non mi piaceva molto, anche perché non capivo bene in cosa consisteva il gioco. Poi, spinto dalla curiosità, mi sono informato da un mio amico che giocava durante i viaggi in treno per andare in università. Da come me l'ha raccontato, mi è venuta subito la voglia di cominciare a giocare, anche perché era molto simile ad un gioco del pc (Might and Magic) che stavo finendo in quel periodo. Mi sono fatto un personaggio (il famoso Aramil Mailo ranger elfo) e ho cominciato a giocare in quella compagnia. Da lì vado sempre in giro con scheda e dadi nello zaino per giocare con diversi personaggi in ogni occasione. Che dire? Mi diverto, mi piace sia interpretare un ruolo da eroe che sa fare di tutto e lavorare di fantasia, inventare storie ecc.ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 perchè gioco a D&D.. bella domanda direi che un po' tutti, chi più chi meno, hanno espresso quelli che sono anche i miei motivi.. io gioco per svago, per liberare la mente, perchè le situazioni che si creano sono uniche e infinite, per essere qualcos'altro eppure rimanere me stesso, perchè sono sempre curioso di sapere cosa mi succederà la prossima volta, perchè la mia salute mentale ne ha bisogno in questo periodo non gioco a D&D ma a Vampiri, ma il discorso non cambia: il venerdì sera io divento un vampiro, uso la mia mente per girare nella mia città con la mente di un folle e mi sento libero dopo una settimana stressante in pratica, io gioco di ruolo perchè devo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tantalas88 Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Perche è un modo per evadere dalla realta di tutti i giorni e vivere avventure fantastiche anche solo con l'immaginazione, inoltre è un buon modo per stare in compagnia con gli amici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iomeil Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Sottoscrivo in pieno ciò che hanno scritto Gatto e Garo e aggiungo da master:perchè adoro inventare sempre nuove sfide per i Pg, creare un altro mondo, in cui il confine tra fantasia e realtà, superstizione e conoscenza, leggenda e verità sia labile. Un mondo in cui esser protagonisti e dare sfogo a una parte di sè che a volte nella vita di tutti i giorni teniamo dentro: durante le sessioni di gioco, noto spesso che dentro i Pg c'è una parte di noi, più grande di quanto crediamo. Infine, D&d è fantasia pura, una fantasia in cui si può dar vita a tutto, una fantasia che mi riporta (per quanto mi riguarda) all'infanzia, a quel periodo in cui tutto era possibile, in cui bastavano due amici per ricreare ogni guerra con i soldatini, giocare un Mondiale con un pallone, fare i samurai con un bastone di legno come spada, i cowboys e gli indiani con pistole di plastica, esplorare una foresta pericolosa che poi era semplicemente il giardino di casa...insomma D&d è magia appunto Forse siamo solo dei bambinoni, ma quanto è bello esserlo ancora per un'altra avventura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 13 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 durante le sessioni di gioco, noto spesso che dentro i Pg c'è una parte di noi, più grande di quanto crediamo. Infine, D&d è fantasia pura, una fantasia in cui si può dar vita a tutto, una fantasia che mi riporta (per quanto mi riguarda) all'infanzia, a quel periodo in cui tutto era possibile, in cui bastavano due amici per ricreare ogni guerra con i soldatini, giocare un Mondiale con un pallone, fare i samurai con un bastone di legno come spada, i cowboys e gli indiani con pistole di plastica, esplorare una foresta pericolosa che poi era semplicemente il giardino di casa...insomma D&d è magia appunto Forse siamo solo dei bambinoni, ma quanto è bello esserlo ancora per un'altra avventura anche il mio master dice sempre che tendiamo a mettere una buona parte di noi nel gioco..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Beh, in realtà non c'è molto altro da dire, siete stati tutti molto esaustivi. (un gran complimenti a gatto bardo, per quanto mi riguarda la sua risposta rasenta il poetico...) Citando James Joyce, "La fantasia mette radici dove la realtà vuole morire". La fantasia e la creatività sono i mezzi tramite il quale la realtà ci scivola per qualche istante dalle spalle, permettendoci di vivere serenamente in questa tempesta che è la vita. Ogni bambino lo sa ed è felice. Pochi adulti se lo ricordano e molti sono infelici: al massimo subiscono e assorbono la fantasia di terzi piuttosto che coltivare la propria. La capacità di astrazione è una qualità che aiuta le persone a comprendersi. Sfruttare la propria fantasia non solo è un modo per crescere ed ampliare i propri orizzonti, ancor meglio è un modo per maturare divertendosi. Vorrei che l'uomo che sarò piaccia al bambino che ero. Per questo gioco a D&D, voglio che la fantasia e la creatività diventino il pane per la realtà di ogni mio giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 