Vai al contenuto

Una richiesta "Esotica"

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ieri sera, nella mia sessione da Master, il Druido c'è rimasto secco.

Come nuovo pg, mi ha chiesto se fosse possibile creare un incantatore con un livello da ladro (e fini qui va bene) e qualche livello in una classe che sfrutti Manovre e Stance.

In pratica lui vorrebbe una sorta di Gish, ho pensato allo Swordsage, ma non so dove metterci mano.

E' possibile fare un pg del genere? Sareste in grado di aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Usa l'assassin stance et voilà. Per fare il furtivo basta lo swordsage e la Shadow Hand.

Quindi una build Mago/Swordsage/JPM va benone?

Più che altro qualche tempo fa ho fatto una build per un PNG: Spellthief/Illusionista/Unseen Seer/Shadowcraft Mage/Daggerspell Mage.

Questo PNG con Potere Divino e due Hunter's Eye li ha asfaltati. Gli è piaciuto e vuole prenderlo come spunto inserendo lo Swordsage.

Non so se è fattibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è fattibilissimo.

No, non si possono mischiare le build a casaccio. Tecnicamente è fattibile, certo, però il risultato è scarso.

Swordsage/mago/JPM oppure swordsage/beguiler/JPM sono le vie. Con la seconda build il PG ha manovre di alto livello, incantesimi di alto livello, cercare trappole, attacco furtivo e puoi usare le armature leggere senza problemi. La lista del beguiler è limitata ma va benissimo per un PG gish furtivo. Displacement, Haste, Mirror Image, Greater Invisibility, Freedom of Movement, Swift Etherealness per citare quelli più utili in combattimento. Inoltre puoi prendere il talento Arcane Strike che è ottimo con i molti slot del Beguiler, magari insieme a Arcane Wrath.

Eventualmente quando finisci il JPM puoi proseguire con l'Unseen seer.

Puoi anche fare una cosa ancora differente: Swordsage 5/Assassin 3/JPM 10. Hai 2d6 in più di attacco furtivo, manovre di livello più alto e una lista incantesimi molto interessante che comprende anche Wraithstrike. Certo gli slot sono pochi ma secondo me è un PG interessante e forte. Buttaci dentro Craven e le manovre giuste e hai un PG furtivo con incantesimo che fa barche di danni e non solo sulla carta. Si possono anche sostituire tre livelli da Swordsage con tre livelli da Rogue nella variante Lightbringer (che non richiede di essere buoni, stranamente, quindi l'Assassin va bene) in modo da avere Penetrating Strike, Eludere e 2d6 di furtivo in più, perdendo un singolo IL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuole hunter's eye potresti suggerire il chameleon.

Può soddisfare ogni build con quella cdp e può funzionare benissimo fino al 15.(livello limite delle avventure paizo)

Potrebbe partire come begueler, persino come ranger, o volendo come swordsage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica a tutti!

Ragazzi scusatemi ma, il mio amico ha cambiato idea e come pg vuole fare il caster del gruppo.

Abbandonata l'idea di fare solo danni, mi ha chiesto se lo aiutavo a fare un caster che avesse molti incantesimi.

Ho pensato al Teurgo Mistico, mi aiutate ad ottimizzarlo?

Prima idea: Mago 3/ Archivista 3/ Teurgo 10/ X 4

Pro: Basato tutto su INT, niente MAD.

Contro: Doppio Libro degli Incantesimi, nessuna competenza in armi e armature.

Seconda idea: Mago 3/ Chierico (o Chierico Cenobita) 3/ Teurgo 10/ X 4

Pro: Con il talento Academic Priest il Chierico casta su INT, ha competenza in armi e armature.

Contro: Non ha incantesimi bonus come l'Archivista.

Si può fare di meglio?

Altra domanda: se io uso Alternative Source Spell su un incantesimo arcano, trasformandolo in divino, spreco uno slot da chierico o l'incantesimo viene lanciato sempre dallo slot arcano?

Perchè così costui potrebbe castare tranquillamente in armatura senza % di fallimento.

Grazie per la pazienza xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che si può fare meglio!

Rispondo alla domanda: viene lanciato con lo slot arcano solo che si considera divino. Questo comporta che Alternative source spell su un Teurgo ha 3 vantaggi:

1) e' una delle varie entrate rapide (assieme a Southern Magician che e' anche meglio). facendo mago 3/chierico 1 oppure mago 1/chierico 3 potrai gia' entrare nel Teurgo cn ben due livelli d'anticipo perche' grazie al talento potrai lanciare incantesimi sia arcan che divini del livello richiesto.

2) secondo vantaggio: non hai percentuali di fallimento quando lanci incantesimi della lista mago in armatura.

3) terzo vantaggio: essendo considerati divini potrai usare su metamagia divina pure sugli incantesmi della lista mago.

academic priest e' un ottima scelta.

per un pg del genere mi sembra molto tematico (oltre che molto coveniente) venerare Mystra, prendere la variante divine magician, il talento Iniziato di Mystra o per lo meno il dominio degli incantesimi per avere anyspell e anyspell greater.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che si può fare meglio!

Come? :)

1) è una delle varie entrate rapide (assieme a Southern Magician che è anche meglio).

