Vai al contenuto

L'invasione dei paladini


azathoth

Messaggio consigliato

questo luogo comune sul "ladro" si basa sulla pessima traduzione di rogue con ladro. il rogue e` letteralmente un avventuriero, uno che sa arrangiarsi con i suoi mezzi, non uno che se ne sbatte degli altri, dei codici morali e che ruba alla gente

E gia io per esempio avevo un ladro che se qualcuno lo chiamava ladro o tagliaborse o altro sgozzava senza pietà più di un PNG è morto per una parola fuori posto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dal paladino al ladro....cmq senza troppo spam!

Forse è vero la traduzione di ladro è un po' forzata (in AD&D c'era il vagabondo, ma comprendeva il ladro e il bardo), in Chtulhu d% c'era il vagabondo, in Girsa lo scout! Cmq sia, aldilà del nome della classe in sé, l'attributo che segue il pg dipende da come lui stesso si autodefinisce, da come lo chiamano caso mai i png e gli esterni e da come lo credono gli altri del gruppo. Il ladro ha tante abilità in cui si può specializzare (mettere gradi) che dire "classe ladro=rubare" è limitativo, inoltre spesso gli altri membri del gruppo dimenticano quanto sanno loro da quello che il pg possa aver capito o sentito.

L'abboccare alle stupidate dipende dal percepire intenzioni, buon senso dato basato sulla saggezza (l'intelligenza non c'entra niente), caratteristica che di solito paladini e chierici non hanno bassa (benhcé non dimentichiamoci quanti gradi ha il ladro da distribuire, ma per questo anche un bardo potrebbe essere tranquillamente "ladro"..).

Non credo che la scelta di una determinata classe e dell'allineamento (obbligatorio o meno) limiti negativamente la variabilità delle azioni di un pg, semmai è un punto su cui basare (oltre ai punteggi di caratteristica, il bg, tratti razziali e fisici) l'interpretazione dello stesso.

Quindi no al paladino eterno buonista-credulone-servizievole.

Così non è detto che un paladino passi subito allo scontro con un ladro che non ha mai danneggiato il gruppo o la sua causa, magari da tenerlo d'occhio se ha notato qualche "tic cleptomane" (ma non per questo tagliargli la mano!). Il tuo ladro poi non è mica malvagio eppoi dipende da come vi comportate e dall'ambient che si è creato nello stile di Enz (come Dm) e nel vostro gruppo (mi riferisco ai pg, non ai giocatori). CIAUZ! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...