Vai al contenuto

Sistema di allineamenti con karma

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su un piccolo dilemma sorto durante la campagna che masterizzo (di base pathfinder ma pesco idee un po' ovunque): per variare il gioco ho proposto ai miei giocatori un sistema per l'allineamento basato sul karma (ad azione buona corrisponde karma positivo e ad azione malvagia negativo), loro l'hanno accettato e abbiamo iniziato a giocare.

il fatto è successo alla fine della prima sessione in cui avevo fatto conoscere ai pg un ragazzo di nome Kennen che afferma di essere immortale (lo è davvero ma questo lo so solo io), il party lo vede colpito e trascinato via dalle guardie del dungeon (mentre io urlo "omg, they killed Kenny") per rispuntare qualche ora dopo apparentemente illeso.

Nel gruppo c'è un barbaro di nome Gnuk con il QI prossimo a quello di una melma che, appena usciti dal dungeon e senza dire una parola, estrae lo spadone e taglia in sue il povero Kennen :eek: (che non aveva fatto niente di sospetto e, anzi, aveva aiutato il gruppo a uscire). Io ho ovviamente tolto una vagonata di karma al barbaro ma lui insiste di aver fatto un esperimento per verificare se fosse o meno realmente immortale.

La domanda quindi è: uccidere qualcuno per verificare che sia o no immortale senza esserne certo (nessuno ha visto la resurrezione) e senza averne un vero motivo è un azione adatta ad un personaggio malvagio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che domanda interessante...

Venendo alla tua domanda...a mio parere, per un qualsiasi PG normale sarebbe un'azione malvagia ma per un barbaro (presumibilmente ignorante di magia e simili) e particolarmente "stupido" (ovviamente il pg, non il giocatore) potrebbe anche essere un ragionamento valido...

"Tu é immortale? Bulk prova..." zack!

La cosa sarebbe ancor più valida se il personaggio avesse anche bassa saggezza...IMHO, ovviamente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda quindi è: uccidere qualcuno per verificare che sia o no immortale senza esserne certo (nessuno ha visto la resurrezione) e senza averne un vero motivo è un azione adatta ad un personaggio malvagio?

Se stai usando un sistema di allineamenti molto chiaro e definito (nessuna ambiguità morale, no relativismo etc), assolutamente sì. Ma direi che non ci sarebbero molti dubbi anche in casi diversi. Il personaggio malvagio è, nella sua essenza, un personaggio che non ha riguardi per gli altri e che mette sé stesso ed il proprio interesse davanti a tutto. Tentare di uccidere un innocente senza un buon motivo (dove buon motivo sarebbe, per esempio, avere sospetti *fondati* che il tizio fosse, boh, un demone malvagio) è un'azione palesemente malvagia. In questo caso il suo movente (soddisfare una propria curiosità) è stupido e futile.

Questo personaggio mi sembra un caso da manuale di allineamento Caotico Stupido. Good luck with that.

Link al commento
Condividi su altri siti

'Sta cosa mi ricorda tanto le torture delle streghe, come quella della sedia o quella della carezza del diavolo.

La caratteristica principale di quel genere di torture è che sia la dimostrazione di colpevolezza, che quella di innocenza comportava la morte dell'inquisito.

In ogni caso non vedo come un'azione del genere possa essere considerata qualcosa di diverso da "malvagia" e "a caso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi giustificare l'azione con lo stereotipo del barbaro troppo stupido per capire la differenza tra bene e male... Un'azione così va bene se lo stile di gioco è goliardico.

Il sistema del karma che proponi ha comunque tutti i soliti noti problemi degli allineamenti. Ognuno giudica una certa azione secondo il proprio sistema di valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno giudica una certa azione secondo il proprio sistema di valori.

Piccola precisazione: in realtà il sistema degli allineamenti, di default, non funziona così - cioè, è un sistema di valori assoluti, e non relativi. C'è un concetto di Male assoluto e di Bene assoluto, che rappresentano degli standard morali indipendenti dalla società - come in Tolkien. Bene e Male sono forze concrete, che hanno anche il loro piano. Il funzionamento di parecchi incantesimi (come per es. protezione dal bene/male) si basa sulla ratio che sia possibile identificare creature indiscutibilmente buone e creature indiscutibilmente malvagie.

(parzialmente OT: IMO i problemi del sistema di allineamento di D&D sono più che altro: 1) che la gente non lo capisce e lo gioca a c**zo; 2) che non è realistico; ma d'altra parte non pretende nemmeno di esserlo. È un residuo delle primissime versioni di D&D. Allora D&D era poco più che un wargame con qualche modifica, e l'allineamento era un modo semplice e primitivo per dare una personalità rudimentale ai personaggi. Oggi il sistema di allineamento suona totalmente obsoleto e inadeguato, ma (un po' come classi, livelli, o la magia vanciana) non viene tolto perché altrimenti non sembrerebbe più D&D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

lui insiste di aver fatto un esperimento per verificare se fosse o meno realmente immortale.

Il che significa che se Kennen avesse mentito (o fosse stato indotto, erroneamente, a credersi immortale), il barbaro avrebbe ucciso una persona solo per avere una dimostrazione pratica della sua immortalità? Come fa, questa, a non essere un'azione malvagia?

D'altra parte, anche considerando che Kennen sia effettivamente immortale, la morte potrebbe averlo fatto soffrire e il ritorno alla vita potrebbe essere altrettanto doloroso. Far soffrire qualcuno solo per dimostrare una tesi, senza nessuna effettiva necessità, è altrettanto malvagio. Proprio non capisco come non si aspettasse quella "vagonata di karma" negativo!

Questa situazione mi ricorda una puntata di The Originals dove il personaggio Klaus (malvagio fino al midollo) uccide una ragazza. "Se è veramente immortale tornerà in vita e noi saremo più tranquilli sulla sua sincerità, se invece non torna, significa che ha mentito e che ci siamo liberati di lei prima che potesse essere un problema". Totalmente coerente con il suo personaggio, essendo malvagio. Sarebbe stato strano se questo ragionamento l'avesse fatto Gandalf!

Link al commento
Condividi su altri siti

I giocatori che ci provano ci sono ancora a quanto leggo. Attenzione a gestire la cosa con fermezza perché crei 1 precedente. Prima è per vedere se è immortale o no, poi per vedere se è un'illusione o è reale. Tecnicamente un teletrasporto con destinazione a caso può far apparire un mostro ciuccialivelli con il tocco sul capo di un giocatore. Per gravità va verso il basso. Naturalmente non è intenzione del master far perdere livelli ai giocatori che s'appigliano a cose dl genere, ma è l'oggettività della forza di gravità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto però non ci lamentiamo se il giocatore si alza dal tavolo, ricorda al master che gli anni '90 sono conclusi da un pezzo e prende la porta per mai più ritornare.

È difficile crederci, ma uccidere i PG non è sempre la soluzione migliore (anzi, non lo è quasi mai). Discutere con i giocatori è, in genere, più produttivo.

Detto questo, il problema è quello solito degli allineamenti: il mio suggerimento è sempre di eliminarli in tronco o, in alternativa, cercare criteri quanto più possibile oggettivi su cosa è Bene e cosa è Male (assoluti e con la maiuscola, non relativi).

Io in genere definisco Bene come agire contro se stessi a favore degli altri, Male come agire contro gli altri a favore di se stessi e Neutrale tutto il resto: non sarà eticamente perfetto, ma sono criteri praticamente obiettivi e basati sulla volontà di chi agisce, piuttosto che su idee astratte magari non condivisibili e comunque piene di zone grigie.

Ti consiglio di creare un sistema del genere e condividerlo con i giocatori, in modo da evitare future incomprensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di notare che l'autore del topic non si sia più connesso dall'apertura dello stesso.

Ovviamente se l'argomento interessa si è liberissimi di sviscerarlo come si vuole, ma magari potete risparmiarvi la fatica di dare dei consigli che non verranno mai letti dal diretto interessato.

Così, tanto per la cronaca...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

[attenzione=]Per cortesia evitiamo titoli generici e poco utili come "aiuto". Il titolo deve sintetizzare il tema, deve essere conciso, non discorsivo, con meno simboli e punteggiatura possibili, poiché deve facilitare la catalogazione dei topic all'interno del forum[/attenzione]

Link al commento
Condividi su altri siti