Vai al contenuto

Lost Mine of Phandelver

AlexITA81

Messaggio consigliato

Inviato

Oooooh molto bravo! Mi piace come rendi il carattere di Holgard! Per questo ora ti concedo Inspiration. Ricordati che puoi agire come credi o come "ti senti" in ogni situazione, non ci sono strade obbligate. La storia si fa attorno alle tue scelte !

Un tuono echeggia ancora possente all'esterno mentre i lampi illuminano la stanza dalle fessure del tetto. Ti sembra di aver visto un'ombra nella Torre ma la luce è durata solo un attimo e non sei riuscito a delineare la fisionomia di quanto hai visto.

Preferirei restare dove mi trovo ... vedi da quando il mio aspetto rimase deturpato a causa di un vile mago sono fuggito dalla civiltà ed ho iniziato a vivere come un eremita. Ma nemmeno nella solitudine trovo conforto e pace. Ora, Holgard Cuthmund, ti chiedo di fidarti di me. Se hai fede negli Dei sappi che la mia devozione è salda e se un "Ragno" si annida nel Bosco di Neverwinter essi di certo mi aiuteranno a scovarlo. Esaudisci la mia richiesta e ti metterò a conoscenza de resto.

La voce possente e grave ti parla con la rassicurazione e la premura di un padre. Tutte le parole del Comune sono scandite con precisione e dialettica.

• Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Avevo scritto il post ieri, non ho premuto su Invia Risposta, e ho chiuso il browser =__=

Comunque, figata l'inspiration!!

Holgard

Annuisco.
E sia, ho deciso di fidarmi di te. Indicami la via per questa corruzione, e io la sventerò.
Tempus guida i miei passi da quando ero in fasce, oggi non sarà diverso!

Inviato

La voce sua cupa e possente ancora una volta e percepisci una nota divertita nella risposta:

Bene, Holgard Cuthmund. Lo stregone si trova nella parte Ovest di queste rovine ... capirai di essere nel luogo infestato appena ci metterai piede ...

Lasci così la vecchia torre malandata avendo stretto un accordo. Fuori le nubi tempestose hanno lasciato spazio a nubi solo cariche di pioggia.

Arrivi in pochi minuti al bivio dalla strada a Nord; di Renkil nessuna traccia.

Allora come ti dicevo ho diviso Thundertree in 3 macro zone così è più facile.

- Nord (torre)

- Est (uomini con le maschere e Renkil )

- Ovest (stregone e zombie)

Se continui verso Sud semplicemente esci da Thundertree attraverso la via maestra. 

Cosa fai quindi ?

Inviato

Holgard

Mi guardo attorno, preoccupato. 
"Renkil, dove sei?"

Gli ho promesso che ci saremmo trovati al bivio, ma forse lui è rimasto bloccato. E non lascio indietro nessuno.

Senza l'arma estratta, con solo lo scudo in mano, avanzo verso est. Verso il kenku mio compagno.

Mai lasciare un compagno indietro! E poi chi racconta le mie gesta? :D 

Inviato

Segui la via ad Est di Thundertree ed arrivi a quella che alcune decadi fa doveva essere la piazza principale. Alcuni edifici rovinati dal tempo circondano la piazza nei lati sud ed est mentre a nord si staglia un edificio più imponente. Al centro della piazza, piegata leggermente da un lato, si trova una statua in pietra raffigurante un guerriero con una lancia ed uno scudo. La fisionomia è rovinata dal tempo ma sotto leggi chiaramente la dedica:

"A memoria del coraggio di Wudgar Fortebraccio, Eroe del popolo e Protettore di Thundertree."

Tuo padre non era solito narrarti della gioventù trascorsa a lottare per il popolo. Forse per modestia, forse per non obbligarti a prendere la stessa strada. Ma il tuo sangue ti ha comunque portato ad impugnare la spada ed a diventare l'Ammazzagiganti.

Un corvo si poggia su un muretto di pietra a pochi metri da te e ti fissa. Ehi tu ... pssssss .... Sei quasi convinto che l'animale ti stia parlando quando Renkil sbuca fuori da un nascondiglio con un sorriso piuttosto compiaciuto per lo scherzo riuscito grazie alla sua capacità di mimica.

Sei già di ritorno ? Beh poco importa, Ammazzagiganti. Non ho scoperto nulla di interessante a parte che quel gruppo di tizi mascherati si è barricato in quel grosso edificio che vedi oltre la piazza. E sono in sei. Due sono sempre fuori in ronda, per quello non ho potuto avvicinarmi ad origliare senza farmi scoprire. Spero sia andata meglio a te con la visita alla torre ...

Poi ti vede ancora rapito dalla statua ed esclama : Bella statua, sì in effetti. Lo conosci ?

Ti ho fatto un riassunto in blocco della zona ad Est. Questa volta Renkil non si è cacciato nei guai dai !

Allora come prosegui ?

Inviato

Holgard

Assorto come sono, nemmeno noto il corvo.. ma quando lo sento parlare, faccio un balzo, per poi maledire la faccia di Renkil.
Che tu sia dannato, corvaccio! Potevo tagliarti a metà in un secondo!

Poi sospiro, e osservo la statua.
E' Wudgar. La statua di Wudgard Cuthmund, eroe di Thundertree. Un eroe che nessuno può più acclamare, ora, in questo posto distrutto... andiamo, Renkil. Abbiamo degli zombie da sistemare.

Taglio corto il discorso su mio padre, la sua ombra mi segue come un mantello, o come un sudario. Mentre camminiamo, racconto al kenku del mio incontro.

Inviato

Metti al corrente Renkil del tuo accordo ed egli come sempre annuisce e decide di aiutarti. Tuo padre ?!?!? Allora è un'abitudine di famiglia ... però non mi sembri molto entusiasta.

Il kenku si interrompe subito quando incrocia il tuo sguardo severo e non torna più sull'argomento. Diversi minuti dopo sei nella zona Ovest. Sembra che gli alberi e i rampicanti si siano presi buona parte delle rovine. Gli edifici abbandonati sono poco più che un paio di mura di pietra.

Prosegui lungo il sentiero verso un gruppo di edifici fino a quando lungo la strada, a meno di trenta metri, trovi quattro cadaveri putrescenti ricoperti di fuliggine. Pesti pesantemente una pozzanghera ed è allora che i quattro cadaveri mugugnano e lentamente e goffamente si risollevano sulle gambe. Strascicando i piedi e con le braccia avanti camminano nella tua direzione.

Oh ecco fantastico; zombie. Puzzeranno da far schifo ... sbotta Renkil da sotto il cappuccio fradicio di pioggia. 

Ti ricordo che la pioggia battente limita la visuale (disadvantage sui tiri di Perception) e probabilmente spegne qualsiasi fiamma.

Nella zona a Ovest hai superato un gruppo di rovine e sei ad un secondo gruppo di edifici. In ogni caso gli zombie non ti possono raggiungere subito (servono 2 round almeno) ed essendo lenti potrebbero anche non raggiungerti mai se semplicemente ti sposti!

Che fai?

Inviato

Holgard

Vedo gli zombie, e sorrido.
Sai, Renkil, una cosa bella di quei non-morti, è che si muovono così lenti da non poter inseguire nemmeno una vecchia.
Il problema è se ne lasci così tanti in vita, da circondarti.

Estraggo lo scudo, ma non la spada.
Per ora non avviciniamoci, ma non ho intenzione di lasciarli in piedi. Non so quanti ne avremo di fronte.

Faccio una pausa.
Un giorno, ci sarà una statua col mio nome, più grande di quella che hai visto. Una statua nel centro di una grande città.
Holgard Cuthmund - ci sarà scritto - ucciso di Mostri e di Giganti.

Invoco il fuoco, nella mia mano, e lo scaglio contro lo zombie, ben sapendo che la pioggia eviterà che i suoi vestiti possano prendere fuoco. Ma è un inizio.

Inviato

Renkil sorride quando parli della statua ma non aggiunge nulla per non sembrare inopportuno.

Richiami la magia nella mano ed essa ti sembra bruciare molto più potente di prima, tanto che non prendi bene la mira ed il fuoco impatta contro un muro in rovina. Ma recuperi subito e scagli ancora la magia con maggiore concentrazione. Lo zombie più vicino viene preso in pieno, le fiamme lo avvolgono ma subito vengono spente dalla pioggia battente.

Non riesci a capire quanto effetto possa aver fatto su quel corpo putrescente.

Ehi ma continuano ad avanzare come niente fosse ... Sicuro che vuoi stare qui ? Guarda sono tanto lenti che potrei seminarli in pochi sec....

Senti il tonfo di una porta di legno che viene abbattuta; tre zombie escono lentamente da un edificio alla tua destra e sono a non più di 10 metri da te e Renkil.

il primo attacco fai 1 così ti faccio fare un altro attacco il round successivo e fai 15 danni allo zombie (ora la tua firebolt fa ben 2d10 !

Gli zombie si muovono di 6m.Gli zombie nuovi usciti dalla porta invece sono a meno di 15m sulla tua destra.

4 zombie (1 ferito 15 danni) a 24m

3 zombie a 12m

Agisci pure ! dimmi se ti sposti che quindi aggiorno le distanze XD

Inviato

Holgard

Finalmente richiamo la spada nella mia mano, e mi sento me stesso. Stringo forte Artiglio con le dita, e sorrido.
Vedi, amico mio? Mai lasciarne troppi in vita!

Mi lancio di forza addosso a quelli vicini a noi, scudo e spada estratti, e sferro due affondi contro i non-morti!
Sento il loro tanfo, che non viene lavato dalla pioggia, e prego Tempus che non mi insozzino l'armatura.

Inviato

Porti un colpo che affonda fino alla vita ed una nube di fuliggine si solleva e ti fa starnutire ma nulla di più. Affondi diversi altri colpi prima che lo zombie stramazzi al suolo. Solo che non muore.

Dopo un paio di secondi riprende a mugugnare e fa per rialzarsi ma Renkil gli infila il pugnale nella testa uccidendolo definitivamente. 

Muori! Dannato ... schifo ! Hai ragione Ammazzagiganti ma iniziano ad essere già troppi per i miei gusti ...

I due zombi più vicini di avventano contro di te ma li tieni a bada con lo scudo seppur consumando preziose energie. Ed a meno di 20 metri gli altri 4 zombie avanzano inesorabili. 

Gli zombie non sono male nella 5e. Li hanno resi inarrestabili come si vede nei film.

Uno ti colpisce e ti fa 4 danni.

Fai 23 danni con Artiglio e ne abbatti uno ma subito dopo questo si rialza. Al colpo successivo di Renkil non si muove più. 

4 lontani (1 ferito 15 danni)

2 in mischia

Holgard 40/44 

Inviato

Holgard

Osservo gli zombie, chiedendomi cosa fare. Se ce ne sono altri, rischiamo di venire schiacciati. Ma forse, a volte, è meglio scappare.

Indietreggio, invocando la magia del fuoco, e la scaglio sullo zombie già ferito.
Ok, cominciamo a muoverci! Cerchiamo di guadagnare terreno, di vedere come si muoveranno! Dannati, che forza può tenerli in vita?

Per ora uso il movimento per allontanarmi da loro, e scaglio il mio 2d10 di fuoco :D 

Domanda: attorno ci sono case, giusto? Con le porte aperte? 

Inviato

Si esatto ci sono case e rovine ovunque! Sei in pratica in una città abbandonata. Le case sono sicuramente tutte aperte ed in alcune potresti anche trovare una porta ancora intera per chiuderti dentro se ti serve.

E con il movimento puoi tranquillamente giocare al gatto e al topo con gli zombie. 

L'unica cosa è che non hai ancora visto cosa c'è più avanti, nella parte più a Ovest appunto. Dimmi quindi in che direzione vai!

Scagli ancora la magia che sprigiona fiamme quando impatta contro lo zombie; stavolta il non morto non si rialza. 

Ti sposti assieme a Renkil andando dietro un gruppo di rovine e vedi ora a distanza gli zombie cercare di raggiungerti con la loro andatura strascicata ed estremamente lenta.

Sai che quel tuo trucco con il fuoco non è niente male ? Dici che potresti insegnarmelo?  Farebbe molto comodo un po di magia dalla mia parte ... 

Il tuo attacco fa 9 danni e distrugge lo zombie che non si rialza.

3 zombie lontani

2 zombi vicini

Holgard 40/44

A te la mossa! Se ti fa comodo giochiamo pure senza i round cioè se vuoi darmi una strategia di massima te la faccio eseguire.

Sono stupefatto di quanto siano fighi i Cantrips nella 5e.

Inviato

Holgard

Osservo le case, cercandone una adatta. Poi comincio a dirigermi lì, scagliando un'altra sfera di fuoco addosso agli zombie.
Renkil, facciamoli tutti convergere in un punto! Cerchiamo una casa con due ingressi!

Allora, vediamo come andrà! Ma voglio provare ad attirarli in una casa, fermarmi a metà e far uscire Renkil!
Poi, rimango lì in difensiva, a cercare di tenerli indietro tutti :D probabilmente morendo nel tentavo XD e Renkil va a chiudere la porta da dove siamo entrati, e la blocca con un masso! Poi dò loro fuoco, e cerco di chiudere l'altra porta uscendo XD 

Fattibile? :D 

Inviato

Ok roll roll ... sei morto. Scherzo! Allora si è possibile ma ti servirà tempo quindi consumerai risorse. E purtroppo le case sono praticamente già bruciate e le poche cose in legno non basterebbero. Inoltre al momento piove. 

Sotto una vecchio riparo, seduto su un muretto assieme a Renkil osservi affaticato l'edificio in cui hai appena rinchiuso una mandria di zombie. Ti massaggi il braccio dove dei denti ti hanno lasciato il segno.

Non è stato facile. Hai mpiegato almeno una mezz'ora per trovare la struttura che facesse al caso tuo. Una porta rinforzata da barre di ferro, ma il muro opposto mezzo crollato è stata la tua via di fuga.

Mani e braccia e facce contorte dalla fame incessante cercano di uscire da ogni fessura ma senza successo. Il gruppo è diventato numeroso, almeno una ventina, perché il tuo girovagare ne ha attirati altri. Ma ora sono chiusi dentro. 

Dopo qualche minuto di attesa, la pioggia cessa ed il silenzio innaturale di Thundertree è interrotto solamente dal mugugnare degli zombie.

Accidenti ... ricordami di non farlo mai più in vita mia! Ora che facciamo ? ... oh guarda la, da quella casa esce fumo.

E ti indica una casa in fondo alla via maestra, nella parte più a Ovest di Thundertree che prima a causa della pioggia non potevi vedere senza avvicinarti abbastanza.

Ottimo piano! D'ora in poi gli scontri "minori" li possiamo risolvere così se a te piace di più!

Gli zombie in totale ti portano a 21pf ed hai una ferita fisica. Ma comunque di hai sconfitti. Se vuoi bruciarli fa tu.

Hokgard 21/44

Inviato

Holgard

Figo!! Non pensavo li risolvessi così, ma in questo caso ci sta da dio in effetti!!
Con i turni, dnd diventa troppo sistematico e lento negli scontri con tanti nemici minori, quindi è perfetto :D

Osservo i non-morti, poi maledico la pioggia.
Se non piovesse, darei loro fuoco. Ma se uso il fuoco ora, rischio solo di bruciare la porta e farli uscire!

Poi mi volto nella direzione indicata.
Ottima vista, amico! Beh... in questo posto infestato da zombie, se ci sono segni di vita direi di avvinarci!

Poi prendo una delle pozioni, la stappo, la annuso e la trangugio, sentendomi rinvigorito.
Per quanto riguarda la magia, Renkil... beh, servono anni per impararla bene. Sono andato ad una scuola di magia, per unire l'acciaio all'arcana arte. Mi hanno tenuto fuori per circa 3 mesi, prima di accettarmi!

Sorrido al ricordo, anche se a quei tempi ridevo molto meno.

Uso una pozione! La scalo già dalla scheda!

Inviato

E un corso accelerato ? L'accademia non fa per me ... E quei dementi ti hanno lasciato fuori dalla porta ?!?! tre mesi ?!?! dai non posso credere te, Ammazzagiganti, fermato da un porta! ti fa il kenku sorridendo piuttosto divertito.

Poi leggi una nota triste nei suoi occhi mentre si nasconde sotto il cappuccio e calcia un sasso con lo stivale. Sei molto fortunato Holgard, ad avere avuto una famiglia. Io i miei genitori non li ho mai nemmeno visti. Sono vissuto sempre per le strade.

Ora che la pioggia ha smesso restano grandi pozzanghere sparse per le strade della vecchia Thundertree. Le nubi temporalesche hanno rilasciato tutta la loro furia ma ancora restano in cielo ad oscurare il Sole ed a rendere decisamente più tetro tutto l'ambiente. In lontananza il fumo si leva dal comignolo di un'abitazione.

Si, possiamo anche avvicinarci. Però quel Negromante sarà pericoloso, sarà meglio se lo infilziamo velocemente, prima che ci scagli contro le sue maledizioni. Non voglio essere trasformato in uno zombie senza cervello.

ti ricordo che volendo puoi sempre fare un short rest (1 ora) per recuperare PF in base ai dadi vita che consumi. Confermami se usi la pozione invece.

Inviato

Holgard

Cacchio, vero!! No no uso lo short rest! E' una dinamica che a volte mi sfugge, ma che è molto utile! :D Ho riaggiornato la scheda!

Cerco una casa protetta, prima di arrivare al comignolo, e accendo un piccolo. Prendo due strisce di carne, e ne offro una a Renkil.
Puoi cambiare le cose. Puoi cambiare la tua vita. Seguimi, e avrai soldi e gloria. Cambia i vestiti, perché i vestiti dicono molto di una persona, anche per se stessa.
Compra armi nuove, armi di scorta. Migliora l'immagine che hai di te, e cambierà tutto.

Poi faccio una pausa, guardando il piccolo fuoco.
Ok, dobbiamo avere un vantaggio. Non sa che ci sei, potrai puntare alle sue spalle. Se tutto va male, in compenso, puoi fuggire.
Sai, nemmeno Holgard l'Ammazzagiganti ha qualcuno da cui tornare...

Inviato

Renkil divora avidamente la carne scottata sul fuoco. È evidente che sia abituato a mangiare velocemente. 

Non saprei ... io ... io non sono né un nobile né un Ammazzagiganti. Ho sempre vissuto per la strada e ti seguo perché voglio ancora la testa di quel dannato mago, Bastonedivetro. Ma chissà ... forse potrei abituarmi alla fama ...

Non capisci se le tue parole hanno attecchito; se non altro gli hanno messo in testa il dubbio. Per il kenku é difficile abbandonare il suo modo di vivere perché è l'unico che conosce.

Allora ti lascio avvicinare alla casa ed io cerco una via sul retro ok ? Se sei nei guai urla e scappa Ammazzagiganti, ci ritroveremo sulla via per Phandalin.

Se non altro quando si tratta di agire Renkil dimostra una certa determinazione. 

Ok allora ti basta consumare 2DV e ritorni pieno! Vuol dire che puoi recuperare pf con altri Short Rest qualora ti servisse. 

Vai alla casa allora ? 

Inviato

Holgard

Sorrido al kenku.
Scappare? Sei pazzo? Tiro giù la casa, se ci sono problemi! Andiamo!

Mi alzo, spengo il fuoco, e guardo con determinazione quel posto.
"Aspettami, necromante."

Andiamo!!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...