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Inviata

Salvi a tutti colleghi nerd :)

Vi leggo spesso, ma non sono mai intervenuto, ma ora vi chiederei un consulto ed un parere sul personaggio che sto pensando di fare per una nuova cronaca dopo un lungo periodo di assenza da giocatore... Non ho ancora effettuato i fatidici quanto temuti tiri di dado (che conoscendomi potrebbero essere disastrosi :sorry:), ma sperando in punteggi decenti (senza i quali mi orienterei sul mago specialista) l'idea che mi frullava in testa era quella di tentare un gish, ma non esattamente quello standard... Non mi interessa un'ottimizzazione perfetta o PP, ma almeno rendere il personaggio "accettabile".

La premessa sarebbe quella di un gish piuttosto "esile", che si basa più sulla destrezza che sulla forza e i miei maggiori dubbi vertono su quale arma fare utilizzare al mio PG e ai talenti da scegliere (dato che non sono mai abbastanza!).

Conoscendo il mio DM vorrei evitare di inserire build che prevedono millemila CdP dato che non sarebbero gradite o persino bandite.

Partiamo dalle basi, si parte dal 4° livello e in una idea proiezione su 20 livelli l'idea base non è molto complessa:

4Grr/5Trasmutatore/5AbjurerChampion/6CavaliereMistico(quest'ultima proprio per chiudere). Come scuole di magia bandite opterei per Ammaliamento e Negromanzia.

Primo dubbio: come rendere a livello di talenti e armi questo PG accettabile senza puntare troppo sulla forza, ma più su agilità e destrezza (oltre che sulle abilità magiche ovviamente). ABORRO l'utilizzo dell'armatura per questo tipo di PG, quindi ho evitato l'inserimento del canonico livello da Incantaspade, un po' per le ragioni di cui sopra, un po' perchè a livello di background non mi convince (idem il duskblade)... Il PG nella campagna dei FR sarà originario della Calimsha quindi lo vedo di più come un UMANO che si basa sulla magia per proteggersi impugnando una scimitarra o un'altra arma... ma quale?

Scelta dell'arma: qui sono dolori... perchè la scelta si riflette su tutta la build... l'ideale, per una questione di provenienza geografica, sarebbe una scimitarra o un falchion, ma il grosso problema è che sarebbero armi basate principalmente sulla forza (che io punterei a pompare principalmente con la magia, ma in fasi più "avanzate" del gioco). Le altre alternative sono il classico stocco o la più esotica catena chiodata (e qui mi chiedo se quest'arma richieda talenti di metamagia ad hoc dato che è a due mani...). La prima opzione è molto scenica, ma non so quanto funzionale... Lo stocco o lo stocco ad lama rapida si prestano alla "combo" con Fist of Stone sia per impugnarla, sia per fare un attacco in più, la terza permette di avere più controllo del campo ad un PG che non avrà cmq tantissimi PF. Sono cmq confuso!

Talenti: la scelta è davvero ampia anche se non penso potrò andare a pescare da qualunque manuale mai creato per la 3.5... mi limito ad elencare quelli che mi sembrano più interessanti per l'idea che ho del PG, anche se probabilmente non sono i più performanti al 100%, ribadisco che non cerco la build perfetta, se no l'avrei già trovata senza bisogno di complicarmi la vita :lol:

NOTA: prenderò un DIFETTO da Arcani Rivelati, quindi potrò fruttare un talento in più al 1°

Metamagia/Magia:

Incantesimi in combattimento (purtroppo prerequisito per la CdP... argh)

Incantesimi Persistenti

Incantesimi Estesi (se mai riuscirò ad arrivarci...........!)

Colpo Arcano (qui vado cmq sul classico)

Incantatore Mobile (questo mi piace molto come idea)

Practiced Spellcaster (non so se ne vale la pena, ma visto che potrei perdere 4/5 LI...)

Somatic Weaponry (se potessi eviterei, ma non so se posso... specie con un'arma a due mani)

Di 1°:

Mente sul Corpo (per raccimolare qualche PF in più e per sottolineare la resistenza "ascetica" del PG)

Mago di Collegio (perchè è dannatamente utile e perchè si incastra nel BG)

Combattimento:

Arma Accurata (è da qui che cominciano i "problemi"...)

Attacco Poderoso (ha senso per le mie richieste? BOH!)

Attacco in Salto (non ricordo il nome esatto del talento... cmq come sopra!)

Maestria in Combattimento (questo è un talento che mi ha sempre affascinato, ma non ho mai giocato, mi sarebbe piaciuto provarlo per aumentare le difese all'occorrenza e come prerequisito per altri lavoretti di fino...)

Fintare Migliorato O Disarmare (non più di uno fra i due)

Armi Esotiche (se si propende per catena o stocco a lama rapida)

Riflessi in Combattimento (solo per la catena direi)

Iniziativa Migliorata (se ci riuscissi mi piacerebbe prenderla, anche se forse non è fondamentale perchè punto di avere già un buon punteggio di destrezza... almeno si spera!)

Al momento mi vengono in mente questi, ma magari ho tralasciato qualcosa perchè sto andando a memoria... Accetto suggerimenti, basta che non stravolgano l'idea del PG!

Scusate il papiro e grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta :)


Inviato

Ciao, benvenuto sul forum! :) Sei già passato a presentarti?

Una domanda: a quali manuali hai accesso?

Per quanto riguarda la build: perché prendere 4 livelli da guerriero? Ti fa rimanere molto indietro con gli incantesimi al costo di un misero talento in più. Al momento la tua costruzione ha al 20° livello un Bonus di Attacco Base di +17 e un Caster Level di 15 (incantesimi di 8° quindi). Ti propongo di modificarla leggermente:

Grr 2° / Trasmutatore 5° / CavaliereM 1° / Abjurant Champion 5° / CavaliereM +7

Avresti BAB +17 e CL 17 (incantesimi di 9°).

Il discorso di prendere l'incantaspade non è tanto per poter usare le armature, ma è più che altro per avere un +1 a BAB e CL con un livello. Una costruzione del tipo:

Grr 2° / Trasmutatore 4° / Spellsword 1° / Abjurant Champion 5° / CavaliereM 8°

Ti aumenta di +1 il BAB rispetto alla precedente, ma soprattutto ti permette di anticipare di un livello l'Abjurant Champion (che sarebbe un po' il fulcro delle build di questo genere).

Scelta dell'arma: io andrei sullo stocco o sulla catena chiodata, a seconda dello stile che preferisci. Direi che con lo stocco vai più sul classico e semplice, se vai di catena chiodata puoi pensare di prendere Stand Still e Riflessi in Combattimento; se hai accesso al Tome of Battle ci sono diversi modi per ottimizzare gli attacchi di opportunità.

Talenti: come pensi di usare Incantesimi Persistenti (ha un modificatore di +6)? L'unico modo che mi verrebbe in mente per dargli un senso sarebbe prendere 3 livelli da Incantatrix.

Incantesimi Estesi potresti sostituirlo con le verghe metamagiche;

Somatic Weaponry non ti serve (puoi usare una mano per lanciare l'incantesimo e poi impugnare l'arma a due mani);

Practiced spellcaster è utile;

Mente sul Corpo credo sia pessimo (funziona solo sul primo livello, piuttosto puoi prendere Farie Mysterie Initiate cambiando la regione di provenienza);

Arma Accurata, Attacco Poderoso e Attacco in Salto sono fondamentali;

Maestria, Fintare e Disarmare sono da evitare;

Riflessi in Combattimento è carino, soprattutto se sei intenzionato a 'costruirci' sopra.

Se avessi accesso al Tome of Battle, un altro talento utile sarebbe Shadow Blade.

Inviato

Ciao, benvenuto sul forum! :) Sei già passato a presentarti?

Grazie per il benvenuto e per la risposta, provvederò a presentarmi :)

Una domanda: a quali manuali hai accesso?

Non al PH2, ai Races, Tome of Battle, anche lo Psion non credo sia visto di buon occhio... gli altri più o meno sì, anche se su previa autorizzazione del master

Grr 2° / Trasmutatore 5° / CavaliereM 1° / Abjurant Champion 5° / CavaliereM +7

Avresti BAB +17 e CL 17 (incantesimi di 9°).

E' un'ottima idea! Non sono sicuro che il mio master mi lascerà prendere due CdP una "attaccata all'altra" diciamo... devo indagare.... :mmm2:

Magari potrei spacciare il Cavaliere Mistico come una sorta di apprendistato dell'Abjurer Champion che, a pensarci bene, non è pure una trovata così malvagia...

Il discorso di prendere l'incantaspade non è tanto per poter usare le armature, ma è più che altro per avere un +1 a BAB e CL con un livello. Una costruzione del tipo:

Grr 2° / Trasmutatore 4° / Spellsword 1° / Abjurant Champion 5° / CavaliereM 8°

Ti aumenta di +1 il BAB rispetto alla precedente, ma soprattutto ti permette di anticipare di un livello l'Abjurant Champion (che sarebbe un po' il fulcro delle build di questo genere).

Purtroppo mi sento di escluderlo (L'Incantaspade), la maggiore attrattiva per me era la canalizzazione degli incantesimi che è molto d'effetto :D

Scelta dell'arma: io andrei sullo stocco o sulla catena chiodata, a seconda dello stile che preferisci. Direi che con lo stocco vai più sul classico e semplice, se vai di catena chiodata puoi pensare di prendere Stand Still e Riflessi in Combattimento; se hai accesso al Tome of Battle ci sono diversi modi per ottimizzare gli attacchi di opportunità.

Al momento sono più per la catena, è più particolare e tattica, Riflessi in C. è sicuramente sulla lista, Stand Still non credo di poterlo selezionare... Altre idee che si "incastrino" bene con l'arma e riflessi? Karmic Strike?

Talenti: come pensi di usare Incantesimi Persistenti (ha un modificatore di +6)? L'unico modo che mi verrebbe in mente per dargli un senso sarebbe prendere 3 livelli da Incantatrix.

In effetti hai pienamente ragione... Magari con Metamagic School Focus o un altro di cui non ricordo il nome e fa più o meno lo stessa cosa...

Incantesimi Estesi potresti sostituirlo con le verghe metamagiche;

Non conosco, mi devo documentare... E un sempre-verde Incantesimi Rapidi?

Somatic Weaponry non ti serve (puoi usare una mano per lanciare l'incantesimo e poi impugnare l'arma a due mani);

Bene, tanto mi fa schifo! :D

Mente sul Corpo credo sia pessimo

Sì, mi rendo conto non sia un gran che, era più per caratterizzazione che altro... sono indeciso... anche se in effetti la sua utilità è scarsa.

Attacco Poderoso e Attacco in Salto sono fondamentali;

Anche con forza non elevata? Non mi entusiasmano anche se sono davvero utili, lo ammetto :rolleyes1

Maestria, Fintare e Disarmare sono da evitare;

Come mai? Il primo non può essere utile in fase difensiva? Chiedo eh!

Inviato

Al momento sono più per la catena, è più particolare e tattica, Riflessi in C. è sicuramente sulla lista, Stand Still non credo di poterlo selezionare... Altre idee che si "incastrino" bene con l'arma e riflessi? Karmic Strike?

Prova a chiedere al DM per Stand Still, in fondo non ha nulla di 'psionico'...Karmic Strike è buono, ma tieni presente che ha dei requisiti fastidiosi e un gish non è sempre così robusto da potersi permettere di incassare. Sugli AdO per ora non mi viene in mente nulla di particolare con i manuali concessi, nel caso edito.

In effetti hai pienamente ragione... Magari con Metamagic School Focus o un altro di cui non ricordo il nome e fa più o meno lo stessa cosa...

Prova a dare un'occhiata qui, ma secondo me rischi di investire risorse per avere degli effetti tutto sommato limitati.

Non conosco, mi devo documentare... E un sempre-verde Incantesimi Rapidi?

Le verghe metamagiche le trovi sulla Guida del DM; Incantesimi Rapidi è ottimo a livelli medio-alti, puoi pensare di prendere qualche talento per ridurne il costo se sono concessi (vedi il link sopra).

Sì, mi rendo conto non sia un gran che, era più per caratterizzazione che altro... sono indeciso... anche se in effetti la sua utilità è scarsa.

Considera che in quanto gish puoi anche permetterti di lasciare Int a 19, dato che lasci più che altro buff, e non incantesimi con CD (almeno, non è consigliato). Potenzialmente a livelli un po' più alti potresti avere Costituzione più alta.

Anche con forza non elevata? Non mi entusiasmano anche se sono davvero utili, lo ammetto :rolleyes1

Soprattutto con forza non elevata. Questi talenti combinati a Wraithstrike saranno la tua principale fonte di danno.

Come mai? Il primo non può essere utile in fase difensiva? Chiedo eh!

L'attacco è la miglior difesa in d&d; per prendere penalità al txc meglio usare il poderoso che maestria; fintare ti impedisce di usare un completo per ottenere un beneficio di cui te ne fai poco, non hai raggirare di classe e si applica solo al primo attacco; disarmare è inutile contro mostri che non usano armi o che sono più grandi di te o contro avversari che abbiano speso 2 mo per i guanti chiodati.

Inviato

Ciao Damar! Il consiglio di build di Hicks mi sembra un po' più performante dell'abbozzo che avevi dato tu, comunque ti consiglio, se non l'hai già fatto, di dare una letta al Manuale del Gish. Purtroppo la sezione dei talenti non ha le indicazioni cromatiche (la guida è in beta da secoli :( ), tuttavia spendendo un po' di tempo puoi farti un'idea dei talenti più utili.

Arcane Strike (se hai a disposizione il Complete Warrior) è un must, soprattutto se in previsione hai l'acquisto di un anello della stregoneria o se vuoi fare lo specialista/master specialist; Knowledge Devotion è altrettanto forte (è nel Complete Champion) visto che sarai Mago (e quindi presumibilmente con alta Int).

Comunque per mandare avanti il concetto di gish basato su Des (alquanto atipico), forse la strada della catena chiodata e di Riflessi in Combattimento è la più adatta (e a maggior ragione gli slot di talento è meglio evitare i talenti di metamagia e affidarsi alle verghe come ti consigliava Hicks).

Hai a disposizione lo Spell Compendium? Perché la serie dei "Bite of" per un gish è utilissima, e ti permette di superare in una certa misura il MAD a cui un gish va incontro di solito.

Inviato

Nessuno ha ancora nominato lo Swiftblade?

Mi sembra abbastanza in tema, e visto che non punta all'ottimizzazione estrema non dovrebbero essere un problema i CL persi.

Un Mago o Stregone 6 / Swiftblade 10 o 9 / Abjurant Champion 4 o 5 mi sembra una costruzione semplice ed appropriata.

Inviato

Un Mago o Stregone 6 / Swiftblade 10 o 9 / Abjurant Champion 4 o 5 mi sembra una costruzione semplice ed appropriata.

Volendo perdere meno bab si potrebbe pure andare di Mystic Ranger+Sword of the Arcane Order se hai accesso a questo materiale.

Inviato

Lo swiftblade funziona benissimo anche con il bardo.

Sulla razza potrei consigliare gli illumian. C'è il sigillo che con l'apposito talento ti fa dipendere il numero di spell dal tuo punteggio dex.

A quel punto basta un 12/14 ad int e sei in regola fino al 20.

Personalmente eviterei il guerriero/mago full dex. Ti servirebbero molti pa per le abilità di contorno, pa che con basso int e le due classi base suddette, non avresti.

Se usare armature non ti piace, e non hai accesso alla spell armatura luminosa (armatura magica non è di abiurazione, quindi non migliora con il abj champ. Solo la spell scudo lo fa) io ti consiglio un kung fu genius o carmandine monk. Con due livelli da monaco al posto del guerriero hai 2 talenti a scelta (con i vari" via del"). Oppure guerriero1/monaco1.

Sufficienti per farti guadagnare un buon punteggio CA. Questo però significa che int deve essere comunque curata.

Il gish leggero che preferisco è bardo/lyric thaumaturge5 con sonic might. Non hai un arma, la invochi.

Inviato

Grazie per le risposte e scusate per l'assenza, ho avuto problemi di connessione piuttosto scoccianti... :/

Dunque, ricapitolando, dopo i tiri di dado (a dire il vero era un sistema a "punti" quindi la fortuna non ha avuto nessuna influenza...) e un po' di valutazioni sparse sta uscendo ciò (il personaggio parte cmq dal 4° quindi la strada sarà luuuuuuuuuuuuuuuuunga!)

UMANO

FOR 12

DEX 16

COS 10 (so che è basso, è un rischio, ma è da background... Resistenza dell'orso e metamorfosi dovranno aiutarmi in tal senso)

INT 16

SAG 8

CAR 12 (idem come sopra)

Arma: Catena Chiodata

Progressione livelli:

Trasmutatore 1 Scrivere Pergamene, Incantesimi in Combattimento, Incantatore Provetto

Trasmutatore 2

Guerriero 1 Arma Accurata, Competenza Armi Esotiche

Guerriero 2 Attacco Poderoso

Trasmutatore 3

Trasmutatore 4 Attacco in Salto

Trasmutatore 5 Incantesimi Rapidi

Cavaliere Mistico 1 Riflessi in Combattimento

Abjurant Champion 1 Colpo Arcano

Abjurant Champion 2

Abjurant Champion 3

Abjurant Champion 4 Incantatore Mobile

Abjurant Champion 5

Cavaliere Mistico 2

Cavaliere Mistico 3 BOH!

Cavaliere Mistico 4

Cavaliere Mistico 5

Cavaliere Mistico 6 BOH!

Cavaliere Mistico 7

Cavaliere Mistico 8

BAB 17

LI 17 (20 con Incantatore Provetto)

A parte gli ultimi due talenti su cui sono indeciso (ma avrò molto tempo per rifletterci) questa è la costruzione che avevo pensato... Ok, non è un capolavoro ed è sicuramente perfettibile, ma come già detto in precedenza non ricerco la perfezione assoluta

Ciao Damar! Il consiglio di build di Hicks mi sembra un po' più performante dell'abbozzo che avevi dato tu, comunque ti consiglio, se non l'hai già fatto, di dare una letta al Manuale del Gish. Purtroppo la sezione dei talenti non ha le indicazioni cromatiche (la guida è in beta da secoli :( ), tuttavia spendendo un po' di tempo puoi farti un'idea dei talenti più utili.

Arcane Strike (se hai a disposizione il Complete Warrior) è un must, soprattutto se in previsione hai l'acquisto di un anello della stregoneria o se vuoi fare lo specialista/master specialist; Knowledge Devotion è altrettanto forte (è nel Complete Champion) visto che sarai Mago (e quindi presumibilmente con alta Int).

Ciao! Per quanto riguarda la guida del Gish l'ho guardata abbastanza approfonditamente e con molto piacere; secondo me andrebbe un po' sistemata la parte relativa alle magie perché un po' confusa e scarna... del resto è fatta molto bene e ho sicuramente tratto ispirazione, almeno in parte...! Non ho mai fatto un personaggio del genere e inizialmente mi ritrovavo parecchio spaesato... :)

Per Knowledge Devotion devo indagare se ho il Complete Champion a disposizione, ma ho qualche dubbio...

Hai a disposizione lo Spell Compendium? Perché la serie dei "Bite of" per un gish è utilissima, e ti permette di superare in una certa misura il MAD a cui un gish va incontro di solito.

Idem come sopra, ma al momento ho accesso solo alle magie di 1°, magari in futuro proverò a convincere il master ad aprire la lista a qualche magia del SC, non troppe se no si arrabbia :D

Sulla razza potrei consigliare gli illumian.

Il mio master è piuttosto tradizionalista e penso che mi riderebbe in faccia :lol:

Se usare armature non ti piace, e non hai accesso alla spell armatura luminosa

Anche lì, mi piacerebbe molto, mi mi sembra talmente OVERPOWER per una magia di 2° che mi "vergogno" a proporla :D

Inviato

mi permetto qualche commento:

incantesimi rapidi lo sfrutterai difficilmente non avendo riduzioni dei costi di metamagia o metamagia gratuita. sostituirei con inc. estesi che è già utilizzabile dai livelli bassi e molto utile per i buff. ai livelli bassi un buff ore per livello che coprirebbe mezza giornata con inc. estesi ti va a coprire tutta la giornata.

incantatore mobile non mi convince tantissimo. sostituirei e riempirei gli altri slot con alcuni dei classici talenti da combattente con catena: stand still (EPH), robilar's gambit (PHB2), defensive sweep (PHB2), combattimento ravvicinato (CW). ci sarebbe anche l'ottimo colpo karmico ma richiede come prerequisiti talenti che non hai.

Inviato

Perché attacco in salto?

Vuoi sfruttare il poderoso?

Quindi al 4o aumenti for +1 per portarla al 13?

Capisco la necessità di usare la catena, ma perché non prendere sbilanciare migliorato?

Senza talenti elfici e con 10 cos muori in 1 turno. Specialmente se devi usare solo armatura magica e scudo.

A questo punto tanto vale fare monaco/guerriero ed andare di carmandine/kung fu genius. Almeno TS e CA salgono, oltretutto minacci anche corpo a corpo..caselle che con la catena non attacchi.

Se parli di metamorfosi sappi che i pf non salgono e resistenza dell'orso la prendi quando un oggetto +4 cos sarà quasi accessibile anche alla compravenditá (24h al giorno diversamente da min/li tuo)

Al 4 hai 4+2.5+11=17pf

(Hai 8+4.5+9=21 pf minimo nemico.)

e 17 +4 CA. 21 se sprechi il primo turno a castare.

(Vs 16 TxC medio al livello 4)

Fortuna che CA di contatto è alta.

Concordo per metamagia estesi.

Ma il duskblade non ti era proprio piaciuto od era illegale?

Cmq esiste armatura magica superiore che al costo di 25 gold da +6 CA. Vedi di fartela passare dal master.

Inviato

Perché attacco in salto?

Vuoi sfruttare il poderoso?

Sostanzialmente perchè mi è stato consigliato proprio qui e per fare il danno che da solo il bonus di forza non mi concede...

Inizialmente avevo optato per Maestria in Combattimento e Sbilanciare al posto di Att. Poderoso + Salto.

Ora ho di nuovo un sacco di dubbi... :mad:

Quindi al 4o aumenti for +1 per portarla al 13?

No, il +1 è già calcolato...

Capisco la necessità di usare la catena, ma perché non prendere sbilanciare migliorato?

Vedi sopra

Senza talenti elfici e con 10 cos muori in 1 turno. Specialmente se devi usare solo armatura magica e scudo.

Spero di no! So che è basso, mi piacciono le sfide, ma cmq in gruppo ci sono altri picchiatori in mischia, l'animale del druido e il master non credo sia così sadico...

Se succede amen, farò un altro personaggio...

A questo punto tanto vale fare monaco/guerriero ed andare di carmandine/kung fu genius. Almeno TS e CA salgono, oltretutto minacci anche corpo a corpo..caselle che con la catena non attacchi.

Capisco, ma non mi piace l'idea del monaco in D&d.

Se parli di metamorfosi sappi che i pf non salgono e resistenza dell'orso la prendi quando un oggetto +4 cos sarà quasi accessibile anche alla compravenditá (24h al giorno diversamente da min/li tuo)

Si vede che non conosci il mio master, al 4° non abbiamo un singolo oggetto magico "serio" (neppure un'arma +1 o un anello +1)... :lol:

Ma il duskblade non ti era proprio piaciuto od era illegale?

Illegale!

Cmq esiste armatura magica superiore che al costo di 25 gold da +6 CA

Non è una magia di 3° (o 4°)?

Inviato

Sostanzialmente perchè mi è stato consigliato proprio qui e per fare il danno che da solo il bonus di forza non mi concede...

Inizialmente avevo optato per Maestria in Combattimento e Sbilanciare al posto di Att. Poderoso + Salto.

Ora ho di nuovo un sacco di dubbi... :mad:

No, il +1 è già calcolato...

Vedi sopra

Spero di no! So che è basso, mi piacciono le sfide, ma cmq in gruppo ci sono altri picchiatori in mischia, l'animale del druido e il master non credo sia così sadico...

Se succede amen, farò un altro personaggio...

Capisco, ma non mi piace l'idea del monaco in D&d.

Si vede che non conosci il mio master, al 4° non abbiamo un singolo oggetto magico "serio" (neppure un'arma +1 o un anello +1)... [emoji38]

Illegale!

Non è una magia di 3° (o 4°)?

Non ti rispondo a pezzi perché non posso.

Il consiglio di poderoso c'era in un ottica di int ai pf, anche perché se carichi andando a 1.5 metri(leggasi 1 passo) dalla spada del nemico...

Hai abrut jaunt? Se l'hai ricorda che non protegge dagli attacchi a distanza o da chi può seguirti.(ma dovresti essere abbastanza al sicuro per i primi 5 livelli)

Teoricamente anche senza ottimizzare trasformandoti in esseri con alti punteggi for/taglia grande e due mani, puoi usare la catena e sbilanciare +/-facilmente.

Attacco poderoso chiede 13 for, 12 non soddisfano il requisito.

Gli oggetti seri al 4 non dovrebbero esserci, per cui è ok.

Si è di 3o.

Inviato

Gli oggetti seri al 4 non dovrebbero esserci, per cui è ok.

La WBL di un personaggio di 4° livello è di 5400 mo. Di armi +1 potrebbe averne due e gli avanzerebbero pure dei soldi. Per piacere, non spariamo a caso per il gusto di spararle, soprattutto quando si vuole dare una mano a chi è inesperto. Il suo master può cambiare le regole ed è un suo diritto, ma da manuale non è così.

Inviato

La WBL di un personaggio di 4° livello è di 5400 mo. Di armi +1 potrebbe averne due e gli avanzerebbero pure dei soldi. Per piacere, non spariamo a caso per il gusto di spararle, soprattutto quando si vuole dare una mano a chi è inesperto. Il suo master può cambiare le regole ed è un suo diritto, ma da manuale non è così.

Considerando che si suggerisce di non avere più del 25% in un oggetto..

Certo che se NON ha null'altro, è un altro paio di maniche, ma lui non lo specifica.

Inviato

Se non sbaglio ero stato io a consigliargli poderoso e affini, e il mio consiglio era a prescindere dall'int ai pf...in fondo a meno che non voglia cambiare e fare un gish da distanza in mischia dovrà andarci, quindi tanto vale fare più danni possibili. Anche perché senza il poderoso dove li tira fuori i danni? Va bene Knowledge devotion, arcane strike e buff vari (quando ne avrà in numero decente), ma imho wraithstrike + poderoso sembra essere la soluzione più facile. Rimango un po' perplesso su sbilanciare migliorato, ma quindi gli sarà utile solo quando sarà in una metamorfi adatta? Cioè tipo 40 minuti al giorno al 20° livello (se viene esteso) per lancio fi incantesimo?

Inviato

Se non sbaglio ero stato io a consigliargli poderoso e affini, e il mio consiglio era a prescindere dall'int ai pf...in fondo a meno che non voglia cambiare e fare un gish da distanza in mischia dovrà andarci, quindi tanto vale fare più danni possibili. Anche perché senza il poderoso dove li tira fuori i danni? Va bene Knowledge devotion, arcane strike e buff vari (quando ne avrà in numero decente), ma imho wraithstrike + poderoso sembra essere la soluzione più facile. Rimango un po' perplesso su sbilanciare migliorato, ma quindi gli sarà utile solo quando sarà in una metamorfi adatta? Cioè tipo 40 minuti al giorno al 20° livello (se viene esteso) per lancio fi incantesimo?

Ai livelli bassi è sempre utile, agli alti 40 minuti sono 400 turni xD

certo che colpo del wraith fa il suo porco comodo, però senza abrut jaunt(devi essere conjurer) e con quei pf.. Il primo che ti attacca ti smezza. Anche perchè se il nemico/master capisce che tu ad ogni charge smezzi gli avversari, pare ovvio che ti punti subito.

Inviato

Hai abrut jaunt? Se l'hai ricorda che non protegge dagli attacchi a distanza o da chi può seguirti.(ma dovresti essere abbastanza al sicuro per i primi 5 livelli)

Non so cosa sia, ammetto l'ignoranza...

Attacco poderoso chiede 13 for, 12 non soddisfano il requisito.

AHHHHHHHHHHHHHHHHH! :cry:

Scusa lo shock... non me ne ero accorto per nulla, non so come ho fatto a fare questo errore... ora dovrò per forza fare degli aggiustamenti se il master mi permette di traslare 1 punticino caratteristica... o altrimenti in caso contrario.

Quindi o piazzo 13 e continuo con Attacco Poderoso et similia... o scelgo Knowledge Devotion (come posso aumentare ulteriormente le conoscenze con oggetti magici o metodi alternativi -senza ulteriori talenti tipo abilità focalizzata-?) o riprendo l'idea di Maestria + XXXMigliorato rinunciando all'idea di fare troppi danni, ma avendo un ruolo più "tattico"...

La WBL di un personaggio di 4° livello è di 5400 mo. Di armi +1 potrebbe averne due e gli avanzerebbero pure dei soldi. Per piacere, non spariamo a caso per il gusto di spararle, soprattutto quando si vuole dare una mano a chi è inesperto. Il suo master può cambiare le regole ed è un suo diritto, ma da manuale non è così.

Scusate, avrei dovuto specificarlo in partenza. Il Master ha posto il limite di 750MO sull'acquisto di oggetti (pur disponendo ognuno delle 5400MO canoniche). Quindi praticamente nessun oggetto magico, o almeno nessuna arma +1 o armmatura o anello.

(io ho scelto un paio di oggetti magici low power *tanto per*: Arcanist Gloves https://children-of-the-dragons-blood.obsidianportal.com/items/arcanist-s-gloves: 500MO ; Boost of Agile Leaping http://savagetidewithfiretrolls.wikidot.com/boots-of-agile-leaping: 600MO )

Come altra arma ho scelto (oltre alla catena chiodata perfetta) un Eagle Claw (Sandstorm) sempre perfetto.

Ad ogni modo so di aver fatto una scelta non del tutto ottimale come build, volevo renderla "accettabile", ma diciamo che nel gruppo abbiamo anche un druido (che aspira ad essere mutaforma)ma con COS 12, un ranger cecchino e un guerriero/ladro che combatte a due mani, ma non ha voluto prendere arma accurata pur avendo forza 12... quindi diciamo che siamo in linea rispetto alla mediocrità generale :D

Grazie a tutti cmq per l'aiuto :)

Inviato

Non so cosa sia, ammetto l'ignoranza...

variante per maghi specialisti in evocazione sul PHB2. rinunci al famiglio. ottieni una specie di teletrasporto a raggio breve (3m) utilizzabile come azione immediata (è questo il grosso vantaggio) un numero di volte al giorno pari al tuon modificatore di intelligenza.

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