Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora, devo iniziare una partita in cui sarò un chierico nano. Come divinità ho scelto Gorm Gulthyn (divinità del Faerun), e tra i domini disponibili ho scelto guerra e protezione.

Sul manuale, come arma preferita dai chierici di Gorm, viene indicata l'ascia da battaglia, ma non viene specificato se si tratta dell'ascia da guerra nanica o meno.

Secondo me è strano che una divinità dei nani (non solo Gorm, ma anche le altre), per giunta con il dominio della guerra, non abbia l'ascia da guerra nanica come arma preferita. :confused:

Voi che ne pensate? Io faccio riferimento al manuale 3.0 in italiano.

Grazie per l'aiuto.

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

L'ascia da battaglia è un'arma ben specifica, guarda sul manuale

E' proprio per questo che ho chiesto consiglio. Se sul manuale ci fosse stato

scritto <<ascia da battglia nanica>> non avrei avuto dubbi.

Inviato

E' proprio per questo che ho chiesto consiglio. Se sul manuale ci fosse stato

scritto <<ascia da battglia nanica>> non avrei avuto dubbi.

Hmm...nella versione inglese del manuale, cita proprio "battleaxe", quindi direi che non ci sono dubbi: è effettivamente l'ascia da battaglia normale.

Inviato

Allora, devo iniziare una partita in cui sarò un chierico nano. Come divinità ho scelto Gorm Gulthyn (divinità del Faerun), e tra i domini disponibili ho scelto guerra e protezione.

Sul manuale, come arma preferita dai chierici di Gorm, viene indicata l'ascia da battaglia, ma non viene specificato se si tratta dell'ascia da guerra nanica o meno.

Secondo me è strano che una divinità dei nani (non solo Gorm, ma anche le altre), per giunta con il dominio della guerra, non abbia l'ascia da guerra nanica come arma preferita. :confused:

Voi che ne pensate? Io faccio riferimento al manuale 3.0 in italiano.

Grazie per l'aiuto.

Non conosco le divinità del Faerun, quindi ti chiedo: Gorm è divinità solo nanica? Se così non è, trovi la spiegazione per la quale l'arma preferita non è l'ascia nanica, verrebbe chiesto ad ogni pg non nano di sprecare un talento per ottenere la competenza. Se è esclusiva dei nani penso potresti ragionevolmente concludere con il DM di farti usare l'ascia nanica al posto dell'ascia da battaglia.

:bye:

Inviato

Dato che ci sono diverse divinità che hanno armi esotiche come armi preferite, direi che devi proprio accontentarti della battleaxe... ;-):butcher::bash:

Non ci sono gli estremi pewr corrompere il master...

;-)

Inviato

Allora mi devo proprio rassegnare ad usare il d8!! :banghead:

Oppure potrei corrompere il master.... :-p

Esagerato... chissà che dramma :-D

Però stai tranquillo, l'arma preferita non deve per forza essere l'unica a tua disposizione. Puoi sempre prendere altre armi che ritieni utili in altri scontri.

Io ad esempio con il mio chierico di Lathander ho come arma abituale la mia mazza pesante, ma se l'incontro di gioco richiede di fare MOOLTO male, lascio mazza e scudo e con un bell'incantesimo di potenziamento prendo il mio randello pesante e meno come un DANNATO (di Lathander :-D ). :bash:

-Codan-

Inviato

Esagerato... chissà che dramma

Però stai tranquillo, l'arma preferita non deve per forza essere l'unica a tua disposizione. Puoi sempre prendere altre armi che ritieni utili in altri scontri.

Io ad esempio con il mio chierico di Lathander ho come arma abituale la mia mazza pesante, ma se l'incontro di gioco richiede di fare MOOLTO male, lascio mazza e scudo e con un bell'incantesimo di potenziamento prendo il mio randello pesante e meno come un DANNATO (di Lathander :-D ). :bash:

-Codan-

Ma mi sa che l'esagerato voleva "sfruttare" i due talenti bonus del dominio WAR... :bash::butcher::bash::butcher::bash:

Eh eh eh.. non si fa... :nono:

Inviato

Ma mi sa che l'esagerato voleva "sfruttare" i due talenti bonus del dominio WAR... :bash::butcher::bash::butcher::bash:

Eh eh eh.. non si fa... :nono:

Nooooo....ho scelto il dominio della guerra solo per puro caso. :lol:

Scherzi a parte, dato che voglio fare un personaggio votato alla protezione del prossimo (in particolare del suo villaggio) ho scelto come divinità Gorm (divinità del panteon nanico), e tra i domini disponibili quello della guerra,essere più forte nel corpo a corpo, e quello della protezione.

Il fatto di volere a tutti i costi usare l'ascia da guerra nanica è solo una questione estetica (non certo per i danni, tanto tra un d10 ed un d8 non c'è grande differenza) dato che dalle figure del manuale l'ascia da battaglia non regge il confronto con quella nanica.

Inviato

l'ascia da battaglia non regge il confronto con quella nanica.

concordo...è da dire che l'ascia da "battaglia" sembra più un'accetta da taglialegna...altro che l'ascia da guerra nanica...per fortuna che d&d si gioca con la fantasia...

Ah mi schiero a favore della corruzione del master...anche noi giocatori vogliamo barare qualche volta :lol:

controllando ho notato che nessuna divinità del Faerun nanica ha come arma preferita l'ascia da guerra nanica...non lo trovate un po strano?

Inviato

concordo...è da dire che l'ascia da "battaglia" sembra più un'accetta da taglialegna...altro che l'ascia da guerra nanica...per fortuna che d&d si gioca con la fantasia...

Ah mi schiero a favore della corruzione del master...anche noi giocatori vogliamo barare qualche volta :lol:

controllando ho notato che nessuna divinità del Faerun nanica ha come arma preferita l'ascia da guerra nanica...non lo trovate un po strano?

Nemmeno l'urgrosh se è per quello... quindi no .. non lo trovo strano... :banghead: :banghead: :banghead:

Inviato

Nemmeno l'urgrosh se è per quello... quindi no .. non lo trovo strano...

Io invece si.

Insomma se i nani sono un popolo fiero delle proprie tradizioni come mai nessuna loro divinità usa le armi simbolo della loro maestria nella lavorazione dei metalli e nella guerra?

Inviato

Nemmeno l'urgrosh se è per quello... quindi no .. non lo trovo strano...

Vero ma ammetti che uno dei simboli dei nani per eccellenza sia l'ascia da guerra (certo insieme al martello di moradin)....un po meno l'urgrosh...contando poi che non sono neppure considerate armi esotiche...

Vabbe stiamo discutendo un po sul niente...

Inviato

Allora, ieri sera ho paralto con il master e anche senza ricorrere alla corruzione, mi ha permesso di scegliere un'arma da nano come arma preferita dei chierici di Gorm.

Dato che Gorm è il dio della protezione ho scelto l'urgrosh, che può essere preparato contro le cariche per infliggere danni raddoppiati. Insomma mi sembra un'arma adatta a chi mira più a difendere che ad attaccare.

L'unico problema è che, forse, devo rinunciare al buckler per non incappare nella penalità all'attacco. Dico forse perché se mi accorgo di avere un attacco abbastanza alto lo prendo ugualmente, in modo da avere qualche punto armatura in più quando lancio le magie.

Inviato

Allora, ieri sera ho paralto con il master e anche senza ricorrere alla corruzione, mi ha permesso di scegliere un'arma da nano come arma preferita dei chierici di Gorm.

Dato che Gorm è il dio della protezione ho scelto l'urgrosh, che può essere preparato contro le cariche per infliggere danni raddoppiati. Insomma mi sembra un'arma adatta a chi mira più a difendere che ad attaccare.

L'unico problema è che, forse, devo rinunciare al buckler per non incappare nella penalità all'attacco. Dico forse perché se mi accorgo di avere un attacco abbastanza alto lo prendo ugualmente, in modo da avere qualche punto armatura in più quando lancio le magie.

Questo è un discorso più sensato... (rispetto al cambio diascia ;-))...

Quindi buon divertimento e buon ruolo col tuo nanozzo :paladin:

Inviato

Nooooo....ho scelto il dominio della guerra solo per puro caso. :lol:

Scherzi a parte, dato che voglio fare un personaggio votato alla protezione del prossimo (in particolare del suo villaggio) ho scelto come divinità Gorm (divinità del panteon nanico), e tra i domini disponibili quello della guerra,essere più forte nel corpo a corpo, e quello della protezione.

Il fatto di volere a tutti i costi usare l'ascia da guerra nanica è solo una questione estetica (non certo per i danni, tanto tra un d10 ed un d8 non c'è grande differenza) dato che dalle figure del manuale l'ascia da battaglia non regge il confronto con quella nanica.

Bhe bhe....c'è un piccolo errorino interpretativo, il vero chierico votato alla protezione della propria gente è quello di moradin. Mi sono fatto una cultura di pantheon nanico del faerun niente male ultimamente. Ma poi naturlamente ognuno fa come vuole...e in effetti il dominio della guerra è irresistibile per un nano chierico...cosa che moradin nn ha...

Inviato

Bhe bhe....c'è un piccolo errorino interpretativo, il vero chierico votato alla protezione della propria gente è quello di moradin. Mi sono fatto una cultura di pantheon nanico del faerun niente male ultimamente. Ma poi naturlamente ognuno fa come vuole...e in effetti il dominio della guerra è irresistibile per un nano chierico...cosa che moradin nn ha...

Oddio ci sarebbe pure la dea della famiglia... (di cui adesso mi sfugge il nome) sorella e moglie di Moradin che avrebbe da dire la sua in quanto a protezione...

Ma non lo chiamerei errore interpretativo... mi sa che il dio scelto dal nostro eroe è il patrono dei dwarven defenders... più protettore di così...

(o sbaglio? :redface:)