Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi buongiorno a tutti, primo post nella sezione laboratorio!
Dunque, in qualità di GM nella campagna Rise of the Runelord, sto gestendo il primo modulo della campagna (come riportato nella cronistoria pubblicata sul forum): i PG hanno sventato l'assalto dei goblin capeggiata da un orco (arrivando a livello 2), e questo darà spunti a varie avventure.
Una sorta di quest da proporre è l'avventura "The Lure of Greed" pubblicata sulla fanzine gratuita Wayfinder, realizzata dai fans di Pathfinder

@Trama dell'avventura (ovviamente con alcune modifiche da me apportate)

Spoiler:  
La nipote di Brodert Quink, Lucendi, incontra il suo amico di vecchia data Mersolian, un chierico di Nethys. Questi ha scoperto la localizzazione della "Cripta dell'Avarizia", una rovina thassiloniana situata nelle vicinanze di Sandpoint e ha chiesto l'assistenza della ragazza. I due sono quindi partiti con un Cercatore e alcuni minatori (assunti da Mersolian a Magnimar) per iniziare gli scavi. Il chierico rinviene poi un antico tomo thassiloniano ma che, appena letto, scaturisce gli stessi effetti di elmo del cambio di allineamento: così da NB diventa NM, e il chierico ora intende acquisire tutti i tesori e il sapere prelevati dalla cripta e complotta per uccidere Lucendi.
Per sforunta di entrambi, la cripta viene invasa dai goblin. Il loro capotribù, un goblin serpenteoide, era un alleato di Nualia e pianificava con altre tribù goblin di attaccare Sandpoint all'inizio della campagna. Tuttavia anch'egli è appassionato del Thassilon e, anziché condurre i suoi fedelissimi nella cittadina varisiana, ha puntato dritto alla cripta (e gettando alle ortiche qualsiasi patto o accordo stretto con Nualia, la quale è furiosa del tradimento). Il Cercatore e alcuni minatori sono stati sopraffatti ed uccisi, mentre Lucendi e Mersolian sono stati costretti a rifugiarsi nei livelli inferiori della cripta per sfuggire agli assalitori. Lucendi è tuttora ignara del cambio dl'allineamento del chierico, e questi intende sfruttare la ragazza per salvarsi la vita per poi ucciderla con calma.
Dopo l'assalto a Sandpoint Brodert Quink è preoccupato per la sorte di sua nipote, e contatta quindi i PG per cercare di rintracciarla e sperare che non sia incappata nei goblin. Ovviamente nella cripta i PG potrebbero trovare un pò di loot e qualche informazione sui Signori delle Rune. È possibile anche "salvare" il chierico impazzitto sottraendogli il libro e distruggerlo, in modo da ritornare ad essere NB.


Ora, in questa avventura intendo mettere un incontro a GS 5: si trattano di tre goblin di livello 3, i campioni del capotribù, e l'idea mi è venuta con questa immagine:
 

120703goblins.jpg

Quello a sinistra dovrebbe essere un chierico, quello al centro sicuramente un barbaro, e il terzo o un ladro o un ranger. Giochiamo fra due settimane dato che ora c'è di mezzo la settimana di Pasqua, e ne voglio approfittare per creare questi tre PNG.
Ogni goblin ha un valore totale di 1.650 mo in termini di equip ed oggetti personali (come riportato nella tabella presenta sul core rulebook al capitolo dedicato ai PNG). Questo dovrebbe essere l'incontro prima di incontrare il capotribù (che è abbastanza vile da mandare i suoi campioni a fare il lavoro sporco, per poi intervenire quando i PG saranno indeboliti).

PNG 1: chierico Signore dei Morti (Ultimate Magic)
NM chierico di Venkelvore3 (domini: Morte, Distruzione, Terra, Male, sottodomini: Daemon, Catastrofe, Tortura, Non Morte, arma preferita lancia)
La variante Signore dei Morti gli concede solo il dominio Morte (e sottodominio Non Morte), e anche un servitore non morto zombie o scheletro. Nel caso gli darei scheletro infuocato (1 DV)
Stats: For 8, Des 14, Cos 12, Int, 10, Sag 14, Car 12
Talenti: Controllare Non Morti (bonus), Incantesimi Focalizzati (necromanzia), Evocare Scheletri
Incantesimi preparati (LI 3°, conc +5)
2 - evoca mostri II (da usare per il talento Evocare Scheletri), dissacrare, tocco del ghoul (CD 15, D)
1 - santuario (CD 13), anatema (CD 13), incuti paura (CD 14, D)

Equip: lancia Piccola perfetta, componenti spell, simbolo sacro di legno, cotta di scaglie Piccola, pozione cura ferite leggere, altro?

PNG 2: barbaro Feral Gnasher (Advanced Races Guide)
CMbarbaro3
Il goblin perde il tratto "skill" per aver attacco con il morso (1d4)
La variante di questo barbaro si focalizza sul morso (con il tratto "hard head, big teeth" il morso infligge 1d6 danni ed è primario). Perde la competenza con tutte le armi (tranne greatclub) e le armature medie.
Al 2° livello ottiene "Impromptu Armament": ottiene Lanciare Oggetti come talento bonus e può lanciare un oggetto "unattended" (?) che può essere impugnato in una mano come azione gratuita. Inoltre ottiene Cogliere di Sorpresa da usare in ira.
Al 3° livello, anziché trap sense +1 il suo attacco con il morso gli conferisce la capacità afferrare.

Stats (senza ira): For 14 (18), Des 12, Cos 14 (18), Int 10, Sag 10, Car 8
Equip: corazza di scaglie Piccola, oggetti da lanciare (teschi ed ossa rinvenuti nella cripta), altro?

PNG 3: ranger Wild Hunter (Advanced Class Guide)
CM ranger3
Il ranger, anziché nemico prescelto, ottiene "Focus animale" (Sop): come azione veloce, può acquisire i tratti di un tipo animale (che si traduce in un bonus o una capacità speciale posseduta da quel animale). Si può usare questa capacità fino a 2 minuti al giorno e si può emulare un animale alla volta. Per il resto funziona come la capacità dell'hunter. Non so quale fargli prendere, se tigre (bonus +2 a Des) oppure orso (bonus +2 a Cos).
Stile di combattimento: armi a distanza
Terreno preferito: sottosuolo

stats: For 8, Des 16, Cos 14, Int 10, Sag 10, Car 8
Equip: arco lungo perfetto Piccolo, frecce (40), giaco di maglia Piccola, 5 giavellotti Piccoli, veleno di centipede Piccolo (3), altro?


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Ovviamente xD Non gliela proporrò ad inizio sessione. Le prossime due sessioni di gioco saranno dedicate all'esplorazione di Sandpoint e dintorni tramite mini-quest (tipo "trova X" o "investiga su Y"), come quelle già proposte sul primo modulo di RotR, e anche il modulo We Be Goblins Too! (a dover investigare su una fattoria che è stata presa in possesso da un ogre druido, uno degli alleati di Nualia)

Quando avranno un buon loot e vicini al 3° livello gli proporrò questa quest, e considera che prima di affrontare il terzetto ci saranno alcune battaglie con altri goblin e investigare nella cripta. E dopo il terzetto rimangono comunque il capotribù e il chierico di Nethys. La strategia dei tre goblin è la seguente:

Goblin chierico: Fa affidamento dei suoi servitori, ovvero il compagno non morto e scheletri da evocare. Si lancia santuario per difendersi e dissacrare per potenziare i suoi non morti, lanciandoli in mischia.

Goblin barbaro: Se il nemico è a portata lo addenta e tiene duro, andando poi in ira. Preferibile attaccare quelli che sono stati avvelenati dal ranger o già accerchiati dagli scheletri. Se sono a distanza li bersaglia con armi improvvisate (ossa e teschi).

Goblin ranger: Attacca a distanza con l'arco, e le prime frecce sono avvelenate. Se costretto in mischia usa una spada corta

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...