Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti: ho qualche dubbio e cercherò di essere il più schematico possibile

Premessa:

Tra non molto inizierò a giocare un elan psion e da buon giocatore ho già pronti 20 livelli di build che ora sto rifinendo. Sto cercando di valutare se spendere un talento per Espandere Conoscenza (dominazione psionica) o per Dotato Psionicamente. Di qui qualche domanda:

Domande

1- L'effettiva efficacia del potere Dominazione Psionica viene così brutalmente ridotta come ho letto in certi post dall'immunità al controllo mentale? Ci sono così tanti mostri con questo tratto o che possono ignorare le compulsioni?

2- Quando io riesco a comandare un Png per fargli compiere azioni a me favorevoli al di fuori del combat (imporre ad un mercante un sostanzioso sconto, o condizionare il re di turno in favore del gruppo o contro qualcuno), al termine dell'effetto questo è consapevole di essere stato controllato? Lo è se supera il TS e non viene condizionato?

3- Posso usare dominazione mentale per limitare od annullare un effetto di compulsione precedentemente applicato? (esempio il mio warr sotto l'effetto di presenza terrificante o di uno charm)

4- In conclusione quali dei due talenti voi riterreste meglio speso?

Grazie a tutti i tuttologi di D&D che vorranno rispondere

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

1- Purtroppo sì, Mind Blank, cerchio magico contro il [tuo allineamento], protezione da [allineamento], non morti, int -, e molto altro a livelli medio alti sono problemi grossi

2-

a) se non è scritto nella descrizione direi di no, tuttavia saprà che prima non era ben disposto e dopo ti ha aiutato. A seconda di come hai ruolato la scena potrebbe capire che l'hai manipolato o meno (es: il re CM vi odia perchè siete tutti buoni contro i suoi modi barbari e lo costringi a liberare gli schiavi e smettere le torture. Se non ha int 3, capisce che avete fatto qualcosa. Un mercante potrebbe non volervi vendere a prezzo basso la sua merce e tu lo charmi/domini. Potrebbe ricordare come tu sia stato gentile con lui e non farci caso oppure ricordare come tu l'abbia trattato in malo modo e ripensare all'accaduto.

B) con TS superato da Manuale del Giocatore avvertono qualcosa (oltre alla manifestazione) che spiega un potere/incantesimo su di loro senza successo, ma non sanno chi abbia lanciato cosa

3- Sotto charme farei fare un test contrapposto tra te e l'autore dello charme, chi vince prende il warr. Sotto presenza terrificante avresti il malus per convincerlo a combattere perchè è spaventato e non lo farebbe.

4- Dotato psionicamente richiede sovraccaricare che non avresti (salvo difetti), dunque voto per espandere conoscenza (tra i due) :-)

Inviato

3) riguardo a questa sono piuttosro sicuro che da qualche parte della guida al giocatore o dm è scritto che in caso di due incantesimi di charme che entrano in conflitto si effettua una prova di carisma contrapposta per decidere quale dei due applicare