In cosa differisce Southern Magician?

per un pg del genere mi sembra molto tematico (oltre che molto coveniente) venerare Mystra, prendere la variante divine magician, il talento Iniziato di Mystra o per lo meno il dominio degli incantesimi per avere anyspell e anyspell greater.

Ehm, dove si trovano codeste cose? Guida al Giocatore di Faerun? Cosa sono Anyspell e la versione Greater? Perdonami ma non ho molta dimestichezza col materiale di Faerun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come? :)

con l'entrata rapida mago3/chierico1 o viceversa

In cosa differisce Southern Magician?

hai letto la descrizione?

Ehm, dove si trovano codeste cose? Guida al Giocatore di Faerun? Cosa sono Anyspell e la versione Greater? Perdonami ma non ho molta dimestichezza col materiale di Faerun.

premesso "codeste" mi garma un sacco ;)

si mi pare siano su guida al giocatore a faerun in caso contrario puoi usare la funzione cerca qui o qui

P.S. un pg del genere oltre che supporter e/o controller lo puoi benissimo sviluppare anche come picchione ;) ...e' sempre carino vedere che all'occorrenza un fragile maghetto può trasformarsi in troll da guerra e menare col bab del guerriero e un bonus di forza spropositato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare Ardent 1/Chierico 5/Psychic Theurge 10. Al primo livello prendi Practiced Manifester come talento. A livello 6 prendi Expanded Knowledge e scegli un potere di secondo livello. Poi entri nello Psychic Theurge.

In questo modo hai un personaggio basato interamente su saggezza che perde un singolo CL come Chierico e un singolo ML come Ardent. A livello 16 hai incantesimi e poteri di livello 8. A quel punto scegli se salire come chierico o come ardent. Hai anche il vantaggio di poter castare e manifestare in armatura pesante senza problemi.

Altra possibilità simile è Ardent 1/Chierico 3/Ardent 1/Psychic Theurge 10, risparmi il talento Expanded Knowledge e sali come full manifester, rimanendo indietro con il chierico di due livelli invece che uno.

NB: lo Psychic Theurge non richiede la capacità di scacciare non morti, quindi lo si può basare sul druido se si preferisce quella lista di incantesimi. Ardent 1/Druido 5/Psychic Theurge 10 è un'ottima build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ji ji ma nella campagna da me sviluppata non ci sono gli Psion, quindi non posso fargli fare la build con l'Ardent.

Io e il mio amico abbiamo pensato a questa build:

Mago (Elfo Generalista) 3/ Chierico 1/ Teurgo Mistico 10/ X 6

A) Meglio Elfo con variante Arcani Rivelati (Mago del Dominio + Elfo Generalista) o Umano, magari Evocatore con variante Abrupt Jaunt?

B) Che domini scegliere?

C) Che talenti a parte Alternative Source Spell, Faerie Mysteries Initiate, Metamagia Divina e Scacciare Extra?

D) Come chiude la build? Geomante, Incantatrix, Dweomerkeeper, Wildrunner + Gerofante Arcano?

P.S. un pg del genere oltre che supporter e/o controller lo puoi benissimo sviluppare anche come picchione ...e' sempre carino vedere che all'occorrenza un fragile maghetto può trasformarsi in troll da guerra e menare col bab del guerriero e un bonus di forza spropositato XD

Per fare questo non dovrebbe puntare su Incantesimi Persistenti con Metamagia Divina?

E' indeciso se sfruttare i Persistenti o i Rapidi. Io, visto che principalmente è un incantatore, gli ho consigliato i Rapidi. Sbaglio? xD

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo venia, ma il mio amico mi sta facendo impazzire (immaginate le sessioni :lol:). Siccome domani pomeriggio dovremmo ripartire con una nuova avventura, ha spostato le sue attenzioni su due build diverse, di cui una letta su un forum (non so dove).

Sono le seguenti:

Mago 5/ Incantatrix 10/ Halruaan Elder 5 oppure Mago 5/ Incantatrix 10/ ScM 5

Mi dite per favore quale delle due può essere più PP? E' l'incantatore del gruppo e vuole essere molto, molto forte. Così comincia a impostare i primi livelli e lo faccio tacere per sempre! xD

Grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che ruolo vuole ricoprire... l'Incantatrix si presta a qualsiasi ruolo ma che io sappia principalmente ci si fanno build da blaster (inc. massimizzati, potenziati, arcane thesis raddoppiati, ripetuti, metamagia istantanea e migliorata, ecc. ecc.) oppure ci si fa il god (ottimizzando sapienza magica, sfruttando la capacità "effetto di metamagia" per utilizzare incantesimi persistenti e distribuire buff in giro in primis su se stesso).

OT: spesso classi come Incatatrix, Dweomerkeeper, e company, per la giusta fama che hanno, inducono alcuni a buttarcisi ma ho l'impressione che poi non sapendo bene come buildarli e, in generale, come sfruttarli al meglio poi di fatto, al tavolo, risultino non molto più forti di un mago o di un chierico di pari livello. Insomma... un pò come se a me dessero in mano un'auto di formula 1 per capirci.. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapendo bene come buildarli e, in generale, come sfruttarli al meglio poi di fatto, al tavolo, risultino non molto più forti di un mago o di un chierico di pari livello.

Sì insomma rischiano di essere deboli come un mago puro con qualche talento in più e metamagia aggratis buttati nel mucchio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti