juvenil Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 [allora si aspetta il nuovo album... ] Cosa intendete per espressività? Devo dire che non sono mai stato un "metallaro", e che la mia cultura musicale è degna di un bambino dell'asilo. Però ho cominciato ad ascoltare i Dream in macchina di Dusdan, e poi mi ha prestato un cd, e poi me ne son comprato uno, e poi... l'anno scorso sono andato al concerto a Bologna (sempre con Dusdan)... Mi sembrano molto espressivi... non so... vi riferite ai testi? alla musica? a entrambi?? beh l'espressività secondo me è la cosa più importante per un musicista,proprio perchè è la capacità da parte di un musicista di toccarti con la sua musica. quando un buon musicista ha una buona espressività?quando lo riconoscerei tra mille,quando ti fa rizzare i peli delle braccia quando lo ascolti ect ect ect. in pratica è la capacità che ha di farti emozionare e di "dirti qualcosa con la sua musica".ecco cos'è l'espressività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 hai descritto i symphony x, non i dream theater L'hai riportato più volte l'esempio dei Symphony X, ma credo che tu ti stia sbagliando... i SX non sono degli sboroni!!! Le loro melodie sono molto ricercate e spesso anche più semplici di quanto sembrino... poi anche sui Dream Theatre comunque non sono d'accordo con Juvenil!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 sempre de gustibuz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 Per me l'espressività di un musicista è soggettiva, perchè è una caratteristica che tu gli decidi. Mi spiego: non è che sono i Dream ad essere meno espressivi dei Tool, è che TU senti più intensamente i pezzi dei Tool, e quindi li reputi più espressivi. So che sembra una vaccata, ma se noi ascoltiamo i Tool e non Gigi D'Agostino (che Satana lo trascini con sè), dobbiamo tenere in considerazione che esistono (troppe) persone che fanno l'opposto. Non è che i truzzi non abbiano un'anima e quindi non ascoltano musica espressiva, è che per LORO è più espressiva la spazzatura commerciale che quello che piace a noi. Oppure sono senz'anima, che ne so? Lo stesso, uscendo dall'estremizzato esempio di poco sopra, vale per il Prog: c'è chi lo ama (io) e chi non lo sopporta, ma non per questo chi va a 1200bpm deve per forza essere freddo... Inoltre: "A perfect Circle" e non "Perfect Circle" Learn to swim!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 Per me l'espressività di un musicista è soggettiva, perchè è una caratteristica che tu gli decidi. Mi spiego: non è che sono i Dream ad essere meno espressivi dei Tool, è che TU senti più intensamente i pezzi dei Tool, e quindi li reputi più espressivi. So che sembra una vaccata, ma se noi ascoltiamo i Tool e non Gigi D'Agostino (che Satana lo trascini con sè), dobbiamo tenere in considerazione che esistono (troppe) persone che fanno l'opposto. Non è che i truzzi non abbiano un'anima e quindi non ascoltano musica espressiva, è che per LORO è più espressiva la spazzatura commerciale che quello che piace a noi. Oppure sono senz'anima, che ne so? Lo stesso, uscendo dall'estremizzato esempio di poco sopra, vale per il Prog: c'è chi lo ama (io) e chi non lo sopporta, ma non per questo chi va a 1200bpm deve per forza essere freddo... Inoltre: "A perfect Circle" e non "Perfect Circle" Learn to swim!!! si li so che è a perfect circle,ma tu cosa dici gli A perfect circle?io no. x il resto hai perfettamente ragione...è quello che dicevo anch'io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 1 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 si li so che è a perfect circle,ma tu cosa dici gli A perfect circle?io no. x il resto hai perfettamente ragione...è quello che dicevo anch'io. veramente il tuo sembrava un discorso assoluto. sul fattore personale non val la pena discutere perche` ognuno ha i suoi gusti, ma sinceramente non vedo questa aridita` di fondo dei dream. a maggior ragione non capisco perche` ti piacciano gli ultimi due dischi, che hanno ben poco da dire, imo. sentiti images and words, awake e metropolis pt II. quest'ultimo in alcuni punti ricorda i pink floyd di the dark side of the moon. sono d'accordo che la tecnica non c'entri niente con l'espressivita` (una delle mie canzoni preferite e` "off he goes": do-fa-sol-lam), ma i dream sono uno dei pochi gruppi che riescono a essere smodatamente tecnici comunicando molto. non possono piacere a tutti. riformulo la mia domanda iniziale, visto che hai citato gruppi e cantanti che poco hanno a che spartire coi dream: dimmi qualche gruppo prog o metal che sia espressivo e tecnico. i blind guardian li conosco poco ma mi sembrano un po' ripetitivi. p.s: avere uno stile inconfondibile non vuol dire necessariamente comunicare emozioni. ricnoscerei tra mille la chitarra di mark knopfler e i cradle of filth, ma il primo lo adoro, i secondi mi fanno ribrezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 Mmmmh... I Blind non li definirei ripetitivi, bensì Power. Il Power ha pochi stilemi su cui giostrare, e quindi se sei abituato a ben altre Divinità, può risultare ripetitivo. Se però ascolti l'ultimo album, molto Epic, ti accorgerai che sanno variare... Se per Prog intendi "Progressive Metal" non si scappa dai Dream Theater, ma ci sono i Flower Kings, ad esempio, che non sono male... Se invece estendiamo il discorso al Progressive Rock, allora il discorso diventa fin troppo ampio. RUSH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 RUSH! Finalmente un altro estimatore!