Vai al contenuto

Un mondo di sapere

Sly93

Messaggio consigliato

Inviata

@Tutti - Off game

Spoiler:  
Ciao a tutti, ancora.
Qui segnerò un po' di regole da mantenere. Oltre alle regole che avevo già enunciato:

- Success at a Cost - Fallire una prova di pochi punti, 1 o 2, causa la riuscita, ma con qualche "imprevisto".
- Degrees of Failure - In base a quanto si fallisce una prova - numericamente -, l'esito può essere più o meno negativo.
- Hitting Cover - Molto più semplicemente di regole, e simili, se si colpiscono ripetutamente delle "coperture" o oggetti vari, si può rischiare che si rompano (quindi non nascondetevi ai soffi di drago rosso dietro uno scudo di legno, si brucerà, sicuramente).
- Injuries - Su un critico, sullo scendere a 0 HP, o sul fallire un Death Saving Throw di 5, si subisce una ferita permanente - che può essere, ad esempio, la perdita di un occhio, di un braccio, di una gamba, una ferita che diventerà una cicatrice o qualche osso rotto.

Vi segnalo quali altre "regole" vi chiederei di attuare e vi chiedo come preferite procedere in alcuni casi.
Prima di tutto, per le azioni, scrivete in carattere normale; per il parlato usate il grassetto. Niente pensieri, per evitare il metagame. Se fate qualcosa che gli altri non hanno occasione di vedere, fate in modo che lo spoiler lo copra e sia indirizzato solo a chi ne può usufrure (DM compreso). Cercate di scrivere come titolo del post che scrivete il nome del vostro personaggio per facilitare la lettura.
Talvolta scriverò in corsivo per "messaggi telepatici" o per eventuali messaggi scritti che potreste trovare.

In più, vi chiedo come procedere per i tiri di dado. Se vi fidate, procederei come segue: se volete dichiarare un attacco, per esempio, mi segnate solo il vostro modificatore e il danno, e mi occupo io di tirare danni e descrivervi se l'attacco va a buon fine. L'alternativa sarebbe fare tutto pubblicamente, mediante qualche tiradadi, cosa che potrebbe rallentare il gioco, in ogni caso.

Spero vi divertirete. Se avete consigli, non abbiate timore di esprimerli nell'altro post o in questo, mediante spoiler. Se prevedono un dibattito, preferirei scriveste nell'altro post.

Quando incontrerete un altro PC, siete pregati di descrivervi fisicamente per l'altro/gli altri, in modo tale da rendere a loro noti i vostri tratti somatici più evidenti; diciamo ciò che noterebbero con un 10 su una prova di Percezione. :P

@Beren
Spoiler:  
Sono ormai un paio di giorni che viaggi tra le strade di campagna e piccoli boschetti, guidato semplicemente dall'istinto. Non sei troppo stanco, e hai trovato l'ospitalità di qualche contadino, consapevole o meno della tua presenza nella sua casa. Hai preso ad insaputa altrui ciò che ti serviva, cibo, coperte e un po' di riparo dal maltempo, nei giorni di pioggia. Ora, stai camminando nei pressi di un boschetto. La strada ormai non è più tracciata, e non ci sono segni di civilizzazione, qui vicino: niente strade, niente segni di carri che passano di frequente, niente di niente. Di improvviso, però, senti una forte presenza magica. Ti sembra una sensazione già sentita in passato. Viene dalla foresta.

@Varis
Spoiler:  
Dopo giorni di cammino, e di lettura del testo che hai portato con te, ti sei reso conto sempre più delle incongruenze di ciò che hai letto con il mondo che ti circonda, Toril. Gli scritti non mentono, ti è capitato di pensare. Eppure non c'è stato verso di toglierti dalla mente ciò che quel libro prometteva: una cultura sconosciuta, diversi popoli di elfi alti di cui non sembra aver memoria nessuno, e tanta conoscenza che possa arricchirti. Sei giunto vicino a un bosco, seguendo degli indizi presenti sul libro. E' una mattinata abbastanza soleggiata, e al riparo sotto una grossa quercia, al limitare del bosco, continui a pensare alle parole del libro. Ti sembra che indichi proprio questo boschetto, dai tuoi studi. Eppure, non ti sembra tanto grande, e ti sembra ancor più difficile che un'intera civiltà possa essere nascosta in quel bosco... ma ci speri. E' arrivata l'ora di alzarsi, credi, e di rimetterti in cammino. Senti un rumore poco più avanti, tra i cespugli che si nascondono tra le ombre del boschetto.

@Clypeum
Spoiler:  
La tua ricerca dei dannati fratelli Cleavis, quei due furfanti, ti ha condotto tra i picchi del monte vicino. Erano giorni che davi la caccia a quei due criminali, tu e la tua fedele ascia. Affaticato un po' dalla salita, ti fermi all'ingresso della grossa grotta che c'è davanti a te. Buia come una notte senza stelle, la caverna di pietra scura e solida si staglia davanti a te, scavata nella montagna. Guardandoti attorno, non vedi traccia di orme umane, sporche di fango o terriccio; non sembrano essere passati di lì, ma... è qui che ti ha condotto la tua ricerca. In compenso, c'è tanta fuliggine qui vicino, e cenere. Davanti alla soglia della caverna, ti sembra ci siano tracce di bruciature. Credi, ragionevolmente, che si possa trattare di un falò acceso dai due furfanti all'aperto. Che idioti, ad accenderlo proprio lì davanti. Avrebbero potuto avvistarli benissimo grazie al fumo proveniente da quel lato della montagna. Si vede che sono dilettanti. Ladri infami. Niente a che vedere con quelli che sei abituato ad affrontare. Solo dilettanti.

@Aramil
Spoiler:  
Volevi bruciare quel tumulo. Lo sentivi. E invece ti sei trovato ad avventurartici dentro. Erano giorni che giravi alla ricerca di qualche lavoretto che ti attraesse, e ti permettesse di bruciare qualcosa, o qualcuno di abbastanza cattivo. E invece sei finito a trovarti di fronte a una vecchia tomba. E inizialmente avevi pensato che ti sarebbe piaciuto bruciarla. Cenere più, cenere meno. Poi hai notato quel dettaglio, quella runa incisa sulla ruota sepolcrale che ne copriva l'ingresso. Lo sai, tu che conosci il draconico, che cosa vuol dire, quella runa: vuol dire "fiamma ardente". Come diavolo facevi a farti scappare un occasione simile? Poter esplorare quel luogo che portava inscritta una runa tanto interessante. Dopo aver ricevuto aiuto per spostare la pietra sepolcrale dall'ingresso del tumulo dai contadini del villaggio vicino, che pur di vederti smettere di accendere cose hanno preferito mandarti a "profanare tombe", ti trovi a poter fare i primi passi in quel tumulo. Sotto la pietra sepolcrale, sotto quella piccola costruzione in legno che segnava la presenza del tumulo, c'è una scala. Una scala che può portarti a conoscere la "fiamma ardente", probabilmente. Chissà cos'è.

• Risposte 340
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Aramil Serf

@Master

Spoiler:  

Osservo la scala, dopo cinque secondi la prendo a corsa per scendere le scale.

@tutti

Spoiler:  

Propendo per farti tirare i dadi e noi si scrive modificatore e danno

Inviato

BEREN

@Master

Spoiler:  

Prima di tutto cerco un posto più o meno comodo per sedermi(una roccia o un tronco) e cerco di capire attraverso i miei strumenti da cartografo dove mi trovo.Dopo di che,provo a ricordare dove ho già sentito questa aura magica.Penso fra me e me 'Una forza magica viene dalla foresta? Mhh...meglio fare attenzione".Raccolgo un paio di frutti di quelli duri(es.mele,pesche,etc..)se presenti,li metto nel mio zaino e mi reco verso questa entità,sperando che mi venga in mente dove ho già sentito questa sensazione.Avanzo lentamente e in maniera circospetta,perchè entità magica o no,i boschi a volte possono essere dei luoghi pericolosi

@Tutti

Spoiler:  
Per me va bene qualsiasi soluzione,anzi,se non strettamente necessario,preferisco che sia il DM a lanciare i dadi anche nelle sessioni cartacee" ;)
Inviato

@Aramil

Spoiler:  
Dopo aver sceso un po' di scale, ti trovi in un buio sotterraneo. La tua vista ti permette di analizzare ciò che ti è attorno anche nel buio più totale, sacrificando i dettagli dei colori. Attorno a te sembra esserci un laboratorio in rovina. Ci sono delle piccole librerie, non più alte di un metro. Su di esse, provette e piccoli strumenti per reggerle o mischiarle. Peccato che il più di esse siano rotte, e persino gli strumenti sono bruciacchiati e spezzati in alcuni casi. Di fronte a te, in questa piccola sala di non più di cinque metri di profondità, c'è un tavolo con un grosso libro aperto -non riesci a distinguere meglio il resto, sei troppo lontano. L'aria è pesante e la temperatura rigida. L'umidità si sente tantissimo.

@Beren

Spoiler:  
Attorno a te non trovi nessun frutto. Gli strumenti da cartografo non ti rivelano granchè, non avendo riferimenti o cose simili. Hai sentito energie simili quando hai esercitato i tuoi poteri magici, in passato, ma in quel caso eri tu la fonte, e lo sentivi motivatamente vicino. Adesso, invece... con lo stesso vigore, qualcosa ti attrae verso la foresta, quel potere sembra chiamarti.

Avanzi nel bosco. Dei fringuelli di bosco ti volano sulla testa, scuotendo alcuni rami e foglie. Prosegui per cinque minuti, camminando tra un albero e l'altro. Trovi delle bacche commestibili, in un cespuglio. Non sono la frutta che cercavi, ma ti rifornisci di quelle, meglio di niente. Al sollevare lo sguardo, ti sembra di intravedere più luce, davanti a te. A una decina di metri, tra le querce che ti coprono la visuale, dei raggi di altro colore sembrano diffondersi per tutta l'aria attorno.

Inviato

BEREN

@Master

Spoiler:  

Mi avvicino verso le querce,facendo attenzione a non calpestare radici o piante lungo la via che mi divide dalla luce, e in silvano chiedo"Chi è lì?Sono Beren,figlio di Thorsten e Luthien"supero gli ultimi alberi che mi separano dalla luce colorata,e chinando la testa mi avvicino con fare rispettoso verso questa energia che mi attrae,come quando un fedele entra in una chiesa, in attesa di una risposta

Inviato

Aramil Serf

@Master

Spoiler:  

Finalmente!

Speriamo non ci sia nessuno.

Entro nel laboratorio abbandonato e controllo se c'è qualcuno, poi se ci sono altre porte, poi lo stato degli utensili e degli alambicchi e delle provette e infine vado a vedere il libro.

Vediamo un po cosa abbiamo qui...

Spoiler:  

Percezione +0

Inviato

Clypeum

@dm

Spoiler:  
Incompetenti.

Mi guardo rapidamente intorno, nella speranza di gogliere qualche dettaglio aggiuntivo, poi proseguo la mia caccia addentrandomi nella caverna.

Come se fosse il buio a fermarmi.

Inviato

@master

Spoiler:  
Mi avvicino al cespuglio da cui veniva il rumore con atteggiamento furtivo, pronto a difendermi in caso sia necessario

Spoiler:  
Stealth +2; in caso di pericolo improvviso, se ho tempo di reagire casto Blade Ward, cantrip
Inviato

@Beren:

Spoiler:  
Inizialmente, non c'è risposta. D'improvviso, qualcosa inizia a tirare con forza. Ti senti trascinare dal bagliore, e improvvisamente lo vedi vorticare dinanzi a te. La luce sembra distorcersi nell'aria, roteare su una spirale e concentrarsi in un punto dove brilla più che mai. La luce sembra avvolgerti e attrarti verso il "vortice" di luce. Gli resisti, gli resisti con forza, ma ti senti anche spaventato da quell'energia soverchiante al punto da tentare di trascinarti con sè.

@Varis:

Spoiler:  
Non fai in tempo ad avvicinarti al cespuglio che vedi qualcosa spuntarne fuori, arrampicandosi su un albero con le... zampe anteriori. E guardandolo meglio... è un cucciolo d'orso. Stai giusto pensando cosa fare quando la situazione si complica: senti "qualcosa" arrivare da quella direzione, smuovendo cespugli, foglie e rami, e sembra giungere in carica...

@Clypeum:

Spoiler:  
Chinandoti davanti alla grotta, noti che non ci sono molti resti di cenere o di qualcosa di... bruciato. Sembra quasi che i resti di un eventuale falò siano stati spazzati via. Addentrandoti nella grotta, noti subito che non c'è luce. Senti un lieve battito d'ali echeggiare nella caverna. La tua scurovisione non rivela nient'altro che pietre in giro. Una ventina di metri più avanti, una grossa parete o colonna di pietra - non riesci a capirlo ad occhio - sembra dividere la grotta, come ad un bivio.

