Vai al contenuto

Lost Mine of Phandelver

AlexITA81

Messaggio consigliato

Inviato
Spoiler

E' già eroico essere entrati nelle miniere XD poi affrontare una minaccia fino alla morte, salvo certi casi, è stupido e non eroico!

Aspetti che Gundren, Sildar e Renkil inizino a fuggire lungo la strada già percorsa e poi ti lanci in corsa dietro di loro. Due Ghoul, i più vicini, riescono ad arrivare a portata della tua spada, ma tu li respingi e li cacci indietro mozzando la testa del primo e ferendo gravemente il secondo. Il Dardo di Renkil, che cerca di coprirti la ritirata, mette fine alla non-vita del mostro.

(Renkil)

Ehi Ammazzagiganti dove andiamo ?

Corri a perdifiato con i Ghouls alle calcagna e scendi le scale quasi perdendo l'equilibrio. I mostri magia-carogne sono dietro di te, li senti mentre raspano il terreno con gli artigli Faaaame .... Faaaaame ... Ti ritrovi quindi nella parte con i cunicoli scavati nella roccia. La via prosegue a Sud, da dove sei arrivato o a Ovest verso una parte di caverna che non hai esplorato. E c'è la stanza con la porta divelta in cui hai ammazzato alcuni ghouls.

Gundren e Sildar rallentano per guardarsi attorno e poi aspettano una tua decisione. Sono entrambi palesemente spaventati, persino il cavaliere, forse abituato ad incarichi cittadini e non ad esplorare miniere dimenticate dagli dei.

(Sildar)

Se ne esco vivo, Holgard, giuro che verrò a far visita al Tempio di Tempus a Neverwinter ...

Spoiler

Critico ! 20 e 7+8 a segno. Danni 25 e 13. Il secondo Ghoul lo uccide Renkil.

dove vai ? Tu e Renkil avete ucciso i 2 ghouls che vi hanno raggiunti. Gli altri sono a distanza di 1 movimento da voi.

• Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Holgard

Se ne usciamo vivi, ci andiamo tutti al tempio!
Ansimando, mi guardo attorno, anche se ho poco tempo per analizzare la situazione. Cosa dovrei fare?

Andiamo a ovest!

Invoco la magia, e scaglio il fuoco contro uno dei due ghoul vicini a noi, mentre gli altri cominciano a correre verso la parte inesplorata!

Spoiler

Figata questa fuga!! :D

Utilizzo firebolt, 2d10!

Inviato

Il tuo dardo di fuoco impatta contro il torace del Ghoul, e subito le fiamme magiche lo avvolgono e lo consumano impietosamente. Corri poi, ma altri due di loro ti sono subito addosso e ti lacerano la carne sulla spalla e sulla coscia mentre cercano di infettarti per poi divorarti. Senti le tossine nel corpo ... e nuovamente l'Anello magico della fata emana calore ed il tuo corpo resiste.

Corri tra i cunicoli inesplorati, tra la roccia scavata, con sempre i Ghouls alle spalle. Fino a quando i tuoi compagni, dopo un'ultima svolta verso Nord, si arrestano di fronte a te. Una grossa pozza d'acqua occupa la maggior parte della grossa caverna in cui ti ritrovi. L'acqua è scura, non rivelando nulla di quanto si cela sotto la superficie. La sponda delle grande pozza è formata da un sottile strato di gusci di quelle che sembrano strane cozze, e nell'aria aleggia un pungente odore di pesce. Una serie di gradini, sempre scavati nella roccia, porta ad una zona superiore nella parte Est. Un placido corso d'acqua scorre fuori dalla cava a Nord-Est.

Ti volti e vedi i Ghouls arrivare dal tunnel incuranti della fatica che può provare un corpo vivo.

(Renkil)

Nuotiamo sperando che non sappiano fare altrettanto o proviamo un'altra via, Ammazzagiganti ? Temo che non smetteranno di seguirci ...

Eppure vedi la paura nello sguardo di Sildar e Gundren che si sentono come topi presi in trappola.

Spoiler

Critico! 20. Il tuo fire bolt infligge 24 pf (notiamo che è un cantrip che fa 4d10 col critico XD mica male eh ?) e distrugge un Ghouls. Altri 2 ti raggiungono e ti fanno 7 danni. Fai il tiro salveza di Costituzione 7 +5 +1 anello = 13 riuscito!

Se contavi circa 10 ghouls, al momento ne hai fatti fuori 3.

bivio: sei arrivato nella caverna da Sud. a Est le scale e a Nord un torrente sembra portare fuori dalla caverna. Dove c'è il passaggio del fiume ci sono 2-3 piedi per cui si può passare tenendo la testa fuori dall'acqua, non serve nuotare.

Ghouls uccisi 3 su 10(?)

Holgard 28/52 pf

Tocca a te!

Inviato

Holgard

Inspiro forte, mentre recupero parte delle energie, nella concentrazione da battaglia.
Poi, rimango in difensiva, mentre parlo agli altri:
Ok, buttatevi in acqua, e cercate di attraversare! Io li terrò a bada, mentre lo fate, poi arrivo. Sono più veloce, e più forte di voi, quindi muovete quel culo e fate come vi dico!

Spoiler

Ok, uso second wind e uso tutti i miei dadi vita XD
Poi, rimango in difensiva, dando svantaggio ai ghoul! Voglio concedere spazio ai miei compagni, a qualunque costo! Un eroe non li sacrifica mai!

Inviato

Sildar e Gundren iniziano quindi ad attraversare la pozza d'acqua passando vicino alle sponde dove la profondità è minore. Renkil si aggancia la balestra sulla schiena e sguaina una spada corta.

(Renkil)

Ti aspettiamo di là, ammazzagiganti!

Poi arrivano i Ghouls dal tunnel da cui sei uscito assieme ad i compagni. Ti pieghi sulle ginocchia ed usi lo scudo come un trampolino per scaraventare in aria il primo Ghoul che ti carica. Ruoti e colpisci in piena faccia il secondo con il pomolo della spada. Un terzo Ghoul sbuca fuori e ti balza addosso ma sollevi lo scudo all'ultimo e gli artigli graffiano solamente il legno.

E dietro al gruppo vedi arrivare il Ghast, che cammina accovacciato con una calma innaturale:

Ti ostini a combattere, carne. Ma dove scappate ? Non ci sono posti sicuri qui sotto per voi. Solo una morte dolorosa.

Spoiler

Second Wind ti permette di recuperare 1d10+livello pf ! I dadi vita sono per il short rest XD tiro: 7+6 = 13 pf recuperati.

Gli attacchi dei Ghouls ti mancano, ottima strategia stare in difensiva. Ora però sei in mischia, se ti vuoi allontanare e basta ok altrimenti se attacchi e ti allontani i Ghouls hanno degli AdO su di te.

Cosa fai?

3 Ghouls

1 Ghast

Holgard 41/52 pf

Inviato

Holgard

Sbuffo, mentre paro i colpi che mi stanno arrivando addosso. Con la coda dell'occhio vedo i miei compagni allontanarsi, poi sento la voce di Renkil.
"Bene, sono abbastanza lontani. Ora, devo cercare di sopravvivere io."

Un altro colpo preme sullo scudo, so di non poter resistere troppo. Allora, faccio un passo indietro, mentre l'aria si carica di elettricità.
Quando trovo un muro, anima dannata, io non lo aggiro. Lo sfondo!

Mormoro le parole arcane, mentre le mie mani sono piene di scariche elettriche. Poi, allungo i palmi, e creo il tuono!

Spoiler

Provo a crearmi un po' di spazio di manovra :D Utilizzo l'incantesimo Thunderwave (cubo 15ft da me, fulmini. ts cos. chi sbaglia, 2d8 danno da fulmine + lanciati indietro di 10ft. se riescono, danno dimezzato e non pushato. Le cose non assicurate al suolo, piccole, vengono sparate via)

E se ne va il primo incantesimo, nel momento più utile direi XD Aspetto ovviamente che il Ghast sia a portata, visto che si è avvicinato!

