Vai al contenuto

Impariamo ad interpretare!


Messaggio consigliato

già, ma siccome ogni volta che creo il bg di un personaggio mi ci affeziono, e se mi ci affezziono il pg muore, preferisco evitare i bg...

piuttosto è difficile interpretare perferttamente un pg per il semplice motivo che ognuno, dentro di noi, ha un modello inconscio che lo dirige nelle sue scelte e nei suoi comportamenti.

non dico che sia impossibile ruolare bene, dico che è impossibile ruolare perfettamente!

cioè, se provate a prendere TUTTI i vostri pg, e ad analizzarne ogni gesto, ogni azione, e così via (lo so è impossibile, ma lo dico apposta così nessuno può smentirmi :P), potrete notare che un minimo di fil rouge tra i vari pg c'è... che è dato dal vostro "modello" di pg interiore che non potrete assolutamente estirpare...

Tutto innegabile, ma a mio parere non sono buoni motivi per evitare di stilare un bg.

In primo luogo perchè perchè il dolore di perdere un pg con un buon background non è assolutamente paragonabile alla gioia che si prova nell'interpretarlo. (ne è assolutamente paragonabile al senso di vuoto che si prova a giocare un pg privo di spessore o di passato)

In secondo luogo mi sembra un po' un discorso del tipo "se mi lavo poi mi sporco, allora che mi lavo a fare?" ;-)

I discorsi più teorici sul fatto che non esiste interpretazione "pura" del pg possono anche andare, ma il D&D è un gioco valido proprio perchè il giocatore impara a vedere le cose da un altro punto di vista, senza quello una sessione di gioco diventa utile quanto una partita online a Diablo II, non è che sia un male... ma i giochi di ruolo sono nati e si sono sviluppati per un motivo differente, a mio avviso :-D

MODIFICO: Codan, mi hai preceduto di tanto così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un BG di 50 pagine per il mio ultimo PG, ma non perchè sono un pazzo deviato (anche se alcuni possono pensarla così :-D )

Malato? Per un PG di 6° livello? ;)

Allora che ne dici che io e Megres cominceremo una campagna che dovrebbe essere stata di 1° livello tra qualche tempo, ma siccome i BG dei personaggi sono molto ricchi, probabilmente cominceremo di secondo.

Beh, per calare i PG nell'interpretazione di quel primo livello perso, stiamo buttando le basi per scrivere un romanzo breve che racconti le gesta di questi PG prima dell'avventura.

Fatto questo lo faremo leggere ai nostri giocatori, sperando si appassionino: se dopo questo non saranno affezionati ai loro personaggi, significa che o i PG o i giocatori fanno schifo! ;-)

... o che siamo pessimi romanzieri, ma questo è impossibile!!! :cool::lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Malato? Per un PG di 6° livello? ;)

Allora che ne dici che io e Megres cominceremo una campagna che dovrebbe essere stata di 1° livello tra qualche tempo, ma siccome i BG dei personaggi sono molto ricchi, probabilmente cominceremo di secondo.

Beh, per calare i PG nell'interpretazione di quel primo livello perso, stiamo buttando le basi per scrivere un romanzo breve che racconti le gesta di questi PG prima dell'avventura.

Fatto questo lo faremo leggere ai nostri giocatori, sperando si appassionino: se dopo questo non saranno affezionati ai loro personaggi, significa che o i PG o i giocatori fanno schifo! ;-)

... o che siamo pessimi romanzieri, ma questo è impossibile!!! :cool::lollollol

bhè, non vorrei essere troppo critico, ma dei PG di primo livello che compiono già delle gesta eroiche da romanzo (o anche di secondo livello), mi sembra un po' esagerato... così rischiate non di appassionare i PG, ma di smontarli, dato che ogni volta che incontreranno un mostro faranno i conti con la loro "scarsità"... spero di essermi spiegato. ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, non vorrei essere troppo critico, ma dei PG di primo livello che compiono già delle gesta eroiche da romanzo (o anche di secondo livello), mi sembra un po' esagerato... così rischiate non di appassionare i PG, ma di smontarli, dato che ogni volta che incontreranno un mostro faranno i conti con la loro "scarsità"... spero di essermi spiegato. ;-)

-Codan-

Non è detto che per scrivere un romanzo le gesta narrate debbano avere un contenuto particolarmente epico, una buona parte del romanzo di Elminster è la narrazione dei suoi primi livello (uno da guerriero e due da ladro, se non mi sbaglio) e mi ha lo stesso appassionato parecchio ;-)

Inoltre questa narrazione andrà ad inseriere i pg nel contesto della campagna che in questo momento sto masterizzando, legandoli a doppio filo con la vicenda.

La capacità narrativa non necessita di grandi imprese per dare alla luce un bel libro o un bel racconto, prendi esempio da Dragonlance... Raistlin che fa caduta morbida o sonno contro i draconici, che sarà mai? poteri alla portata di qualsiasi maghetto di primo livello!

Ti sfido a leggerli e non esaltarti.

Ebbene, la capacità di un master e di un narratore sta nel saper sviluppare un romanzo avvincente facendo leva anche sulle debolezze dei pg, e non solo sui loro punti forti, aprendo possibili vicende, e per forza portandole ad una conclusione.

Non solo la stesura di questo romanzetto sarà un ottimo esercizio di stile e fantasia, non solo aiuterà i pg a vivere i personaggi, ma potrebbe essere l'inizio di una saga che stenderemo mano a mano che giochiamo una campagna. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che per scrivere un romanzo le gesta narrate debbano avere un contenuto particolarmente epico, una buona parte del romanzo di Elminster è la narrazione dei suoi primi livello (uno da guerriero e due da ladro, se non mi sbaglio) e mi ha lo stesso appassionato parecchio ;-)

Inoltre questa narrazione andrà ad inseriere i pg nel contesto della campagna che in questo momento sto masterizzando, legandoli a doppio filo con la vicenda.

La capacità narrativa non necessita di grandi imprese per dare alla luce un bel libro o un bel racconto, prendi esempio da Dragonlance... Raistlin che fa caduta morbida o sonno contro i draconici, che sarà mai? poteri alla portata di qualsiasi maghetto di primo livello!

Ti sfido a leggerli e non esaltarti.

Ebbene, la capacità di un master e di un narratore sta nel saper sviluppare un romanzo avvincente facendo leva anche sulle debolezze dei pg, e non solo sui loro punti forti, aprendo possibili vicende, e per forza portarle ad una conclusione.

Non solo la stesura di questo romanzetto sarà un ottimo esercizio di stile e fantasia, non solo aiuterà i pg a vivere i personaggi, ma potrebbe essere l'inizio di una saga che stenderemo mano a mano che giochiamo una campagna. ;-)

Quoto tutto... e senza dubbio molto buona come idea...

...anche se personalmente preferisco scrivere da me il BG dei miei PG, mi ci affeziono di più. :-D ... IMHO

-Codan-

PS: vi auguro un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che ammiro parecchio... sei proprio bardo dentro :-D

Comunque in verità i personaggi saranno, appunto "personali" e il bg sarà partorito dai giocatori... per la stesura invece penso che ne occuperemo io e hiade, principalmente. Il nostro lavoro sarà quello di dare una bella forma (speriamo) a dei bellisimi contenuti.

Ps: sinceramente mi piacerebbe leggere qualcosina di tuo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che ammiro parecchio... sei proprio bardo dentro :-D

Comunque in verità i personaggi saranno, appunto "personali" e il bg sarà partorito dai giocatori... per la stesura invece penso che ne occuperemo io e hiade, principalmente. Il nostro lavoro sarà quello di dare una bella forma (speriamo) a dei bellisimi contenuti.

Ps: sinceramente mi piacerebbe leggere qualcosina di tuo ;-)

Bhè... per come la metti tu, dovresti avere dei "signori" giocatori, non certo dei novelli. Dovrebbero sapersela cavare (e quindi saper anche utilizzare al meglio le proprie capacità) in ogni situazione, anche quando il GS (che a volte è un valore assai confutabile) è a loro molto superiore.

Se così sarà... allora sarà anche un piacere leggere le vostre storie :-D

-Codan-

PS: di mio c'è scritto molto su DL... se vuoi il BG di 50 pagine, bhè, purtroppo è ancora in fase di revisionamento (purtroppo i verbi, avverbi, congiunzioni e roba simile richiedono un gran lavoro di rilettura) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè... per come la metti tu, dovresti avere dei "signori" giocatori, non certo dei novelli.

E' la nostra fortuna! ;) In effetti questa campagna sarebbe giocata dal 1° livello ma solo da giocatori esperti... di fatto si tratta del nostro attuale gruppo ma Megres giocherà invece che masterizzare...

L'idea è proprio quella di ri-divertirsi dal primo livello ma con la testa di giocatori navigati, allo scopo principale di dare un grandissimo spessore ai personaggi fin da subito.

In questo l'esperienza è oro! :-p

Comunque andrò a cercare qualcosa scritto da te, sono molto curioso! YEAH! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè... credo che qua si rischia però di passare da un tipo di PP (Power Player) ad un altro tipo di PP (Pantofolaio Player) :-D

Skerzi a parte, è certo bello dare uno spessore al PG, ma non per forza questi deve avere un lavoro, una casa, una famiglia, le tasse da pagare, la bolletta, etc etc... altrimenti rischia di diventare un po' noiosa come cosa.

E' ovvio che sto un po' esagerando, ma non vorrei che lo facciate all'opposto anche voi. E' bello che ci siano anche PG che seguono un percorso diverso dai canoni "comuni" (un combattente che cerca la sfida perfetta, oppure un ladro che desidera ardentemente poter rubare un tesoro di un drago e poterlo raccontare... etc).

Spero di essermi spiegato... ;-)

-Codan-

certo!

i miei volevano essere solo degli esempi.volrvo solo far capire che mi piace farli sembrare il più reali possibile.

Spesso mi piace andare contro i desideri del Master basandomi sul mio modello di interpretazione.

Mi capita spesso per esempio di trovarmi,non so,un uomo ricco difficilmente derubabile,ed io me ne strafrego,anzi,mi faccio anche beccare.E' giusto stravolgere.Se no con landare del tempo il gioco diventa troppo meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il topic ha avuto discreto successo!

Scusate la lontananza, ma purtroppo è un momento scolasticamente duro...

Allora...Ho letto attentamente tutti i vostri consigli, e per ora penso che applicherò solo quelli "verbali"...Proverò a parlare (nuovamente) con loro, prendendo spunto da quello che mi avete detto, per vedere se sortirà qualche effetto...Io sarei poco propenso a rendere la vita più difficile ai PG di quanto non sia già (DMBI, ovviamente :evilhot:...D'altronde gioco con i PNG "aggiustati" da Kursk...) dandogli pene se non interpretano...Però, credo che introdurrò i premi in PX.

Grazie mille dei consigli, vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...