Rap Inviata 17 Aprile 2015 Segnala Inviata 17 Aprile 2015 Nel manuale "abissi e inferi" a pagina 101 sono descritti i maug. Ruolando un artefice e volendolo incentrare sulla costruzione dei costrutti per usarli in battaglia ho cominciato a sfogliare i manuali per vedere quali facessero al caso mio. I maug mi interessano ma non capisco bene alcune cose: -nell'avanzamento c'è scritto testualmente "per classe del personaggio", cosa significa esattamente? -posso costruire dei maug ma sono obbligato a assegnargli delle classi? -hanno intelligenza 13 di base, cosa significa? -quando si possono considerare distrutti essendo costrutti? A -10 come un qualsiasi personaggio di qualsiasi razza? Grazie in anticipo, chi fa il favore di rispondermi gli lascio ventordici punti esperienza.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Inviato 17 Aprile 2015 -nell'avanzamento c'è scritto testualmente "per classe del personaggio", cosa significa esattamente? La voce "Avanzamento" indica come le creature possono essere potenziate. Alcune creature prendono Dadi Vita da mostro, il Maug prende livelli di classe. -posso costruire dei maug ma sono obbligato a assegnargli delle classi? Probabilmente conviene chiedere al master di permetterti di aumentarne i Dadi Vita da costrutto -hanno intelligenza 13 di base, cosa significa? In che senso? Hanno un'intelligenza superiore a quella di un'animale, infatti parlano diverse lingue. -quando si possono considerare distrutti essendo costrutti? A -10 come un qualsiasi personaggio di qualsiasi razza? Tra i tratti dei costrutti c'è: "Not at risk of death from massive damage. Immediately destroyed when reduced to 0 hit points or less."
The Nemesis Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Inviato 17 Aprile 2015 Vediamo i vari punti che hai sollevato: 1- Non avanza di DV razziali come le altre creature, ma bensì avanza di classe di personaggio; 2- Tecnicamente no, anzi, se non erro appena è costruito egli non ha alcun livello di classe, ma soltanto i suoi DV razziali ed il MdL; 3- Che sono costrutti senzienti, non delle macchine prive di intelletto. Un po' come i Forgiati di Eberron, per intenderci, anche se i Maug non sono costrutti viventi; 4- Segui le normali regole delle creature di tipo costrutto, ossia che raggiunti i 0 PF si disattiva (viene considerato distrutto, ossia sufficientemente danneggiato da non poter più essere attivo). EDIT: Uff, sono stato -ato! 1
Rap Inviato 17 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2015 Natha visto che i punti esperienza te li avevo già messi prima mi dice che non posso dartene altri per adesso, prima li devo distribuire in giro. Intanto li ho dati a the nemesis, quando me li sblocca te li do e vi ringrazio entrambi. Quindi se ho ben capito il maug prende solo livelli di classe come un qualsiasi personaggio di primo livello ma rimarrà per sempre con 41 punti ferita. Ciò significa che ogni tre livelli prende un talento e ogni quattro livelli posso aumentargli una caratteristica? Quando il master ci da i punti esperienza li deve assegnare anche al maug giusto? Per quanto riguarda l'intelligenza mi riferivo al fatto che potesse guadagnare talenti, ecc. Visto che ognuno costa 500 "pe" e 10000 monete d'oro potrei crearne un paio e magari potenziarli con le infusioni dell'artefice per non farli schiattare. Oddio ma l'artefice è la cosa più sgrava che abbia mai visto e pensare che lo scelsi per il background, che "cubo".
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Inviato 17 Aprile 2015 Il talento Craft Construct permette di creare costrutti, non di "avanzarli". Che mi risulti, non c'è da nessuna parte una regola precisa che fornisca dei dettagli per farlo, quindi dovresti parlarne con il master per arrivare ad un accordo. Se ti serve un punto da cui partire, potresti dare un'occhiata alle regole di Pathfinder. Quindi se ho ben capito il maug prende solo livelli di classe come un qualsiasi personaggio di primo livello ma rimarrà per sempre con 41 punti ferita. Ciò significa che ogni tre livelli prende un talento e ogni quattro livelli posso aumentargli una caratteristica? Quando il master ci da i punti esperienza li deve assegnare anche al maug giusto? No, i punti ferita aumenterebbero normalmente: il costrutto otterrebbe a tutti gli effetti un livello di classe. Semplicemente, al passare di livello non guadagna il bonus ai punti ferita dato dal punteggio di Costituzione. Da master, non farei prendere punti esperienza al costrutto. Non so se ci siano regole precise in merito.
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Il talento Craft Construct permette di creare costrutti, non di "avanzarli". Che mi risulti, non c'è da nessuna parte una regola precisa che fornisca dei dettagli per farlo, quindi dovresti parlarne con il master per arrivare ad un accordo. Se ti serve un punto da cui partire, potresti dare un'occhiata alle regole di Pathfinder. No, i punti ferita aumenterebbero normalmente: il costrutto otterrebbe a tutti gli effetti un livello di classe. Semplicemente, al passare di livello non guadagna il bonus ai punti ferita dato dal punteggio di Costituzione. Da master, non farei prendere punti esperienza al costrutto. Non so se ci siano regole precise in merito. Ho in programma di costruire almeno 2 maug e devo capirci qualcosa. Essendo i maug dei costrutti intelligenti e quindi capaci di apprendere perchè non potrebbero prendere punti esperienza? Riflettiamoci un attimo. Noi umani siamo stati creati da altri umani così come un maug può essere creato o da un maug oppure da un umano. Con il passare del tempo impariamo cose nuove grazie alla nostra intelligenza, come per esempio saper impugnare e usare due armi, ecc. I maug sono intelligenti e capaci di svilupparsi, non a caso nella loro descrizione c'è scritto che una parte di loro è stata capace di creare altri simili. Hanno persino un 13 a intelligenza. Quindi l'avanzamento dovrebbe essere naturale per loro così come per un qualsiasi personaggio secondo me. Dimmi cosa ne pensi perchè sentire più campane aiuta. Per quanto riguarda i punti ferita quanti ne prenderebbe ogni volta in cui dovrà salire di livello? Ovviamente senza bonus del punteggio di costituzione visto che non ne ha. Mi preoccupa anche un'altra cosa. Quando dice "avanzamento: per classe del personaggio" credo che io debba assegnargli una classe anche perchè sempre nella descrizione dei maug c'è un trafiletto chiamato "personaggi maug". Quindi appena lo creo devo assegnargli una classe? Ah e essendo intelligente al momento della sua creazione si becca un talento più un talento ogni 3 livelli? E se come dico sopra devo assegnargli una classe prende eventualmente anche i talenti "bonus" previsti da quella classe? I suoi punteggi di caratteristica aumentano ogni 4 livelli? Perdonami per le troppe domande.
Ermenegildo2 Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Secondo me dovresti trattarli come gregari. Una volta costruito il maug risulta perfettamente indipendente. 1
