Vai al contenuto

Lost Mine of Phandelver

AlexITA81

Messaggio consigliato

Renkil ti risponde con voce poco convinta, probabilmente teme il mago più di te che possiedi l'Arte.

Apri la porta aspettandoti un attacco ...

Ma trovi una stanza da letto con le pareti adorne di drappi in seta rossa. Ci sono anche uno scrittoio con una comoda sedia, un letto ed uno scrigno in legno lasciato aperto. 

Una lettera in bella vista è lasciata sullo scrittoio. 

Nessuna traccia del mago. Ma quando ti guardi attorno vedi la luce filtrare appena da una fessura della parete ad Est e anche quando Renkil te la indica capisci che si tratta di una porta segreta chiusa male Una porta nascosta guarda! Diavolo di una mago quando ha capito chi eri se l'è data a gambe ... la tua leggenda deve già far paura, Ammazzagiganti. Lo prendiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta

Appena fai scorre la finta parete senti echeggiare nel corridoio dei passi frettolosi.

Il passaggio segreto porta al magazzino a Nord della caverna dove hai sconfitto il mostro e trovato Artiglio e ti lanci in una corsa seguito da Renkil, attraversi le prigioni dove hai liberato le donne, superi la cripta con gli scheletri distrutti ed il corridoio con la botola e ti ritrovi nella prima stanza di questo sotterraneo quando finalmente raggiungi Bastonedivetro.

Un uomo di bassa statura, con una lunga barba nera ma ben curata ed una veste costosa tra cui un mantello in ermellino sta in piedi vicino alla cisterna d'acqua. Finisce di degluttire il contenuto di una pozione e poi lascia cadere la boccetta ai suoi piedi, vicino ad una borsa fradicia legata ad una corda - probabilmente era nascosta nella cisterna stessa. 

Miei gentili ospiti, sono così dispiaciuto di non potervi offrire un'accoglienza adeguata ... la sua figura inizia a farsi meno delineata ... ma i miei servigi sono richiesti altrove. Voi dovete essere quell'uomo di Neverwinter che si crede un eroe, vero ? I miei gentiluomini mi hanno parlato del vostro arrivo a Phandalin e degli sfortunati eventi che sono accaduti in seguito ...

Sparisce di colpo davanti ai tuoi occhi e la sua voce ora è solo un eco in questa stanza sotterranea di pietra ... uno spiacevole contrattempo, miei signori. .

Ti ridescrivo la prima stanza!

Entrata da Est con delle scale. A Nord c'è la porta da cui sei appena arrivato. Addossata alla parete ad Ovest c'è la cisterna d'acqua e li vicino c'era il mago. Sembra ad Ovest, vicino alla cisterna, c'è una stanza in cui stava il primo corpo di guardia dei Redbrands  (che hai piallato con Thunderwave! ).

Se hai domande fai pure !

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Mi guardo attorno, freneticamente, appena il mago scompare. 

"Invisibilità. Quanto odio il loro smisurato potere... "

Allora, ho un paio di domande XD 

La cisterna, è realistico distruggerla con la mia fiamma, per spargere l'acqua in giro? 

La parte a ovest, dove ho sparato via i due uomini, non ha via di uscita vero? Quindi può fuggire o da est, o tornare indietro a nord? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le risposte!

- la cisterna di acqua è fatta di pura roccia per cui la tua magia non basta a distruggerla (bella idea comunque !)

- si esatto c'è la porta a Nord (da cui sei appena arrivato), la porta a Est (che porta all'esterno) e la porta a Ovest che da su una piccola stanza (chiusa) in cui c'era un gruppetto di Redbrands. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Stacco subito in avanti, diretto alla porta Est.
Renkil! Sigilla la porta da cui siamo appena usciti! Fa in modo che il mago non possa passare, se non rivelando la sua presenza!

Balzo in avanti, parlando allo stregone.
Mago! Sappiamo del Ragno Nero! E' inutile che tu provi a fuggire!

Mi fermo qui con la descrizione perché non so cosa accade :D

Mi lancio verso la porta a est, e voglio proseguire fino alla seconda uscita, in modo da poterlo bloccare se è lì! Altrimenti non so cosa fare, con un invisibile che sta scappando XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiungi la porta ed Est (che da verso l'esterno) e ti piazzi di fronte all'uscio così come fa Renkil con la porta a Nord.

Poi Bastonedivetro ti parla ancora, la sua voce solo un'eco nella stanza di pietra e sembra che provenga da ogni luogo : Tentare? Mio giovane guerriero e quali mezzi avresti per impedimerlo? Il fatto che tu conosca l'esistenza del Ragno Nero non cambia nulla. Riflettendo, immagino che ti abbia mandato Sildar, quell'uomo è come un segugio per stanare certe "attività". Ma, dimmi, qual'è il nome della tua famiglia, Nordico ?

