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Inviata

Stiamo affrontando una campagna io e altri 3 avventurieri, durante le partite sono sorti i seguenti dubbi:

1) Ogni notte il Master prova a eliminare la nostra combriccola, cosi il mio mago, per tutelarsi da eventuali "vandali" notturni che possano disturbare il suo sonno, ha deciso di prendere il rituale: Leomund Tiny Hut.
La spell mi da la descrizione della cupola e dell'ambiente interno, il num max di creature che può ospitare e che si disperde qualora vi sia una creatura di taglia grande.
Gli unici limiti della cupola sono l'area e la durata, non fa riferimento ad altro.
Da ciò che si evince dalla spell, oltre che dalle magie/effetti che disperdono magie e zone varie, non sembra che la cupola sia "distruggibile" :-p
In alcune spell, viene specificato che ciò che viene creato è indistruttruttibile, ma qui no.....(es muro di forza)
Non avendo indicazioni dalla spell su AC o Hp della cupola, ho dedotto che la durata fosse l'unico suo limite (oltre che il mago deve rimanere al suo interno).
Come devo comportarmi? Lascio che il Master applichi un nerf alla mia spell, dando AC 20 e 50hp, oppure vi è da qualche parte qualcosa che testimonia il contrario?


2) in party abbiamo un Druido con 30hp, 2 volte al giorno può trasformarsi in animali vari, modificando caratteristiche e altro.
supponiamo un che nel mezzo di un incontro subisca 8 danni e decida di trasformarsi in "qualcosa" con 45 hp
- quando si trasforma in animale porta con se quegli 8 danni? oppure si annullano?

a fine incontro ha subito un tot di 30 danni quando vuole ritornare in forma umana, cosa succede?
- ritorna in forma umana con 30 hp in piena salute? (come se nulla fosse successo???)
- ritorna ai pf massimi con 30 danni?
- ritorna ai pf in forma umana con gli 8 danni che aveva prima?
- ritorna in forma umana con 30+8 danni?


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Inviato

Rispondo alla 2 poi se nessun'altro arriva vado a informarmi per la 1.

Ciò che cerchi è scritto nel secondo paragrafo di pag. 67:

- quando il druido si trasforma ottiene i punti ferita massimi della creatura, non importa quanti danni abbia subito in forma umana

- se mentre si trova in forma animale viene ridotto a 0, ritorna automaticamente umano, e in più subisce nella sua forma umana tutti gli eventuali danni in eccesso (es. se l'ultimo colpo l'avrebbe portato a -5, torna umano e subisce 5 danni)

- se torna umano di sua volontà, ha di nuovo gli stessi punti ferita che aveva prima di trasformarsi

EDIT

dimenticavo: nel caso da te proposto, alla fine torna umano e si ritrova con gli 8 danni che aveva subito prima

Inviato

Per prima cosa, in cima alla sezione "regole" (e per di più "stickato", quindi rimane sempre in cima) c'è l'apposita discussione "Q&A: Domande e Risposte", quindi potevi semplicemente postare lì.

1) se non è detto esplicitamente che la capanna può essere distrutta (e COME), allora non può essere distrutta.

2) la creatura in cui si trasforma ha 45 pf; quando finisce i 45 pf (o anche prima, se vuole), torna normale (compresi gli 8 pf mancanti da prima).

EDIT: ninjato! :eek:

Inviato

1. Leomund's Tiny Hut crea un effetto indistruttibile ma che può essere dissolto, visto che non viene specificato il contrario, o spaccato con una disintegrazione, per regole di disintegrate.

Se il tuo master assegna alla capanna un valore in hp, sta nerfando l'incantesimo e sta contravvenendo alle regole che accomunano tutti gli altri oggetti di forza, come i muri e le gabbie di forza, che sono indistruttibili.

Visto che basta un dispel per eliminarlo, e che fra l'altro Leomund's Tiny Hut è già praticamente inutile in battaglia (tempo di lancio: 1 minuto), non si sente proprio il bisogno di indebolirlo.

2. Innanzitutto, in 5e si tiene traccia degli hp rimanenti, non dei danni subiti: è una sottigliezza, ma in casi come aiuta a fare chiarezza, ed è vitale in altre eventualità (come gli attacchi che risucchiano hp pari al danno subito, che in pratica raddoppiano la propria potenza se si contano i danni invece degli hp rimasti).

Detto questo, quando il druido si trasforma non acquisisce un nuovo totale di hp, ma una riserva di hp temporanei che si affianca ai suoi normali hp.

Quello che succede è:

Spoiler:  
- il druido ha 30 hp

- subisce 8 danni

- il druido ha 22 hp

- si trasforma e acquisisce 45 hp temporanei

- il druido ha 22 hp + 45 hp temporanei

- in seguito, la forma selvatica termina spontaneamente

- il druido ha 22 hp (la terza delle possibilità che avevi elencato tu, anche se teniamo conto degli hp rimasti e non dei danni subiti)

Ricorda che, se la forma selvatica termina a causa dei danni, i danni in eccesso si trasferiscono sui normali hp del druido.

Partendo dalla situazione di prima:

Spoiler:  
- il druido è trasformato e ha 22 hp + 45 hp temporanei

- subisce, poniamo, 30 danni

- il druido ha 22 hp + 15 hp temporanei

- subisce altri 30 danni

- il druido ha 22 hp + 0 hp temporanei (e 15 danni ancora da subire)

- il druido torna il forma umana e subisce i 15 danni rimanenti

- il druido è in forma umana e ha 7 hp

- se si ritrasforma, il druido ha 7 hp + 45 hp temporanei (o quanti gliene dà la nuova forma)

Inviato

Grazie delle risposte, mi aspetto quindi che da ora in avanti, ogni notte arriveranno nemici dotati di Dispell e Disintegrazione per poter sorprendere il mio gruppo!

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