Vai al contenuto

Un mondo di sapere

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

@Clypeum, Aramil:

- Indagare potreste indagare sulla faccenda... io non sono riuscito a trovare nulla, in anni che sono in questo dannato villaggio...! Anche se ammetto... - dice, finendo di togliersi l'armatura, ma continuando a tenere la spada alla cintola e il mantello sulle spalle, con la vistosa spilla a tenerlo chiuso. - ...ammetto che non sono mai uscito dal villaggio a verificare che... ci fossero informazioni. So che qui vicino c'è una biblioteca... temo da tempo abbandonata... gli abitanti di Muddyport, questi villici, ne parlano spesso come se non fosse più frequentabile... non so perchè. -

- E riguardo ciò che volete fare, fate ciò che volete. Se siete tanto in gamba, potete anche risolvere qualsiasi problema. Sterminate jackalwere e banditi, ripulite la zona, fondate una città, anzi, visto che ci siete, un impero! - aggiunge, con un tono decisamente sarcastico.
- Il problema più serio di questo villaggio sono le persone, e la mancanza di un corpo di guardia decente! Non c'è gente che voglia addestrarsi per difendere la città, ma d'altronde, ci manteniamo già per miracolo. Con i banditi in giro non possiamo commerciare tranquillamente con i pochi villaggi vicini, e con i jackalwere che saccheggiano raccolti, case, merci varie e uccidono alcuni di noi, non possiamo mai star tranquilli! Manca il potere in questa città! Se fosse stata una città facente parte del MIO feudo, questa situazione non si sarebbe MAI, e dico MAI, creata!!! -

• Risposte 340
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Clypeum

@Aramil, DM

Decido di ignorare il sarcasmo del nostro interlocutore, spazzandolo via con una smorfia seccata.

Bene, se ci fornisse tutte le informazioni riguardanti ai banditi, e i jackalwere saremmo ben lieti di collaborare.
Prima però faremo un salto alla biblioteca. Potrebbe per cortesia indicarci la via, signore?

Inviato

Aramil Serf

@Clypeum, Master

Potrebbe essere una buona idea... Sempre che riusciamo a ritrovare i nostri compagni. Inseguivano un uomo uscito di qui per vedere se aveva bisogno d'aiuto, sai dov'è andato Von Cold?

Chiedo, impaziente, liquidando il suo sproloquio da nobile con un gesto della mano ed uno sbuffo.

Inviato

@Flame, Clypeum:

- Perdinci, che villano... "sai"... come se fossi un suo servitore... - borbotta, silenziosamente, l'uomo.
Quindi aggiunge: - Quello scansafatiche è Mathaus, un mio subordinato. L'ho mandato a fare la routine che dovrebbero fare ogni mattino dopo il passaggio dei jackalwere: controllare i danni e i feriti, ed eventualmente prestare soccorso! -

Fa cenno di seguirlo, e scivola giù per la scala a pioli. Quindi vi precede all'esterno. Una volta che l'avete raggiunto, continua, indicando verso la direzione da cui eravate venuti: - Se volete raggiungere la biblioteca o il tempietto, proseguite verso la chiesa e avventuratevi nei boschi, dietro di essa. Là, troverete la biblioteca di Azuth o il tempietto di Tymora... sempre che non vi perdiate prima. Non vi so dire di più, riguardo i banditi... se sapessi dove sono, sarei andato a sconfiggerli e a portare devastazione e giustizia nel loro covo! Quando ero nella mia amata tenuta, ero uno degli spadaccini più abili di tutta la regione, cavolo! -
Si schiarisce la voce.

@Beren, Varis:

L'elfo ti guarda nervosamente, con gli occhi quasi sbarrati. Porta una mano tra i capelli e inizia ad accarezzarseli, quindi prende a grattari la punta dell'orecchio destro. - Non sono solito presentarmi con i banditi...! E' pericoloso...! Che ne so se siete dei banditi?! O peggio, dei demoniacci trasformati in un umani...!? No, no, presentatevi prima voi. -

Inviato

BEREN

@Master,Varis

Salve,mastro elfo,sono Beren,e questo al mio fianco e mastro Varis,e siamo degli studiosi.Dico,rivolgendomi all'elfo

Come stavamo dicendo al suo compagno,abbiamo avuto uno spiacevole incontro con i jackelware, e quindi volevamo sapere di più su questi "esseri".

@Master

Tiro di persuasione,+5 alla prova

Inviato

@Varis, Beren:

L'uomo tira un respiro di sollievo, mentre il calvo sorride. Vi sembra quasi contento di aver smesso di parlare e di aver tempo di riposarsi.

- Mi spiace... noi non sappiamo dirvi di più. Io sono Oscar, e lui è Mathaus. - Al proprio nome, l'individuo che avete seguito vi fa un cenno del capo.

- Siamo le due guardie di Muddyport... ma... non sappiamo dirvi molto. Dovremmo fare un giro in città, ora... anzi, dovremmo controllare il perimetro... - riflette ad alta voce mentre batte freneticamente il piede per terra, prima di essere interrotto dalla voce di Mathaus: - Ehm, Oscar... Von Cold ci ha detto che dovremmo prima di tutto controllare che non ci siano morti o feriti... e che dobbiamo anche verificare che non ci siano stati furti... non possiamo fare il solito giro di ronda... Io però avrei un certo languorino...! -

L'elfo rivolge un'occhiataccia di rimprovero al suo... robusto collega.

Inviato

Aramil Serf

@Clypeum, Master

Alzo gli occhi al cielo all'ennesimo "villano" che mi viene detto.

Non ti parlo come ad un "servitore" ma come ad un mio pari. Cosa che non ti merireresti visto che hai iniziato a darmi del cafone e del villano fin da subito senza smettere.

Gli rispondo, arrabbiato.

Ma l'arrabbiatura scema rapidamente come era arrivata.

Andiamo a cercare i nostri compagni Clypeum, non credo siano andati lontani.

Mi sembrava fosse andato in questa direzione.

Mi giro verso Von Cold.

Okay, è stato un piacere parlare con te ma adesso dobbiamo andare, magari se tu conoscessi il percorso di Matheus... 

Potresti risparmiarci di sbagliare strada accidentalmente.

Chiedo, aspettando con pazienza il prossimo insulto.

Inviato

@Aramil, Clypeum:

- Non ha mica una strada fissa! Cosa vuoi che ne sappia!? Una cosa è certa, lui doveva recarsi al piccolo posto di guardia dietro la Chiesa! Chissà se è già arrivato o se sta perdendo tempo a riempirsi lo stomaco! -

Inviato

Aramil Serf

@Clypeum, Master

Okay, allora possiamo andare. Arrivederci

Dico, poi appena Clypeum è pronto m'incammino dove credo fosse andato il tizio, verso il posto di guardia della chiesa.

Inviato

Clypeum

@DM, Aramil

Non volevo certo sapere la posizione dei banditi, ma qualche indizio non lo disdegnerei. Attaccano tipi specifici di carovane? Si concentrano in zone circoscritte? Non lasciano impronte che li rendano rintracciabili? Non ne è mai stato catturato uno per interrogarli?
Per quel che riguarda i mannari, invece, qualcuno li riconosce quando sono in forma umana? Vengono tutti da fuori città o sono autoctoni? Non c'è un esperto di maledizioni magiche in città da poter interpellare? Attaccano solo i campi? Interrogare soggetti catturati ha mai dato qualche frutto?
Ecco, signore, con tutto il rispetto io mi aspetterei una risposta a domande di questo genere.

Rimango in attesa al termine della mia filippica.

Inviato

@Aramil, Clypeum:

- Tenente, il problema è che non sappiamo nulla! Niente di niente! I banditi... perchè sono qui? Vorrei saperlo anche io... Sembra ci vogliano tagliare fuori dal resto del mondo. Che cos'abbiamo di strano in questa città? Nulla! Nulla!!! Non produciamo abbastanza cibo, nè abbiamo riserve minerarie o una forgia per armi particolarmente vistosa... il porto è in condizioni pietose, ed è un miracolo che le barche riescano ad attraccarvi. Non abbiamo informazioni... un tempo... c'era... quel Lodovigo, quel dannato mascalzone, quel villico pomposo, arrogante e irriverente... che teneva a bada la feccia come lui! Ma ora... ora non c'è! E... di certo non potevo catturare banditi da me. O con quei due scansafatiche di Oscar e Mathaus. Oh, dannazione!!! - scuote il capo, in segno di disappunto. Si porta una mano sul volto, sconsolato, e poi guarda verso Clypeum.

- Ovviamente, peggio che mai, riguardo i jackalwere... non abbiamo idea di dove si siano stabiliti o da dove provengano... è tutto assurdo. Nella mia terra, questi problemi non c'erano! Ma qui vige il disordine! Il caos! Per i Sette Inferni! -

Inviato

Clypeum

@DM, Aramil

Di fronte all'incompetenza del mio interlocutore mi irrigidisco. 

Bene, provvederemo noi, signore. Ci congediamo. Ciò detto esco dalla caserma e mi metto in cerca dei miei compagni.

Inviato

BEREN

@Master,Varis

Ecco,in molti ci hanno anche parlato di Von Cold,dicendo che lui forse ha le risposte per alcune nostre domande,potete dirci dove si trova?

Inviato

@master, Beren 

Per quanto riguarda me, più che far visita a quest'uomo, gradirei venire con voi e aiutarvi con le vostre indagini, in modo da farmi un'idea in prima persona della situazione complessiva.

Inviato

@Clypeum, Aramil:

Iniziate a dirigervi nella stessa direzione in cui si sono mossi i vostri compagni.

@Clypeum, Aramil OFFGAME:

Organizzatevi, parlate, ruolate liberamente.

@Beren, Varis:

Avete appena finito di comunicare le vostre intenzioni, quando sentite un paio di sibili. Una freccia dal piumaggio bianco penetra direttamente nel petto di Beren. Strabuzzando gli occhi, Beren crolla a terra. Una seconda freccia giunge pochi istanti dopo in prossimità di Varis. I due soldati, spaventati dal sibilo, si allontanano un attimo, dopo essersi guardati attorno. Mentre Mathaus si siede dietro una staccionata, cercando copertura, Oscar cerca di portare Beren al sicuro, dietro l'angolo della Chiesa.

- Mettiti al riparo!!! -

@Varis:

Intravedi due sagome quasi del tutto mimetizzate che fuggono dai campi verso il bosco. Hanno degli archi lunghi in mano.

@Beren:

Stato incosciente, per ora. Primo tiro salvezza contro morte, riuscito.

@Varis, Beren OFFGAME:

Tirate, comunque, entrambi l'iniziativa. Beren è KO.

Varis, mi confermi che avevi recuperato tutto, quando avete riposato? O eri ancora a 4 PF?

Inviato

@master OFFGAME

Ho recuperato e poi anche preparato le spell, devo sottrarre dadi vita alla riserva, questa parte non mi è ancora molto chiara? Per l'iniziativa resta che tiri tu i dadi, quindi comunica l'ordine e domani posto

Inviato

@Varis OFFGAME:

I PV che ti mancavano li avevi persi prima o dopo la nottata?

Chiarisco nell'altro spoiler, per tutti.

@Tutti :

Chiarisco il concetto dei riposini (pomeridiani) in 5E. Il riposo tipico, che recupera PF, slot magici e metà dei dadi vita spesi è quello che viene definito riposo lungo. Un riposo breve invece è un piccolo periodo di circa un'ora (non ci focalizzeremo strettamente sulla cosa, ma potrebbe essere significativo in alcuni frangenti). Riporto in traduzione cosa dice il manuale:

Un personaggio può spendere uno o più Dadi Vita alla fine di un riposo breve, fino al massimo dei dadi vita del personaggio, che è pari al livello del personaggio stesso. Per ogni dado vita speso in questo modo, il giocatore tira il dado corrispondente e aggiunge il modificatore di costituzione. Recupera PF pari al totale della somma. Il personaggio può decidere di spendere altri dadi vita anche dopo aver verificato il risultato del tiro. (Nota del Master: ergo, potete vedere quanto recuperate con un dado vita, e poi, se non soddisfatti, potete usarne un altro, un altro ecc.)

Piccolo chiarimento per tutti.

@Varis, Beren OFFGAME:

Iniziativa:
Oscar
Varis
Beren
Mathaus
???
???
(...?)

Chiarisco che Beren è comunque K.O. Ma dopo di Varis tirerò un tiro salvezza contro morte ogni turno. Se ha successo su tre, si stabilizza. Se fallisce tre volte, muore. Se subisce un attacco, perde due tentativi di riprendersi (contano come due fallimenti). Se viene curato, "passa la paura" ed è considerato di nuovo in piedi.

In ogni caso, può essere stabilizzato mediante una prova di Medicina... Che è andata a buon segno. Beren è stabile e non necessita di tiri salvezza. In ogni caso, attenti ad eventuali danni.

Ne abbiamo approfittato per ripetere un po' di 5E tutti insieme.

In più, ho segnato dopo di voi tre righe con gli interrogativi: semplicemente, voglio dire che di per certo ci sono due nemici (e questi attaccano dopo di voi) ma ci potrebbero essere altri nemici che non avete avvistato.

-> Varis, Beren:

L'elfo prende una fialetta da una tasca interna alla sua corazza di pelle e inizia a medicare la ferita di Beren, annuendo verso Varis. - Si salverà, non preoccuparti. - Si guarda attorno, in tensione.

Inviato

Aramil Serf

@master, Shalafi

Che tu sappia, quali possono essere i motivi per cui la gente si tiene lontana dalla biblioteca?

Voglio dire, di solito le biblioteche non uccidono le persone e se ci fosse qualche mostro se ne dovrebbe sapere qualcosa.

Lo sai che non ho mai pensato di dare fuoco ad una libreria? L'idea che ci possa essere una conoscienza utile all'interno

mi incuriosisce, ma non ho la pazienza di cercare in mezzo ad una pila di libri qualcosa di specifico.

Dico, camminando svogliato.

Tutta questa ignoranza da parte di Von Cold mi stupisce. Sono l'unico a pensare che ci sia qualcosa di strano nella città stessa? Non dirò di bruciare tutto, so che non saresti d'accordo, ma avrei una mezza idea di andare in qualche casa e fare delle domande...

Ovviamente dopo aver trovato gli altri.

Non so quanto sia pericoloso questo posto, otto mani sono meglio di quattro.

Sto un pò in silenzio, rimuginando su qualcosa.

Cosa ne pensi di loro? Mi sembrano un pò enigmatici. Va bene che anche te potresti nascondere qualcosa, ma un'asciata nella schiena è preferibile a qualche strana magia. Per questo uso il fuoco, diretto e difficilmente fraintendibile

Inviato

Clypeum

@Aramil, DM

Fisso il mio compagno con aria perplessa, apro la bocca, poi decido che non ne vale la pena e la richiudo. Sbuffo annoiato, lo ignoro e continuo a cercare gli altri.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...