Inviato

Il tuono prorompe nella caverna con un boato fragoroso e lacera la carne dei tuoi nemici. Per l'impatto due Ghouls vengono sbalzati indietro e sbattono contro le pareti di pietra; ma non muoiono. Il Ghoul di fronte a te, ferito, ti balza addosso cercando di morderti ma tu gli afferri la testa con le mani e lo scaraventi a terra.

(Ghast):

Un mago! Come gli elfi che sono morti qui. Voglio sentire se la tua carne sazierà la mia fame ...

Con un impeto innaturale, il Ghast ti assale cercando di dilaniarti ma lo eviti e lui inizia a girarti attorno lentamente, accucciato come un leone feroce. Poi senti che nell'aria c'è qualcosa che non va. Un odore pungente che appena lo respiri ti fa andare a fuoco i polmoni e ti fa tossire violentemente. Ed è allora che il Ghast ti balza addosso con maggiore forza e ti pianta i denti sopra la spalla; in reazione al morso gli assesti un pugno al volto e lo respingi ma il tuo sangue inizia a colare dalla ferita e bagna il terreno.

I due Ghouls colpiti dalla magia si rialzano ... ed il tuo corpo è avvelenato ... i Ghouls ti circondano e vedi un sorriso maligno negli occhi del Ghast ...

Spoiler

quanti tiri XD

allora il tuo incantesimo fa 4+5=9 danni. 2 Ghouls sbagliano il ts e subiscono altri 4 danni per l'impatto contro la parete.

Il ghoul rimasto ti attacca e ti manca.

Appena il Ghast ti viene vicino effettui un Tiro Salvezza di Costituzione: 2+6=8 fallito. Quindi sei poisoned (hai svantaggio ai tiri).

Poi il Ghast ti attacca e ti infligge 12 danni col morso.

Ora sei circondato da 3 ghouls ed 1 ghast. Situazione molto pericolosa, hai svantaggio ed il loro attacco se va a segno ti obbliga un tiro salvezza.

Che fai ?

Holgard 29/52 pf

Ghoul 9 danni

Ghoul13 danni

Ghoul 13 danni

Ghast 9 danni 

Inviato

Holgard

Sento la testa pesante, le gambe rigide, e le vene in fiamme. Il veleno mi sta corrodendo, non mi permette di concentrarmi. Potrei attaccare ancora, e ancora, e ancora, ma non conosco davvero la forza del mio nemico.
E potrei soccombere.

Quindi, mi volto, e mi lancio nell'acqua, seguendo a ruota i miei compagni.

Spoiler

Vaccabu, scappa oggi per combattere domani!! XD 

Allora, volendo posso fare un salto in corsa con solo 5 piedi (1 metro e mezzo), in ogni caso uso disengage e cerco di andarmene fuori dalle balle!! Son forti questi!

Inviato

Dopo pochi secondi che sei nell'acqua riprendi a respirare regolarmente perché il tuo corpo espelle il veleno del Ghast.

Ti volti e vedi i non-morti esitare sulla riva della grossa pozza. Forse temono l'acqua ? Non sanno nuotare ? Non lo sai ma in ogni caso te li lasci alle spalle.

Prosegui nel canale sotto la roccia e ritrovi i tuoi compagni vicino all'uscita del tunnel, mentre riprendono fiato.

(Renkil sussurrando)

Sssh! Abbiamo compagnia ...

Il Kenku ti fa cenno di guardare oltre l'apertura. Così vedi che il fiume sotterraneo prosegue in una caverna la quale presenta una grossa fenditura che la spacca in due parti, come se un gigante vi fosse caduto dentro.

Vi sono degli Hobgolin, almeno tre, che salgono e scendono nella fessura con delle corde legate alla vita e dei rozzi picconi in mano. Un Drow in abiti neri vi dà spalle ed è fermo sul bordo della fessura, intento a coordinare gli scavi degli Hobgoblin.

(Gundren sussurrando)

Sudici ladri! Sono qui per profanare le ricchezze del mio popolo!

E tra tutti quello più preoccupato sembra Sidlar,  che getta un occhio al fiume da cui sei appena arrivato.

(Sidlar sussurrando)

Quei mostri ti hanno seguito Holgard ? Perché siamo proprio nel mezzo ...

OFFGAME

si il gruppo di Ghoul + Ghast era decisamente pericoloso XD comunque li hai affrontati con intelligenza. Tutto chiaro dove ti ritrovi ? Cosa fai ?

Inviato

Holgard

Comincio a sudare copiosamente, poi stappo una delle pozioni e la trangugio.
Lascio lì la bottiglietta, e guardo Sildar.
Potrebbero avermi seguito, ma sembravano avere paura dell'acqua. In ogni caso, ti dò ragione. Qualunque cosa dobbiamo fare, dobbiamo farlo subito. Dobbiamo essere scaltri.
Renkil, credi di riuscire ad avvicinarti abbastanza da tagliare la corda con cui si calano gli hobgoblin, se io impegno il drow?

Rimango un attimo in silenzio, guardando la scena.
Potrebbe non essere un drow. Quello col re dei goblin non lo era. Ce la sentiamo di rischiare?

Spoiler

Domanda: c'è un momento in cui tutti e tre gli hobgoblin sono dentro? O si alternano sempre?
Devo pensare ad una strategia per rischiare il meno possibile!!

Cavolo, dovevo prendere stealth come skill :D
Faccio comunque un tiro skillato di Perception, per capire meglio com'è la situazione! Ci sono altri nemici? Il drow sembra essere guardingo?

Comunque, uso una pozione di guarigione! L'ho già scalata dalla scheda! Mi sa che i punti ferita non erano aggiornati... poi dimmi quanto è il totale che la aggiorno! :D
ps: sempre la solita agonia scrivere da mobile, quindi rispondo quando accendo il pc, ora che sono in ferie XD

Inviato

Ti guardi attorno con attenzione scrutando la penombra della caverna. Penombra. Già perché ora che guardi con attenzione della luce tremolante - di fiaccole probabilmente - proviene dalla zona che si trova sopra di voi. E vedi un'ombra, di un umanoide, che cammina lentamente come se fosse di guardia. Di fronte a te invece il Drow non ha notato la vostra presenza coperta per ora dal rumore dell'acqua che scorre e continua a dare ordini agli hobgoblin. Il rumore dei picconi rimbomba tra le pareti di roccia.

(Renkil)

Ah fantastico dici che è un mutaforma come quello della fortezza ? ... Beh comunque mi pare facile, Ammazzagiganti., mettere nel sacco gli hobgoblin. Ma tu con quell'armatura di ferro come farai ad avvicinarti ?

Invece il nano annuisce quasi anche con troppo enfasi:

(Gundren)

Non ha paura delle gallerie, ma di cosa si nasconde qui sotto! Ma meglio fare qualcosa, per cui io ci sto ragazzo, rischiamo pure.

Spoiler

Tiro Perception: 15+3 = 18. Ottima cosa che hai fatto il tiro, hai aggiunto un dettaglio.

Ci sono gli hobgoblin che vanno avanti e indietro dalla fenditura per scavare. Il drow di sorveglianza ed un altro umanoide che sembra sempre di guardia praticamente alle vostre spalle. Ti ricordo che siete emersi da un tunnel di uno scolo d'acqua e sopra potrebbe esserci una struttura.

Per rispondere alla tua domanda: sì, c'è sicuramente un momento in cui gli hobgoblin sono tutti nella fenditura.

Cosa fai ?

PS: ti ho aggiornato i PF dopo la cura sulla scheda!

PPS: si in effetti stealth è parecchio utile! e nella 5e non è più limitata a solo determinate classi! Fra l'altro ti ricordo che non solo sei senza proficency se la usi, ma addirittura la tua armatura pesante ti da Disadvantage al tiro. Come situazione ambientale hai comunque Advantage per il rumore dell'acqua che ti copre quindi si annullano ed avresti un tiro pulito.

Inviato
Spoiler

Se, finita quest'avventura, riprenderemo Holgard, non mi dispiacerebbe pensare ad una sua evoluzione, magari stealth con un multiclasse!

