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Inviata

una cosa che mi da molto fastidio in questa edizione di dungeons and dragons è che i pg di livello alto arrivano ad un punto in cui massacrano eserciti immensi in pochi round

Nato da un bisogno di immaginare un modo di creare un mondo, con questa edizione del gioco, in cui abbia senso che le nazioni arruolino migliaia di uomini e non una decina di maghi per combattere negli eserciti e in cui un pg/png epico non può decidere di sterminare una nazione e riuscirci senza fatica, ho cominciato a immaginare come potessero essere gli eserciti usando le regole degli sciami

dopo una scarsa elaborazione di un metodo, sono giunto a creare qualcosa che dia l'idea che una moltitudine di creature sia pericolosa anche a livelli alti
quella che seguirà non sono nuove regole per gestire battaglie su larga scala ma un adattamento di grandi gruppi di creature nelle regole del combattimento classico in modo da non renderli schifosamente deboli!

la cosa importante che voglio specificare è che questa è solo un'idea assolutamente imperfetta; non voglio aver trovato la soluzione al problema degli eserciti, ma spero di aver fatto un passo nella giusta direzione e magari qualcuno più esperto di me possa prendere spunto da quest'idea
vorrei tanto sapere se qualcuno la ritiene una buona idea


ora ecco il mio metodo per il nuovo tipo di creatura che ho chiamato genericamente battaglione:

creare battaglione: un quadrato con 2 creature di taglia madie per quadretto, 4 piccoli, 1 grande … in genere si considerano stretti rispetto alla taglia originale (specifico in spazio)
dadi vita = un quarto del numero di uomini nel battaglione * dadi vita razziali + mod. costituzione
iniziativa = mod. destrezza
classe armatura = mod. taglia + naturale(creatura base) (considerando la presenza di molti uomini la destrezza non influisce sulla CA)
attacco base/lotta = -/- considerando la presenza di molti uomini si considera come se qualcuno colpisce sempre
attacco in mischia = il battaglione circonda un nemico entro la sua portata (se non ci sono ostacoli) e infligge danni pari a 1d6 + mod. forza per ogni creatura circondante
attacco a distanza = un'area con effetto di 1d6 per ogni creatura, distribuito nell'area bersagliata e con un ts riflessi(10+mod. Destrezza) per dimezzare i danni
spazio = quadrato grande metà dallo spazio della creatura base per il numero di creature (n. creature * spazio 1 creatura( in quadretti)/2)
portata = portata di creatura base
tratti dei battaglioni = possono modificare la forma, subiscono danni doppi per attacchi ad area, non necessitano di tiro per colpire
caratteristiche = caratteristiche creatura base(media)
forza = dice quanto sono forti le creature che lo compongono, aumenta i danni
destrezza = dice l'abilità di tiro delle creature che lo compongono, aumenta difficoltà per schivare colpi a distanza
costituzione = dice la resistenza di ogni creatura ai colpi, aumenta salute
intelligenza = l'intelligenza media delle creature
saggezza = saggezza media delle creature
carisma = carisma medio delle creature
le parti blu sono quelle in cui sono più indesciso

ora espongo alcuni esempi di battaglioni


battaglione di 50 umani

Spoiler:  
Battaglione di umani (50)
dadi vita 12d8 (54)
iniziativa +0
classe armatura 6 (-4taglia)
attacco base/lotta-/-
attacco mischia(1d6 per umano)
attacco distanza(1d6 per quadretto in area 50 quadretti) ts 10 dimezza
spazio/portata 7,5m/1,5m
qualità speciali tratti dei battaglioni
tiri salvezza ?
caratteristiche FOR 10 DES 10 COS 10 INT 10 SAG 10 CAR 10
abilità ?

battaglione di 50 minotauri
Spoiler:  
Battaglione di minotauri (50)
dadi vita 72d8+216 (540)
iniziativa +0
classe armatura 7 (-8taglia +5 naturale)
attacco base/lotta-/-
attacco mischia(1d6+4 per minotauro)
attacco distanza(1d6 per quadretto in area 50 quadretti) ts 10 dimezza
spazio/portata 11m/3m
qualità speciali tratti dei battaglioni, tratti dei minotauri
tiri salvezza ?
caratteristiche FOR 19 DES 10 COS 15 INT 7 SAG 10 CAR 8
abilità ?

battaglione di 50 troll
Spoiler:  
Battaglione di troll (50)
dadi vita 72d8+432 (756)
iniziativa +0
classe armatura 7 (-8taglia +5 naturale)
attacco base/lotta-/-
attacco mischia(1d6+6 per troll)
attacco distanza(1d6 per quadretto in area 50 quadretti) ts 12 dimezza
spazio/portata 11m/3m
qualità speciali tratti dei battaglioni, tratti dei troll
tiri salvezza ?
caratteristiche FOR 23 DES 14 COS 23 INT 6 SAG 9 CAR 6
abilità ?

battaglione di 1000 umani
Spoiler:  
Esercito di umani (1000)
dadi vita 250d8 (1125)
iniziativa +0
classe armatura 2 (-8taglia)
attacco base/lotta-/-
attacco mischia(1d6 per umano)
attacco distanza(1d6 per quadretto in area 1000 quadretti) ts 10 dimezza
spazio/portata 34m/1,5m
qualità speciali tratti dei battaglioni
tiri salvezza ?
caratteristiche FOR 10 DES 10 COS 10 INT 10 SAG 10 CAR 10
abilità ?


ringrazio a tutti quelli che vorranno leggere questa discussione e a chiunque porti un contributo (anche critica negativa) a questa mia idea

Inviato

Ti faccio notare come sulla Dungeon Master Guide II esistono già regole simili per i mob (folla) che possono essere implementate (anche se ho sempre trovato un po' assurdo voler bilanciare un gioco che nasce come sbilanciato e non sarà dire che 32 popolani decuplicano i loro pf quando sono vicini che risolverà le cose).

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