@Aramil:

Spoiler:  
Giri un po' per la stanza, non sembra esserci nessuno. Non vedi nemmeno porte o botole, almeno allo scoperto. La maggior parte delle provette, sparse per la stanza, sono in pessime condizioni: alcune sono rotte in due pezzi, altre sono solo frammenti di ciò che erano un tempo e sembrano quasi pezzi di vetro sconnessi, altre sono impraticabili per il loro essere deformi. In particolare queste ultime, sembrano essere "sciolte", in alcuni punti, e deformate in seguito. Gli utensili in legno sono ormai anneriti e sicuramente poco praticabili: un buon alchimista non userebbe mai roba di questo genere, per la sporcizia a cui è esposta e per come inficierebbe il risultato dei propri esperimenti. Gli alambicchi e le serpentine sono a pezzi, e ne rimangono solo i frammenti sparsi per la stanza e ai piedi delle due librerie laterali.

Il libro invece pare intatto, ma molto vecchio e impolverato. E' aperto a circa metà, e sulla facciata mostrata c'è un grande cerchio alchemico. Una circonferenza, in cui è inscritto un quadrato, poi dei "ghirigori" al tuo sguardo inesperto, delle scritte, all'angolo destro degli ingredienti in una lingua che ti è sconociuta, dei numeri, probabilmente quantità. E poi... ti sembra vedere il cerchio disegnato sul libro reagire al tuo sfiorare la pagina.

Inviato

@master

Spoiler:  
Uso un incantesimo di protezione
Spoiler:  
Casto Mage Armor - posso usare i nomi delle spell anche in narrazione o continuo così?
e mi schiaccio contro l'albero solo per evitare che la "cosa" mi travolga completamente, poi mi tengo pronto e aspetto
Inviato

Aramil Serf

@Master

Spoiler:  

Guardo il libro provando a mettere e togliere il dito dalla pagina, per vedere se si muove il cerchio.

Uuuuuh che figo

Esclamo rapito osservando la reazione del libro e poi decido che non è il posto più adatto per studiare un libro scritto in lingua sconosciuta.

Anche se, posso semplicemente guardare il quantitativo di fiamme che manifesta questo libro...

Provo a tenere la mano premuta sulla pagina del libro, per vedere la reazione più grande che potrebbe avere.

Dopodiché lo prendo e, stando attento a non sciuparlo, lo chiudo e me lo metto nello zaino, al che esco dal tumulo per andarmene a casa.

Inviato

BEREN

@Master

Spoiler:  

Al notare di una forza così incredibile rimango sorpreso,a tal punto che lascio da parte tutti i timori e mi lascio trascinare,tentato da scoprire chi può essere un'entità così potente...

Inviato

@Varis:

Spoiler:  
L'incantesimo è efficiente e lo senti ricoprire gradualmente il tuo corpo, man mano che si rende efficace. L'energia fluisce attorno a te, ma... la senti strana. Prestando attenzione, senti la Trama muoversi in maniera innaturale, come se una grande magia fosse in atto nelle tue vicinanze. L'orso - la mamma orsa, in realtà - arriva in corsa verso di te, ma si ferma a guardare il piccolo e non si schianta contro l'albero contro il quale ti sei appiattito. Si volta verso di te, e la senti ruggire con forza.

Senti una voce nella testa, di improvviso:- Mi avvicino, sì... vengo da te... -

Non è la tua voce, la distingui chiaramente. Non è una voce che hai già sentito. Sembra... una specie di forma di telepatia. E non è sicuramente l'orso che parla, non con quella calma, visto che ora sta caricando verso di te!

@Beren:

Spoiler:  
Senti un "ruggito", dalle tue spalle. Sembra essere un orso che interrompe i tuoi pensieri e il tuo avvicinarti. Il vortice sembra insistere a risucchiarti in sè. D'improvviso hai una pessima sensazione.

@Aramil:

Spoiler:  
Mettendo la mano sul libro, scopri che essa aderisce improvvisamente e inizia a bruciare intensamente. Dopo qualche attimo, vieni respinto da un improvvisa ondata di energia, e finisci a terra. Noti solo ora un grosso cerchio in gesso disegnato a terra... e a prima vista sembra simile, se non identico, a quello che c'era sul libro. Qualcosa scuote il terreno e le provette in bilico iniziano a tremare, producendo un fastidioso tintinnio.

@Clypeum:

Spoiler:  
Non ti sembra ci sia nulla di rilevante sulla colonna. Giri a sinistra, dunque. Avanzando, senti una certa puzza... organica. Sembra quasi odore di carcasse o cadaveri. Ad esso, si unisce una gran puzza di bruciato. Intravedi del fumo, più avanti. Non riesci a vederne la fonte, a causa del terreno che prima scende in discesa, e poi sembra calare a picco.
Inviato

BEREN

@Master

Spoiler:  
Mi giro impaurito da questo ruggito,cercando di concentrarmi su un raggio di gelo da lanciare contro ipotetici nemici,se si presentano
Inviato

Aramil Serf

@Master

Spoiler:  

VIA DA QUI!

Urlo dopo che mi rialzo, alla vista di tutti i tremolii e al sentire il tintinnio.

Corro via, non prima di essermi messo l'antico libro nello zaino.

VIA!

Corro fuori dal tumulo e continuo a correre finché non mi finisce il fiato.

Inviato

Clypeum

@DM

Spoiler:  
Forse sono stati così stupidi da eliminarsi da soli... ma meglio non rischiare. Estraggo le armi, se il terreno lo consente, e proseguo con cautela.

Spoiler:  
Devo catturarli vivi, morti o come preferisco?

Inviato

@Clypeum:

Spoiler:  
@Off:

Spoiler:  
Non è un problema, non ti hanno dato indicazioni.

Inizi a camminare verso la discesa. Arrivato all'inizio della parte più ripida, vedi qualcosa che non ti piace affatto: delle fauci gigantesce ti si spalancano davanti; due occhi da rettile ti fissano d'improvviso, e senti una voce nella tua testa:- Anche tu un misero ladruncolo...? -

@Aramil:

Spoiler:  
Qualcosa di oscuro ti blocca la strada e ti fa rimbalzare giù per le scale. Una specie di fumo nero emerge dal cerchio magico e ti si avventa contro. Non riesci a sottrarti per quanto tu possa opporgli fisicamente resistenza; come se fossero tentacoli di un grande kraken, come quelli di cui hai sentito parlare nelle leggende dei lupi di mare raccontate nelle taverne, vieni strattonato al centro del cerchio e d'improvviso tutto si fa scuro. Una cortina di fumo ti vortica attorno. Non puoi fare niente, a prima vista. Qualcuno da fuori il tumulo grida in risposta:- COSA SUCCEDE?!?! -

Senti anche borbottare qualcuno riguardo il tuo essere stato inopportuno nel profanare quel tumulo. Riesci a sentire tutto, dato il silenzio tombale in cui tutto ciò si svolge. Sei terrorizzato dalla situazione improvvisa e innaturale.

@Varis:

Spoiler:  
L'incantesimo sembra essere riuscito, sulle prime. Comprendi solo dopo qualche attimo che la luminescenza in partenza dalla punta del tuo indice non è il raggio congelante, ma pura energia magica.

Spoiler:  
A livello di regole - Quindi non hai castato nulla, effettivamente.

Senti l'energia pervaderti di colpo, come non ha mai fatto prima. I tuoi studi ti hanno insegnato che nulla di tutto ciò è possibile, che la Trama non si distorce se non su "comando" di qualcuno o qualcosa, se non per ordine della divina Mystra o a causa della magia selvaggia. E l'ipotesi più plausibile ti sembra questa... Ma ora non ha più importanza. Non sei più nella foresta, e ti trovi d'improvviso nel nulla o quello che puoi immaginare come tale. Un grande flusso di energia ti scorre accanto e attorno, e sembra trasportarti verso altro. Ti sembra di vedere una sagoma accanto a te, di forma umanoide, di pura luce.

@Beren:

Spoiler:  
Al tuo dare le spalle al turbinio d'energia, non riesci più a resistergli. Di forza, qualcosa ti trascina dentro il vortice. D'improvviso sei nel nulla, o qualcosa di simile. Un grande flusso di energia ti scorre accanto e attorno, e sembra trasportarti verso altro. Cogli sulla tua sinistra una forma umanoide, di pura luce, che si dirige nella direzione del "flusso".
Inviato

@master

Spoiler:  
Cerco di tenere lo sguardo sulla sagoma, mi sfugge un leggero sorriso d'eccitazione. Resto un po' sovrappensiero, poi chiedo con un filo di voce, come se non fossi sicuro di star parlando a qualcuno: Cosa sto guardando?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...