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 Azo, beccati il tread che ho appena aperto! Li ho visti in concerto a Milano. Sono tornato a casa con qualcosa in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serghuio Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 i BG hanno fatto una grande evoluzione nel corso di 19 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 1 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2005 Azo, beccati il tread che ho appena aperto! Li ho visti in concerto a Milano. Sono tornato a casa con qualcosa in più. =D> =D> =D> =D> =D> =D> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 veramente il tuo sembrava un discorso assoluto. sul fattore personale non val la pena discutere perche` ognuno ha i suoi gusti, ma sinceramente non vedo questa aridita` di fondo dei dream. a maggior ragione non capisco perche` ti piacciano gli ultimi due dischi, che hanno ben poco da dire, imo. sentiti images and words, awake e metropolis pt II. quest'ultimo in alcuni punti ricorda i pink floyd di the dark side of the moon. riformulo la mia domanda iniziale, visto che hai citato gruppi e cantanti che poco hanno a che spartire coi dream: dimmi qualche gruppo prog o metal che sia espressivo e tecnico. i blind guardian li conosco poco ma mi sembrano un po' ripetitivi. p.s: avere uno stile inconfondibile non vuol dire necessariamente comunicare emozioni. ricnoscerei tra mille la chitarra di mark knopfler e i cradle of filth, ma il primo lo adoro, i secondi mi fanno ribrezzo come "discorso assoluto"??? stiamo parlando di gusti musicali giusto?che c'è di assoluto?okkeeey,non ho messo imho,ma mi sembrava scontato. cmq,mi piacciono di più gli ultimi due perchè la chitarra pesante e i riff kazzuti di petrucci suppliscono almeno in parte alla sua freddezza. li ho già sentiti tutti gli album dei dream.per rispondere alla tua domanda riformulata:non conosco nient'altro di prog metal(a parte gli stratovarius,se si possono definire prog),i dt mi bastano e avanzano.penso che adesso(sotto consiglio di azo e aerys)mi butterò un pò sul prog rock dei rush . per il tuo ps:perfettamente d'accordo,chi ha mai detto il contrario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 i BG hanno fatto una grande evoluzione nel corso di 19 anni. Ecco l'unica affermazione ottima sui BG!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 cmq,mi piacciono di più gli ultimi due perchè la chitarra pesante e i riff kazzuti di petrucci suppliscono almeno in parte alla sua freddezza. li ho già sentiti tutti gli album dei dream.per rispondere alla tua domanda riformulata:non conosco nient'altro di prog metal(a parte gli stratovarius,se si possono definire prog),i dt mi bastano e avanzano.penso che adesso(sotto consiglio di azo e aerys)mi butterò un pò sul prog rock dei rush . secondo me gli ultimi due sono dei dischi stanchi, la distorsione di mirror non si batte. per non parlare dell'attacco di metropolis pt I e di achange of seasons. la cosa che noto negli ultimi dischi e` che le canzoni sono monche, manca sempre qcs o c'e` qcs di troppo: prendi misunderstood: bellissima, potente, a parte i due minuti finali che non passano piu`. i rush sono senza dubbio i padri spirituali dei dream Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 secondo me gli ultimi due sono dei dischi stanchi, la distorsione di mirror non si batte. per non parlare dell'attacco di metropolis pt I e di achange of seasons. la cosa che noto negli ultimi dischi e` che le canzoni sono monche, manca sempre qcs o c'e` qcs di troppo: prendi misunderstood: bellissima, potente, a parte i due minuti finali che non passano piu`. i rush sono senza dubbio i padri spirituali dei dream eh eh eh...forse io e te abbiamo più gusti in comune di quello che credevo...è vero,misanderstud è pallosissima!ma vuoi mettere l'inizio della prima o la 2° o la 4°....spettacolo!!!(la quarta devo farla col mio gruppo,tra l'altro...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 eh eh eh...forse io e te abbiamo più gusti in comune di quello che credevo...è vero,misanderstud è pallosissima!ma vuoi mettere l'inizio della prima o la 2° o la 4°....spettacolo!!!(la quarta devo farla col mio gruppo,tra l'altro...) veramente a me misunderstood piace, ma passo avanti prima di arrivare alla fine, perche` mi trapana i maroni. la seconda (blind faith) e la quarta (the great debate) pestano ma non rispecchiano molto lo stile originale dei dream, sembrano quasi "improvvisate" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 la seconda (blind faith) e la quarta (the great debate) pestano ma non rispecchiano molto lo stile originale dei dream, sembrano quasi "improvvisate" esagera!!!se c'è una cosa che manca nei dt è proprio l'improvvisazione...tutto così perfettamente studiato a tavolino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 esagera!!!se c'è una cosa che manca nei dt è proprio l'improvvisazione...tutto così perfettamente studiato a tavolino... ascolta liquid tension experiment 2: petrucci, portnoy, rudess e myung. dopo che l'hai sentito leggi il libretto, scoprirai che meta` delle canzoni sono improvvisate o quasi, quando uno era in ritardo (generalmente petrucci), gli altri cazzeggiavano e poi lui sovrincideva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 ascolta liquid tension experiment 2: petrucci, portnoy, rudess e myung. dopo che l'hai sentito leggi il libretto, scoprirai che meta` delle canzoni sono improvvisate o quasi, quando uno era in ritardo (generalmente petrucci), gli altri cazzeggiavano e poi lui sovrincideva com'è?ne vale il pene??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 com'è?ne vale il pene??? boh, a me piace, e` strumentale e alcuni pezzi sono proprio una figata. pero` se non ti piacciono i dream... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato