Recu Inviata 18 Aprile 2015 Segnala Inviata 18 Aprile 2015 'Giorno a tutti, oggi ritorno a rompervi le scatole per un mio futuro PG, e questa volta voglio optare per un bel Gish Arcano. Parto subito col dire che giocheremo alla 3.5, ma avrà comunque una buona dose di HR modificando le regole più in stile 5°. Spoiler: Adesso non mi ricordo tutte le modifiche, ma più o meno: - Ci si potrà muovere ed effettuare un attacco completo. - Rimane la carica, ma oltre a dare un bonus al tiro per colpire, darà anche un bonus ai danni. - Si subiscono gli attacchi di opportunità solo quando si abbandona l'area di minaccia dell'avversario, ma lo si può evitare spendendo un'azione per disingaggiarsi. - Avevamo detto qualcosa anche sul combattere sulla difensiva, ma al momento non mi viene in mente di preciso. Queste, sostanzialmente, sono le modifiche più pesanti, le altre, al momento non me le ricordo. Fatta la prima piccola premessa, ho accesso a tutti i manuali della 3.5, tranne le riviste. Per gli incantesimi, invece, preferisco rimanere su quelli tradotti, più che altro perché gli altri giocatori difficilmente vanno molto oltre al Manuale del Giocatore. Il livello di partenza sarà il 9° ed il gruppo sarà ben guarnito di incantatori Divini, ossia: Chierico Umano di Pelor, focalizzato sulle cure, e molto probabilmente diventerà un Servitore Radioso di Pelor". Archivista Umano di Boccob, decisamente il suo ruolo è dare supporto al gruppo. Druido variante "Dragon Aspect" Human SilverBrow, tendenzialmente sarà un Evocatore, ma che spesso si butterà nella mischia. E poi arriva il mio PG, la mia idea base era fare un Gish con base Mago, Specializzato in Trasmutazione scuole proibite Ammaliamento ed Invocazione. Ho pensato di costruirlo così: Spoiler: 1 – Mago 2 – Mago 3 – Umano Esemplare 4 – Umano Esemplare 5 – Umano Esemplare 6 – DuskBlade 7 – Incantaspade 8 – Knight Phantom 9 – Knight Phantom 10 – Knight Phantom 11 – Knight Phantom 12 – Knight Phantom 13 – Knight Phantom 14 – Knight Phantom 15 – Abjuriant Champions 16 – Abjuriant Champions 17 – Abjuriant Champions 18 – Abjuriant Champions 19 – Abjuriant Champions 20 – Knight Phantom BAB 18/13/8/3 LI 17 Anche se sinceramente mi urta un po' il livello da IncantaSpade, però non saprei come aggirarlo senza sacrificare il talento e l'abilità di classe dell'Umano Esemplare (Utilizzare Oggetti Magici). Invece come Talenti: Spoiler: 1 – Mago di collegio Bonus Umano – Knowledge Devotion Bonus Mago – Attacco Poderoso [Mago da Comabattimento] 3 – Incantesimi Immobili Umano Esemplare – Incantesimi estesi 6 – Metamagic school focus 9 – Colpo Arcano 12 – Incantare in Combattimento 15 – Incantesimi Rapidi 18 – Da vedere Sono un po' incerto sui Talenti di Metamagia, sinceramente. Però non vorrei neanche incentrarlo troppo sul combattimento. Gli incantesimi: Spoiler: Liv. 1 Abiurazione Scudo Divinazione Identificare Comprensione dei linguaggi Colpo Accurato Evocazione Servitore inosservato Unto Illusione Camuffare Se stesso Immagine silenziosa Spruzzo colorato Necromanzia Raggio di indebolimento Trasmutazione Ingrandire persone Caduta morbida Pugno di pietra Universale - Liv. 2 Abiurazione Resistere all’energia Armatura Luminosa Divinazione Sure Strike Evocazione - Illusione Invisibilità Immagine speculare Necromanzia - Trasmutazione Alterare se stesso Trucco della corda Colpo del Wraith Universale - [Vedere invisibilità da comprare] Liv. 3 Abiurazione Dissolvi magie Divinazione Chiaroudienza/chiaroveggenza Evocazione Destriero fantomatico Tempesta di nevischio Illusione Necromanzia Raggio di esaurimento Trasmutazione Arma magica superiore Velocità Volare Universale - [Aggiungere: Tocco del Vampiro] Liv. 4 Abiurazione Armatura luminosa superiore Divinazione Occhio arcano Scrutare Evocazione Tentacoli neri di Evard Porta dimensionale Illusione - Necromanzia Debilitazione Trasmutazione Metamorfosi Celerity Universale - Liv. 5 Abiurazione - Divinazione Occhi indagatori Evocazione Teletrasporto Dimension shuffler Dimension jumper Nube mortale Muro di pieta Illusione - Necromanzia Bacio del Vampiro Trasmutazione Passapareti Universale - [Metamorfosi Draconica: da aggiungere] Liv. 6 Abiurazione Dissolvi magie superiore Manto stellare Divinazione Visione del vero Evocazione Legame planare Muro di ferro Illusione - Necromanzia Sguardo penetrante Trasmutazione Disintegrazione Lama luminosa Universale - Liv. 7 Abiurazione Esilio Riflettere incantesimo Divinazione - Evocazione Teletrasporto superiore Spostamento planare Porta in fase Illusione - Necromanzia Onde di esaurimento Trasmutazione Statua Universale Desiderio limitato Liv. 8 Abiurazione Vuoto mentale Muro prismatico Divinazione Occhi indagatori superiori Rivela locazione Momento di prescienza Evocazione Labirinto Illusione - Necromanzia - Trasmutazione Metamorfosi in un oggetto Celerity, greater Universale [Legame Planare superiore: da aggiungere] Liv. 9 Abiurazione Sfera prismatica Divinazione - Evocazione Portale Illusione - Necromanzia - Trasmutazione Fermare il tempo Trasformazione Universale - Voi cosa ne dite? Consigli? Cosa potrei migliorare? Grazie a tutti già solo per aver letto questo papiro.
New One Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Inviato 18 Aprile 2015 Qualche consiglio sparso: - puoi sostituire il livello da duskblade con uno da Crusader o, se preferisci rimanere nei core, con uno da guerriero. Il privilegio armored mage si applica solo agli incantesimi da Duskblade - per la metamagia sfrutta soprattutto le verghe. Sono costose, ma considera che perdi 3 LI nei primi 8 livelli, all'inizio non avrai molti slot per gli incantesimi metamagizzati. Soprattutto in questo modo puoi spostare Incantare in combattimento e puoi entrare prima nell'abjurant champion, indispensabile dal momento che dovrai stare in prima linea in mischia - nell'equipaggimento considera un anello dei controincantesimi con dentro un dissolvi magia, o un altro metodo analogo per non essere privato dei tuoi buff dal primo incantatore nemico - la variante focused specialist può essere una buona scelta, scegliendo illusione come scuola proibita. Non hai scelto nessun incantesimo di livello superiore al 2°, e le bacchette di invisibilità sono a buon mercato - Anche se non è tradotto in italiano, la serie degli incantesimi bite of, presentati sullo spell compendium, è veramente interessante per un gish: garantiscono bonus di potenziamento alle caratteristiche e all'armatura naturale molto alti. L'ultimo della serie (7° livello) dà un +16 alla forza, +8 alla costituzione e +7 all'armatura naturale
Recu Inviato 19 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2015 Uhm... vediamo... - Il livello da DuskBlade è solo per gusto personale, sinceramente non mi ricordavo neanche di Armored Mage, e quelle due classi le avevo già prese in considerazione, in più anche il Knight, quando stavo buttando giù la costruzione. Mea culpa che non l'ho detto. - Incantare in Combattimento non è un problema perché lo posso girare liberamente con Incantesimi Immobili, prerequisito per il Knight Phantom, anche se effettivamente gli incantesimi che devo estendere, principalmente, li posso lanciare fuori dal combattimento. Invece, sul posticipare il Knight Phantom per entrare prima nell'Abjurant Champion, hai perfettamente ragione, solo che mi sarebbe piaciuto giocarla subito, ma a conti fatti non ne vale la pena... - Hai ragione, alla fin fine ci guadagnerei e basta, tanto anche l'Archivista ha Invisibilità, quindi non dovrei neanche spendere per le bacchette. - Sì li conosco e ammetto che sono molto forti, non li ho messi solo perché credo che il mio DM me li bannerebbe al volo.
New One Inviato 19 Aprile 2015 Segnala Inviato 19 Aprile 2015 Bannerebbe i bite of e consente metamorfosi e celerity? Viste le HR, un buon talento è attacco in salto, movimento per saltare e poi completo in automatico, per un simpatico x3 al poderoso A una seconda occhiata mancherebbero incantesimi da danno, o perlomeno da danno a distanza, dal momento che non avete un arciere o qualcosa del genere, ma immagino che l'archivista possa supplire a ciò
Recu Inviato 21 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Alcune volte il mio DM si ferma solo ai numeri non contando tutto il resto... Comunque, Metamorfosi è sicuro che me lo concede, Celerity anche ma è sotto osservazione, come praticamente tutti gli incantesimi che ho scelto che non provengono dai manuali base. Sì, adesso che ho liberato un po' di slot per i talenti riesco ad infilarlo senza problemi, volevo metterlo anche prima, ma non sapevo a cosa rinunciare. In più, alla fin fine, ho scelto per abbandonare il livello da DuskBlade per ottenere un ulteriore talento: Talenti: 1 – Mago di collegio Bonus Umano – Incantare in Combattimento Bonus Mago – Attacco Poderoso 3 – Knowledge Devotion Umano Esemplare – Educazione Guerriero – Attacco in Salto 6 – Iniziativa Migliorata 9 – Colpo Arcano 12 – Incantesimi Immobili 15 – Incantesimi Rapidi 18 – Da vedere Per i danni a distanza stavo pensavo di tenermi sui vari debuff, seguiti da una Porta Dimensionale per avvicinarmi al nemico se questo decide di stare sulla lunga gittata. Però, adesso, ho aggiunto anche Melf's Unicorn Arrow, che male non fà.
New One Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Giusto una nota sulla progressione, Education può essere preso solo al primo livello, basta scambiarlo con Incantare in combattimento. Mi stavo dimenticando del famiglio, se non hai preso varianti che lo sostituiscano (non mi sembra, ma sto andando a memoria) un buon talento del Draconomicon è famiglio draconico, adotti un cucciolo di drago con una volta e mezza i tuoi pf, piuttosto utile per un supporto in mischia, specialmente quando si condividono gli incantesimi. Per il resto non mi vengono in mente altre osservazioni
Recu Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2015 Eh, io avevo pensato ad un Coure, sinceramente, ma con soli 2 livelli da Mago si riesce a fare ben poco, e per ottenere almeno un Drago buono dovrei avere almeno 9 livelli da Mago... oppure prendere anche il talento Ottenere Famiglio. Potrei sempre ritardare Colpo Arcano, o toglierlo direttamente, oppure prenderlo al livello 15. In ogni caso toglierei anche Educazione.
New One Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Inviato 23 Aprile 2015 Colpo arcano è un gran bel talento per un gish, non lo toglierei per Ottenere Famiglio. Se il famiglio rischia di essere una debolezza allora è meglio trovare una variante di classe che lo sostituisca, anche se per uno specialista in Trasmutazione non c'è granché. Per gli slot talento vuoti due buoni talenti sono Incantatore Provetto (se il LI perso ti dà fastidio) e Discepolo Arcano, a patto di avere un punteggio di Saggezza di 19.
Recu Inviato 24 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2015 Parlando un po' col mio DM, mi ha lasciato prendere il Famiglio Celestiale contando il LI e non i livelli effettivi da Mago, quindi mi sono buttato subito sul Coure Eladrin. Ho già ridistribuito i PA, anche se alla fin fine non sono andato molto lontano da quelli che aveva già, l'unico problema sta nel scegliere il talento, che stavo pensando ad un classico Iniziativa Migliorata, visto che dovrà buffare il gruppo con le bacchette. Per Discepolo Arcano... purtroppo non sono riuscito a tenere alta anche la Saggezza, anche se devo dire che il gruppo abbonda di incantatori divini. Anche se un Giusto Potere non mi dispiacerebbe. Incantatore Provetto lo prenderò quasi sicuramente, ma solo al 18...
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