GDeluxe Inviata 9 Aprile 2015 Segnala Inviata 9 Aprile 2015 Ciao ragazzi, al momento sto giocando un Warlock di liv 2 e come invocazioni conosce Baleful utterance (ovvero la spell shatter) e spider walk (/movimenti del ragno; scalare a velocitá di 6m). A quanto so, per scalare con l'incantesimo movimenti del ragno non si possono staccare le mani dal muro. Ma la cosa che mi sto domandando é se posso castare(usare l'invocazione) Baleful utterance mentre sono su una parete(usando l'invocazione passiva movimenti del ragno)? qui un paio di fatti che mi fanno venire dei dubbi: Le invocazioni soffrono di fallimento arcano come gli incantesimi. Baleful utterance é descritto come abilitá attivata vocalmente (nel complete arcane) e non sommatiche. Il warlock esclude(alcuni) componenti per gli incantesimi (per es. materiali) a meno che non sia indicato nella descrizione dell'invocazione. Grazie
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 La questione è risolta nelle FAQ: If a warlock is using spiderwalk to climb a wall, can he stop climbing and free up a hand to use eldritch blast or another invocation, or does spiderwalk/spider climb require you to have both hands on the wall even if you’re not climbing? A warlock using spiderwalk or a spellcaster using spider climb needs to have both hands free only in order to move at the granted climb speed. That said, a warlock could use an eldritch blast or other invocation while clinging to the wall (as long as the warlock wasn’t also somehow climbing as part of the same action). In sostanza, il personaggio ha bisogno di avere le mani libere solo mentre si muove, quindi può lanciare incantesimi o usare invocazioni che richiedano l'uso delle mani. Ad ogni modo, "this is a sonic effect" non si riferisce alle componenti necessarie per usare l'invocazione, ma al tipo di effetto dell'invocazione.
GDeluxe Inviato 10 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2015 La questione è risolta nelle FAQ: In sostanza, il personaggio ha bisogno di avere le mani libere solo mentre si muove, quindi può lanciare incantesimi o usare invocazioni che richiedano l'uso delle mani. Ad ogni modo, "this is a sonic effect" non si riferisce alle componenti necessarie per usare l'invocazione, ma al tipo di effetto dell'invocazione. Grazie mille! Non sapevo che i FAQ fossero cosi specifici, adesso ci do un occhiata se sei cosi gentile di linkarmeli(essendomi appena iscritto non riesco ancora a orientarmi). Comunque non era per il sonic effect, era perché l'invocazione viene descritto come parola in "Dark Speech" cioé avviene parlando secondo la descrizione dell'invocazione.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Grazie mille! Non sapevo che i FAQ fossero cosi specifici, adesso ci do un occhiata se sei cosi gentile di linkarmeli(essendomi appena iscritto non riesco ancora a orientarmi). Comunque non era per il sonic effect, era perché l'invocazione viene descritto come parola in "Dark Speech" cioé avviene parlando secondo la descrizione dell'invocazione. Sono abituato a rispondere in questo modo, quindi mi sono dimenticato di specificare. Le FAQ a cui facevo riferimento sono quelle della WotC, non quelle del forum. Se ti interessano, ad ogni modo, le puoi trovare qui. Comunque ti sconsiglio di farci troppo affidamento, a volte contraddicono apertamente i manuali e sono a loro volta smentite da successive errata. Non sono un grande esperto di Warlock (per usare un eufemismo), quindi temo di aver detto una scemenza. Le invocazioni sono capacità magiche, quindi non dovrebbero avere componenti somatiche. 1
GDeluxe Inviato 10 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Sono abituato a rispondere in questo modo, quindi mi sono dimenticato di specificare. Le FAQ a cui facevo riferimento sono quelle della WotC, non quelle del forum. Se ti interessano, ad ogni modo, le puoi trovare qui. Comunque ti sconsiglio di farci troppo affidamento, a volte contraddicono apertamente i manuali e sono a loro volta smentite da successive errata. Non sono un grande esperto di Warlock (per usare un eufemismo), quindi temo di aver detto una scemenza. Le invocazioni sono capacità magiche, quindi non dovrebbero avere componenti somatiche. Complete Arcane dice: Because the somatic components required for warlock invocations are relatively simple, a warlock can use any of his invocations while wearing light armor without incurring the normal arcane spell failure chance Ma se metti armature medie/pesanti o scudi hai fallimento arcano come uno Mago/Stregone. Poi il "relatively simple" lascia molte interpretazioni. In ogni caso, hai risolto il mio problema. Thx
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Quindi le invocazioni sono capacità magiche con componenti somatiche. Credo non imparerò mai come funziona questa classe.
GDeluxe Inviato 10 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Quindi le invocazioni sono capacità magiche con componenti somatiche. Credo non imparerò mai come funziona questa classe. Si molto semplici credo che sono il movimento delle dita o magari puntare una mano a qualcuno/qualcosa. In effetti le descrizioni del Warlocok non sono molto chiare (e non vengono neanche chiarite in altri manuali).
Messaggio consigliato