Il mago cammina per la stanza ma non riesci a capire la direzione o la distanza, senti solamente i passi.

Renkil è nervoso. Anche troppo. Si guarda continuamente attorno come se dovesse subire un attacco all'improvviso : Schifoso mago basta con i trucchi! Affronta la giustizia di Phandalin!

Ma Bastonedivetro non degna il Kenku di una risposta ed attende le tue parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio un barbaro per desiderare la testa di un uomo. Ma sono spiacente, amico mio, perché ho affari urgenti e necessito ancora del mio collo e di quanto vi è sopra.

Senti l'eco dei passi, poi un *click* meccanico ed una porta segreta si apre nella parete ad Ovest vicino alla cisterna. Una brezza improvvisa attaversa la stanza, segno che il passaggio porta all'esterno. 

Mi ricorderó del tuo nome, Cuthmund, e intanto ti porgo i miei saluti. e dopo il congedo senti i passi frettolosi di Bastonedovetro mentre corre lungo il corridoio nascosto.

L'invisibilitá è sempre un problema. Quantomeno è utile per fuggire ma ti ricordo che un nemico invisibile non è impossibile da trovare.

Cosa fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Stringo i denti, maledicendolo. Poi, mi metto a inseguirlo per il corridoio segreto, cercando di non sbattere contro le porte.
Renkil! Non so come trovarlo!

Osservo a terra, se ci sono impronte, poi corro il più possibile lungo questo corridoio.

In realtà non so come fare XD Ho solo light disponibile, ma non serve... cercare tracce rischia di farmelo perdere, perché se esce di qui poi non lo becco altro, era su una collinetta la villa! Quindi, provo semplicemente a correre, e ciao XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non dirlo a me! Nemmeno sapevo che si potesse "sparire" a quel modo! Può arrivare ovunque. Ci vorrebbe un segugio da caccia per trovarlo! ti fa Renkil col suo solito modo divertito. 

Corri nel corridoio e sbuchi a Sud-Est della grotta dove hai sconfitto il mostro con un occhio. Senti passi e rumore di ciottoli prevenire da Sud e quando guardi bene vedi un passaggio - sufficiente a far passare un umanoide - che sale verso la superficie. E così segui Bastonedivetro e quando sbuchi dal passaggio ti ritrovi sul fianco della collina. 

La luce del giorno è intensa ma la giornata iniziata con una leggera pioggerella si è trasformata in una giornata di pioggia battente con un cielo coperto di novuloni carichi di pioggia. Phandalin a qualche centinaio di metri è solo una macchia grigia, oscurata dalla pioggia. 

Ma la pioggia ha anche reso più fangoso il terreno ed ora vedi delle orme fresche nel terreno proprio dove sei uscito tu e non ti sembra difficile poterle seguire.

Allora la pioggia da Svantaggio a tiri di Osservare ma ti aiuta (vantaggio) per i tiri di cercare tracce. Si usa Wisdom  (Survival) per seguire le tracce ! 

Ti muovi veloce normale o lentamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

La pioggia mi bagna il volto, scivola sulla corazza, cade nel fango. I miei piedi lasciano tracce piuttosto evidenti, e in quel mentre sorrido.
GLI DEI SONO CON ME! tuono, all'indirizzo del mago, il pensiero che va a Tempus e alla sua forza.

Poi, mi metto a caccia.

Per ora mi muovo normale, cercando solo le tracce, non osservando!

Se vedo che me le son perse, riduco l'andatura! Tensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Viaggiando" puoi solo fare 1 cosa quindi o stare attento ai pericoli (Perception) oppure cercare tracce (Survival). Il Ranger invece può sempre cercare tracce oltre al resto! Ma comunque hai con te Renkil per i pericoli !

Ti ho dato Advantge ma hai fatto tiri mostruosi (19 e 20) .

Renkil ti osserva un attimo con ammirazione per la tua sicurezza, poi sorride e ti segue.

Segui le tracce fresche di Bastonedivetro mentre la pioggia di inzuppa il mantello e capisci in poco che è diretto al centro di Phandalin e di corsa anche. Pochi minuti dopo sei tra le vie della cittadina dove gli abitanti oramai sono tutti in attività. Braccianti,  artigiani, mercanti e viaggiatori tutti che camminano lasciando impronte ovunque e rendendoli difficile seguire la pista .

Renkil ti vede esitare : Che c'è Holgard? Se le hai perse non hai da rimproverarti nulla, c'è troppa gente che passa ... quel mago è furbo ...

Siccome c'è un cambio di situazione (la folla che confonde le impronte) seguire le tracce ti richiede un nuovo tiro senza Advantage che non ti riesce (tiro 2+3). Puoi tentare di ritrovarle ma ti servono almeno 10 minuti e rifaccio il tiro.

Che fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Guardo la città, piuttosto depresso.
Questa volta credo ci sia sfuggito, Renkil. La tua vendetta dovrà aspettare, temo.

Lo guardo con aria di scusa. Avevo abbracciato anche la sua causa, oltre che la mia, ma non sono riuscito a portarla a termine. Ho comunque la sensazione che non sia finita qui.

La Guardia cittadina sarà già stata avvertita, visto le due donne e il ragazzino che sono fuggiti. Invece, ho intenzione di trovare informazioni relative a questo mago, se possibile. Forse capisco da dove proviene, se ha dei contatti...

Il mio tono è incerto, si nota che nemmeno io ci spero veramente.

Niente, direi che è perso!

Potresti riassumermi un attimo le cose lasciate in sospeso? :D
Poi credo di tornare dal cavaliere che mi ha mandato qui, e parlare con lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Renkil sospira ma nonostante tutto non perde il buonumore Guardia Cittadina ? Scherzi ? Le città del Nord non hanno interesse per questa cittadina e l'hanno lasciata a se stessa. Il sindaco fa quello che può ma senza guardie al soldo i problemi sono arrivati velocemente. Credo che non troveremo nulla su quel mago a meno di non setacciare bene le sue stanze nel covo, in fondo c'erano libri e lettere.

Solo ora ti accorgi che alcuni cittadini ti stanno fissando, alcuni con cipiglio, altri con curiosità. In effetti ti rendi conto di essere con la spada sguainata e ancora sporca di sangue e con evidenti segni di lotta su abiti, mantello e armatura.

Poi senti una pacca sulla spalla da parte del Kenku Ma andiamo! Hai appena sgominato una banda di criminali, io ci berrei sopra intanto ... ehi gente fate largo! Holgard l'Ammazzagiganti, l'uccisore di bestie, vi ha appena liberati da quei bastardi con i mantelli rossi!

Il borbottio della folla si fa più intenso mentre la gente inizia a guardarti come un eroe, si congratulano, pronunciano il tuo nome. Alcuni sono più titubanti, timorosi che tu abbia scatenato qualcosa di peggio.

Ma è certo che a Phandalin per i prossimi giorni si parlerà solo della tua impresa.

Bene hai sgominato la banda dei Redbrands impresa notevole ! Questo ti fa guadagnare il livello successivo così passi al 5.

Riassunto !

Sei a Phandalin per aiutare un nano che ha scoperto una mappa per un'antica miniera perduta circa 500 anni prima. Gundren Cercapietra è stato rapito da una banda di goblin (che hai debellato) sotto ordine di un certo Ragno Nero. Sembra poi che il ragno abbia stretto un accordo con Bastonedivetro, il capo di una banda di criminali.

Sildar Hallwinter, cavaliere dell'Alleanza dei Lords, ti ha chiesto aiuto per investigare sulla scomparsa di un suo amico mago e ti ha chiesto di controllare vicino alla villa sulla collina, dove tu hai trovato il covo. Alloggia al palazzo del sindaco.

Nel covo non hai avuto modo di leggere le lettere lasciate nelle stanze di Bastonedivetro perché quando hai capito che stava fuggendo gli sei corso dietro. 

A Phandalin ,cercando un giro il giorno prima, sei venuto a sapere che una certa Qelline Alderleaf  (una fattrice) sembra sapere ogni cosa succede a Phandalin per cui in giornata avevi deciso di farle visita. 

Il sindaco sembra cercare mercenari per debellare una banda di orchi che sta recando problemi ai commerci.

Ecco qua tutto quello che hai in sospeso ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Grandeeee!!! Figata, il mio primo passaggio di livello con dnd5 :D 
Quando ho un attimo guardo bene, soprattutto la questione dei talenti!!

Intanto, quello che vorrei fare, è tornare nella stanza del mago per recuperare tutte le lettere! Poi, raggiungere Sildar e il sindaco, e parlare con loro! Direi subito, non c'è tempo da perdere!

In caso vada tutto bene :D fammi pure arrivare fino a davanti alla casa del sindaco con le eventuali lettere, che parlo con Renkil prima di entrare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok penso ci sia qualche post di solo GDR per cui hai il tempo di preparare il passaggio di livello! intanto descrivo

Trovi tracce di bugbear fuori dal tunnel segreto, fresche che vanno in direzione Nord-Nord Est e ti fa capire che hanno lasciato in tutta fretta il covo. Difatti quando torni a percorrere le stanze non trovi nessuno di vivo, solo i cadaveri dei Redbrands e del mostro.

Nella stanza di Bastonedivetro trovi ordini scritti per apotecari e alchimisti per l'acquisto di materiarli rari e costosi. E poi trovi una lettera con il sigillo del Ragno Nero e ne leggi il contenuto :

"Lord Albrek,

Le mie spie di Neverwinter mi hanno informato che uno straniero sta per giungere a Phandalin. Potrebbe lavorare per i nani. Catturalo se ti è possibile o uccidilo se devi ma fai in modo che non intralci i nostri piani. Riportami velocemente qualsiasi mappa nanica che sia in suo possesso. Faccio affidamento su di te, Iarno, non mi deludere."

Iarno Albrek, il nome dell'amico di Sildar, l'uomo che stava cercando.

Renkil intanto, mentre leggevi, ha pensato bene di accumulare le ricchezze sparse in giro in un piccolo scrigno e si è messo a giocherellare con una perla magnifica Senti Ammazzagiganti, ehm beh a parte che vorrai fare qualche offerta a Tempus, ma potremmo anche tenerci qualcosa che dici ? A occhio e croce abbiamo qui almeno 500 pezzi d'oro. 

Dal covo recuperi (segnati nella scheda!)

- 500 mo (misto di monete e gemme) un bel gruzzoletto XD (se vuoi spendere dimmi cosa cerchi)

- libro nanico (che non sai leggere)

- lettera del Ragno Nero a Iarno Albrek

Se vuoi andare subito da Sildar e il Sindaco descrivi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Leggo la lettera due volte, chiedendomi che diavolo sta succedendo.
Iarno è dunque un traditore? Renkil, l'uomo che hai visto, il mago, è il capo dei redbrand già da quando eri presente tu? E' per lui che te ne sei andato?

"Sildar... ne è a conoscenza? Io lo dubito.."

Poi, alla proposta del kenku, scuoto la testa.
Tempus preferisce la schermaglia alle offerte! Andiamo, prendiamo quello che possiamo, abbiamo bisogno di tutto ciò che troviamo per affrontare i nostri nemici!

E con questo commento avido, arraffo quanto possibile, libro compreso.

Poi, mi volto verso Renkil.
Ti va di accompagnarmi dal sindaco? Anche tu meriti la gloria, amico mio! E con queste monete, potresti comprarti cose forse un po' più interessanti!

Per me si può andare dal sindaco, e da Sildar!
Ora, io prenderei oggetti "utili", ma devo avere il tempo di leggere gli oggetti! Quindi per ora niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Renkil sorride piuttosto soddisfatto quando decidi di tenere tutto il tesoro. Probabilmente ha un debole per le monete sonanti. No, quel mago è arrivato dopo. Forse un paio di mesi fa. E si, è stato a causa sua che ho lasciato la banda, non che me ne penta in effetti. Comunque vado dove vai tu, Ammazzagiganti, almeno fino a quando non sarà finita questa faccenda.

Insieme quindi tu ed il Kenku ritornate a Phandalin. Purtroppo la giornata rimane piovosa e per questo, quando ti ritrovi al caldo tra le mura del palazzo del sindaco, ti senti meglio.

Il Sindaco ti ha accolto a braccia aperte già avendo sentito della tua impresa Due giorni, ragazzo, sei a Phandalin da due soli giorni e già tutti parlano della tua impresa!

Sildar Hallwinter, il cavaliere dell'Alleanza dei Lord, è seduto di fronte a te ad un grosso tavolo in una sala da ricevimenti. Una mappa è appesa alla parete alle sue spalle, Neverwinter spicca vicino alla foresta che ne porta il nome e poi sono indicati altri luoghi come le rovine di Thundertree o la città portuale di Luskan pià a Nord. Infine un segnaposto è posizionato a Nord-Est di Phandalin, alle pendici dei Monti della Spada e porta il nome di Sperone di Viverna. 

Le domestiche del sindaco portano subito in tavola vino, frutta e formaggio fresco. Harbin Wester, l'attuale sindaco di Phandalin, è un uomo grasso, vecchio e pomposo. Quando te lo ha presentato, Sildar ha accennato che fosse un banchiere.

Il Cavaliere prende la parola:

Rendi onore alla tua famiglia per i servigi che hai offerto alla gente di Phandalin, Holgard. Ma riguardo all'incarico che ti ho assegnato, hai forse scoperto qualcosa ?

Ok per il tesoro allora guardati gli oggetti e poi farai gli acquisti prossimamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

All'accoglienza del sindaco sorrido, ergendomi fiero.
La città aveva bisogno di una ripulita più profonda, di togliere qualcosa che la pioggia non riesce a lavare!

Mi avvicino al tavolo, per mangiare un po' di frutta, mentre parlo a Sildar.
Iarno Albrek è il tuo amico, è corretto?

Poi, senza dire niente, allungo la pergamena scritta dal Ragno Nero a Sildar.
Uno stregone codardo, se parliamo della stessa persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...