Nashira Inviata 27 Aprile 2015 Segnala Inviata 27 Aprile 2015 ciao a tutti i master e giocatori! allora premetto che giochiamo molto poco e sono solamente al livello 5, ed inoltre è la mia prima esperienza con la 3.5 e per alcuni di loro la prima esperienza con d&d in generale. Giochiamo 3.5 Durane l'ultima sessione sono stato spiazzato da un membro del mio party, la situazione è la seguente. Avevo creato un combattimento con distanze tali che pur utilizzando entrambe le azioni di movimenti i miei personaggi non sarebbero riusciti a raggiungere i nemici, i quali armati di arco e frecce li avrebbero quanto meno danneggiati prima di andare corpo a corpo. Ad un certo punto il barbaro non potendo caricare per via della distanza se ne esce con " io corro verso di loro, tanto posso al quadruplo del mio spostamento vero?" effettivamente non sapevo come rispondere visto che avevo sempre pensato che la corsa fosse proibita nel combattimento, ma leggendo poi la regola non ne accenna, dice soltanto che un personaggio puo correre fino allo sfinimento per quattro volte la sua distanza in un round... fatto sta che glielo ho concesso, quindi potete immaginare l'esito del combattimento Ora come devo comportarmi se si dovesse ripresentare questa situazione? (e si ripresentera perche non sono mica stupidi). che senso ha che si parli di doppio spostamento utilizzando entrambe le azioni se poi uno puo correre? che mi sono perso? Vi prego salvatemi da questa cosa che giovedì rigiochiamo :lol:
tamriel Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 Innanzitutto correre è un'zione di round completo, e non si mantiene il bonus di destrezza alla classe armatura, come invece avvine nel caso di un doppio movimento. Ad ogni modo basta che il terreno di scontro sia terreno accidentato (esempio: foresta con sottobosco fitto, caverna/montagna con terreno pieno di detriti/rocce, ecc), in questo modo i pg si potranno muovere solo a velocità dimezzata e non potranno nè caricare nè correre ^ ^
Nashira Inviato 27 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2015 quindi diciamo l'unico vero malus che si ottiene è il non bonus alla destrezza per l'intero round di combattimento, come se si fosse preso alla sprovvista giusto? in questo caso rimane comunque una valida alternativa se si vuole coprire una vasta porzione di spazio in un combattimento
sani100 Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 quindi diciamo l'unico vero malus che si ottiene è il non bonus alla destrezza per l'intero round di combattimento, come se si fosse preso alla sprovvista giusto? in questo caso rimane comunque una valida alternativa se si vuole coprire una vasta porzione di spazio in un combattimento Se non sbaglio togliendoti la destrezza ti rende pure soggetto a furtivi facili
Messaggio consigliato