13 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Citando James Joyce, "La fantasia mette radici dove la realtà vuole morire". La fantasia e la creatività sono i mezzi tramite il quale la realtà ci scivola per qualche istante dalle spalle, permettendoci di vivere serenamente in questa tempesta che è la vita. Ogni bambino lo sa ed è felice. Pochi adulti se lo ricordano e molti sono infelici: al massimo subiscono e assorbono la fantasia di terzi piuttosto che coltivare la propria. La capacità di astrazione è una qualità che aiuta le persone a comprendersi. Sfruttare la propria fantasia non solo è un modo per crescere ed ampliare i propri orizzonti, ancor meglio è un modo per maturare divertendosi. Vorrei che l'uomo che sarò piaccia al bambino che ero. Per questo gioco a D&D, voglio che la fantasia e la creatività diventino il pane per la realtà di ogni mio giorno. che dire.....x quanto mi riguarda hai colto nel segno...forse d&d ci da quella carica e quella fantasia di cui abbiam bisogno per tirare avanti in questo mondo troppo serio e "adulto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aramil Mailo Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Sottoscrivo in pieno ciò che hanno scritto Gatto e Garo e aggiungo da master:perchè adoro inventare sempre nuove sfide per i Pg, creare un altro mondo, in cui il confine tra fantasia e realtà, superstizione e conoscenza, leggenda e verità sia labile. Un mondo in cui esser protagonisti e dare sfogo a una parte di sè che a volte nella vita di tutti i giorni teniamo dentro: durante le sessioni di gioco, noto spesso che dentro i Pg c'è una parte di noi, più grande di quanto crediamo. Infine, D&d è fantasia pura, una fantasia in cui si può dar vita a tutto, una fantasia che mi riporta (per quanto mi riguarda) all'infanzia, a quel periodo in cui tutto era possibile, in cui bastavano due amici per ricreare ogni guerra con i soldatini, giocare un Mondiale con un pallone, fare i samurai con un bastone di legno come spada, i cowboys e gli indiani con pistole di plastica, esplorare una foresta pericolosa che poi era semplicemente il giardino di casa...insomma D&d è magia appunto Forse siamo solo dei bambinoni, ma quanto è bello esserlo ancora per un'altra avventura parole sante!!!!!! forse d&d ci serve per non dimenticare come si fa ad essere bambini. Per non smarrire quella cosa che rende unici i bambini: la fantasia. Quando si cresce si tende a dimenticare come si usa l'immaginazione e si resta legati eccessivamente alla realtà. Hai proprio colto nel segno Iomeil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Avatar Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 perchè oggi sono un monaco umano, domani uno stregone elfo, e dopodomani uno piccolo gnomo ladruncolo di strada. perchè oggi sono tutt'uno con la mia fede, un altro giorno uno scalatore sociale, e un altro ancora un pagliaccio. perchè oggi prendo in petto un colpo mortale diretto ad un amico, domani infliggo un colpo mortale a una persona di cui mi sono finto amico, e dopodomani non ho amici. perchè mi piace incredibilmente fare tutto questo. perchè posso essere ciò che + desidero o che + odio. perchè le persone con cui gioco sono persone fantastiche. perchè la maggior parte delle persone che disprezzano il gioco di ruolo, disprezzano un sacco di altre cose e spesso disprezzano anche se stessi. perchè la maggior parte delle persone associa il gioco di ruolo a d&d e a vampiri e li considera un gioco per bambini, dopodichè esce in strada con falsi sorrisi e indossando un maschera (piccola citazione ), non capendo che loro stanno fancendo esattamente la stessa cosa, con in + un bel pò di ipocrisia. Tutti noi giochiamo perchè ci piace, abbiamo la possibilità di scaricare tutto ciò che il mondo ci ha gettato addosso nel frattempo. Anche i mondi che si creano al tavolo da gioco sono spesso pieni delle stesse schifezze di quello reale, ma questa volta le cose sono diverse. Puoi stare dalla parte degli oppressori o di quelli che li combattono, o se lo desideri, puoi anche far finta di niente o creare un mondo idilliaco e irrealistico. Ma diciamoci la verità: giochiamo perchè per la prima volta abbiamo una scelta, cosa che nella realtà spesso non ci è concessa. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 ... riesci ad estraniarti per un poco dalla vita reale, per giungere assieme ai tuoi amici in un mondo in cui tu sei il protagonista, l'eroe, il playboy, il superesperto di artimarziali, il bulletto, l'orco brutto ma forte, il folletto dispettoso, l'esaltato, il megalomane o il rude marinaio ... in cui tu decidi quale aspetto avere, quali doti possedere ... il gioco & l'espressione della fantasia sono cose che non hanno prezzo e non hanno età ... D&D o qualsiasi altro gdr è solo una delle forme in cui possiamo esprimere la nostra voglia di continuare a giocare e sognare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato