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Inviato

Assolutamente no.

Il furtivo lo puoi fare se:

A) Sorprendi l'avversario, ovvero se neghi la sua destrezza

B) Nel primo turno di combattimento attacchi un avversario che non ha ancora mai agito (per le regole è flat footed)

C) Se fiancheggi, se leggi attentamente le regole è molto differente dalla 3.5 dove bastava letteralmente prendere sul fianco un nemico, a PF invece praticamente devi tracciare una linea ideale tra te e l'atro PG con cui fai il fiancheggiamenteo, in sostanza la linea deve passare per il centro del nemico o quasi( guarda gli esempi sul manuale) quindi fiancheggi quando in pratica sei alle spalle o quasi.

Leggete bene le regole perchè è molto importante.

Aggiungici che quasi tutti gli incantesimi e condizioni che nella 3.5 negavano la destrezza oggi non la negano più quindi niente furtivo.

Per esempio un tuo compagno butta a terra un nemico, nella 3.5 facevi il furtivo, a PF no, oppure lanci unto, alla 3.5 è furtivo a PF no e così via.

La nota positiva è che puoi usare il furtivo anche con cstrutti e nonmorti ma non è una gran soddisfaizione

Ma guarda che tutte le regole citate sono pari pari identiche in Pathfinder,

sia per la questione della linea immaginaria che deve passare al centro,

Fonte d20sdr

Spoiler:  

Flanking When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your opponent is threatened by a character or creature friendly to you on the opponent’s opposite border or opposite corner. When in doubt about whether two friendly characters flank an opponent in the middle, trace an imaginary line between the two friendly characters’ centers. If the line passes through opposite borders of the opponent’s space (including corners of those borders), then the opponent is flanked. Exception: If a flanker takes up more than 1 square, it gets the flanking bonus if any square it occupies counts for flanking. Only a creature or character that threatens the defender can help an attacker get a flanking bonus. Creatures with a reach of 0 feet can’t flank an opponent.

sia un eventuale prova di Acrobazia per rimanere in piedi su unto

Fonte prd Pathfinder

Spoiler:  

Acrobazia

(Des; Penalità di armatura alla prova) Questa Abilità serve per mantenere l’equilibrio su superfici strette o precarie, per tuffarsi, rotolare, fare capriole, salti mortali, per evitare gli attacchi e superare degli ostacoli.

Prova: Si può usare Acrobazia per muoversi su una superficie stretta o precaria senza cadere. Una prova effettuata con successo permette di muoversi alla metà della propria velocità lungo la superficie: è richiesta solo una prova per round. Usate la tabella seguente per determinare la CD base, che è modificata dai modificatori di Acrobazia indicati a pag. 92. Se si usa Acrobazia in questo modo, si è considerati impreparati e si perde il bonus di Destrezza alla CA (se presente). Se si subisce danno mentre si usa Acrobazia, bisogna effettuare nuovamente un’altra prova di Acrobazia con la stessa CD per evitare una caduta o di cadere a terra proni.


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Inviato

ok ok A) e B) lo sapevo chiaramente..

Cmq mi son riletto il trafiletto per fiancheggiare, sia in PF che in 3.5..la dicitura è esattamente la stessa..mi sfugge in cosa PF sia diverso

EDIT: ah ecco appunto..quindi non me lo son sognato che sono uguali..

Inviato

Buono a sapersi, evidentemente era un errore mio e dei miei compagni di gioco l'interpretazione sul flanking alla 3.5.

Rimane il fatto che molte condizioni ed incantesimi che prima ti garantivano il furtivo adesso non lo fanno più.

Per tornare ad Unto: da pathfinder" A grease spell covers a solid surface with a layer of slippery grease. Any creature in the area when the spell is cast must make a successful Reflex save or fall. A creature can walk within or through the area of grease at half normal speed with a DC 10 Acrobatics check. Failure means it can't move that round (and must then make a Reflex save or fall), while failure by 5 or more means it falls (see the Acrobatics skill for details). Creatures that do not move on their turn do not need to make this check and are not considered flat-footed."

Tecnicamente se vai prono perchè sbagli il tiro salvezza la tua destrezza non è negata perchè prono non nega la destrezza.

Ci sono molti incantesimi che prima di fatto negavano la destrezza ed in PF no.

Comuqnue mi sa che siamo OT, grazie per il chiarimento sul flanking nella 3.5 :-)

Inviato

ok, alla fine mi son deciso e farò un Evocatore :) :) :)

Ora devo solo capire come ottimizzare un minimo il tutto, mi sa che a breve aprirò un altro topic XD

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