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Inviato

SotAO dice solo You can use your paladin and ranger spell slots to prepare wizard spells. non dice nulla circa il fatto che l'icantesimo sia arcano o divino. consulterei il master.

di che progressione parli?

No nulla mi ero confuso io.

Allora paladino con SotAo mi sta garbando tantissimo, ultimo inconveniente è superare la cd di spellcraft per preparare da un libro prestato? Ci sono modi per avere l'abilità di classe?

Ultimo appunto, poi inizio ad elsborare la scheda, che arma e con quale incantamento ( posso scegliere fino ad un potenzialemento totale +3)

Armatura completa immagino, per lo scudo, magari me lo casto da solo se riesco :)


Inviato

Attenzione che gli incantesimi preparati grazie a SotAO non sono resi rapidi da Battle Blessing, che funziona esclusivamente con gli incantesimi da paladino.

SotAO può essere preso anche dal ranger. Il quale ha la variante Mystical Ranger che ha più incantesimi del paladino e Spellcraft come abilità di classe. Non hai scacciare non-morti ma puoi sceglierli come nemico prescelto.

Magari Mystic Ranger/Swiftblade con SotAO.

Insomma sono ulteriori opzioni.

Inviato

Se è un problema il fallimento incantesimi usa un'armatura luminosa (BoED).

Ho già pochissimi slot incantesimo, se devo usarli anche per l'armatura non mi rimane nulla :(

Attenzione che gli incantesimi preparati grazie a SotAO non sono resi rapidi da Battle Blessing, che funziona esclusivamente con gli incantesimi da paladino.

SotAO può essere preso anche dal ranger. Il quale ha la variante Mystical Ranger che ha più incantesimi del paladino e Spellcraft come abilità di classe. Non hai scacciare non-morti ma puoi sceglierli come nemico prescelto.

Magari Mystic Ranger/Swiftblade con SotAO.

Insomma sono ulteriori opzioni.

Questa notte ho pensato a SotAO, effettivamente è una combinazione che alla fine non funzionerà bene, per il solito motivo, ho pochi slot incantesimo,

mi dovrei mettere a potenziare gli slot (ma a quel punto tanto valeva fare il chierico).

Inoltre è una cosa che andrebbe spiegata al Master, mentre Paladino/Crusader/RVK entra in campo senza tanti fronzoli.

Ma sopratutto

Un paladino 4/crusader 1/RKV 10 non ha bisogno di chissà che incantesimi né di scacciare, per ammazzare tutto quello che si muove. Ha le manovre da Crusader e RKV con il massacro che ne consegue.

Quindi diciamo che mi sono deciso, che i castatori li facciano gli altri, io spacco tutto e basta :)

Ultima nota, mi pare di aver capito che il Paladino non ha modo di avere il doppio pool di scacciare giusto? (a meno di prendere il primo livello da chierico)

In ogni caso provo a fare la scheda e la posto, vediamo che ci può uscire.

Inviato

Ultima nota, mi pare di aver capito che il Paladino non ha modo di avere il doppio pool di scacciare giusto? (a meno di prendere il primo livello da chierico)

Sì, può, in modo brutto ma può.

Dovresti prendere una variante dello scacciare a caso (mi viene in mente rebuke dragons ma probabilmente ce ne sono altre), poi trovi una CdP che dia scacciare, tipo l'esorcista sacro che lo concede al primo livello. Potrebbe non essere facilissimo rispettare i requisiti, però di modi ce ne sono.

Inviato

Sì, può, in modo brutto ma può.

Dovresti prendere una variante dello scacciare a caso (mi viene in mente rebuke dragons ma probabilmente ce ne sono altre), poi trovi una CdP che dia scacciare, tipo l'esorcista sacro che lo concede al primo livello. Potrebbe non essere facilissimo rispettare i requisiti, però di modi ce ne sono.

Se sostituisco scacciare, non posso entrare in RVK finchè non lo riottengo,

l'esorcista sacro è sicuramente una meta raggiungibile troppo tardi e altre CDP (che fanno al caso del PG ovviamente) non ne ho viste.

Inviato

Se sostituisco scacciare, non posso entrare in RVK finchè non lo riottengo

Hai ragione, avevo risposto in generale.

l'esorcista sacro è sicuramente una meta raggiungibile troppo tardi e altre CDP (che fanno al caso del PG ovviamente) non ne ho viste.

Sì infatti per quello dicevo che i modi ci sono ma sono brutti :D.

Magari multiclassando chierico o dread necromancer... Mi sa che è meglio lasciar stare...

Inviato

Vedo una gran confusione rispetto alla build che ho proposto.

Un paladino 4/crusader 1/RKV 10 non ha bisogno di chissà che incantesimi né di scacciare, per ammazzare tutto quello che si muove. Ha le manovre da Crusader e RKV con il massacro che ne consegue. La cavalcatura speciale non entra nemmeno in gioco visto che è un privilegio del 5° livello e il PG ha solo 4 livelli da paladino. Imposizione delle mani, punire: inutili. Non ce n'è bisogno. Quello che importa dal lato paladino:

- Bab pieno

- scacciare non morti da usare per Divine Impetus. Talenti divini? Ma scherziamo? Divine Impetus è considerata una delle capacità più orrendamente sbroccate del gioco e voi volete sprecare i vostri preziosi usi di scacciare non morti per talenti di terz'ordine o per scacciare i non morti? Nein. Al limite li potete usare per Divine Recovery

- divine grace, sempre ottimo

- incantesimi da paladino (e tutti lanciati con azione swift)! Qualcuno ha detto Rhino's Rush con Battle/War Leader Charge e Leading the Charge e Find the Gap e Poderoso al massimo? Glory of the Martyr con le capacità da Crusader e le manovre Devoted Spirit? Angelskin come azione rapida? E poi Undead Bane Weapon, l'osceno Resurgence, e Righteous Fury. Che di per sé è un incantesimo interessante, e per il PG di cui parliamo con le manovre Devoted Spirit diventa enorme. Peccato solo non avere Divine Agility.

- e poi immunità a paura che schifo non fa.

Questa è la base del PG. Il paladino esiste solo per avere quattro livelli e possibilmente Battle Blessing. A quel punto si crea il solco immenso che divide i tristissimi paladini di Pelor e Hieroneous dai paladini cazzutissimi di Wee Jas.

Per i talenti io consiglio Attacco Poderoso, Battle Blessing, Extra Granted Maneuver e Adaptive Style. Se vuoi fare un lockdown (e lo vuoi fare), ci vanno anche Combat Reflexes e Stand Still. Eventualmente Deft Opportunist. Scacciare Extra fa sempre bene. Già così e con le manovre e gli incantesimi giusti hai un PG schiacciasassi.

Altrimenti lasci perdere Battle Blessing e il paladino e vai di chierico. Perdi un po' di Bab, grazia divine, alcuni incantesimi pesanti e Battle Blessing ma in compenso hai Giusto Potere, Divine Agility, Doomtide, volti della divinità assoriti e chi più ne ha più ne metta. Non male eh?

E poi c'è la possibilità di fare il paladino di prestigio ma si va un po' nella forzatura visto che sono regole varianti.

Ancora, c'è una CdP del Complete Champion che permette di lanciare gli incantesimi del dominio della guerra (tra cui Potere Divino e Giusto Potere) come azione swift. Non mi ricordo il nome ma si potrebbe incastrare nella build.

Più o meno stavo ricalcando questa idee, mi sono accorto di avere una CA alla fine bassa,

con le varie manovre effettivamente non devo preoccuparmi dei danni,

ma tra uno spadone e una morning star non c'è troppa differenza nei danni finali (poichè il grosso del danno viene aggiunto dalle manovre),

quindi magari lo scudo sarebbe meglio (non ho trovato il modo di castarmi scudo :( ),

a questo punto avevo addirittura pensato ad una falchion (siamo a livelli alti, quindi devo pensare un pò di più ad eventuali critici piuttosto che a qualche dado in più di danno).

Che ne pensate?

Inoltre avevo pensato di prendere la spada incantata Divine Wrath, aumenta il danno sui non morti (per come ho buildato 4d6) sprecando un tentattivo di scacciare,

siccome penso che avrò almeno 11 scacciare, vanno via come il pane o posso abbondare?

Inviato

OK ho provato a fare la scheda, non avevo mai letto affondo il ToB e non mi ero mai cimentato a fare un PG,

ho capito quasi tutto, ma lo scoglio di scegliere le manovre è arduo :(

Le possibilità sarebbero:

- Fare un Lockdown (quindi prendersi i vari talenti come riflessi in combattimento etc ...)

- Fare lo spaccatutto (forse il crusader è meno efficente in questo)

Io sincermanete volevo fare un PG con lo Spadone, ma mi pare di capire che con il Lockdown è consigliabile scudo + arma con portata.

Il Pg di base è più o meno questo,

ho mille dubbi (evidenziati in Blu).

