AlekBD Inviata 9 Aprile 2015 Segnala Inviata 9 Aprile 2015 Salve ragazzi, con il mio gruppo abbiamo iniziato da due incontri l'avventura Piramide delle Ombre. Poichè vorremmo tener sempre sott'occhio tutti i luoghi già visitati, vorremmo disegnare una mappa passo passo. Ora, io possiedo un nano paladino con abilità dungeon +11. Se volessi appunto disegnarla io, cosa dovrei fare? L'abilità dungeon è utile o mi serve qualcos'altro? Questa la scheda del mio pg: Aldrik Kalikurit
MattoMatteo Inviato 9 Aprile 2015 Segnala Inviato 9 Aprile 2015 Più che per disegnare la mappa, secondo me l'abilità Dungeon potrebbe esserti utile per accorgerti di incongruenze del complesso (porte e stanze nascoste, trappole, eccetera), soprattutto visto che sei nano.
burgmeister Inviato 9 Aprile 2015 Segnala Inviato 9 Aprile 2015 Per disegnare una mappa io farei una prova di intelligenza pura. Immaginando che ad ogni riposo breve uno si metta a disegnare quanto esplorato.
AlekBD Inviato 9 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2015 Più che per disegnare la mappa, secondo me l'abilità Dungeon potrebbe esserti utile per accorgerti di incongruenze del complesso (porte e stanze nascoste, trappole, eccetera), soprattutto visto che sei nano. Per disegnare una mappa io farei una prova di intelligenza pura. Immaginando che ad ogni riposo breve uno si metta a disegnare quanto esplorato. Quindi l'abilità dungeon è abbastanza inutile, ottimo A questo punto dovrebbe mettersi un chierico o un mago a disegnare una mappa (vista la loro INT) o potrebbe farlo chiunque?
MattoMatteo Inviato 9 Aprile 2015 Segnala Inviato 9 Aprile 2015 L'abilità Dungeon serve soprattutto per sopravvivere in caverne e sotterranei: orientarsi, trovare fonti di cibo, conoscere e riconoscere creature sotterranee, conoscere e riconoscere formazioni naturali e non, eccetera... è "inutile" solo per quello che vuoi fargli fare tu (disegnare mappe dei luoghi visitati). Se non siete di fretta le mappe possono essere fatte passo dopo passo (ad ogni svolta, ad ogni nuova stanza o caverna, eccetera); le mappe vanno fatte a memoria solo se avete fretta (stavate combattendo o scappando), e in quel caso bisogna vedere quanto il gruppo ricorda (usando il suggerimento di Burgmeister di fare prove di Int).
burgmeister Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 E' inutile come l'abilità Atletica per sfondare le porte. Io userei intelligenza, tutti lo possono fare, ma a chi ha intelligenza alta riesce meglio.
Velex87 Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Inviato 15 Aprile 2015 Eviterei tiri inutili per disegnare una mappa al limite userei le abilità nei momenti sensati per capire al limite di quanti metri scende una rampa, oppure per collocare ben bene un'area magica sulla mappa o simili. Cmq intelligenza per disegnare una mappa mi ci stona perchè non destrezza per fare un disegno accurato oppure saggezza per percepire meglio le dimensioni?
burgmeister Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Inviato 17 Aprile 2015 Eviterei tiri inutili per disegnare una mappa al limite userei le abilità nei momenti sensati per capire al limite di quanti metri scende una rampa, oppure per collocare ben bene un'area magica sulla mappa o simili. Cmq intelligenza per disegnare una mappa mi ci stona perchè non destrezza per fare un disegno accurato oppure saggezza per percepire meglio le dimensioni? La saggezza per il discorso dei metri ok, ma per me la destrezza non centra una fava. L'intelligenza solitamente si usa per le interazioni (attive) con l'ambiente esterno. Ribadisco che per me la prova più "sensata" sarebbe una di intelligenza.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora