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Inviata

Ragazzi buonasera, ieri c'è stata la seconda sessione della campagna e ho avuto modo di testare i mazzi Critical Hit Deck e Critical Fumble Deck.

@Infodump time!

Spoiler:  
Per chi non li conoscesse, sono entrambi due mazzi di 52 carte.

Il Critical Hit Deck è il mazzo dei colpi critici: quando si ottiene la conferma di un colpo critici, anziché applicare danni in base al modificatore di critico si pesca una carta da tale mazzo e vi si applicano gli effetti descritti. Gli effetti si dividono per tipo di danno, ovvero: contundente, perforante, tagliente e magico (incantesimi e capacità magiche che richiedano un TxC).

Al contrario, il Critical Fumble Deck è il mazzo dei "colpi maldestri", ovvero quando si ottiene 1 naturale al tiro per colpire: si pesca una carta dal mazzo in questione e se ne subiscono gli effetti. Gli effetti delle carte si suddividono anch'essi in quattro categorie, ovvero: mischia, distanza, armi naturali e magici (incantesimi e capacità magiche che richiedano un TxC).

Ora: uno dei miei PG è un magus, e ora che è arrivato al 2° livello ottiene Colpo Incantato e mi ha chiesto deludicazioni in merito a questa capacità nel caso dovesse pescare carte per questi attacchi... e sinceramente per me è un bel casino. Riportando la traduzione del Golarion Insider:

Questo attacco utilizza l'intervallo di critico dell'arma (20, 19-20, o 18-20, eventualmente modificato dalla proprietà affilata o da effetti simili), ma gli effetti dell'incantesimo infliggono solo danni raddoppiati (x2) ad un colpo critico, mentre i danni dell'arma utilizzano il proprio modificatore di critico.

Il PG intende usare la scimitarra (18-20), quindi: se ottiene un critico con 18 o 19 e poi conferma si applicano i critici dell'arma (slashing), se tira 20 e poi conferma si applicano invece i critici dell'incantesimo (magic), è esatto?

invece se usando questa capacità il PG ottiene 1 naturale, quando estrae una carta dal Fumble Hit Deck quale effetto bisogna applicare? Perché applicare sia slashing e magic insieme mi sembra non poco crudele...


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Principali partecipanti

Inviato

Penso che un esempio sia d'aiuto per la prima parte. Diciamo che il giocatore in questione stia usando un'arma con 1d8 danni taglienti, a cui aggiunge 1d6 danni magici. quest'arma ha un critico 20/x3. Se conferma un colpo critico, al momento di tirare i danni dovrà moltiplicare per 3 il danno tagliente (1d8), ma solo per 2 il danno magico (1d6). Nel caso reale in questione, la scimitarra ha un moltiplicatore x2, quindi non succede nulla di particolare.

Per la seconda parte il massimo che posso fare è darti qualche suggerimento. Se non ci sono regole specifiche per danni misti, puoi vedere qual è il danno preponderante (1d8 taglienti + 1d6 magici -> fallimento slashing; 1d8 tagliente + 3d6 magici -> fallimento magic), altrimenti lascia che sia la sorte a decidere e tira un dado: pari -> fallimento slashing, dispari -> fallimento magic.

Inviato

Um... Per il critico io interpreterei così: se ottiene critico tirando prima 18 o 19 s applica il critico dell'arma, se imvece lo ottiene tirando prima 20 si applica quello magico.

Per il fumble: tirare un d100 per determinare l'effetto da applicare 01-50 arma, 51-100 magia

Inviato

Il PG intende usare la scimitarra (18-20), quindi: se ottiene un critico con 18 o 19 e poi conferma si applicano i critici dell'arma (slashing), se tira 20 e poi conferma si applicano invece i critici dell'incantesimo (magic), è esatto?

Um... Per il critico io interpreterei così: se ottiene critico tirando prima 18 o 19 s applica il critico dell'arma, se imvece lo ottiene tirando prima 20 si applica quello magico.

Nope.

Quello che la capacità vuole dire è che l'incantesimo infligge un critico con il range di critico dell'arma, ma con il proprio moltiplicatore, che è sempre x2, anche se quello dell'arma è più alto.

Per dire, una falcata ha un critico di 19-20/x3: un incantesimo incanalato tramite la falcata fa un critico anche con il 19, ma fa comunque danni x2, non x3.

invece se usando questa capacità il PG ottiene 1 naturale, quando estrae una carta dal Fumble Hit Deck quale effetto bisogna applicare? Perché applicare sia slashing e magic insieme mi sembra non poco crudele...

Direi quella che ha più senso in base alla situazione, non è che ci siano regole a riguardo.

Io terrei di base magic per il semplice fatto che è più facile vedere dei fumble slashing da altre parti, mentre quelli magic sono più rari, ma è un'idea mia, magari nel tuo gruppo ci sono tre caster e un mundane e a quel punto vale la pena di tenere gli slashing.

Per il fumble: tirare un d100 per determinare l'effetto da applicare 01-50 arma, 51-100 magia

Tanto vale tirare 1d10 e dividerlo in 1-5 e 6-10, le probabilità sono esattamente le stesse e risparmi tempo.

Inviato

Veramente da quello che so, il critico confermato vale sia per l'arma che per l'incantesimo (infatti è l'unico motivo per il quale la scimitarra viene presa in considerazione come arma, dato che con 18-20 fa fare critico anche con l'incantesimo)

Mi ero perso un pezzo della risposta di TheStroy

Inviato

Ok, quindi se ho ben capito... quando effettua un critico ottiene gli effetti sia slashing che magic, mentre invece se prende 1 melee e magic.

In sostanza, ha la fortuna/sfiga di ottenere due effetti nella stessa carta che pesca grazie a colpo incantato?

Inviato

Non ci sono regole per gestire l'interazione fra i mazzi critical e fumble, che sono materiale opzionale, e la specifica capacità del colpo arcano del magus, per cui devi decidere tu.

Il doppio critico/doppio fumble mi sembra una soluzione sensata, anche se molto aleatoria, ma non è che "si fa così", visto che non c'è scritto da nessuna parte come fare.

Inviato

Non conosco bene queste carte effetto, ma secondo me in caso di fallimento critico bisognerebbe solo considerare l'arma, per il semplice fatto che l'incantesimo incanalato dentro l'arma nn va sprecato se si manca il bersaglio, rimanendo immagazzinato come spiegano le regole degli incatesimi a contatto...

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