Spoiler:  

Nome: Elda Camun

Razza: Umano

Classe e livello: Paladino 4/ Cruisader 1/ RKV 3

Allineamento: Legale Malvagio

Caratteristiche (base):

Forza 17 [+3]

Destrezza 13 [+1]

Costituzione 16 [+3]

Intelligenza 11 [+0]

Saggezza 14 [+2]

Carisma 17 [+3]

Spenderei il punto del livello 4 su Forza e quello del livello 8 su Carisma, per fare il Lickdown credo di dover scambiare Saggezza con Destrezza

Armatura: Completa perfetta (18 +1 DES di CA è poco, quindi lo spadone non è consigliatissimo, ma con lo scudo si arriva a 21 ... )

Attacco:

- mischia +12 (ottimo, magari potrei avere anche meno Forza?)

Talenti:

[Difetto1] Scacciare Extra (Mano tremula)

[umano] Attacco poderoso

[1° liv] Battle Blessing

[3° liv] Adaptive Style (Non mi sembra utilissimo)

[6° liv] Extra Granted Manouvre

(Sui talenti molti dubbi, sono pochi e se devo ficcare riflessi in combattimento + stand still, non so se ritardare qualcosa o prenderli più in là)

Parte ToB (qui brancolo nel buio)

Crusader: (Devote Spirit, Stone Dragon, White Reven)

RKV: (Shadow Hand)

Manovre conosciute(6):

Stance(2):

Abilità

(Niente problemi qui)

Equipaggiamento:

(Niente problema qui)

Devo farlo veramente Power :evil:

Inviato

Adaptive Style non sembra utilissimo sulla carta perché non ti permette di ammassare bonus ai danni e roba così. Però il gioco non si fa sulla carta e Adaptive Style è fondamentale se vuoi avere le manovre giuste al momento giusto.

Battle Blessing non lo puoi prendere prima del quarto livello perché devi essere in grado di lanciare incantesimi. Lo stesso vale per Extra Turning e scacciare.

Adaptive Style e Extra Granted Maneuver non li puoi prendere prima di avere livelli da crusader.

Se vuoi fare il lockdown serve un'arma con portata e lo scudo non puoi usarlo perché le armi con portata richiedono due mani. L'unica eccezione se non sbaglio è il simbionte frusta del Daelkyr mezzo-sangue, che è parecchio sbroccato. Altrimenti le alternative sono il talento Shield and Pike Style (usi un'arma a due mani con portata e lo scudo) oppure il vecchio scudo animato, probabilmente la scelta più semplice e efficace.

Come arma direi la giusarma + guanto chiodato (non ti servono talenti) oppure il meteor hammer/rope dart di Dragon Magazine, tre quadretti di portata, serve la competenza nell'arma esotica.

Quindi come lockdown sarebbe:

Crusader 1/Paladino 4/RKV

1: Attacco Poderoso, Stand Still, Combat Reflexes

3: Adaptive Style

6: Battle Blessing

9: Scacciare Extra

12: Extra Granted Maneuver

15: Deft Opportunist?

Per le manovre, ci sono quelle per la carica di White Raven da usare in congiunzione con stance Leading the Charge e incantesimo rhino's rush, dovresti fare un bel po' di danni. (e per chi si chiedeva come usare le azioni swift extra, per esempio puoi usare rhino's rush e subito dopo la carica passare in stance thicket of blades).

Per fare il lockdown è molto importante thicket of blades. E per fare il tank è fondamentale defensive rebuke.

White Raven Tactics è irrinunciabile sempre e comunque. Divine Surge è utile per avere un buon bonus ai danni ai livelli medi. Daunting Strike ha un TS impossibile e l'effetto è buono se qualche altro membro del party può far passare la vittima da shaken a cowering. Iron Bones/Adamantine Bones è un'ottima manovra da usare in congiunzione a Defensive Rebuke. Immortal Fortitude è cafona come pochi, anche se l'utilità è molto situazionale. White Raven Hammer è semplicemente oscena, peccato sia inutile contro i non morti.

Inviato

Ok grazie mille

quindi suggerisci di prendere cruisader subito,

Ma in questo modo le manovre iniziali devo prenderle tutte di primo livello e non poterle più scambiare, è uno svantaggio o sbaglio?

Più che altro avevo notato che i prerequisiti di adaptative style erano cambiati in modo da poterlo prendere subito senza livello da cruisader.

Per gli altri talenti ok!

Per le altre stat , non ricordo se la saggezza a 14 per castare di 4º si possa raggiungere anche con oggetti.

Comunque continuo a studiare il tob!

Ps anche se sinceramente volevo fare un pg che non abbia bisogno di tutti questi turni per rivelare la sua potenza, vediamo cosa ci uscirà :)

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