Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

AVVISO AI GIOCATORI DI RISE OF THE RUNELORDS: POSSIBILI/PROBABILI SPOILER. LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO (di diventare brutte persone).

Salve, utenti! Giungo di nuovo in questi antri con la speranza di aver postato nella sezione adatta.

A breve (credo), come ho già detto in altri post, comincerò a sviluppare una campagna di Rise of The Runelords con 6 giocatori. Ora, leggendomi con calma l'AP, ho notato come la candida cittadina di Sandpoint abbia una marea di umanità diversa, nella quale spicca addirittura un gruppo criminale organizzato: gli Sczarni. Questi lestofanti, capeggiati dall'impeccabile cittadino Jubrayl Vhiski (Ladro umano 7 NM), svolgono, a quanto detto, normali mansioni all'interno della città, ma ottengono i loro guadagni maggiori da attività illecite non meglio specificate. Tra queste attività si può quindi includere il furto, come il borseggio o il traffico di merci illecite, senza escludere che alcuni Sczarni particolarmente "abili" potrebbero venire assoldati in qualità di agenti, messaggeri - e sicari. Il fatto che l'alchimista del paese, Aliver Podiker (Alchimista umano 5 LM) porti avanti un fiorente commercio di veleni sottobanco proprio per conto degli Sczarni e che il povero Lonjiku Kaijitsu "affitti" ogni tanto la fornace della vetreria ai criminali che la utilizzano per liberarsi di prove scomode (riporto letteralmente: "ossa e denti"), lasciano intendere che le attività dell'organizzazione possono diventare piuttosto serie. Qui si ha a che fare con criminali veri e propri, insomma.

E qui arriva l'idea: A parte il commercio di veleni (per usi non meglio precisati), le attività illecite degli Sczarni non sono descritte in alcun modo. Mi piacerebbe creare una sorta di "mappa" delle possibili attività dell'organizzazione, che potrebbero portare ad una serie di interessanti sidequest.

Qualche appunto che mi sono fatto finora:

- Assumo che il buon Jubrayl, essendo di 7° si sia preso come talento Autorità. Questo gli consentirebbe di avere una solida base di seguaci (indicativamente 6 PNG) ed un braccio destro di 5° livello. Personalmente ritengo che il braccio destro non sia Podiker, ma un altro.

- Non è da escludere che altri PNG di vari livelli (4°-5°) decidano di allearsi con gli Sczarni per interessi personali. Questi PNG potrebbero fungere da importanti punti di riferimento per i PG, dato che raramente i seguaci saranno interessati a tirarsi dietro degli "eroi di Sandpoint" tra le loro fila, con il rischio di rovinare tutto.

- I traffici degli Sczarni potrebbero comprendere merce interessante per i PG. Qualora questi cerchino tali beni, dovrebbero prima "guadagnarsi la fiducia" di un certo numero di membri, quindi trovandosi magari a dover infrangere/aggirare la legge. L'ideale sarebbe inoltre lasciare scoprire che si sono affidati a dei criminali DOPO aver ottenuto ciò che volevano. IN fondo, appena arrivati a Sandpoint i PG dovrebbero sapere poco o nulla degli Sczarni. :evil:

Queste sono giusto alcune idee buttate lì, ma mi piacerebbe poter espandere queste possibilità :yes: se avete idee o altro, sono apertissimo a tutto!

Mappa con nomi dei principali luoghi d'interesse (in inglese):

Spoiler:  
sandpointredux.jpg

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

È bello vedere qualcuno interessato a RotR... anche se non sei di Pescara :* Considera alcune cose:

  • Jubrayl, in quanto proprietario della Sporta del Grassone, vende una sorta di liquore, il "red gust", che fornisce bonus ai TS contro effetti di influenza mentale. Utile se bisogna avere a che fare con il Diavolo di Sandpoint (Mystery Monsters Revisited)
  • Jubrayl ha una sorta di "pecora bianca" in seno alla sua famiglia: si tratta di Sandru Vhiski e questi prendere larghe distanze dagli Sczarni e vive fuori Sandpoint dato che biasima se stesso per la cattiva nomea della famiglia (PNG presente sul primo AP di Jade Regent)
  • Gli Sczarni sono soliti adorare uno dei quattro aspetti di Norgorber, in questo caso il Maestro Grigio (protettori dei ladri)
  • Le statistiche degli Sczarni li puoi trovare sui Campaign Setting di Magnimar o su Inner Sea NPC Codex
  • Esiste un Pathfinder Module, Murder's Mask, che vede gli antagonisti principali proprio un gruppo di Sczarni e il loro tipico modus operandi, e puoi benissimo introdurre il modulo alla prima avventura della campagna (cosa che sto facendo anch'io e che aspetterò la settimana prossima per masterarla)
  • Due gruppi Sczarni sono degni di citazione: i "Gallowed", che operano in uno dei quartieri più poveri di Magnimar (capo Jaster Frallino, CM varisiano grr5/ldr4) e la fazione di Sczarni presente ad Absalom gestita dal capo della medesima fazione, Guaril Karela (CN varisiano ldr11)

Nella mia attuale campagna a RotR ho introdotto "Don Calogero", un PNG di Magnimar che è giunto a Sandpoint (a suo dire) per assistere alla consacrazione della nuova cattedrale. I PG lo hanno incontrato assieme alla sua silenziosa guardia del corpo, mentre Don Calogero cercava di convincere una sarta del paese a vendergli la sartoria: l'uomo (sempre a suo dire) è interessato ad ampliare i suoi guadagni aprendo una sartoria a Sandpoint, e preferirebbe acquistare un locale già adibito per tale attività piuttosto che spendere tempo e denaro per acquistare un terreno e avviare le costruzioni...

Inviato

Wow, non mi aspettavo che gli Sczarni si estendessero così tanto (fino ad Absalom? Cavolo, potevo sfruttarlo per un mio pg XD). Questo però mi agevola il lavoro dei traffici illegali. Personalmente, nella campagna ho un investigatore mezzelfo interessato ai veleni: pensavo di fargli contattare un membro degli Sczarni, che gli avrebbe poi commissionato un "lavoretto" in cambio dell'informazione necessaria per trovare i veleni (ovvero la frase segreta da dire a Podiker).

Intanto darò un'occhiata a murder mask e inner sea NPC guide, se mi vengono in mente altri possibili agganci vi farò sapere :)

Inviato

Tra l'altro ho letto che gli Sczarni sono responsabili anche degli incendi dolosi dei mulini(? non ricordo bene) per conto della famiglia Scarnetti, altra banda di simpaticoni. Da qui credo tirerò fuori qualcosa :)

Nel frattempo, ho ideato un "giro" per il mio giocatore interessato ai veleni. Per fargli ottenere la possibilità di acquistarli, ho creato un PNG ad hoc:

Marta Hazadway (femmina umano Ladro [spia] 4), una giovane donna varisiana. Marta lavora come "fattorina" e assistente per Podiker. Si è alleata con gli Sczarni per i profitti e la vicinanza ai traffici illeciti, e svolge un ruolo di controllore sulle attività dell'Onisco, per assicurarsi che rimanga fedele al clan criminale. Questo Podiker non lo sa: infatti, nonostante Marta faccia consegne anche alla malavita di Sandpoint, ha mantenuto un'assoluta discrezione nei confronti dell'alchimista. Marta nasconde inoltre a Jubrayl un piccolo vizio: fa arrivare via mare, periodicamente, dosi di Zerk, la droga di cui fa uso ogni tanto. A prova di ciò porta diversi taglietti sul braccio, coperti da una fascia di lino. Fine BG.

Marta, sentito il discorso con Podiker, chiederà al PG un piccolo favore in cambio del segreto per ottenere veleni in città: dovrà appunto fare da "fattorino" egli stesso per conto di Marta, andando a La Sporta del Grassone a prendere la droga da un marinaio della nave che arriverà la sera stessa a Sandpoint. Infatti la ragazza sospetta che l'abbiano pizzicata in precedenza, e non vuole correr rischi.

Quando arriverà alla locanda, però, troverà lo sceriffo e alcune guardie, che devono scortare in cella tre fomentatori di rissa, tra i quali il marinaio, almeno fino a quando la nave non salperà di nuovo. Se il PG riesce a liberare il tizio, questp capirà che è lì per la "roba", e una volta al sicuro farà la transazione.

Questo non solo assicura al PG qualche PE e l'accesso ai veleni, ma lo porta ad addentrarsi inizialmente nel giro malavitoso degli Sczarni. Se si è comportato particolarmente bene, potrebbe vedere i suoi servigi richiesti nuovamente, usando sempre Marta come punto di riferimento per le missioni :)

Inviato

Altra idea: mentre valutavo alcune sidequest, ho notato che il teatro di Sandpoint non ne ha alcuna. Pensavo di sfruttare questa cosa, grazie al fatto che la sera dopo l'attacco dei goblin a Sandpoint ci sarebbe stata la nuova opera di Cyrdak Drokkus, con tanto di stellina del teatro di Magnimar.

Passato il pericolo dei goblin, è probabile che la gente cerchi un modo per riprendersi dallo spavento, e quale modo migliore se non un bello spettacolo, con tanto di invitati speciali i nuovi "eroi" di Sandpoint? Per Cyrdak non dovrebbe essere difficile convincere la primadonna a rimanere a fare lo spettacolo (è un bardo di 6°, in fondo).

Altre persone interessate al teatro di Sandpoint potrebbero però essere gli Sczarni. Poter gestire un posto che attiri gente anche da Magnimar è un'occasione molto allettante, e potrebbero pensare di far forza sul recente attacco goblin per creare ulteriore scompiglio, e forzare Cyrdak a chiedere aiuto per rimettere in sesto la fama del teatro. Un ulteriore fallimento della "prima" dello spettacolo, dopo l'assalto dei goblin, potrebbe compromettere non poco la fama del buon Drokkus.

La cosa potrebbe anche andare a buon fine, se non fosse che il lavoro è stato affidato a uno Sczarni megalomane di nome Ethren Valakari (LM rodomonte 2/ladro 1). Ethren ha ricevuto l'ordine di rovinare lo spettacolo, e intende farlo a modo suo: nascondendo una grossa gabbia di pipistrelli e liberandola sotto il palco, in modo che durante la scomparsa durante lo spettacolo di Cyrdak, dalla botola emerga uno stormo furente di ali nere (sciame di pipistrelli, gs 2), che si metterà a imperversare sul palco. Sta ai PG presenti eliminare la minaccia, mentre l'orchestra continua a suonare imperterrita, e Ethren, vestito di un lungo mantello e indossando la maschera di Norgorber, fa la sua comparsa dall'alto, per poi sparire nelle quinte. Se i PG non riescono a catturare Ethren, questi lascierà cadere la maschera. Un check conoscenze rivelerà il riferimento a Norgorber e quindi agli Sczarni.

Una digressione interessante è che Cyrdak incolpi Ameiko: si sa che i due non vanno d'accordo, anche se sarebbe una falsa pista che dovrà rivelarsi inutile, non appena accertata la natura della maschera.

Probabilmente, investigando un po' i PG arriveranno a Ethren, il quale si difenderà combattendo. Se sconfitto, si prenderà tutto il "merito", ancora profondamente orgoglioso dello spettacolo che ha messo su.

Inviato

Nella mia campagna di RotR, ho utilizzato Jubrayl e la sua "rete" in diversi modi e tuttora il gruppo è impegnato con lui:

1. Accesso al mercato nero (per avere equipaggiamento di valore superiore al Valore Base di Sandpoint-1300 mo) dopo aver svolto un "lavoretto" per lui.

2. Jubrayl organizza l'evasione di Tsuto dalla prigione sotto la caserma, su incarico del giudice Ironbriar, creando così un collegamento tra la sua organizzazione e la Confraternita dei Sette di Magnmar, cosa che i PG scoprono (solo parzialmente) grazie al ritrovamento di alcuni documenti.

3. Dopo che il gruppo ha sconfitto Nualia a Collecardo, esplorato i dungeon sottostanti e fatto ritorno con l'elmo d'oro che hanno recuperato nell'area E7, Jubrayl si offre di venderlo per loro, ad un mecenate di Magnimar, a prezzo triplicato. In cambio chiede di risolvergli un "piccolo" problema che ha con Vyron Jethezme detto lo Stinco, un suo ex-socio che è fuggito da Sandpoint qualche anno fa, e ora vive nascosto nel Bosco dello Stinco (che prende il nome proprio da lui, assaltando i mercanti diretti a Riddleport. (Vedi il Comics Dark Water Rising, vol. 2). Vyron si è impossessato di alcuni documenti e gemme, che Jubrayl rivuole, e incarica il gruppo di recuperarli in cambio della vendita dell'elmo d'oro.

P.S. Jubrayl affida la vendita aMortwell, Hask e Tabe che compaiono nel capitolo 2 e sui cui cadaveri lo sceriffo trova i documenti, collegando ancora di più i PG agli Omicidi.

4. In questo momento il gruppo (5 livello) ha un debito con Jubrayl di 10000 mo (con interesse settimanale del 10%), a causa del fallimento della missione precedente, e sto progettando altri sviluppi.

L'idea del teatro è davvero carina.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...