Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Per il ciclo M.i.D. - Master in Difficoltà:

Ho intenzione di mettere i miei giocatori contro ad uno sciame di pipistrelli (CR 2, sciame di creature minute). Il problema è che sono al momento privi di qualsivoglia attacco magico ad area (gruppo composto al momento da paladino, pistolero, cacciatore, convocatore, investigatore e chierico), e i tratti dello sciame specificano che gli sciami formati da creature minute o più piccole sono immuni al danno da armi.

Sarebbe legittimo "ridimensionare" i pipistrelli rendendoli di taglia minuscola (in modo da poter essere colpiti) e aumentando a 1d8 il danno dello sciame?

Lo scontro avverrebbe all'interno di un teatro, probabilmente sul palco.

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Oppure potresti mettere nel teatro molte lanterne ad olio...

Era effettivamente l'alternativa. Mi sarebbe dispiaciuto un po' rischiare di mandare a fuoco il teatro, ma pazienza. Qualcuno dovrebbe avere Pirotecnica​, in fondo :)

Inviato

Vuoi prenderli alla sprovvista? Collective Creature da "Tome of Horrors Complete"

Interessante. Quindi in pratica lo sciame:

- si comporterebbe come una creatura, con RD/contundente

- l'engulf perde l'effetto di distrazione ma si considera in lotta

- può sparare dei pezzi di sciame entro 3m

- ha un DV più ciccione.

Ho però un paio di dubbi: Dice che la creatura può dividersi a volontà nei suoi sciami, vuol dire che può in (quasi) qualsiasi momento tornare a comportarsi come un normale sciame? E potrebbe anche riformarsi a volontà?

Inviato

Ho però un paio di dubbi: Dice che la creatura può dividersi a volontà nei suoi sciami, vuol dire che può in (quasi) qualsiasi momento tornare a comportarsi come un normale sciame? E potrebbe anche riformarsi a volontà?

Come scritto nella capacità One from Many: la creatura può a volontà scomporsi negli sciame di cui è composta (tutti o alcuni). Questo significa alterarne le statistiche rendendola più debole, ma non c'è scritto che possa "ricomporsi" con i pezzi da essa staccati, quindi penso di no.

Per quanto riguarda i pipistrelli: di base hanno GS 2 e sono di taglia Minuscola, "appiccicargli" altri sciami di pipistrelli non solo altera il GS ma anche i DV e la taglia. Quindi attento a non creare un mostro che sia in grado di devastare mezzo teatro xD

Inviato

No no, infatti non pensavo a questo. Però l'archetipo mi piace: potrei fare un combattimento in due fasi, la prima in cui lo sciame è "unito" e una seconda in cui, dopo qualche sberla presa, si scompone e torna ad essere un normale sciame, da abbattere con lanterne piene d'olio e fuochi dell'alchimista :evil: