Vai al contenuto

Convocatore + Eidolon


Messaggio consigliato

Allora..nella prossima campagna di PF (in partenza fra un paio di settimane), ho deciso che opterò per un Convocatore con Eidolon al seguito

I manuali concessi sono soltanto i due del giocatore e il bestiario I.

Ora, mi aiutereste un pò a tirar su qualcosa di un minimo ottimizzato, in particolar modo per quanto riguarda l'Eidolon? (premetto che ho dato una lettura alla guida che c'è qui sul forum: http://www.dragonslair.it/forum/threads/64166-Manuale-del-Convocatore )

La campagna parte dal liv 2°, dovremmo essere in 4, per ora c'è un ladro e un chierico, il 4° ancora non si sa

Questi i miei tiri: 12 13 13 13 11 14, che pensavo di mettere così (non che cambi granchè..son tutti uguali quasi XD)

FOR 11

DES 13

COS 13

INT 13

SAG 12

CAR 14 --> 16 col bonus del mezz'elfo (vedi sotto)

La mia idea era di fare un mezzelfo (+2 a CAR obv) col tratto "addestramento arcano" e l'opzione per prendere 1/4 p.to evoluzione a livello

Per quanto riguarda le abilità vabbeh, c'ho 6 grassi punti, pensavo chiaramente di maxare sapienza magica e UOM, gli altri 2 1 punto each per conoscenze arcane e piani (giusto per avere il bonus +3 per ora)..

ho già un dubbio, e cioè dove mettere il talento gratis del mezz'elfo "abilità focalizzata": meglio sapienza magica o UOM? Io pensavo sapienza visto che la mia intenzione era di craftare prendendo il talento "creare obj meravigliosi", e quindi un +3/+6 mi sarebbe sicuramente utile

Ora, talenti per il tizio?

Sicuramente Creare obj meravigliosi (che però non posso prendere prima del 3° lvl), e aumentare evocazione (e quindi il prerequisito Inc focalizzati [evo])

Mi conviene prendere Inc focalizzati al 1° e poi al 3° lvl optare o per creazione obj meravigliosi o più probabilmente per aumentare evocazione?

Oppure c'è qualche altro talento figo che mi sfugge?

Poi vabbeh, dopo questi 3 ci sono un pò di talenti vari, tipo l'evergreen iniziativa migliorata, escludere materiali che è sempre utile (specie con master pignoli), Inc aggiuntivi per aumentare gli inc conosciuti...

Ora veniamo alla parte difficile:

Sto maledetto Eidolon lo faccio bipede o quadrupede? XD (tra l'altro..posso farlo bipede e poi prendergli l'evoluzione per altre 2 gambe e farlo diventare quadrupede? ha senso? perchè in questo modo beneficerei di FOR 16 invece di 14)

Onestamente non mi è chiaro "cosa sia meglio", o per meglio dire, a che build portano le due caratterizzazioni..

Altra questione spinosa, se farlo combattere con armi naturali, oppure prendergli il talento per andare in giro armato..

Leggendo la guida mi par di capire che armato sia più ottimizzato, o sbaglio? Fare una via di mezzo (tipo quadrupede, con 4 braccia e 2/4 armi e poi qualche attacco naturale tipo morso/corna/artigli su zampe etc) ha senso o si disperde troppo il tutto?

Insomma, non ho proprio idea di come svilupparlo sto povero bestiolino...idem come talenti, ma vabbeh, quello viene dopo aver deciso il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi UCM: in Pathfinder creare oggetti magici è piuttosto facile, quindi non ti serve avere un bonus assurdo a Sapienza Magica. Ti consiglio di guardare qui. Si tratta di un paragrafo della guida in lingua originale che non è stato inserito nella traduzione presente qui sul forum: i vari esempi di build di un eidolon :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah lol..sto "congegni" invece di "oggetti" me lo scordo sempre...UCM, non UOM XD

Vabbeh comunque..quindi dici che avere il bonus a sapienza magica non ne vale la pena?

in effetti ho ricontrollato bene, la CD è solo di 5+lvl incantatore (+ vabbeh, eventuali malus se non si rispettano alcuni prerequisiti)..

Per quanto riguarda il link, si, ho letto anche la guida in inglese, thanks :P

Non mi è ancora chiaro se posso prenderlo bipede e poi aggiungerli un secondo paio di gambe (non penso, visto che mi pare nessuno lo faccia..però non si sa mai..)

Mi pare di capire che la soluzione migliore sia dargli competenza in una qualche arma (spadone/spada bastarda&co) e poi usare quella in abbinata con alcuni attacchi naturali

Penso che opterò per farlo quadrupede comunque, mi sembra più versatile a fronte di una perdita di 2p.ti di Forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che da qualche parte ci sia la costruzione per un eidolon in stile centauro. Controllo.

EDIT: trovato, sta sulla Guida alla Magia. Lo si costruisce con 13 punti e partendo dalla forma base quadrupede. Evoluzioni primarie: arti (braccia) e zoccoli. Evoluzioni secondarie: taglia Grande, travolgere, addestramento nelel armi (fino ad avere quelle da guerra).

Il problema è che risulta sub-ottimale: hai pagato per la taglia Grande, ma come i centauri normali puoi usare armi adatte a creature Medie, perdendo in efficacia. Personalmente sono più attratto da una forma quadrupede basata su Balzare e che sfrutti tutti gli attacchi naturali che un eidolon può eseguire (fino a 7 al 20° livello, ma ricorda che ogni forma di attacco può essere usata una volta sola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspe, da dove salta fuori sta cosa che anche se sono di taglia grande conto come taglia media per le armi?

Seconda cosa, cosa intendi con "ogni forma di attacco può essere usata una volta sola"? Cioè non posso prendere due volte gli artigli (es braccia e gambe) e quindi fare 4 attacchi con gli artigli? o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

È scritto nella Guida alla Magia, nella descrizione dell'eidolon centauro. Per quanto riguarda gli attacchi, intendevo con la stessa fonte dell'attacco, ma sa che mi sono spiegato male. Insomma, se l'eidolon può fare 4 attacchi ma ha solo due artigli, potrà attaccare solo due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...