Idriu Inviata 23 Aprile 2015 Segnala Inviata 23 Aprile 2015 Ho letto che un buon metodo per gestire l'iniziativa è quello di avere una carta per ogni pg e per ogni mostro, dopo aver tirato le iniziative basta fare una colonna mettendo una dopo l'altra le carte. Pensavo quindi di prepararle per i pg, aggiungendo sulla carta alcune informazioni riassuntive utili. Le carte però dei PG e dei mostri sarebbero diverse. PG: Pensavo a impostazioni del genere, con punteggi sulla destra o sulla sinistra e in basso, come in tutti i gcc. esempio Metterei come statistiche: PF, CA e DMC sulla sinistra, i TS e l'Iniziativa in basso. Si potrebbe anche mettere il modificatore di Percezione e Furtività. Inserendo queste carte in bustine protettive trasparenti, pensavo poi di usarle anche per segnare i danni con uno di quei pennarello da lavagnetta. Mostri: Qui vengono i dubbi. Io sono per non rivelare le statistiche dei mostri ai giocatori, ma potrei usarle solo per segnare i danni inflitti. Ma da un lato avere alcune statistiche riassuntive dei mostri potrebbe comunque rivelarsi utile. Voi cosa inserireste sulle carte dei mostri? e su quelle dei pg? Infine, in rete c'è già qualcosa del genere? EDIT: Ho iniziato a fare una prova E si potrebbero fare per le condizioni e le capacità
Sigmund Inviato 24 Aprile 2015 Segnala Inviato 24 Aprile 2015 Secondo me x i mostri, potresti semplicemente lasciare la carta vuota, magari al posto dell'immagine ci metti il numero di riferimento per il master, le statistiche non devono essere rivelate, ma un'idea potrebbe essere che i pg a seconda del tiro conoscenza se scoprono qualcosa, lo si scrive, tipo immunita o debolezze, e x la ca ts ecc i guocatori man mano che lo combattono possono aggiungerci dei valori di riferimento, esempio, ho colpito quel goblin con 13, ok ci scrivo 13 in ca, se poi un mio conpagno lo becca al 10 allora si corregge in 10, e via cosi x tutto il resto.. che te ne pare?
IcarusDream Inviato 24 Aprile 2015 Segnala Inviato 24 Aprile 2015 In questo modo i giocatori saprebbero l'iniziativa dei mostri. Nel secondo round ovviamente conoscerebbero la scaletta, ma nel primo dovrebbe essere una sorpresa. Non sapere se un mostro agisce per secondo o per ultimo cambia molto la tattica.
Idriu Inviato 24 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2015 Secondo me x i mostri, potresti semplicemente lasciare la carta vuota, magari al posto dell'immagine ci metti il numero di riferimento per il master, le statistiche non devono essere rivelate, ma un'idea potrebbe essere che i pg a seconda del tiro conoscenza se scoprono qualcosa, lo si scrive, tipo immunita o debolezze, e x la ca ts ecc i guocatori man mano che lo combattono possono aggiungerci dei valori di riferimento, esempio, ho colpito quel goblin con 13, ok ci scrivo 13 in ca, se poi un mio conpagno lo becca al 10 allora si corregge in 10, e via cosi x tutto il resto.. che te ne pare? I mostri si, deve essere per forza vuota mi sa. L'idea del tiro di conoscenza è carina, però preparare diverse carte non è fattibile Si, potrei lasciare la possibilità ai giocatori di segnarsi sulla carta le info che do loro. Il discorso invece della CA lo vedo un po' troppo metagame, non lo permetterei, però la scelta ultima di cosa appuntarsi e cosa no la hanno i giocatori. In ogni caso non penso che andrebbero così tanto sul fine. In questo modo i giocatori saprebbero l'iniziativa dei mostri. Nel secondo round ovviamente conoscerebbero la scaletta, ma nel primo dovrebbe essere una sorpresa. Non sapere se un mostro agisce per secondo o per ultimo cambia molto la tattica. Basterebbe scoprire l'ordine di iniziativa a mano a mano che il primo round scorre. Nel frattempo guardando su internet ho scoperto che di Pathfinder qualcosa del genere c'è già, in particolare per le condizioni e per i buff: Buff Ira Condizioni Mentre per il mazzo delle condizioni c'è solo la descrizione e non ci sono gli effetti in punteggi, quello dei Buff lo trovo proprio buono, sopratutto lo schema riassuntivo nella parte basse dove riassume le modifiche effettive ai tiri, alla CA e ai TS. Per avere lo spazio per questo schema però deve rinunciare all'immagine, e sulle carte io penso che le immagini siano importanti per riconoscere la carta a colpo d'occhio, se il giocatore deve solo leggere a quel punto legge la scheda. Mi stavo quindi chiedendo come riuscire a combinare tutto su una carta, per esempio proprio per l'ira del barbaro... Che ne dite? Troppe cose insieme?
Benkalas Inviato 26 Aprile 2015 Segnala Inviato 26 Aprile 2015 Ho letto che un buon metodo per gestire l'iniziativa è quello di avere una carta per ogni pg e per ogni mostro, dopo aver tirato le iniziative basta fare una colonna mettendo una dopo l'altra le carte. Pensavo quindi di prepararle per i pg, aggiungendo sulla carta alcune informazioni riassuntive utili. Le carte però dei PG e dei mostri sarebbero diverse. PG: Pensavo a impostazioni del genere, con punteggi sulla destra o sulla sinistra e in basso, come in tutti i gcc. esempio Metterei come statistiche: PF, CA e DMC sulla sinistra, i TS e l'Iniziativa in basso. Si potrebbe anche mettere il modificatore di Percezione e Furtività. Inserendo queste carte in bustine protettive trasparenti, pensavo poi di usarle anche per segnare i danni con uno di quei pennarello da lavagnetta. Mostri: Qui vengono i dubbi. Io sono per non rivelare le statistiche dei mostri ai giocatori, ma potrei usarle solo per segnare i danni inflitti. Ma da un lato avere alcune statistiche riassuntive dei mostri potrebbe comunque rivelarsi utile. Voi cosa inserireste sulle carte dei mostri? e su quelle dei pg? Infine, in rete c'è già qualcosa del genere? EDIT: Ho iniziato a fare una prova [ATTACH=CONFIG]14566[/ATTACH] E si potrebbero fare per le condizioni e le capacità [ATTACH=CONFIG]14568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]14569[/ATTACH] Ma per gestire l'iniziativa non basta una cosa del genere?
DedeLord Inviato 26 Aprile 2015 Segnala Inviato 26 Aprile 2015 Infine, in rete c'è già qualcosa del genere? Forse è un po OT, ma se sei disposto a dedicare tempo a queste cose, forse ti farà comodo conoscere il mio metodo: Io, durante le sessioni, utilizzo un PC portatile dove ho installato MapTool, (collegabile alla TV se necessario) e con un minimo di pratica è diventato agevole tenere traccia sia dell'iniziativa dei PF e dei buff-debuff attivi; inoltre la mappa , le posizioni dei PG e dei Mostri sono visibili su schermo, cosa che permette di valutare occultamento, coperture e cose simili abbastanza rapidamente, sia a me (DM) che ai miei giocatori. Una cosa di questo tipo @Scenario 1 Spoiler: https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10868144_630697947075801_2348050958537947260_n.jpg?oh=4a2dd09070574a9f02278d1b5e2bfe6a&oe=55E407B8 L'ordine di iniziativa compare in alto a destra, ma in questa immagine non c'è (sorry)
Idriu Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Be' come metodi c'è ne sono molti, di sicuro sarebbero d'aiuto, però il mio obbiettivo non è solo quello di gestire l'iniziativa. alcuni dei miei giocatori sono del tutto alle prime armi e questo, in un gruppo di sei giocatori, può essere un ostacolo. Sto cercando soprattutto di agevolarli nella gestione dei loro personaggi, e la soluzione a carte mi sembra quanto di più immediato possibile.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora