Vai al contenuto

Svolgimento di una campagna

Darkdragoon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Volevo dei suggerimenti su come proseguire la mia campagna (si, il Master sono io). Mi sono messo a giocare con un mio amico che conosce già bene il gioco ma non è capace a fare il Master XD per cui ho iniziato ad inventare una campagna... in breve, io sono un druido e il mo amico è un crociato che poi vorrebbe multiclassare cavaliere, nella prima avventura ho fatto incontrare i PG che dovevano scoprire la causa di misteriore sparizioni di donne, bambini e animali sempre più frequenti. La causa era che un chierico malvagio stava offrendo delle vite a Urgathoa per dargli forza e trasportarla sul Piano Materiale per iniziare una nuova era di malattie e devastazioni. Ovviamente questo chierico è stato ucciso, ma non è il solo a praticare questi riti. Tutta la regione si sta mobilitando per portare la Dea sul Piano. I PG in pratica devono sia reclutare nuovi alleati che sconfiggere le forze del male prima che Urgathoa sia abbastanza forte da portare un'era di morte su tutte le creature viventi... e questo è l'inizio... per la fine pensavo ad una scena epica, una grande battaglia finale che vedeva due eserciti contrapposti, da una parte la Dea della morte (portata sul Piano Materiale solo per metà, come forma incorporea, quindi non ha tutti i poteri), il suo araldo (a pieni poteri) e il suo esercito di non-morti (Lich, vampiri ecc) ed esseri demoniaci, mentre dall'altra parte i nostri PG, benedetti dai propri Dei con un'arma o un'armatura speciale, il Castello sulle Nuvole (artefatto) comandato da un nano chierico Signore delle Tempeste (alleato dei PG) e la sua guardia di giganti (magari giganti delle tempeste o delle nuvole), e qualche altro alleato che non ho ancora inventato XD comunque, come potrei proseguire questa avventura? C'è l'inizio, una trama e una fine... mi manca lo svolgimento XD Consigli per la seconda avventura e più in là ne avete? :) Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Domanda di routine: a che livello è il gruppo?

Urghatoa sta benissimo dove si trova: non è certo una entità imprigionata come Rovagug, e anche se non c'è scritto espressamente da nessuna parte le divinità principali di Golarion sembranop prendere larghe distanze le usande degli dèi del Faerun e raramente scendono dal cielo e si fanno il loro quarto d'ora di celebrità.

Se la tua campagna è improntata a questi livelli, comunque, questo non può essere l'operato di un singolo chierico ma di una intera organizzazione; e gli avvenimenti dovrebbero avvenire in una grande città (anche se poi c'è da chiarire come effettivamente i loschi riescano a rapire cani e porci).

Evita di improntare al 100% robe high fantasy: dovresti gestire tutti i retroscena del caso, e dovresti anche considerare le azioni dei tuoi PG. C'è una bella differenza fra le eventi in base alle azioni dei PG, ed eventi che vanno imperturbabili fregandosene delle azioni dei PG. Da quello che ho capito vuoi fare una campagna di ampio respiro che coinvolga mezzo glossario di Golarion: perché non fare una campagna mitica?

Ripeto: non mettere troppa carne sul fuoco. Ci manca giusto Elminster che finisce per errore in questa dimensione, e hai la collezione completa. Si potrebbe fare una trama di campagna del tipo:

L'Isger ha sofferto molto negli ultimi secoli, ma la condizione di stato-vassallo del Cheliax si fa sentire: la chiesa di Asmodeus è intervenuta durante la crisi del regno, fra le orde di goblinoidi e le ondate di peste, ma non ha portato solamente guaritori e uomini che si prendevano a carico orfani di guerra o di malattie.. no, il Tre Volte Dannato Casato Thrune ha allungato i suoi artigli e la sua presa è ancora forte e terribile. I nobili locali non hanno quasi nessun potere concreto: sono i nobili chelixiani e gli inviati del Cheliax a gestire il gioco politico e a fare il bello e il cattivo tempo dietro a una fredda maschera di cortesia, maschera che tuttavia non nasconde la derisione per i vinti.

Tuttavia la situazione,oppressiva ma comunque stabile, prende una piega drasticamente improvvisa: nel cuore della regione comincia a diffondersi una strana epidemia.. e quando ti uccide ti fa risorgere come uno zombie! Nelle campagne orde di morti viventi barcollanti si muovono in gruppi, senza un obiettivo preciso se non quello di attaccare e sbranare qualsiasi essere vivente che incroci il loro cammino. Hedvend VI, il re-fantoccio dell'Isger, costretto a seguire la volontà del Cheliax emana una serie di editti severi e terribili: tutte le città dotate di cinta muraria o protezioni simili devono assolutamente chiudersi e applicare una serie di editti per la difesa e la sopravvivenza. Quegli insediamenti che sono privi di tali difese devono essere abbandonate a se stesse. Segue poi un razionamento dei viveri e un aumento dei prezzi. Questo può generare malcontento, angherie, ingiustizie a lla fine la gente potrebe ribellarsi e scatenare una guerra civile.

Gli artefici di tutto questo? Quelli che si fanno chiamare "I Figli della Bianca Madre", un gruppo di necromanti e nobili locali che sono affiliati alla chiesa della Dea Pallida. Il capo di questa fazione è una figlia di Urgathoa, Illcayna Alonnor (figlia di Urgathoa chierica11, GS 19), che ha saputo sfruttare le doti di un abile alchimista che è riuscito ad intrappolare l'essenza degli zombie che infestano Gillmore e ad imbottigliarla, creando così il morbo. Il suo scopo è indebolire la struttura sociale dell'Isger e radunare a sé un esercito di non morti: quando il momento sarà propizio, invierà vari agenti per portare l'epidemia nelle nazioni confinanti per poi invaderle con schiere di wight, zombi e ghoul.

Questa è una idea messa così, vedi se può andar bene. Mi sono basato al secondo modulo de Curse of the Crimson Throne, dove Korvosa si trova colpita da una grave epidemia che porta la città nel caos (ti consiglio di leggerla). E per avere nuovi fonti da cui attingere una campagna non morta ti consiglio:

*Classic Horror Revisited

* Undead Revisited

* Dungeons of Golarion

* Faiths of Corruption

* Undead Slayer's Handbook

* Blood of the Night

Link al commento
Condividi su altri siti