MDMknight Inviata 2 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviata 2 Aprile 2015 Stavo ragionando che i danni sono l'unica cosa in cui non va a sommarsi al mod di caratteristica il valore di metà livello. Al di là della perplessità di questa piccola falla nell'altrimenti apprezzabile omogeneità della 4e, mi chiedevo il motivo di questa scelta. Oltretutto, visti gli elevati pf dei nemici (e le infinite discussioni riguardo la lunghezza dei combattimenti e della possibilità di ridurne leggermente i pf, ecc), secondo voi cosa succederebbe ad aggiungere metà del livello anche ai danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 2 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2015 il motivo sinceramente non lo so, ma ti posso dire le conseguenze: avrai un party formato da molti ranger e controllori ad area. personalmente ti sconsiglio di farlo, ma proprio tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sevial Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Di sicuro accorcerebbe la durata dei combattimenti, sarebbe da fare una prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 5 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2015 secondo voi cosa succederebbe ad aggiungere metà del livello anche ai danni? Come dice Sevial, accorcerebbe i combattimenti (che ad alti livelli si allungano proprio per via dell'aumento dei pf)... personalmente l'idea mi piace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 6 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2015 ripeto: è pericoloso andare a toccare la meccanica della quarta edizione in questo modo. si creano squilibri incredibili. dare + mezzo livello al danno significa aumentare drasticamente l'efficacia di determinate classi (tipo mago blaster e ranger) a discapito di altre. il problema dei combat troppo lunghi c'è, ne sono tutti consapevoli, ma secondo me andare a modificare i pf dei nemici è un sistema molto più pratico, elegante e soprattutto "funzionale" rispetto all'aggiungere mezzo livello al danno (che poi richiede una certa riflessione sopra: il danno dell'attacco furtivo e della maledizione del warlock lo somma? i colpi che non infliggono mod di caratteristica - vedi colpi gemelli - lo sommano? la punizione del paladino lo somma? se no la cosa la rende ulteriormente più inutile...) se avete sessioni da perderci dietro non c'è problema, tentare non costa nulla, altrimenti non provateci nemmeno che vi bruciate una serata per nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2015 Ma poi, la metteresti anche ai mostri? Sono con Aleph, la meccanica della 4^ è molto ben bilanciata, andare a modificare un aspetto ha ripercussioni su tutto io mi asterrei. Al limite si fa come con i mostri del manuale 3, si riducono i p.f. e si aumentano i danni inflitti dai mostri, quindi si hanno combattimenti più corti e potenzialmente letali. Io solitamente metto un dado di danno in più o simili (varia da mostro a mostro) e riduco di un 20% i p.f. i combattimenti sono lunghi uguali (anche perchè al mio tavolo concedo riflessioni ecc.) ma un pelo meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato