Vai al contenuto

Flebile dubbio su voto di povertà e scudi


daemon

Messaggio consigliato

La domanda è semplice...ma se ioho il voto di povertà e mi procuro uno scudo normale di legno il bonus alla CA che da esso deriva si somma ai vari bonus che il talento mi conferisce?

sono quasi certo che la risposta sia SI ma per dipanare la leggera oscurità che lo ammanta(20% di occultamento ;-) ) preferisco sapere il vostro parere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La domanda è semplice...ma se ioho il voto di povertà e mi procuro uno scudo normale di legno il bonus alla CA che da esso deriva si somma ai vari bonus che il talento mi conferisce?

sì perchè il talento non ti fornisce alcun bonus alla CA di tipo scudo. però possedere uno scudo infrangerebbe il tuo voto di povertà.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Col voto di povertà so che il personaggio può possedere un'arma semplice non perfetta, da regole penso che non sia contemplata l'ipotesi di cambiare questo beneficio col possesso di uno scudo, ma ci potrebbe anche stare...

Beh, però lo scudo è anche un'arma

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te ci potrebbe stare?

Il fatto che sia anche, ma non solo, mi lascia un po' di dubbi dal punto di vista regolistico.

Comunque se fossi master io accetterei la cosa senza troppi problemi.

Il problema è sempre il solito, arma o scudo/arma che sia.....3 monete oro sono troppe.

L'intero equipaggiamento di un pg con voto di povertà non deve superare il valore di UNA moneta oro, mi pare che dedalo e codan (dopo che si è ravveduto :-) ) siano stati chiari in proposito ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre il solito, arma o scudo/arma che sia.....3 monete oro sono troppe.

L'intero equipaggiamento di un pg con voto di povertà non deve superare il valore di UNA moneta oro, mi pare che dedalo e codan (dopo che si è ravveduto :-) ) siano stati chiari in proposito ;-)

ciao

Praticamente mi stai dicendo che la concessione di un'arma semplice, che sono quasi sicuro il talento garantisce a chi possiede il voto di povertà, non è vera, a meno che chi lo fa non vada in giro nudo?

Dal momento che tutte le armi costano almeno 1 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre il solito, arma o scudo/arma che sia.....3 monete oro sono troppe.

L'intero equipaggiamento di un pg con voto di povertà non deve superare il valore di UNA moneta oro, mi pare che dedalo e codan (dopo che si è ravveduto :-) ) siano stati chiari in proposito ;-)

ciao

Allora, a parte il fatto che non è scritto da nessuna parte che il valore max degli oggetti indossati deve essere 1 mo, sono andato a leggere il talento e dice "può portare e usare armi semplici ordinarie", quindi non può usare lo scudo, non perché costa 3 mo (visto che potrebbe usare una mazza pesante che costa 12 mo), ma perché gli scudi sono armi da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente mi stai dicendo che la concessione di un'arma semplice, che sono quasi sicuro il talento garantisce a chi possiede il voto di povertà, non è vera, a meno che chi lo fa non vada in giro nudo?

Dal momento che tutte le armi costano almeno 1 mo.

Dedalo è stato chiarissimo, il valore massimo dell'equipaggiamento non deve superare 1mo

Quindi avrà a dir vestiti come abiti da contadino

E poi un randello non ha valore, quindi è un arma utilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedalo è stato chiarissimo, il valore massimo dell'equipaggiamento non deve superare 1mo

Quindi avrà a dir vestiti come abiti da contadino

E poi un randello non ha valore, quindi è un arma utilizzabile

Nella descrizione del talento (e neanche nelle FAQ) non c'è scritto che l'ammontare dell'equipaggiamento deve rientrare nella cifra di 1 mo.

Al personaggio che utilizza il voto di povertà è permesso l'utilizzo e il trasporto delle armi semplici, qualsiasi, non solo quelle che non hanno valore di mercato (nel testo in italiano non c'è neanche la limitazione ad una, non so se è causa di una traduzione non proprio perfetta).

L'unica cosa che mi viene a mente legata al valore di 1 mo è il valore massimo delle compenenti materiali degli incantesimi, che al di sopra di quella cifra vengono considerate costose e che quindi non dovrebbero essere possedute dal PG col voto (uso il condizionale perchè il libro delle imprese eroiche quando fa riferimento al lancio degli incantesimi e alle componenti materiali col voto di povertà, fa un discorso di massima, ma non riporta regole ferree).

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo scudo me lo creassi con un semplice incantesimo da druido? voglio dire trovo un pezzo di legno qualsisasi grande a sufficenza e con uno degli svariati incantesimi per deformare il legno me ne costruisco uno dal punto dell'utilizzo di denaro non avrei infranto assolutamente il voto, poi se lo scudo è considerato un arma da guerra allora è un altro problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione del talento parla abbastanza chiaro... C'è un preciso elenco di cose che il povero può possedere e usare...

Abiti semplici e senza decorazioni, con al massimo un cappello e dei sandali...

Abbastanza cibo per un giorno portato in una semplice sacca normale...

Una borsa per componenti magiche...

Armi semplici ordinarie, di solito un bastone usato come aiuto per camminare...

Gli scudi non rientrano in questa lista, così come non lo fanno le armature, e il fatto che gli scudi siano considerati armi da guerra (almeno quelli che possono essere usati in maniera offensiva) non aiuta di certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque parla di armi semplici e ordinarie e poi tra parentesi specifica non magiche e perfette che a mio avviso non intende escludere armi da guerra o da lancio, quindi lo scudo se ottenuto senza comprarlo ne ovviamente rubandolo è utilizzabile.

invece sì che le esclude, perchè specifica che puoi avere armi semplici e le armi semplici sono una ben definita categoria di armi.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...