darkundo Inviata 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviata 15 Aprile 2015 Ciao a tutti!! Inizio a breve una campagna ad alto livello di potere (siamo un warblade, un druido -planarsheppard, uno shadowcraft mage e io) con personaggi che partono dal 13 livello. Volendo giocare un chierico ho optato per il Cheater of Mystra (l'alternativa era un Ruby Knight Vindicator). Premesso che ho una discreta dimestichezza con gli incantesimi persistenti e che so in linea teorica cosa deve fare un Cheater, non ho ben presente come ottimizzare il personaggio. Qualche anima pia vuole aiutarmi? Ecco i parametri generali: Umano 2 difetti TUTTI i manuali permessi (ma nulla che venga da dragon magazine) Avevo ipotizzato un chierico4/esorcista1/dweomerkeeper10/discepolo divino 5, non necessriamente in questo ordine... ma il mono livello da mago farebbe gola per tanti aspetti. Grazie in anticipo a chiunque avrà lo sbatti di rispondermi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Credo che seguire la Guida al Chierico e la Guida agli incantesimi da chierico sia sufficiente per ottenere un personaggio ottimizzato al punto giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 15 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Grazie Nathaniel! Avevo già consultato la guida in passato e lho trovata estremamente utile ed esplicativa. Sulla questione del cheater però non viene detto molto (anche se non so se venga discusso nelle pagine successive). Vado quindi al dunque e tiro fuori quelli che sono i miei dubbi maggiori: 1) 1 livello da mago: si o no? E se si, al posto di cosa? 2) come faccio ad essere sicuro di superare SEMPRE la prova prr castare nem CAM? 3) il mio equip (e quindi le nightstick) smettono di funzionare all'interno del CAM, giusto? E se lancio CAM con Incantesimi Mirati Straordonari? In questo caso non dovrei nemmeno fare le vsrie prove per castare, giusto? Ma beneficio ancora della protezione del CAM? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Purtroppo non sono un grande esperto di ottimizzazione, quindi non saprei aiutarti in quel senso. Per quanto riguarda le Nightstick, se hai intenzione di puntare su Incantesimi Persistenti, ti interessa poco che smettano di funzionare nel CAM, l'importante è che tu ti assicuri di sfruttare gli usi di scacciare che ti forniscono prima di lanciarti addosso il CAM. Il funzionamento di Incantesimi Mirati Straordinari con il CAM è aperto a diverse interpretazioni e dovresti semplicemente parlarne con il master per capire quale sia la sua posizione. Dal mio punto di vista, usare quel talento ti esclude dagli effetti del CAM, permettendoti quindi di lanciare tutti gli incantesimi che vuoi; tuttavia, anche gli avversari avranno la possibilità di bersagliarti con i loro incantesimi (a meno che non siano loro stessi all'interno del CAM), quindi perderesti gran parte dell'utilità della strategia. Ad ogni modo, in queste situazioni (build molto potenti, in grado, potenzialmente, di "rompere" il gioco), sta a master e giocatori trovare un accordo per gestire la cosa al meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Il funzionamento di Incantesimi Mirati Straordinari con il CAM è aperto a diverse interpretazioni Seriamente? Ero sicuro che ormai fosse assodato che usare extraordinary spell aim col CAM forma una ciambella e quindi elimina un pò l'utilità del CAM stesso... Che storia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Seriamente? Ero sicuro che ormai fosse assodato che usare extraordinary spell aim col CAM forma una ciambella e quindi elimina un pò l'utilità del CAM stesso... Che storia Non è assodato il funzionamento di Attacco Poderospo, come può esserlo quello di qualunque altra cosa? Il fatto che il personaggio possa essere bersagliato dagli incantesimi avversari mi sembra palese, ma come funziona per gli incantesimi ad area? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 16 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Grazie delle risposte, mi hai confermato, purtroppo quello che temevo a proposito di incantesimi mirati straordinari. Un ultima questione a proposito di questo: Per quanto riguarda le Nightstick, se hai intenzione di puntare su Incantesimi Persistenti, ti interessa poco che smettano di funzionare nel CAM, l'importante è che tu ti assicuri di sfruttare gli usi di scacciare che ti forniscono prima di lanciarti addosso il CAM. Purtroppo non è affatto facile, perché prima di persistere qualsiasi altra cosa, devo persistere il CAM, che mi fa consumare appena 7 usi giornalieri----> nemmeno tutti e 8 gli usi che ti garantisce una nightstick nel caso di doppio pool. A questo punto posso persistermi addosso tutto quello che mi pare... ma le mie nightstick sono diventate inservibili. (Coreggetemi se dico qualche cavolata) Quindi... qualcuno ha una soluzione al problema? Perché a me, a questo punto, l'unica cosa sensata da fare, sembrerebbe comprare una sola nightstick sufficiente a farmi persistere il CAM e ottenere tutti altri usi di scacciare tramite Car e Talenti.... che è decisamente un peccato perché non potrò persistere troppi incantesimi. .... idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 16 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Grazie delle risposte, mi hai confermato, purtroppo quello che temevo a proposito di incantesimi mirati straordinari. Un ultima questione a proposito di questo: Purtroppo non è affatto facile, perché prima di persistere qualsiasi altra cosa, devo persistere il CAM, che mi fa consumare appena 7 usi giornalieri----> nemmeno tutti e 8 gli usi che ti garantisce una nightstick nel caso di doppio pool. A questo punto posso persistermi addosso tutto quello che mi pare... ma le mie nightstick sono diventate inservibili. (Coreggetemi se dico qualche cavolata) Quindi... qualcuno ha una soluzione al problema? Perché a me, a questo punto, l'unica cosa sensata da fare, sembrerebbe comprare una sola nightstick sufficiente a farmi persistere il CAM e ottenere tutti altri usi di scacciare tramite Car e Talenti.... che è decisamente un peccato perché non potrò persistere troppi incantesimi. .... idee? Scusa ma come ti dice lui, fa persistere tutto il resto è poi il cam. Dove sta il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 16 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Scusa ma come ti dice lui, fa persistere tutto il resto è poi il cam. Dove sta il problema? Scusate,a se persisto tutto e poi lancio il CAM, le magie non vengono soppresse dal CAM? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Scusate,a se persisto tutto e poi lancio il CAM, le magie non vengono soppresse dal CAM? Ho visto ora che Initiate of Mystra permette di lanciare incantesimi, ma non di far funzionare quelli precedentemente lanciati. Incantesimi Mirati Straordinari risolverebbe il problema, ma renderebbe inutile il CAM. Probabilmente il gioco suggerisce la soluzione più semplice: non cumulare le Nightstick, come suggerito nelle FAQ. Can a character benefit from multiple nightsticks (Libris Mortis 78) or multiple orange prism ioun stones (DMG 260)? Neither of these items provides extra bonuses in multiples. The rules for stacking (Rules Compendium 21) do not allow untyped bonuses to stack if they come from the same source. However, this does lead to an interesting question: Could a character use a nightstick and then grab a second nightstick to use? The Sage recommends Dungeon Masters limit the nightstick and similar items to one a day. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 16 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Ook. Credo che questo ponga fine alla discussione in modo chiaro. Grazie ragazzi! Certo, così bisogna imbottirsi di scacciare extra per far funzionare il pg...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 16 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Beh, ma mirati straordinari è fondamentale. Le spell ad area sono quasi tutte ts based e quindi facilmente aggirabili. Il pregio di avere il cam non è l'immunità, ma rendere inoffensivo ogni buff/oggetto magico intorno a te. Che tu diventi immune alla magia, ma poi incapace di castare/sfruttare spell ti rende ben più debole di un guerriero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Che tu diventi immune alla magia, ma poi incapace di castare/sfruttare spell ti rende ben più debole di un guerriero. Con Initiate of Mystra può continuare a lanciare incantesimi anche all'interno del CAM. In che modo potrebbe risultare più debole di un guerriero? Usando Incantesimi Mirati Straordinari, diventa vulnerabile a praticamente tutti gli incantesimi, non solo a quelli ad area (anzi, mi verrebbe da dire che gli incantesimi ad area potrebbero anche non aver effetto sul personaggio, non essendoci spazio "al di fuori di lui" escluso dal CAM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 17 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2015 Quoto Nathaniel. Anche con pochi persistenti addosso siamo comunque più forti di qualsiasi guerriero, nel frattanto però continuiamo a castare pur essendo immuni a quasi qualsiasi magia. Che poi, facendo due conti: Chierico 4, Esorcista 1, Dweomer Keeper 10, Discepolo Divino 5 Umano, Due Difetti: 10 talenti Talenti "obbligati": Incantesimi Estesi Incantesimi Persistenti Metamagia Divina Iniziato.di Mystra Padronanza Arcana Magical Training ... Rimane spazio per 4 Scacciare extra Ipotizziamo un Car 22 che al 20° livello minpare accettabile, dovremmo avere: (6 + 3 + 16)x2 [per il doppio pool]= 50 sufficienti a persistere ben 7 incantesimi OLTRE il CAM, che persistiamo con i tentativi datindalla nightstick. Adesso non mi viene in mente niente, ma magri vorremmo poter sfruttare un talento divino, in questo caso avremo 42 tentativi di scacciare, che ci permettono di persistere 5 incantesimi (considerando che dobbiamo lasciare qualche tentativo per poter usare il succitato talento divino). Sono conunque tanti. E all improvviso ho realizzzato perchélo chiamano cheater. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sani100 Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2015 Considera che incantesimi estesi e metamagia divina la puoi prendere con due dominu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 17 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2015 Purtroppo in questo caso no, perché devo attenermi ai domini di Mystra, che sono cmq ottimi domini!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sani100 Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2015 Non ha pianificazione? Comunque lamentati, hai anyspell e greater >.> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 17 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2015 Non ha pianificazione? Comunque lamentati, hai anyspell e greater >.> Adesso devo controllare, ma mi pare di no. E chi si lamenta?? XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velsh Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2015 innanzitutto potresti inserire il cenobita. seconda cosa potresti prendere in considerazione la variante divine magician, specialemente se vuoi fare una cosuccia che dopo spiego meglio. proseguendo, ho notato che, a meno che tu non prendo il dominio delle Rune (pessimo dominio) per ottenere scrivere pergamene, ti manca un talento di crezione oggetto per soddisfare i requisiti del DWK. o ti becchi un dominio da schifo o prendi uno scacciare extra in meno, quindi 42 persistenti e non 50. non è una scelta facile ma prendere un livello da mago ti risolve un sacco di noie: prendi i domini buoni (e non la ciofeca delle Rune) e risparmi due talenti che ovviamente saranno 2 scacciare extra per un totale di 58 scacciare anzichè 42. Inoltre il 1° livello da mago offre un sacco di cose da sbaf tipo il famiglio cui puoi rinunciare per avere abrupt jaunt, oppure puoi tenerlo e utilizzarlo (anche se purtroppo non mi viene in mente come potresti accedere a imbue familiar with spell ability) e, in ogni caso, anche solo la possibilità di riempire gli slot di 1° livello da mago con nerveskitter non è da buttare. Tutta sta roba mi pare possa valere la perdita di 1 CL. ho notato, inoltre, che con quella progressione non soddifi i requisiti delle cdp poichè il DWK non è possibile entrarci prima del 6° mentre l'esorcista e il discepolo non prima dell'8°. a questo punto se concordi con me la build sarebbe questa e in quest'ordine: cenobita 4/evocatore 1/DWK 2/esorcista 1/DWK 8/livelli liberi 4. Come riempirli?? Il discepolo divino immagino tu lo abbia scelto per il dominio bonus e la trascendenza. Anche volendo riempire questi livelli col discepolo non ottieni la trascendenza entro il 20° ma solo al 21° però puoi prendere in considerazione di rinunciare ad uno scacciare extra (tornando agli originari 50 scacciare) per scegliere il talento "retaggio alieno" (per abusare di draconic polimorph tramite anyspell greater immagino..). Il dominio bouns però col discepolo potresti averlo. Ma perchè averlo al 20° quando col contemplativo puoi averlo al 17°? OK! Però il contemplativo negli altri 3 livelli il contemplativo è un po fiacco... ...e allora perchè non fare così?? cenobita 3/inquisitore 1/evocatore 1/DWK 2/esorcista 1/DWK 8/inquisitore 4 in questo modo guadagni dominio inquisizione per un bel +4 alle dissoluzioni e immunità a charme e compulsioni. questo mi riporta alla varante suggerità sopra ovvero a divine magician e ad un simpatico talento che si chiama Divine Defiance. Rinunci ad uno scacciare extra ma comunque già contando il CAM persistito te ne rimangono comunque 42 se opti per "retaggio alieno" o 50 se lo lasci perdere. Lasciandone 7 per Divine Defiance te re rimarrebbero comunque altri 5/6 da persistere (che non è affatto male!!) e, con i persistiti giusti, diventeresti a mio avviso, oltre che un dannatissimo "cheater of mystra" anche un discreto counterspeller. considera anche che il mantel fo spell del DWK sinergizza benissimo con divine defiance visto che ti permette di avere sempre un dissolvi magie superiore sotto mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 20 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2015 innanzitutto potresti inserire il cenobita. seconda cosa potresti prendere in considerazione la variante divine magician, specialemente se vuoi fare una cosuccia che dopo spiego meglio. proseguendo, ho notato che, a meno che tu non prendo il dominio delle Rune (pessimo dominio) per ottenere scrivere pergamene, ti manca un talento di crezione oggetto per soddisfare i requisiti del DWK. o ti becchi un dominio da schifo o prendi uno scacciare extra in meno, quindi 42 persistenti e non 50. non è una scelta facile ma prendere un livello da mago ti risolve un sacco di noie: prendi i domini buoni (e non la ciofeca delle Rune) e risparmi due talenti che ovviamente saranno 2 scacciare extra per un totale di 58 scacciare anzichè 42. Inoltre il 1° livello da mago offre un sacco di cose da sbaf tipo il famiglio cui puoi rinunciare per avere abrupt jaunt, oppure puoi tenerlo e utilizzarlo (anche se purtroppo non mi viene in mente come potresti accedere a imbue familiar with spell ability) e, in ogni caso, anche solo la possibilità di riempire gli slot di 1° livello da mago con nerveskitter non è da buttare. Tutta sta roba mi pare possa valere la perdita di 1 CL. ho notato, inoltre, che con quella progressione non soddifi i requisiti delle cdp poichè il DWK non è possibile entrarci prima del 6° mentre l'esorcista e il discepolo non prima dell'8°. a questo punto se concordi con me la build sarebbe questa e in quest'ordine: cenobita 4/evocatore 1/DWK 2/esorcista 1/DWK 8/livelli liberi 4. Come riempirli?? Il discepolo divino immagino tu lo abbia scelto per il dominio bonus e la trascendenza. Anche volendo riempire questi livelli col discepolo non ottieni la trascendenza entro il 20° ma solo al 21° però puoi prendere in considerazione di rinunciare ad uno scacciare extra (tornando agli originari 50 scacciare) per scegliere il talento "retaggio alieno" (per abusare di draconic polimorph tramite anyspell greater immagino..). Il dominio bouns però col discepolo potresti averlo. Ma perchè averlo al 20° quando col contemplativo puoi averlo al 17°? OK! Però il contemplativo negli altri 3 livelli il contemplativo è un po fiacco... ...e allora perchè non fare così?? cenobita 3/inquisitore 1/evocatore 1/DWK 2/esorcista 1/DWK 8/inquisitore 4 in questo modo guadagni dominio inquisizione per un bel +4 alle dissoluzioni e immunità a charme e compulsioni. questo mi riporta alla varante suggerità sopra ovvero a divine magician e ad un simpatico talento che si chiama Divine Defiance. Rinunci ad uno scacciare extra ma comunque già contando il CAM persistito te ne rimangono comunque 42 se opti per "retaggio alieno" o 50 se lo lasci perdere. Lasciandone 7 per Divine Defiance te re rimarrebbero comunque altri 5/6 da persistere (che non è affatto male!!) e, con i persistiti giusti, diventeresti a mio avviso, oltre che un dannatissimo "cheater of mystra" anche un discreto counterspeller. considera anche che il mantel fo spell del DWK sinergizza benissimo con divine defiance visto che ti permette di avere sempre un dissolvi magie superiore sotto mano. solo una parola: GRANDE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato