Vai al contenuto

I leoni di Albione

Darth Ronin

Messaggio consigliato

Inviato

Darth non ho ben capito come tu intendi le prove di Conoscenze per capire le caratteristiche e la tipologia dei mostri.. In genere il mio master mi dice di tirare su una branca specifica in quanto sul manuale è scritto che "una informazione o la possiedi oppure no".. Nel topic di gioco sto provando a immaginare il tipo del mostro in base alle mie conoscenze da master e player, ma agendo così sto facendo un po' di metagame.. 

• Risposte 506
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Per le prove di Knowledge Devotion (e quindi anche per le abilità dell'Arcanista) preferisco che sia il giocatore a scegliere su quale Conoscenza tirare: è vero che se conosci già la creatura sai di che tipo si tratta, ma non mi pare un vantaggio così eccessivo. Non mi piace affatto che il giocatore metta tutte le Conoscenze che dispone, e quindi il master tira su quella giusta, preferisco invece concedere la possibilità al PG di ritirare nei round successivi finchè non "indovina" la Conoscenza giusta. Questo perchè, anche se l'azione di per sè è gratuita o rapida, in realtà immagino che il personaggio debba concentrarsi almeno un po' per ricordare se ha letto di quella data creatura. provate a ricordare a memoria la data di un evento storico, tipo la presa della Bastiglia: magari qualcuno non se lo ricorda proprio, qualcuno lo sa senza pensarci su, ma credo che la maggior parte della gente debba rifletterci un attimo per ricordarlo. Quindi mettiamoci anche lo stress da combattimento, mi pare sensato che un personaggio ci impieghi anche due o tre round per richiamare alla mente delle informazioni.

Nel tuo caso, non considero la prova di Knowledge Devotion sprecata, puoi ancora provarla: semplicemente, non ti è venuto in mente a che categoria i caprinidi appartengono (per la cronaca, sono Umanoidi mostruosi, e quindi bisognava usare Natura - sono nel Manuale dei Mostri 3 se volete controllare), per cui puoi tranquillamente effettuare una prova di K.D. sulla creatura rimasta. In alternativa, un'ottima soluzione è quella che hai in parte fatto adesso, ossia sprecare un'azione gratuita per fare una prova di Conoscenze generiche per identificare prima il tipo di creatura (in questo caso sì che ti tiro sulla conoscenza giusta, senza che tu mi dica quale vuoi usare), e nel secondo round fare le prove di K.D. e Sapienza Oscura. Ovviamente può anche capitare che in questo modo tu fallisca la prima prova (il fatidico 1) e io ti fornisca un'informazione sbagliata, ma alla fin fine mi sembra più realistico e anche più divertente.

Come al solito, se qualcosa non vi quadra o non vi piace liberissimi di criticare e suggerire alternative :)

Inviato

Per le prove di Knowledge Devotion (e quindi anche per le abilità dell'Arcanista) preferisco che sia il giocatore a scegliere su quale Conoscenza tirare: è vero che se conosci già la creatura sai di che tipo si tratta, ma non mi pare un vantaggio così eccessivo. Non mi piace affatto che il giocatore metta tutte le Conoscenze che dispone, e quindi il master tira su quella giusta, preferisco invece concedere la possibilità al PG di ritirare nei round successivi finchè non "indovina" la Conoscenza giusta. Questo perchè, anche se l'azione di per sè è gratuita o rapida, in realtà immagino che il personaggio debba concentrarsi almeno un po' per ricordare se ha letto di quella data creatura. provate a ricordare a memoria la data di un evento storico, tipo la presa della Bastiglia: magari qualcuno non se lo ricorda proprio, qualcuno lo sa senza pensarci su, ma credo che la maggior parte della gente debba rifletterci un attimo per ricordarlo. Quindi mettiamoci anche lo stress da combattimento, mi pare sensato che un personaggio ci impieghi anche due o tre round per richiamare alla mente delle informazioni.

Nel tuo caso, non considero la prova di Knowledge Devotion sprecata, puoi ancora provarla: semplicemente, non ti è venuto in mente a che categoria i caprinidi appartengono (per la cronaca, sono Umanoidi mostruosi, e quindi bisognava usare Natura - sono nel Manuale dei Mostri 3 se volete controllare), per cui puoi tranquillamente effettuare una prova di K.D. sulla creatura rimasta. In alternativa, un'ottima soluzione è quella che hai in parte fatto adesso, ossia sprecare un'azione gratuita per fare una prova di Conoscenze generiche per identificare prima il tipo di creatura (in questo caso sì che ti tiro sulla conoscenza giusta, senza che tu mi dica quale vuoi usare), e nel secondo round fare le prove di K.D. e Sapienza Oscura. Ovviamente può anche capitare che in questo modo tu fallisca la prima prova (il fatidico 1) e io ti fornisca un'informazione sbagliata, ma alla fin fine mi sembra più realistico e anche più divertente.

Come al solito, se qualcosa non vi quadra o non vi piace liberissimi di criticare e suggerire alternative :)

Approved :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riprendiamo il gioco: spero di essere un po' più libero adesso, ma vi dico subito che il giovedì e il venerdì sarò sempre off-line, perchè da quel che ho visto fin'ora con il nuovo lavoro in quei due giorni avrò sempre da fare tonnellate di straordinari.

Ora, ritorno in gioco un po' traumatico :) Per i due eroici caduti, non preoccupatevi, non sono così sadico da mettervi contro un nemico impossibile da battere. Attende la fine dello scontro... per altro lo avete danneggiato più di quanto pensassi, se....

METAGAME ALERT

se aveste attaccato tutti insieme probabilmente lo uccidevate in questo round

Inviato

Darth io fra le magie preparate ho Close Wounds (spell compendium) che fra le altre cose dice: "If you cast this spell immediately after the subject takes damage, it effectively prevents the damage." 
Poichè è un'azione immediata, potrei provare a impedire la morte di Giovanni?

CLOSE WOUNDS
Conjuration (Healing)
Level: Cleric 2
Components: V
Casting Time: 1 immediate action
Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)
Target: One creature
Duration: Instantaneous
Saving Throw: Will half (harmless); see text
Spell Resistance: Yes (harmless)
Your ally falls from a crushing blow, but you don’t have time to reach him. You quickly speak words of power, and the worst of his injuries glow golden and begin to heal.
This spell cures 1d4 points of damage +1 point per caster level (maximum +5).
If you cast this spell immediately after the subject takes damage, it effectively prevents the damage. It would keep alive someone who had just dropped to –10 hit points, for example, leaving the character at negative hit points but stable. Used against an undead creature, close wounds deals damage instead of curing the creature (which takes half damage if it makes a Will saving throw).

Inviato

Della Rovere ha subito una valanga di danni, in pratica ogni colpo andato a segno causa una fiammata, e lui ha colpito tre volte. Puoi farlo sul pg di athanatos, che invece è stato messo Ko dall'attacco naturale del mostro 

Inviato

Perdonate l'ennesimo ritardo, ma in parte stavo aspettando Loki ed Ilyanor, in parte ho avuto di nuovo alcuni problemi da sistemare.

Come ho scritto nel topic di gioco, i vecchi personaggi passano al 6° livello. @zinco, ovviamente il tuo personaggio non è morto, quindi puoi andare avanti come se nulla fosse.

@tutti, non l'ho scritto nel topic di gioco, lo metto qui: gli incantesimi che avete usato sono persi, la pozione usata da Paccinelli e le frecce di Abrams invece no.

Inviato

Ah già, ho dimenticato di dirvi che non avete subito ferite, e siete tutti a PF pieni. I due caduti, cioè athanatos e zinco, subiscono però -2 alla Saggezza finché non avranno modo di andare a riposare per 8 ore consecutive 

Inviato

aggiornata scheda, ho aggiunto 2 talenti dal manuale del giocatore 2, shield specialization che aumenta di 1 la ca dello scudo e agile shield fighter che mi fa usare scudo come arma secondaria con -2 al tiro per colpire, ho messo anche scudo come arma se dovessi usarlo, tutto giusto?

Inviato

@Athanatos, mi pare che vada tutto bene, ricordati che hai il tipico -2 se attacchi con arma e scudo

@zinco, ok per la CdP, ricordati solo che non puoi prendere una seconda CdP finchè non hai concluso questa, puoi però prendere altre classi base senza problemi. 

@Loki86 e @Ilyanor ci siete ancora? vorrei che faceste un vostro post prima di procedere.

Per tutti, potete tranquillamente discutere tra di voi prima di scendere al piano di sotto.

Inviato

Ragazzi, in game ho scritto che volevo parlarvi in privato più che altro per decidere il da farsi. Chiariamo, personalmente sono curiosissimo di sapere cosa sta dietro a tutta questa vicenda e allo strano "sogno", però devo ammettere che, a livello interpretativo, Fedrigo è molto scosso da questo evento "paranormale".. Non dimentichiamoci che i nostri pg sono lì solo per impegnare il tempo prima di rientrare ad Arezzo, non per una missione che sta a loro particolarmente a cuore.. Quindi mi sembrerebbe anche plausibile l'idea di abbandonare tutto e tornare a Marsiglia per non volersi immischiare in una faccenda che si sta dimostrando più grande di loro.. Non so se è il caso di parlarne in game o decidere qui per velocizzare di là le cose.. Ditemi voi..

Inviato

per me si può parlarne un po' nel gioco, anche perché non sappiamo se sia dovuto a questo passatempo in francia o a qualcos'altro; ma nessun problema se vogliamo accelerare la cosa discutendo qui

Inviato

Facendo un po' di metagame, per quanto mi riguarda se volete andarvene non cambia nulla, ricordatevi però che:

- Sarebbe utile trovare una motivazione per cui i due nuovi vi seguano

- Le "missioni secondarie" portano px e oggetti utili

- Cosa più importante, anche se secondaria aiuta a capire qualcosa in più del background dell'ambientazione e quindi della trama in generale 

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...