Vai al contenuto

Studi Focalizzati Incantatrix

kayn

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di un piccolo chiarimento circa una delle capacità della CdP dell'Incantatrix (Guida del Giocatore a Faerun p. 66)...Da quanto ho capito, la "capacità" di 1° livello Studi Focalizzati prevede che l'Incantatrix rinunci ad una scuola di magia che non sia Abiurazione o Divinazione (un po' come se fosse un mago specializzato, solo che rinuncia ad un'unica scuola)...

La mia domanda - probabilmente banale - è la seguente: rinunciando a questa scuola sostanzialmente al 6° livello, perdo (nel senso di non posso più lanciare) gli eventuali incantesimi della scuola a cui rinuncio che avevo già acquisito ai livelli precedenti o posso ancora prepararli e lanciarli, pur senza avanzare ulteriormente nella scuola (senza prenderne altri, quindi)?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dal testo non è chiaro. Normalmente, le CdP specificano che gli incantesimi già nel libro possono ancora essere usati, ma in questo caso non viene detto nulla a riguardo (può essere visto sia come un "è implicito" sia come un "non è specificato, quindi non si può").

Mai manuali in italiano :D. In inglese dice chiaramente: "Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard.." quindi la scuola viene trattata come proibita e non hai più accesso alla medesima. Questo per quanto riguarda l'incantatrix 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo dice espressamente che la scuola prescelta come bersaglio del privilegio di classe diviene una scuola proibita, che va ad aggiungersi alle altre due precedentemente già proibite. Pertanto va trattata effettivamente come se fosse una normale scuola proibita, senza eccezioni di sorta.

EDIT: aggiungo un estratto dal manuale del giocatore, in inglese.

Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard' date=' and she can’t even cast such spells from scrolls or fire them from wands.[/quote']

Quindi anche se li conosce non può prepararli, lanciarli, o quant'altro. Sarebbe illogico che potesse lanciarli come normali incantesimi, ma non da pergamene o bacchette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il testo:

Focused Studies (Ex): At 1st level, the incantatrix gives up a school of magic so as to focus more on the remaining schools. She must choose a school of magic other than abjuration or divination as a prohibited school. This prohibited school is in addition to any others already chosen due to school specialization. Thus, a specialized wizard taking this prestige class has three prohibited schools instead of two.

È scritto esplicitamente che la scuola proibita a causa di Focused Studies funziona in modo analogo alle scuole proibite a causa della specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Espando il post di prima, visto che ero da cellulare.

Il privilegio dell'Incantatrix dice di scegliere una terza scuola proibita, senza specificare cosa accada agli incantesimi già conosciuti dal personaggio. In altri casi in cui ci si trova a dover scegliere una scuola proibita a carriera in corso, come per il Mago Rosso (anche se mi rendo conto che tirare fuori regole dal Mago Rosso in particolare non sia un segno di grande sanità), il testo è più lungo e viene specificato che si possono comunque lanciare gli incantesimi che si conoscevano prima della nuova specializzazione (nonostante la scuola sia a tutti gli effetti una scuola proibita).

Quello che volevo dire è che, considerando le eccezioni (come quella del Mago Rosso) come eccezioni sempre valide (cioè come un'aggiunta al regolamento che spiega come comportarsi nel caso di scuole proibite aggiunte in corsa), allora tali eccezioni sarebbero valide anche per l'Incantatrix. Poi, probabilmente, nell'Incantatrix la frase che permette di lanciare incantesimi conosciuti in precedenza manca volutamente (nella versione precedente mi sembra ci fosse), visto che non ha alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard, and she can’t even cast such spells from scrolls or fire them from wands.

Non c'è molto da capire. La regola base stabilisce che se si acquisisce una scuola proibita non si possono usare gli incantesimi di quella scuola (non si dimenticano/cancellano, ma non si possono più usare), a meno che ci siano delle eccezioni, che in quanto tali vanno specificate (come succede in alcuni casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, solo per curiosità, in gioco come viene "tradotta" questa regola? Cioè, lo studio intensivo che l'incantatrix fa sulla metamagia fa sì che lei non abbia più tempo da dedicare a tutte le scuole, dovendo rinunciare, quindi, ad una di esse. E fin qui tutto ok. Però, da logica, mi verrebbe da pensare che, se smetto di studiare qualcosa, il pregresso continuo a conoscerlo. Da regole sono convinto abbiate ragione, ma mi chiedo in gioco come si traduce questa regola, perché, insomma, l'incantatrix perde la possibilità di lanciare incantesimi che fino al giorno prima lanciava tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, solo per curiosità, in gioco come viene "tradotta" questa regola? Cioè, lo studio intensivo che l'incantatrix fa sulla metamagia fa sì che lei non abbia più tempo da dedicare a tutte le scuole, dovendo rinunciare, quindi, ad una di esse. E fin qui tutto ok. Però, da logica, mi verrebbe da pensare che, se smetto di studiare qualcosa, il pregresso continuo a conoscerlo. Da regole sono convinto abbiate ragione, ma mi chiedo in gioco come si traduce questa regola, perché, insomma, l'incantatrix perde la possibilità di lanciare incantesimi che fino al giorno prima lanciava tranquillamente?

A me suona un po' come una convinzione religiosa o una superstizione. D'altronde anche la scelta di rinunciare a delle scuole al primo livello non impedisce di leggere le pergamene di una scuola simile, ad esempio, ma solo di usarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una traduzione?

Le scuole in D&D non sono uno strumento di categorizzazione che aiuta a studiare. Sono differenze qualitative tra forze magiche diverse. Per esempio esistono incantesimi che proteggono dall'ammaliamento, ma non ti proteggono da una palla di fuoco nel muso. Le scuole fanno riferimento appunto a diverse qualità di magia.

Esistono quindi dei modi di approcciare la magia che ti permettono di avere più potere con alcune di queste forze a patto di rinunciare a altre. Immagina un voto contratto con la magia stessa. La forza del voto ti permette di proseguire il cammino con la magia in un modo particolare, potenziandoti. Essendo un voto magico non puoi infrangerlo: nel momento stesso in cui pronunci il voto di rinuncia, la forza magica a cui rinunci smetterà per sempre di rispondere ai tuoi tentativi di manipolarla, non importa quanto ci provi. Non perdi la capacità di comprendere le meccaniche magiche (puoi ancora riconoscere gli effetti con Sapienza Magica, per dire) ma quella parte della magia non risponde più ai tuoi gesti e alle tue parole.

Link al commento
Condividi su altri siti