Baboo85 Inviata 20 Aprile 2015 Segnala Inviata 20 Aprile 2015 Ciao a tutti, avrei bisogno di un personaggio per una campagna di buoni.Caotico buono direi, data la mia inclinazione al caotico. Anche fare un personaggio da power player o normale non mi cambia nulla, tanto i miei tiri del d20 spaziano dall'1 al 10 (vado abbastanza bene nei TS) L'unica mia indecisione e' la classe. Sono una categoria di GDRDM (Giocatore di Ruolo di *****) che si stufa in fretta dei suoi personaggi perche' non riesce mai a trovarne uno che gli piaccia. Riassumiamo la cosa: in gruppo abbiamo gia' un Guerriero con la frusta (un sadomasochista in pratica ), avremo presto un Cavaliere (in concomitanza all'ingresso del mio nuovo pg), abbiamo una Maga e un Oracolo delle fiamme. La mia scelta spaziava tra Barbaro, Ladro, Stregone, Oracolo o Bardo (quest ultimo mai usato). Stavo andando sul Bardo ma il GM mi dice che il Bardo non e' che faccia poi chissa' cosa, in quanto fa di tutto e quindi non fa bene nulla (meno danni, per esempio). Ora stavo puntando l'Oracolo, volevo farne uno che si buttasse in mischia (armatura pesante e scudo), quindi Mistero della Battaglia o del Metallo. Ma anche li' la scimmia e' andata via in fretta, nonostante la Maledizione Collerica (vai in ira come per l'incantesimo se subisci danni o fallisci prove di abilita' contrapposte, se non superi un TS Volonta'. Un po' come il Berserker Furioso della 3.5) che avrebbe aggiunto qualcosa in piu' anche lato ruolistico. Avere un barbaro non sarebbe male, contando anche quanto io giochi di ruolo, un ladro sarebbe utile per cercare trappole e avere un support melee, idem lo stregone che farebbe da lanciamissili. Non so, sono mega-indeciso perche' non vorrei poi annoiarmi col personaggio e giocarlo male o volerlo cambiare di nuovo. Voi cosa mi consigliate? Escludo dall'elenco il Druido (gia' fatto e non mi piace quello di Path), il Monaco (ce l'ho gia' nell'altra campagna e sarebbe monotono rifarlo, a meno che non ci sia una variante o un multiclasse e/o cdp degna da giustificare il multiclasse), classi incantatrici che devono preparare incantesimi (druido, mago, chierico) perche' odio non avere l'incantesimo giusto al momento giusto e il guerriero giusto perche' ne abbiamo due e comunque non mi entusiasma molto. Le classi sono quelle del manuale base, rigorosamente in italiano. Diciamo le classi del sito Golarion Wiki escluse quelle nuove dei manuali.
galbia90 Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Inviato 20 Aprile 2015 Ciao a tutti, avrei bisogno di un personaggio per una campagna di buoni.Caotico buono direi, data la mia inclinazione al caotico. Anche fare un personaggio da power player o normale non mi cambia nulla, tanto i miei tiri del d20 spaziano dall'1 al 10 (vado abbastanza bene nei TS) L'unica mia indecisione e' la classe. Sono una categoria di GDRDM (Giocatore di Ruolo di *****) che si stufa in fretta dei suoi personaggi perche' non riesce mai a trovarne uno che gli piaccia. Riassumiamo la cosa: in gruppo abbiamo gia' un Guerriero con la frusta (un sadomasochista in pratica ), avremo presto un Cavaliere (in concomitanza all'ingresso del mio nuovo pg), abbiamo una Maga e un Oracolo delle fiamme. La mia scelta spaziava tra Barbaro, Ladro, Stregone, Oracolo o Bardo (quest ultimo mai usato). Stavo andando sul Bardo ma il GM mi dice che il Bardo non e' che faccia poi chissa' cosa, in quanto fa di tutto e quindi non fa bene nulla (meno danni, per esempio). Ora stavo puntando l'Oracolo, volevo farne uno che si buttasse in mischia (armatura pesante e scudo), quindi Mistero della Battaglia o del Metallo. Ma anche li' la scimmia e' andata via in fretta, nonostante la Maledizione Collerica (vai in ira come per l'incantesimo se subisci danni o fallisci prove di abilita' contrapposte, se non superi un TS Volonta'. Un po' come il Berserker Furioso della 3.5) che avrebbe aggiunto qualcosa in piu' anche lato ruolistico. Avere un barbaro non sarebbe male, contando anche quanto io giochi di ruolo, un ladro sarebbe utile per cercare trappole e avere un support melee, idem lo stregone che farebbe da lanciamissili. Non so, sono mega-indeciso perche' non vorrei poi annoiarmi col personaggio e giocarlo male o volerlo cambiare di nuovo. Voi cosa mi consigliate? Escludo dall'elenco il Druido (gia' fatto e non mi piace quello di Path), il Monaco (ce l'ho gia' nell'altra campagna e sarebbe monotono rifarlo, a meno che non ci sia una variante o un multiclasse e/o cdp degna da giustificare il multiclasse), classi incantatrici che devono preparare incantesimi (druido, mago, chierico) perche' odio non avere l'incantesimo giusto al momento giusto e il guerriero giusto perche' ne abbiamo due e comunque non mi entusiasma molto. Le classi sono quelle del manuale base, rigorosamente in italiano. Diciamo le classi del sito Golarion Wiki escluse quelle nuove dei manuali. Premettendo che non sono un super esperto, faccio da master da un paio d'anni e basta... Ti posso dare qualche opinione! Valutando il party in cui dovresti integrarti (guerriero, cavaliere, mago e oracolo), io da master sconsiglierei ad un mio giocatore di fare un barbaro o un oracolo della battaglia (di "picchioni" ce ne sono già 2), a meno che proprio qualcuno non voglia assolutamente giocarlo, ma questo è un altro discorso... Il bardo è una classe improntata sull'interazione e di conseguenza sull'interpretazione, oltre che sul buffare i propri compagni, dipende dal proprio stile di gioco, può piacere o meno... Lo stregone sarebbe da pensare bene, dato che c'è già un mago, e rischiereste di pestarvi i piedi... Il ladro forse è quello che si adatterebbe meglio al gruppo, però anche lì va molto a gusti, c'è chi diverte un mondo ad andare furtivi e chi, come me, preferisce essere più diretto... Una alternativa che posso darti è il ranger (archetipo trapper): lo sta facendo un mio giocatore e devo dire che è notevole! Lui è ancora a livello 4 per cui non so dirti come funzionano le trappole, ma in ogni caso perdi gli incantesimi (cosa che a quanto ho capito non ti piace dover preparare) per guadagnare disattivare congegni e scoprire trappole... Lui l'ha fatto basato sull'arcieria e ti posso assicurare che fa dei danni esagerati, sembra usi un bazooka al posto dell'arco XD l'archetipo lo trovi qui: http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/paizo---ranger-archetypes/trapper
Baboo85 Inviato 20 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2015 Lo stavo guardando giusto ora, io pensavo piu' a Ranger Urbano (per avere appunto il Disattivare Congegni e Scoprire Trappole) oppure lo Schermagliatore, che ignoro gli inutili (IMHO) incantesimi del Ranger per avere vantaggi non indifferenti in combattimento. Il trapper non mi ispira, non so... Trappole? Mh...
galbia90 Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Inviato 20 Aprile 2015 Lo stavo guardando giusto ora, io pensavo piu' a Ranger Urbano (per avere appunto il Disattivare Congegni e Scoprire Trappole) oppure lo Schermagliatore, che ignoro gli inutili (IMHO) incantesimi del Ranger per avere vantaggi non indifferenti in combattimento. Il trapper non mi ispira, non so... Trappole? Mh... Il ranger urbano dipende molto dal tipo di campagna che ha in mente il master, se vi avventurerete principalmente nelle terre selvagge perde la sua utilità... Lo schermagliatore non è male, ma lo vedo più adatto al combattimento in mischia, quindi dipende su quale stile intendi impostarlo!
RexCronos Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Inviato 20 Aprile 2015 Ti propongo un concept per un personaggio che mi sono inventato da poco e che mi convince abbastanza: è uno Skill Monkey/Face che dovrebbe poter dire la sua anche in combattimento corpo a corpo e che dovrebbe potersi inserire all interno del tuo gruppo. In pratica è un Tiefling Investigator Empiricist (con un singolo primo livello da Swashbuckler Inspired Blade che permette di usare destrezza ai danni ad al tiro per colpire quando impugni uno stocco), che dumpa pesantemente il carisma (io me lo gioco spiegandolo con una evidente manifestaziolne del ruo retaggio diabolico, che lo rende poco attraente e simpatico a prima vista) e che si focalizza nelle stat di Destrezza ed Intelligenza, con un occhio di riguardo per la costituzione. Con i Tratti Bruising Intellect (che lascia usare il valore di Intelligenza al posto di Carisma per Intimidate) e Student of Philosophy (che ti lascia usare Intelligenza al posto di Carisma per le prove di diplomazia) Ha 13 punti abilità (assumendo un point Buy di 25 punti) a livello (eccetto al primo, in cui ne avrebbe "SOLO" 9) e, dal secondo libvello, tutte le Abilità di classe (eccetto Fly); Inoltre tutte le sue abilità di basano su Intelligenza (Anche tutte le abilità da Face come Diplomacy, Bluff ed Intimidate) e Destrezza (Beh...tutte quelle rilevanti; eccetto Climb e Swim, per le quali usa forza che è dumpata; ma per le quali può avvalersi Del Derring-do dello Swashbuckler, aggiungendo 1d6 alla prova, oltre che dell Inspiration dell Investigator che aggiunge un ulteriore d6...giusto in caso.) Pro: Fa TUTTO e lo fa bene, se si parla di abilità: trova e disinnesca le trappole meglio di un ladro; convince gli eschimesi a compare il ghiaccio, con le sue abilità da imbonitore e la sua parlantina; ha sempre la risposta pronta ad ogni domanda su ogni argomento dello scibile; Puo contare su una qualche versatilità extra data dalle sue pozioni alchemiche; e, con uno stocco in mano, non sfigura nemmeno in combattimento. Contro: Limitata capacità di carico e debole nelle prove di Forza, dato che deve dumpare la Forza per essere piu effettivo nelle sue abilità chiave, che sono Destrezza ed Intelligenza (la migliore soluzione che mi viene in mente, sarebbe un Handy Haversack); ma, piu di tutto, la sua dipendenza da uno stocco: senza uno stocco in mano, combattivamente risulta ininfluente (Soluzione: stocchi di emergenza...meglio non farsi mami trovare a mani vuote ) P.S. In firma ho un esempio di build costruita su questo concetto: è quella di Tifilith Lockwar.
galbia90 Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Inviato 20 Aprile 2015 Mi spiace smontare subito un post così lungo, ma ha scritto che non può utilizzare le nuove classi ibride! Le classi sono quelle del manuale base, rigorosamente in italiano. Diciamo le classi del sito Golarion Wiki escluse quelle nuove dei manuali.
Baboo85 Inviato 21 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2015 mi spiace molto ma non posso usarlo Grazie mille per la spiegazione comunque, sarebbe potuta essere molto utile in contesti dove il master si sbatteva un po' di piu'...
Lone Wolf Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Prima di proporre chiedo: solo le classi del Core o puoi usare anche la Guida del Giocatore (che molti ormai considerano un manuale base al pari del Core)?
Baboo85 Inviato 21 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Prima di proporre chiedo: solo le classi del Core o puoi usare anche la Guida del Giocatore (che molti ormai considerano un manuale base al pari del Core)? No no anche la Guida. Fintanto che sono manuali tradotti in italiano ufficialmente, vanno benissimo. Comunque credo di aver trovato l'ispirazione: Inquisitore.
Lone Wolf Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Inviato 21 Aprile 2015 L'inquisitore è bello tosto. In alternativa, dato che avevi espresso interesse sia per il barbaro che per l'oracolo, potresti prendere in alternativa un pg Profeta Furioso (cdp che mixa barbaro e oracolo).
Monolente Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Confermo che l'inquisitore è una gran bella classe da giocare. In base alla divinità e all'allineamento che scegli può cambiare moltissimo, ed è sia valido come combattente che come "socialita". Se ti interessa ne sto giocando uno nell'AP "La maledizione del trono scarlatto" qui sul forum: Theodore Reed, inquisitore di Milani.
Baboo85 Inviato 21 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Poi gli daro' un'occhiata per farmi la scheda Fin'ora mi hanno consigliato Inquisitore liscio con Dominio Distruzione e Sottodominio Ira.
Monolente Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Per consigli generici sui domini, sempre che ti interessi, puoi dare un'occhiata a questa guida. https://docs.google.com/document/d/1gv-83vZMl_3R2caWzSZT4riCLJd2pCXpPE-_qWkwpU0/mobilebasic?hl=en
Messaggio consigliato