Holgard

Guardo l'ombra, e sospiro.
Poi sussurro: No, ce n'è un altro sopra. Renkil, riesci ad avvicinarti, e farlo fuori? Una volta eliminato lui, esattamente nel momento in cui tutti gli hobgoblin sono nel buco, posso attaccare il drow, o finto drow, a distanza, caricarlo, e mentre lo tengo occupato Sildar e Gundren possono tagliare le corde.

Li guardo tutti, anche se non sto cercando la loro approvazione. Sto solo pensando alla strategia.
Se siete d'accordo, agirei velocemente. Mi avvicino il più possibile, poi gli getto del fuoco negli occhi, e corro.

Spoiler

Tutto chiaro per la mia strategia? Voglio fare un attacco coordinato :D

Inviato

Renkil annuisce, sguaina le daghe legate alla schiena ed esce costeggiando la parete di pietra. E' tanto abile che già dopo pochi metri si confonde con le ombre e non riesci più a vederlo. Il tempo sembra scorrere fin troppo lentamente.

Niente.

Ecco che vedi l'ombra della guardia sopra di voi che si ferma per la sua ronda. Ed è allora che vedi il kenku - o meglio la sua ombra - colpire con precisione. Il corpo della guardia per tua fortuna non emette nessun tonfo quando cade a terra. Il tuo compagno ha fatto la sua parte.

Sildar e Gundren ti guardano ed annuiscono, pronti ad agire al tuo comando. Vedi che sudano dalla fronte e si asciugano le mani sulla veste. Non sono guerrieri come te.

In questo momento un hobgoblin risale dalla fenditura e rovescia una borsa di materiale di scavo vicino al bordo. Vedi ossa ed il luccichio dell'acciaio, forse un elmo o un pezzo di armatura. Il drow si piega sulle ginocchia ed esamina quanto trovato; ma poi scuote la testa e da altri ordini all'hobgoblin che scende nuovamente nella voragine.

Ora tutti gli hobgoblin sono scesi dalla corda.

Spoiler

Potrebbe essere molto interessante un'evoluzione di Holgard ! Vediamo se avrai voglia di giocarlo ancora in futuro XD

Si tutto chiaro il tuo attacco coordinato!

Hai usato bene le capacità dei PNG. Renkil riesce nei tiri e mette KO (o uccide) la guardia sopra la vostra posizione.

Ora tocca a te. Volendo hai il momento buono in cui sono tutti sotto tranne il Drow.

Cosa fai ?

Inviato

Holgard

"Grande Renkil! Ricordami di divedere sempre il bottino con te!"
Quando vedo il drow che da gli ordini, e tutti gli hobgoblin che si apprestano a rientrare, annuisco a Sildar e a Gundren.
Avanzo, il più possibile protetto dal rumore della cascata, mentre indico ai due miei compagni le corde.

Poi, carico il drow, o finto drow, ignorando il rumore, e invocando il fuoco nelle mie mani!

Spoiler

Renkil è un figo!! :D

Avanzo un pochino in stealth, per guadagnare terreno, poi corro verso il nemico scagliando Firebolt!!! Voglio attirarlo verso di me, quindi voglio essere quello in avanscoperta!

Inviato

Esci deciso dal tunnel in direzione del drow cercando di fare il minor rumore possibile. Ma dopo pochi passi sbatti su un sasso che cade con un Pluff nel torrente. 

Il Drow si volta e ti vede.

Cosi tu lo carichi sollevando la mano e scagliano la tua magia. E le fiamme lo prendono in pieno, lo fanno cadere nel torrente da cui poco dopo si rialza tenendosi il volto ustionato e con gli abiti fumanti. 

Bastardo intruso! Ti daremo in pasto ai ghouls che abitano queste gallerie ... SOLDATI INTRUSO! ALLE ARMI! urla a squarcia gola l'elfo scuro mentre sguaina una daga e si prepara ad affrontarti.

Un hobgoblin sta salendo la corda, vedi il braccio sollevarsi oltre il bordo ed afferrare la corda ... Aaaaargh! in quel momento i tuoi compagni sbucano fuori dal nascondiglio con un urlo di battaglia! Sildar sferra un calcio in piena faccia all'hobgoblin che sanguinante molla la presa e cade nella fenditura. E Gundren subito dopo solleva Fendente e recide con un colpo netto la corda. 

(Sildar)

Dovrai darci in pasto tutti assieme, elfo dell'oscurità! Noi combattiamo uniti ...

Spoiler

Stealth 8+1=9 fallito.

Attacco 9+5=14 riuscito fai 9 (2d10) danni al drow.

3 hobgoblin (fenditura)

1 drow ferite 9 (difensiva)

Holgard 39/52

La tua ottima strategia ha dato i suoi frutti, complimenti! Tocca a te. Purtroppo non sei riuscito ad ottenere un'azione di sorpresa ma comunque ti è andata bene lo stesso. 

Inviato

Holgard

Mi ergo fiero di fronte al mio nemico, stringendo Artiglio nella mano. 

Abbiamo distrutto i non morti, e stiamo invadendo le miniere! Ora arrenditi, e forse avrai salva la vita!

Mi metto sempre tra lui e i miei compagni, che sono dediti a tagliare le corde, lo scudo sollevato. Fisso il drow, in modo minaccioso. 

Dov'è il tuo capo? Dove è il Ragno Nero? Quanti siete? Parla, feccia! 

Spoiler

Provo ad intimidirlo! Spero che la situazione sia favorevole, ma se tipo devono arrivare altri mille soldati sono nella merda XD 

Inviato

Il Drow vede la situazione ed esita. E le tue parole lo fanno desistere ed indietreggiare mentre ti guarda con odio.

Odio le vostre inutili razze! Ma la situazione cambierà, quando ci sarà un nuovo Dominio e voi tutti vi piegherete o morirete. Si è messo in moto qualcosa che la tua sola spada non può fermare, guerriero ... ed il mio Padrone, il Ragno Nero, non vi permetterà di buttare all'aria il suo piano ..

E con queste parole di volta e fugge vis verso Ovest, nella parte superiore a dove sei sbucato col tunnel. Dove ora vedi, illuminate da fiaccole, alcune scale ricavate dal pietra che portano ad un livello superiore. 

Nel mentre dalla fenditura senti le urla degli Hobgoblin che cercano di organizzarsi per risalire. 

Spoiler

Intimidire con Vantaggio 13 e 18. Tengo il secondo che ti fa riuscire l'azione parzialmente. Il Drow quindi è intimorito al punto di non affrontarti ma non abbastanza da arrendersi e svuotare il sacco. 

Il Drow fugge via.

Cosa fai ?

Inviato

Holgard

Invoco nuovamente il fuoco, e lo scaglio alla schiena del drow, che sta fuggendo da noi.

Poi impreco, e osservo gli altri. 
Avete tagliato le corde? Renkil, scendi! E' ora di andare nella tana del nemico!

Spoiler

Se è fuggito via, direi che possiamo solo seguirlo, stando attenti a tagliare la salita degli hobgoblin!

Inviato

Sildar ti risponde con le testa confermando che le corde sono resise. E quando ti sporgi dal bordo vedi gli hobgoblin indaffarati a cercare un sistema per risalire. Vedi che hanno scavato e scoperto alcuni scheletri. 

(Gundren)

Stanno cercando qualcosa risalente al tempo della miniera ... ma cosa non saprei.

Un hobgoblin ti nota e ti addita lanciandoti dietro una serie di insulti nella sua lingua che per fortuna non comprendi.

Decidi così di seguire il Drow.

Arrivi al livello superiore dalle scale di pietra e trovi il Kenku che sta ricaricano la balestra.

Gli ho conficcato una freccia in una spalla ma quell'elfo corre come un demonio, Ammazzagiganti.

Di fronte a te si apre un lungo corridoio scavato nella pietra e quando lo illumini vedi che finisce tra le macerie. In fondo, sulla destra, sembra esserci un'apertura.

Inviato

Holgard

Impreco sonoramente, poi osservo gli altri.
Ok, andiamo. Ormai ci è sfuggito, cerchiamo di fare in fretta. Più rimaniamo fermi, più aumenta la probabilità di venire schiacciati tra due massi!

Così mi incammino, mettendo via la spada e tenendo lo scudo, verso l'apertura.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...