Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi ritrovo in una situazione piuttosto spiacevole. Io ed il mio gruppo abbiamo deciso di giocare a Lex Arcana, gdr ambientato nell'antica Roma, ma comincio veramente a scontrarmi con la mia ignoranza in materia di economia antica!

Sull'economia ed il commercio il manuale dice soltanto che esistono 5 tipi di monete: quadran, as, sestertius, denarius e aureus. (4 quadrantes=1 as; 4 asses= 1 sesterius; 4 sestertii= 1 denarius; 25 denari= 1 aureus) Fine. Non ho idea di quanto potesse costare

- un pezzo di pane

- un giorno in una locanda

- un cavallo

- una prostituta

- uno schiavo

- un litro di vino

- un messaggero

et similia. Ho provato a cercare su internet, ma ci sono prezzi troppo vaghi, discordanti e che variano troppo da periodo e luogo (com'è normale).

Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è usare i prezzi di D&D, considerando che una moneta di rame equivale ad 1 quadran e che quindi 1 mo equivale ad 1 denarius, 2 sestertii ed 1 as. Dunque, se usassi veramente D&D come riferimento mi verrebbe il mal di testa ogni volta a fare le operazioni! <.<'

Oltretutto non so neanche se D&D possa andare bene come metro dei prezzi.. voi che mi consigliate?

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari