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Inviata

io non so quanti di voi si sono trovati a che fare con questo incantesimo. Magari ha portato vantaggi o svantaggi, di certo non entrambi :).

Mi sembrava interessante affrontare il tema.

Volevo capire come era possibile aggirarlo. Perchè l'effetto è forte non poco.

Questa discussione è utilie sia per chi ne fa uso, così può premunirsi, e sia chi deve cercare una creatura con vuoto mentale.

Segue il testo dell'incantesimo

Spoiler:  
Il bersaglio dell’incantesimo è protetto contro qualunque oggetto o incantesimo che individui, influenzi o sia in grado di ottenere informazioni attraverso magie di divinazione (come individuazione del male, localizza creatura, scrutare e vedere invisibilità). Questo incantesimo conferisce anche bonus di resistenza +8 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di influenza mentale. Vuoto mentale inganna perfino desiderio, desiderio limitato e miracolo, se vengono usati per influenzare la mente o raccogliere informazioni sul soggetto. Nel caso di uno scrutamento dell’area in cui si trova la creatura bersaglio, come per occhio arcano, l’incantesimo funziona ma la creatura non viene individuata. Tentativi di scrutare diretti specificamente al soggetto non funzionano minimamente.

  • Risposte 17
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Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

Se il problema è la resistenza agli effetti di influenza mentale c'è sempre shatter mind blank, se invece parli dell'aspetto di protezione dalle divinazioni per trovare qualcuno di lontano dal gruppo non credo ci siano soluzioni in-game.

Inviato

E' comunque un incantesimo di 8, un livello al quale il gioco diventa differente dal castare un paio di incantesimi che ti possono risolvere una situazione.

A questo livello gli incantatori sono straforti e anche i vari fighter non scherzano.

E' corretto che se un incantatore si è studiato questo incantesimo, ne possa beneficiare a piene mani.

Come farebbero altrimenti personaggi leggendari come Mordenkainen o Alastair Blackcloack a vivere tranquilli per i fatti loro, rimanendo sul primo piano materiale?

  • Supermoderatore
Inviato

Quale sarebbe l'obiettivo che cerchi di raggiungere?

Anche perché ok magari l'incantatore in oggetto sarà impossibile da rintracciare tramite divinazioni ma mica vivrà nel vuoto assoluto. Avrà una base, degli alleati, degli artefatti, qualsiasi altra cosa a lui collegata che sia divinabile no?

Altrimenti una serie di ricerche in biblioteche o di informazioni coi PNG possono essere utili magari...

Inviato

Quale sarebbe l'obiettivo che cerchi di raggiungere?

Anche perché ok magari l'incantatore in oggetto sarà impossibile da rintracciare tramite divinazioni ma mica vivrà nel vuoto assoluto. Avrà una base, degli alleati, degli artefatti, qualsiasi altra cosa a lui collegata che sia divinabile no?

Altrimenti una serie di ricerche in biblioteche o di informazioni coi PNG possono essere utili magari...

giusto hai ragione! L'obiettivo è ucciderlo :D

detto ciò posso far notare questo incantesimo: Vendetta Fantasma

Spoiler:  

Scuola: Illusione (allucinazione) [emozione, influenza mentale, paura]

Livello: Mago/Stregone 7

Tempo di Lancio: 1 azione standard

Componenti: V, S

Raggio di Azione: contatto e illimitato; vedi testo

Bersaglio: 1 cadavere toccato

Durata: istantaneo

Tiro Salvezza: Volontà dubita poi Tempra parziale; vedi testo

Resistenza agli Incantesimi:

Descrizione: Quando si lancia questo inquietante incantesimo su una creatura uccisa di recente, dal suo cadavere si leva una spaventosa immagine spettrale, che grida vendetta prima di svanire in un’esplosione di luce innaturale. Questo fantasma poi dà infallibilmente la caccia alla creatura che lo ha ucciso, fintanto che essa rimane sul suo stesso piano, e cerca di ucciderla.

Solo l’assassino del cadavere può vedere l’immagine spettrale creata da questo incantesimo. L’incantatore e chiunque altro abbia assistito al lancio dell’incantesimo o ai suoi effetti finali vede solo una figura vaga. Il bersaglio, per prima cosa, ottiene un Tiro Salvezza su Volontà per dubitare dell’illusione. Se il tiro salvezza fallisce, il bersaglio deve superare un tTiro Salvezza su Tempra o subisce 10 danni per livello dell’incantatore dall’immagine spettrale. Anche se supera il Tiro Salvezza su Tempra, il bersaglio subisce 5d6 danni + 1 danno per livello dell’incantatore. L’incantatore sa subito se l’incantesimo ha ucciso o meno il bersaglio, ma non ottiene altre informazioni, nemmeno sull’identità del bersaglio.

La creatura che ha fornito il cadavere non deve essere morta da più di 1 giorno per livello dell’incantatore dal lancio di questo incantesimo. Se la creatura che ha fornito il cadavere non è stata realmente uccisa da qualcun altro, o se l’assassino è Morto o non è più sullo stesso piano, l’incantesimo fallisce. Vendetta fantasma non esprime giudizi morali: prende di mira i vincitori di un combattimento leale così come gli assassini. Un determinato corpo può essere bersaglio dell’incantesimo vendetta fantasma solo una volta.

Premettendo che il bersaglio supera sicuramente il TS.

Io utilizzando l'incantesimo sopra citato posso seguire la seguente strategia:

1) Lanciare Vendetta Fantasma su una sua vittima.

2) a questo punto tramite Comunione domandare "L'incantesimo da me lanciato, meno di un minuto fa, ha tentato di raggiungere il suo scopo nella nazione del Taldor"

3) ripetere il procedimento fino ad individuare il punto sulla cartina (prima la nazione, poi la zona, poi la città)

4) arrivato nel posto, iniziare ricerche alla vecchia maniera

  • Supermoderatore
Inviato

Quello che intendevo era, dacci qualche dettaglio in più su chi sia questo tizio, perché lo cercate eccetera eccetera e magari ti si possono suggerire metodi alternativi.

Comunque sì il metodo da te proposto sembra fattibile, circonvoluto ovviamente e potenzialmente costosetto, ma plausibile.

Inviato

è un PG della mia campagna con vuoto mentale applicato ad un oggetto.

Riassumo velocemente perchè è meglio così. Il Pg della mia campagna ha pestato i piedi troppo in alto, volevano manipolare un GS 20 con giara magica per governare Taldor. Il GS 20 si libera e cerca di ucciderli. Non riuscendoci in quanto perde le loro tracce. Ovviamente non ci va leggero. Quindi "Pronto Mantidi Rosse, che ne dite di guadagnare un po' di spicci?".

Morale della favola: uno dei PG è un morto che cammina l'altro con vuoto mentale si continua a salvare per ovvi motivi.

Se vi chiedete come hanno fatto a stendere un GS 20, la risposta è impacchi di veleno, con CD sopra i 40, in combo con l'effetto sorpresa e altri fattori.

Se volete saper dove hanno preso i soldi per farsi un oggetto con vuoto mentale continuo.

Hanno svaligiato la tana di un drago, abusando in maniera pazzesca di Comunione e (vedi sopra) con impacchi di veleno con CD sopra ai 50 (stavolta)

Uno di loro è un Daggermark's Poisoner (classe di una potenza mostruosa)

....

Se qualcuno mi reputasse troppo severo. Gli è andata di lusso.

Io gioco così, applico le conseguenze delle loro azioni, punto. Tuttavia lascio loro la libertà assoluta di fare ciò che desiderano, rendendo facile ciò che è facile e difficile ciò che è difficile.

Inviato

Scusa giusto per capire, i PG del gruppo girano assieme?E solo uno di loro ha vuoto mentale?

E quello con vuoto mentale ha a disposizione teletrasporti o metodi vari di fuga rapida?

gruppo di 4 PG, solo due di essi coinvolti nella faccenda. Uno solo di questi ha vuoto mentale. Entrambi i coinvolti hanno metodi di teletrasporto. Uno di loro (quello che non ha vuoto mentale) si è salvato solo per i punti eroe fuggendo con il teletrasporto.

La prossima volta la Mantide lancerà ancora dimensionale ;)

  • Supermoderatore
Inviato

Beh direi quindi che la questione sia già risolta senza dover infrangere il vuoto mentale.

Altra alternativa, se non l'hai già considerata e se fosse applicabile in base a PG e storia, sarebbe che il tizio che i due volevano sfruttare contatti il resto del party per assistenza nel rintracciare i suoi assassini.

E comunque by the way, un tizio di 20° presumibilmente re (spero non incantatore) e non immune quanto meno ai veleni?Vista ormai rara al giorno d'oggi :D

Inviato

Beh direi quindi che la questione sia già risolta senza dover infrangere il vuoto mentale.

Altra alternativa, se non l'hai già considerata e se fosse applicabile in base a PG e storia, sarebbe che il tizio che i due volevano sfruttare contatti il resto del party per assistenza nel rintracciare i suoi assassini.

E comunque by the way, un tizio di 20° presumibilmente re (spero non incantatore) e non immune quanto meno ai veleni?Vista ormai rara al giorno d'oggi :D

infatti era tra le ipotesi.

P.S.: guerriero di 20 livelli, comunque aveva qualcos'altro al posto del talismano anti-veleno. C'era uno scambio in atto quindi non ci doveva essere nessun rischio. Invece il PG l'ha attaccato lo stesso, ha sorpreso anche me :)

Inviato

Se il problema non è trovare il pg con vuoto mentale addosso, allora penso che un bel dissolvi magie mirato basti, oppure per essere sicuri un campo antimagia, che automaticamente sopprime gli effetti di quell'oggetto, e qualsiasi tentativo di teletrasporto voglia provare il pg :)

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