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Per quanto riguarda i punti ferita quanti ne prenderebbe ogni volta in cui dovrà salire di livello? Ovviamente senza bonus del punteggio di costituzione visto che non ne ha. "Salire di livello" significa prendere un livello di classe oppure ottenere un Dado Vita razziale (cioè "prendere un livello" in un tipo). Ogni volta che si sale di livello, si ottengono punti ferita in base alla classe scelta o al tipo: un Guerriero ottiene 1d10 punti ferita, un Chierico 1d8 e così via (stesso discorso per i Dadi Vita razziali: un'aberrazione prende 1d8, un costrutto 1d10). A questi punti ferita va aggiunto, ad ogni livello, il modificatore di Costituzione: alcuni creature (non morti e costrutti) non hanno un punteggio di Costituzione, quindi non ottengono questi punti ferita bonus (tuttavia, i costrutti ottengono punti ferita bonus in base alla taglia, come puoi vedere alla pagina dell'SRD che ho linkato poco sopra). Mi preoccupa anche un'altra cosa. Quando dice "avanzamento: per classe del personaggio" credo che io debba assegnargli una classe anche perchè sempre nella descrizione dei maug c'è un trafiletto chiamato "personaggi maug". Quindi appena lo creo devo assegnargli una classe? "Avanzamento: per classe del personaggio" significa che la creatura è abbastanza intelligente da poter prendere livelli di classe. Quando crei un Maug standard da manuale (2 Dadi Vita), non devi assegnargli nessuna classe. Un Maug è come uno Gnoll: ha dei Dadi Vita razziali e, salendo di livello, può prendere livelli di classe. Se tu decidessi di creare un Maug con più Dadi Vita (ogni Dado Vita aggiuntivo costa 5.000 mo, con un costo aggiuntivo di 50.000 mo se la taglia del costrutto aumenta), il master potrebbe lasciarti aggiungere livelli di classe invece che normali Dadi Vita da costrutto. Ah e essendo intelligente al momento della sua creazione si becca un talento più un talento ogni 3 livelli? E se come dico sopra devo assegnargli una classe prende eventualmente anche i talenti "bonus" previsti da quella classe? I suoi punteggi di caratteristica aumentano ogni 4 livelli? Nonostante sia un costrutto, il Maug ha Intelligenza 13, quindi sì: ottiene un talento al 1° livello e un talento ogni tre livelli. Se, per qualunque motivo, il Maug ottenesse un livello di classe, guadagnerebbe tutti i privilegi di classe (quindi, nel caso di un livello da Guerriero, otterrebbe un talento). Essendo i maug dei costrutti intelligenti e quindi capaci di apprendere perchè non potrebbero prendere punti esperienza? Riflettiamoci un attimo. Noi umani siamo stati creati da altri umani così come un maug può essere creato o da un maug oppure da un umano. Con il passare del tempo impariamo cose nuove grazie alla nostra intelligenza, come per esempio saper impugnare e usare due armi, ecc. I maug sono intelligenti e capaci di svilupparsi, non a caso nella loro descrizione c'è scritto che una parte di loro è stata capace di creare altri simili. Hanno persino un 13 a intelligenza. I ragionamenti filosofici c'entrano poco con le regole del gioco. Di norma, i costrutti creati con Craft Construct non guadagnano punti esperienza e non salgono di livello: l'unico modo per ottenere delle versioni avanzate è aggiungere Dadi Vita come spiegato in questo articolo. Se vuoi portarti dietro dei Maug, devi parlarne con il master per decidere come trattarli: essendo dei costrutti intelligenti, non sono necessariamente soggiogati alla tua volontà, quindi potrebbero essere considerati come alleati o gregari (probabilmente, considerando la spesa di monete e punti esperienza, dovrebbero essere trattati come gregari).
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 "Salire di livello" significa prendere un livello di classe oppure ottenere un Dado Vita razziale (cioè "prendere un livello" in un tipo). Ogni volta che si sale di livello, si ottengono punti ferita in base alla classe scelta o al tipo: un Guerriero ottiene 1d10 punti ferita, un Chierico 1d8 e così via (stesso discorso per i Dadi Vita razziali: un'aberrazione prende 1d8, un costrutto 1d10). A questi punti ferita va aggiunto, ad ogni livello, il modificatore di Costituzione: alcuni creature (non morti e costrutti) non hanno un punteggio di Costituzione, quindi non ottengono questi punti ferita bonus (tuttavia, i costrutti ottengono punti ferita bonus in base alla taglia, come puoi vedere alla pagina dell'SRD che ho linkato poco sopra). "Avanzamento: per classe del personaggio" significa che la creatura è abbastanza intelligente da poter prendere livelli di classe. Quando crei un Maug standard da manuale (2 Dadi Vita), non devi assegnargli nessuna classe. Un Maug è come uno Gnoll: ha dei Dadi Vita razziali e, salendo di livello, può prendere livelli di classe. Se tu decidessi di creare un Maug con più Dadi Vita (ogni Dado Vita aggiuntivo costa 5.000 mo, con un costo aggiuntivo di 50.000 mo se la taglia del costrutto aumenta), il master potrebbe lasciarti aggiungere livelli di classe invece che normali Dadi Vita da costrutto. Nonostante sia un costrutto, il Maug ha Intelligenza 13, quindi sì: ottiene un talento al 1° livello e un talento ogni tre livelli. Se, per qualunque motivo, il Maug ottenesse un livello di classe, guadagnerebbe tutti i privilegi di classe (quindi, nel caso di un livello da Guerriero, otterrebbe un talento). I ragionamenti filosofici c'entrano poco con le regole del gioco. Di norma, i costrutti creati con Craft Construct non guadagnano punti esperienza e non salgono di livello: l'unico modo per ottenere delle versioni avanzate è aggiungere Dadi Vita come spiegato in questo articolo. Se vuoi portarti dietro dei Maug, devi parlarne con il master per decidere come trattarli: essendo dei costrutti intelligenti, non sono necessariamente soggiogati alla tua volontà, quindi potrebbero essere considerati come alleati o gregari (probabilmente, considerando la spesa di monete e punti esperienza, dovrebbero essere trattati come gregari). Ti farei un monumento, davvero. Scrivo a parole mie per vedere se ho capito. Al momento della creazione di un maug posso decidere se crearlo come da manuale (ossia con 2 dadi vita) o se crearlo con più dadi vita (ovviamente pagando 5000 monete d'oro per ciascun dado vita addizionale). Nel primo caso (da manuale) non potrò assegnargli nessuna classe ma in compenso, ogni volta che salirà di livello, otterrà 1d10 punti ferita. In più, ogni 3 livelli otterrà un talento e ogni 4 un aumento di caratteristica come un normalissimo personaggio. Nel secondo caso (con più dadi vita) potrò dargli una classe e, ogni volta che salirà di livello, otterrà il dado vita della classe che ha scelto. Ogni 3 livelli otterrà un talento e ogni 4 un aumento di caratteristica come un normalissimo personaggio. In aggiunta otterrà i talenti "bonus" previsti dalla classe. Sia nel primo che nel secondo caso dovrò aggiungere 30 punti ferita bonus "da taglia grande" a ogni livello? Credo di no. Nel primo caso prenderà "2+modificatore di intelligenza" punti abilità e nel secondo caso i punti abilità della classe che sceglierà? Giusto tutto quello che ho scritto? Compresa la parte sull'aumento di caratteristica?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 No, aspetta. Ogni volta che crei un Maug, lo crei con minimo 2 Dadi Vita da costrutto. Volendo, puoi crearlo con dei Dadi Vita addizionali, pagando 5.000 per ogni Dado Vita. Di norma, questi Dadi Vita sono "Dadi Vita razziali", ovvero Dadi Vita da costrutto. Considerando la particolarità del Maug (ha un punteggio di Intelligenza, può avanzare in livelli di classe), potresti chiedere al master di farti aggiungere livelli di classe al posto dei normali Dadi Vita (io non lo lascerei fare, perché palesemente sbilanciante). A prescindere da come tu l'abbia creato, ogni volta che il Maug salirà di livello, otterrà tutti i benefici del livello della classe in cui è salito di livello. Un Maug con 2 Dadi Vita razziali che prende un livello da Guerriero ottiene tutti i benefici del livello di classe (compresi i punti ferita). Un Maug con 4 Dadi Vita razziali che prende un livello da Guerriero ottiene comunque tutti i benefici della classe (compresi i punti ferita). Ogni 3 Dadi Vita si guadagna un talento, ogni 4 Dadi Vita un aumento di caratteristica (quindi, considerando che un Maug parte con 2 Dadi Vita razziali, al livello successivo otterrà immediatamente un talento). Sia nel primo che nel secondo caso dovrò aggiungere 30 punti ferita bonus "da taglia grande" a ogni livello? Nel primo caso prenderà "2+modificatore di intelligenza" punti abilità e nel secondo caso i punti abilità della classe che sceglierà? I punti ferita derivanti dalla taglia si aggiungono solo una volta, non per ogni Dado Vita. Per quanto riguarda i punti abilità, ad ogni livello il Maug prenderà punti abilità come normale per la classe in cui è salito di livello.
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 No, aspetta. Ogni volta che crei un Maug, lo crei con minimo 2 Dadi Vita da costrutto. Volendo, puoi crearlo con dei Dadi Vita addizionali, pagando 5.000 per ogni Dado Vita. Di norma, questi Dadi Vita sono "Dadi Vita razziali", ovvero Dadi Vita da costrutto. Considerando la particolarità del Maug (ha un punteggio di Intelligenza, può avanzare in livelli di classe), potresti chiedere al master di farti aggiungere livelli di classe al posto dei normali Dadi Vita (io non lo lascerei fare, perché palesemente sbilanciante). A prescindere da come tu l'abbia creato, ogni volta che il Maug salirà di livello, otterrà tutti i benefici del livello della classe in cui è salito di livello. Un Maug con 2 Dadi Vita razziali che prende un livello da Guerriero ottiene tutti i benefici del livello di classe (compresi i punti ferita). Un Maug con 4 Dadi Vita razziali che prende un livello da Guerriero ottiene comunque tutti i benefici della classe (compresi i punti ferita). Ogni 3 Dadi Vita si guadagna un talento, ogni 4 Dadi Vita un aumento di caratteristica (quindi, considerando che un Maug parte con 2 Dadi Vita razziali, al livello successivo otterrà immediatamente un talento). I punti ferita derivanti dalla taglia si aggiungono solo una volta, non per ogni Dado Vita. Per quanto riguarda i punti abilità, ad ogni livello il Maug prenderà punti abilità come normale per la classe in cui è salito di livello. Quindi se io costruisco un maug con soli 2 dadi vita come da manuale non posso farlo accedere a una classe. Tuttavia partecipando all'avventura con il nostro gruppo e prendendo regolarmente i punti esperienza decisi dal master potrà un giorno salire di livello e a quel punto accedere a una classe. Nel caso invece in cui lo costruisco direttamente con 3 o più dadi vita posso farlo accedere immediatamente a una classe. Giusto? Dimmi di sì perchè sto andando in bambola.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Quindi se io costruisco un maug con soli 2 dadi vita come da manuale non posso farlo accedere a una classe Esatto. Tuttavia partecipando all'avventura con il nostro gruppo e prendendo regolarmente i punti esperienza decisi dal master potrà un giorno salire di livello e a quel punto accedere a una classe Sì, se il master decide di trattare il Maug come un gregario, assegnandogli punti esperienza seguendo le regole del Manuale del Dungeon Master. Nel caso invece in cui lo costruisco direttamente con 3 o più dadi vita posso farlo accedere immediatamente a una classe. Giusto? Dimmi di sì perchè sto andando in bambola. Non esiste nessuna regola che consenta esplicitamente di creare un costrutto con livelli di classe. Quello che si può fare con il talento Craft Construct è creare un costrutto con più Dadi Vita da costrutto. Considerando la particolarità del Maug, potresti chiedere al master di permetterti di aggiungere livelli di classe al posto dei Dadi Vita da costrutto.
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Esatto. Sì, se il master decide di trattare il Maug come un gregario, assegnandogli punti esperienza seguendo le regole del Manuale del Dungeon Master. Non esiste nessuna regola che consenta esplicitamente di creare un costrutto con livelli di classe. Quello che si può fare con il talento Craft Construct è creare un costrutto con più Dadi Vita da costrutto. Considerando la particolarità del Maug, potresti chiedere al master di permetterti di aggiungere livelli di classe al posto dei Dadi Vita da costrutto. Seguendo le regole posso creare un maug con 2 o più dadi vita e non assegnargli nessuna classe? Se sì quando salirà di livello dopo aver ottenuto un certo numero di punti esperienza potrà prendere un talento ogni 3 dadi vita e aumentare una caratteristica ogni 4 dadi vita?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Seguendo le regole posso creare un maug con 2 o più dadi vita e non assegnargli nessuna classe? Se sì quando salirà di livello dopo aver ottenuto un certo numero di punti esperienza potrà prendere un talento ogni 3 dadi vita e aumentare una caratteristica ogni 4 dadi vita? Un Maug ha, di base, 2 Dadi Vita razziali. Ogni volta che crei un Maug, avrà 2 Dadi Vita da costrutto. Nel momento in cui lo crei, puoi assegnargli quanti Dadi Vita addizionali da costrutto vuoi (ognuno costa 5.000 mo). Ogni Dado Vita gli darà 1d10 di punti ferita, progressione media del BAB (come un Chierico), progressione scarsa in tutti i TS e 2 + INT punti abilità. Le classi non si "assegnano", nel gioco non esiste il concetto di "assegnare" una classe. Quando il Maug salirà di livello, potrai decidere di volta in volta in che classe farlo salire di livello (il Maug otterrà tutti i benefici del nuovo livello di classe). Ogni 3 Dadi Vita (non importa che tipo di Dadi Vita, basta che siano 3), il Maug otterrà un talento; ogni 4 Dadi Vita (stesso discorso), otterrà un incremento di caratteristica. Quindi, per fare un esempio, se tu creassi direttamente un Maug da 3 Dadi Vita, dovresti scegliere un talento; se tu lo creassi da 4 Dadi Vita, dovresti scegliere un talento e una caratteristica da aumentare.
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Un Maug ha, di base, 2 Dadi Vita razziali. Ogni volta che crei un Maug, avrà 2 Dadi Vita da costrutto. Nel momento in cui lo crei, puoi assegnargli quanti Dadi Vita addizionali da costrutto vuoi (ognuno costa 5.000 mo). Ogni Dado Vita gli darà 1d10 di punti ferita, progressione media del BAB (come un Chierico), progressione scarsa in tutti i TS e 2 + INT punti abilità. Le classi non si "assegnano", nel gioco non esiste il concetto di "assegnare" una classe. Quando il Maug salirà di livello, potrai decidere di volta in volta in che classe farlo salire di livello (il Maug otterrà tutti i benefici del nuovo livello di classe). Ogni 3 Dadi Vita (non importa che tipo di Dadi Vita, basta che siano 3), il Maug otterrà un talento; ogni 4 Dadi Vita (stesso discorso), otterrà un incremento di caratteristica. Quindi, per fare un esempio, se tu creassi direttamente un Maug da 3 Dadi Vita, dovresti scegliere un talento; se tu lo creassi da 4 Dadi Vita, dovresti scegliere un talento e una caratteristica da aumentare. Insomma sia che lo creo con 2 o con 4 dadi vita non possono accedere immediatamente a una classe ma lo potranno fare solo quando saliranno di livello grazie ai punti esperienza che gli darà il master. Grazie per la pazienza.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Insomma sia che lo creo con 2 o con 4 dadi vita non possono accedere immediatamente a una classe ma lo potranno fare solo quando saliranno di livello grazie ai punti esperienza che gli darà il master. Grazie per la pazienza. Non posso darti una risposta valida: devi chiedere al master. Considerando l'alone di mistero intorno ai Maug, potrebbe anche starci che sia possibile crearli con livelli di classe, ma devi parlarne con il master per vedere che ne pensa.
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Non posso darti una risposta valida: devi chiedere al master. Considerando l'alone di mistero intorno ai Maug, potrebbe anche starci che sia possibile crearli con livelli di classe, ma devi parlarne con il master per vedere che ne pensa. Intendi che al momento della creazione sia possibile avere un guerriero di secondo livello se creassi un maug come da manuale (ossia con 2 dadi vita)? A me va bene anche sbloccare il primo livello da guerriero al terzo livello da personaggio, non ho di questi problemi.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Intendi che al momento della creazione sia possibile avere un guerriero di secondo livello se creassi un maug come da manuale (ossia con 2 dadi vita)? A me va bene anche sbloccare il primo livello da guerriero al terzo livello da personaggio, non ho di questi problemi. I 2 Dadi Vita da costrutto iniziali non si possono eliminare in nessun modo. Intendevo dire che potresti chiedere al master di concederti la possibilità di aggiungergli livelli di classe al posto dei Dadi Vita da costrutto per gli avanzamenti successivi (ma, ripeto, personalmente mi sembra eccessivo). Ad ogni modo, se quello che vuoi è un costrutto al tuo seguito, non potresti prendere il talento Autorità e scegliere come gregario un forgiato?
Rap Inviato 18 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2015 I 2 Dadi Vita da costrutto iniziali non si possono eliminare in nessun modo. Intendevo dire che potresti chiedere al master di concederti la possibilità di aggiungergli livelli di classe al posto dei Dadi Vita da costrutto per gli avanzamenti successivi (ma, ripeto, personalmente mi sembra eccessivo). Ad ogni modo, se quello che vuoi è un costrutto al tuo seguito, non potresti prendere il talento Autorità e scegliere come gregario un forgiato? Interpretando un artefice devo costruire io i costrutti che mi servono. Non ho capito la frase in grassetto. Ok faccio un esempio così chiariamo una volta per tutte. Creo un maug da manuale con 2 dadi vita. Dopo una avventura con me e i miei compagni il master lo premia con un totale di punti esperienza che gli permette di salire di livello. A questo punto il maug diventa un personaggio di terzo livello. Sceglie quindi la classe "guerriero" e ottiene un bonus di attacco base +2 (ossia al secondo livello aveva un bonus di +1 e adesso ha un altro +1 datogli dalla classe "guerriero"), due talenti (uno perchè è un personaggio di terzo livello e uno perchè il primo livello da "guerriero" regala un talento bonus), i privilegi di classe e punti abilità pari a "2 + modificatore intelligenza x4". Quando avanzerà al quarto livello di personaggio dopo aver ottenuto ulteriori punti esperienza avrà un bonus attacco base +3 (ossia uno in più del precedente visto che il guerriero al secondo livello ottiene un ulteriore +1), un talento (visto che il secondo livello da "guerriero" regala un talento bonus), punti abilità pari a "2 + modificatore intelligenza" e un aumento di caratteristica (visto che sono un personaggio di quarto livello). Ecco le mie due domande finali così non ti tedio più : -Al secondo livello da manuale aveva 2d10. Quando il maug sale al terzo livello e sceglie la classe "guerriero" cosa succede ai suoi "life points"? Prende i dadi vita del guerriero o prende i dadi vita da costrutto (entrambi sono d10 ma metti caso che voglio farmi un chierico che ha un d8)? Oppure non prende una ceppa e rimane con i 2d10 del secondo livello? Se non ho capito male prende il d10 da costrutto. -Per quanto riguarda i tiri salvezza come si calcolano quando il maug diventa di terzo livello?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 -Al secondo livello da manuale aveva 2d10. Quando il maug sale al terzo livello e sceglie la classe "guerriero" cosa succede ai suoi "life points"? Prende i dadi vita del guerriero o prende i dadi vita da costrutto (entrambi sono d10 ma metti caso che voglio farmi un chierico che ha un d8)? Oppure non prende una ceppa e rimane con i 2d10 del secondo livello? Se non ho capito male prende il d10 da costrutto. Prende il Dado Vita della classe (d10 per il Guerriero, d8 per il Chierico). -Per quanto riguarda i tiri salvezza come si calcolano quando il maug diventa di terzo livello? Ad ogni livello, il Maug ottiene gli aumenti ai TS derivanti dalla classe in cui è salito di livello. Un Maug standard (2 Dadi Vita, nessun livello di classe) che sale di livello e prende un livello da Guerriero, ottiene +2 alla Tempra. Al livello da Guerriero successivo, otterrà un altro +1 alla Tempra e, ancora un livello dopo, +1 a Riflessi e Volontà. Prendendo un livello di classe, si ottiene tutto ciò che la classe offre per quel livello: BAB, TS, punti abilità e privilegi. Interpretando un artefice devo costruire io i costrutti che mi servono. Puoi dire di averlo costruito tu e pace.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora