Firael Inviata 27 Aprile 2015 Segnala Inviata 27 Aprile 2015 Salve, ho visto già una "opinione" riguardo al privilegio di classe della cdp in questione ma non ho trovato spiegazioni complete a riguardo. Il tutto è nato da una discussione in merito ad una build fatta per puro sfizio (Cloistered Cleric 3/Ardent 2/Psychic Theurge 10/Legacy Champion 5) per cui ho chiesto al mio DM una opinione. La mia opinione è che la build funzioni dato che il privilegio di classe del Legacy Champion recita: Class Features: At each level except 1st and 7th, you gain class features and an increase in effective level as if you had also gained a level in a class to which you belonged before adding the prestige class level. The specific class features you gain include spells per day (and spells known, if applicable), improved chance of turning or destroying undead, metamagic or item creation feats, bonus feats, monk special abilities, sneak attack progressions, and so on, depending on the class. You do not, however, gain the benefit of your previous class’s Hit Dice, attack progression, skill points, or saving throws. If you had more than one class before becoming a legacy champion, you must decide to which class to add each level for the purpose of determining class abilities. Nel mio caso il Legacy champion dovrebbe prendere a modello la progressione dello Psychic Theurge, salendo sia con incantesimi divini che con il comparto psionico. Il punto, a mio parere, controverso è l'espressione "AS IF" nella terza riga. "Come se" può a mio parere essere inteso in due modi diversi: il primo secondo cui, in pratica, vengono "copiate" le progressioni che avanzano secondo una legge riconoscibile (matematica) nei livelli di Legacy Champion che hanno questo privilegio di classe che ho citato proprio perché è scritto "come se" e non "continua la progressione di". Il secondo, quello sostenuto dal mio DM, sostiene che non possa funzionare perché si tratterebbe di una progressione epica dello Psychic Theurge che chiaramente non trattandosi di un personaggio epico non può esistere. Ho letto anche altri forum ma non ho trovato niente di soddisfacente. Vorrei pertanto dei chiarimenti a riguardo, citando le fonti possibilmente. Non mi stanno bene risposte tipo "è così e basta!" Ringrazio in anticipo chi risponderà
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2015 Non credo esista una chiarificazione netta e precisa su questa questione. Alcuni DM lasceranno sfruttare questo "loophole", altri no. Quindi se cerchi una giustificazione (o una negazione) incontrovertibile per questa build mi spiace ma non credo te la potremo fornire.
Firael Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Non credo esista una chiarificazione netta e precisa su questa questione. Alcuni DM lasceranno sfruttare questo "loophole", altri no. Quindi se cerchi una giustificazione incontrovertibile per la tua build mi spiace ma non credo te la potremo fornire. a sostegno della mia tesi ho anche sostenuto che non si può parlare di progressioni epiche della classe perché di fatto 1°-il personaggio non è epico, 2°-non sta acquisendo livelli nella classe specifica giustificando una progressione oltre il livello 10. Quindi l'affermazione "non puoi perché sarebbe una progressione epica" non funziona. Sarebbe come dire "in Italia posso fare qualcosa perché c'è un vuoto legislativo in merito" e mi viene impedito con questa motivazione "non puoi perché negli USA fanno così". Se nel privilegio di classe del LC fosse scritto "You can advance the Class Features of a previous Class, but only if the progression is not completed yet" sarebbe stato completamente diverso. Questo non cambia che dipenda dal DM la scelta, ma se non esiste alcuna fonte ufficiale in merito la mia tesi è valida quanto la sua.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 a sostegno della mia tesi ho anche sostenuto che non si può parlare di progressioni epiche della classe perché di fatto 1°-il personaggio non è epico, 2°-non sta acquisendo livelli nella classe specifica giustificando una progressione oltre il livello 10. Quindi l'affermazione "non puoi perché sarebbe una progressione epica" non funziona. Sarebbe come dire "in Italia posso fare qualcosa perché c'è un vuoto legislativo in merito" e mi viene impedito con questa motivazione "non puoi perché negli USA fanno così". Se nel privilegio di classe del LC fosse scritto "You can advance the Class Features of a previous Class, but only if the progression is not completed yet" sarebbe stato completamente diverso. Questo non cambia che dipenda dal DM la scelta, ma se non esiste alcuna fonte ufficiale in merito la mia tesi è valida quanto la sua. Che praticamente è quello che ho detto io prima (ho editato per maggior chiarezza), non posso confermarti né smentirti con certezza assoluta e matematica la tua ipotesi. Il buon senso ci potrebbe far propendere per una soluzione più semplice e meno "abusiva", ma tutto lì.
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 A me la dicitura sembra chiara. Il LC permette di far avanzare un privilegio di classe (con le citate specifiche) come se si fosse preso un livello in tale classe, la giustificazione del tuo dm non trova sostegno in alcun dove, dato che non stai facendo proseguire il teurgo, ma stai usando un'altra classe per ottenere più o meno gli stessi benefici (dico più o meno in quanto perdi due CL, cosa che con il teurgo non avviene) Inoltre la sua giustificazione crea una situazione assurda nel caso in cui si entri nel LC prima di ultimare il teurgo.
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 In quanto ad esempio un xy/Teurgo 2/LC 10 andrebbe bene, ma un xy/Teurgo 10/LC 2 no.. (Scusate il doppio post, ma sono su cellulare)
Hicks Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Quale sarebbe la tesi secondo la quale il legacy champion non funziona in questa build? (che non sia riconducibile a "eh ma se no è troppo forte!")
Firael Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 A me la dicitura sembra chiara. Il LC permette di far avanzare un privilegio di classe (con le citate specifiche) come se si fosse preso un livello in tale classe, la giustificazione del tuo dm non trova sostegno in alcun dove, dato che non stai facendo proseguire il teurgo, ma stai usando un'altra classe per ottenere più o meno gli stessi benefici (dico più o meno in quanto perdi due CL, cosa che con il teurgo non avviene) Inoltre la sua giustificazione crea una situazione assurda nel caso in cui si entri nel LC prima di ultimare il teurgo. Esatto, nel caso io facessi, in ordine: Cloistered Cleric 1/Ardent 1/Cloistered Cleric 2/Ardent 2/Cloistered Cleric 3/Psychic Theurge 3/Legacy Champion 5/Psychic Theurge 10, Otterrei il mio obbiettivo e non ci sarebbe niente da dire. l'unica cosa è che ritardo probabilmente di un livello le spell grosse e i poteri grossi. Ma almeno non ci sarebbe problema, secondo il DM
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Se questa progressione è lecita, non vedo perché non dovrebbe esserlo una in cui prima completi il teurgo, per poi avanzare come LC...la vedo solo come una presa di posizione senza valide giustificazioni, della serie "sono il DM e comando, quindi è così anche se non ha senso"
Firael Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 In quanto ad esempio un xy/Teurgo 2/LC 10 andrebbe bene, ma un xy/Teurgo 10/LC 2 no.. (Scusate il doppio post, ma sono su cellulare) Quindi se io faccio XY 5/Teurgo 5/legacyChamp 5/ teurgo 5 non dovrebbe essere lecita?
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Per me è piu che lecita qualsiasi progressione tu scelga...quello era un esempio di come secondo la logica del tuo dm il Legacy Champion sia prima lecito e poi no, solo a seconda di quando si prendono livelli in tale cdp, il che è (secondo me) abbastanza assurdo
Tharael Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 buongiorno a tutti. sono il dm in questione. mi sono registrato per spiegare il mio ragionamento dietro il mio rifiuto verso questa build. innanzitutto si tratta di seguire le regole del gioco e non di basarsi su se e ma alla ricerca di loopholes. la descrizione di questo privilegio è certamente quella mostrata prima ma non è stata posta attenzione su una frase che è invece alla basa del mio diniego. cito: "ad each level except 1st and 7th, you gain class features and AN INCREASE IN EFFECTIVE LEVEL as if you had ALSO gained A LEVEL in a class to which you belonged before adding the prestige class level. ect..." quindi a tutti gli effetti del gioco il personaggio viene considerato anche un teurgo di livello superiore. esattamente come succede con quelle cdp che alzano i livelli da ranger/druido e simili. salendo di livello quindi il personaggio arriva ad avere un livello effettivo da teurgo superiore al limite che può essere ottenuto dal personaggio non epico. la build iniziale che mi era stata proposta era: chierico cenobita 1/ardente 1/chierico cenobita 2/ ardente 2/ chierico cenobita 3/teurgo psichico 9/ mente santificata 6 questa non mi da nessun problema visto che le due cdp alzano i livelli di incantatore e non il livello effettivo dell'altra cdp. spero di essere stato chiaro
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Onestamente a me il problema sembra sia la CdP e non la progressione arcana/psionica. Una build Chierico 3/Ardent 2/Psychic Theurge 9/Legacy Champion 6 ci da un CL 17 come Chierico e incantesimo di 9° e un ML 16 come ardent (senza contare i talenti) Una build Chierico 3/Ardent 2/Psychic Theurge 9/Sanctified Mind 6 ci da un CL 17 come Chierico e incantesimo di 9° e un ML 16 come ardent (senza contare i talenti) A fronte di tutto ciò dubito quindi che il problema sia la progressione e l'acquisizione degli incantesimi/poteri, dato che sarebbero identici. Riflessioni personali a parte (che quindi possono essere errate supposizioni), a livello di regole non vedo il problema che tu poni, dato che non stai portando il Teurgo effettivamente al 11° o 14° livello di classe, ma stai facendo avanzare un suo privilegio (in questo caso anche l'unico) di classe. Vorrei inoltre porti un quesito, se la build fosse Chierico 3/Ardent 2/Sanctified Mind 6/Legacy Champion 9 la accetteresti?
Tharael Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 certamente tra le due build a livello di incantesimi e simili non ci sono differenze, l'unica cosa sarebbero i privilegi diversi tra il champion e la sanctified mind. non è per il risultato che mi oppongo alla build ma per il metodo. le classi di per se hanno delle progressioni particolari e anche se a volte hanno una simmetria non sta al giocatore "prevedere" come andrebbero a livelli oltre quelli descritti. le classi di prestigio hanno dei limiti ai livelli prestabiliti per mantenere un certo equilibrio nel gioco. se non ci interessasse allora chissene dei limiti, dei prerequisiti e di tutto il resto. queste però hanno dei limiti posti al 10 o perfino inferiori. il manuale dei livelli epici dice espressamente (pagina 5 in basso a destra): "è possibile anche progredire oltre il decimo livello di classe di una classe di prestigio dotata di dieci livelli (come quelle indicate nella Guida del Dungeon Master), ma solo se il livello del personaggio è già pari o superiore al 20. nel caso del champion, non fa solo progredire i privilegi di classe ma gliene fa ottenere esattamente come se avesse ottenuto un livello in quella classe. non si tratta di innalzare il livello di incantesimi come fa il teurgo o la sanctified mind, ma di farne ottenere in base al livello. un esempio pratico. druido di livello 10 prende 2 livelli da champion, ottenendo quindi al 12 livello la forma selvatica (minuscola) privilegio del druido all'11. se a questo punto prendo nuovamente un livello da druido non è che prendo forma selvatica (minuscola) ma ottengo invece forma selvatica (vegetale) rendondolo un druido di livello effettivo 12, non incantatore 12 ma effettivamente druido di 12, cosa che oltretutto è specificata nella descrizione del privilegio del champion che dice: The specific class features you gain include spells per day (and spells known, if applicable), improved chance of turning or destroying undead, metamagic or item creation feats, bonus feats, monk special abilities, sneak attack progressions, and so on, depending on the class. You do not, however, gain the benefit of your previous class’s Hit Dice, attack progression, skill points, or saving throws. If you had more than one class before becoming a legacy champion, you must decide to which class to add each level for the purpose of determining class abilities. tradotto in modo semplice. ottieni tutti i bonus di livello che otteresti nella classe precedente ma usi i pf, il bab, i tiri salvezza e punti abilità del champion. questo mi sembra a tutti gli effetti salire di livello nella classe precedente. se non fosse in questo modo allora non avrebbero scritto quelle tre parole che ho citato nel post precedente, che tradotte fanno: ottieni privilegi di classe e un INCREMENTO DI LIVELLO EFFETTIVO come se avessi acquisito ANCHE un livello nella classe precedente. mi pare chiaro che un personaggio che 8 livelli su 10 del champion vanno quindi ad aumentare il livello EFFETTIVO, non di incantatore, nella classe precedente. altro esempio: ranger 6/ stregone 1/ arciere arcano 10/ legacy champion 3. (credo soddisfi i prerequisiti) se volessi utilizzare i due bonus di livello del legacy champion per far progredire l'arciere arcano cosa dovrei inventarmi? una progressione? uso quella epica? perchè il livello 11 da arciere arcano è epico ed è presente nel manuale dei livelli epici. per la cronaca all'11 ottiene freccia incantata +6 e al 12 niente altro ancora: mago 13/ arcimago 5/ legacy champion 2. oppure chierico 13/ gerofante 5/ legacy champion 2. che faccio? uso il privilegio del legacy per farmi dare un'altra conoscenza arcana superiore/capacità speciale? quando effettivamente questa classe di prestigio non può essere fatta progredire neanche a livelli epici? ultimo esempio: chierico 7/ taumaturgo 5/ legacy champion 8 in questo caso usando il bonus sul taumaturgo ne otterrei perfino 6 livelli bonus. ora apparte l'aumento di livello incantatore che capacità gli do? quello che voglio dire è che il legacy champion lo può acquisire ma non si può usarne l'effetto per far progredire una classe che ha già raggiunto il limite, o che raggiunge il limite attraverso questa cdp. l'uso del bonus come fatto sul teurgo funzionerebbe solo per quei casi dove la cdp non otterrebbe capacità speciali. ma dato che non è così per tutte le cdp allora la premessa è sbagliata e quindi che questa "possibilità" non può essere applicata a nessun caso. se poi altri master sono disposti ad accettare questa build quella è una scelta loro, ma personalmente l'uso del legacy per superare i limiti alle classi imposti dai manuali stessi va oltre quello che posso accettare in una campagna in cui non ci sono regole "homebrew"
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 certamente tra le due build a livello di incantesimi e simili non ci sono differenze, l'unica cosa sarebbero i privilegi diversi tra il champion e la sanctified mind. non è per il risultato che mi oppongo alla build ma per il metodo. le classi di per se hanno delle progressioni particolari e anche se a volte hanno una simmetria non sta al giocatore "prevedere" come andrebbero a livelli oltre quelli descritti. le classi di prestigio hanno dei limiti ai livelli prestabiliti per mantenere un certo equilibrio nel gioco. se non ci interessasse allora chissene dei limiti, dei prerequisiti e di tutto il resto. queste però hanno dei limiti posti al 10 o perfino inferiori. il manuale dei livelli epici dice espressamente (pagina 5 in basso a destra): "è possibile anche progredire oltre il decimo livello di classe di una classe di prestigio dotata di dieci livelli (come quelle indicate nella Guida del Dungeon Master), ma solo se il livello del personaggio è già pari o superiore al 20. nel caso del champion, non fa solo progredire i privilegi di classe ma gliene fa ottenere esattamente come se avesse ottenuto un livello in quella classe. non si tratta di innalzare il livello di incantesimi come fa il teurgo o la sanctified mind, ma di farne ottenere in base al livello. se poi altri master sono disposti ad accettare questa build quella è una scelta loro, ma personalmente l'uso del legacy per superare i limiti alle classi imposti dai manuali stessi va oltre quello che posso accettare in una campagna in cui non ci sono regole "homebrew" Mi sa che quello che sta creando hr sia tu. Il libro delle imprese eroiche esplicita che è possibile ai livelli epici "allungare" una CdP oltre il 10° livello una volta raggiunto il 20° livello. Ora il Legacy Champion è una CdP che porta avanti alcuni privilegi delle altre classi. Quindi sempre seguendo le regole è possibile fare un Teurgo/Legacy Champion, in quanto non stai andando contro la regola scritta nel manuale delle imprese eroiche (che tra l'altro è 3.0) in quanto non stai andando oltre il 10° livello in nessuna classe, nonostante l'effetto finale sia quasi il medesimo. Attenendoci alle regole non possiamo fare un Chierico 3/Ardent 2/Teurgo Psichico 15, ma un Chierico 3/Ardent 2/Teurgo Psichico 6/Legacy Champion 6 sì in quanto nessuna regola lo vieti. Per quanto riguardi le progressioni di CdP oramai ultimate, i privilegi continueranno a salire in base ai livelli, esattamente come i il furtivo sale ogni livello dispari, gli incantesimi ogni livello, etc.
Tharael Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 aspetta un secondo. intanto il legacy champion non porta avanti "alcuni" privilegi, ma proprio tutti i privilegi di classe esattamente come se "if you had also gained a level in a class" inoltre non nego il fatto che sarebbe possibile allungare le cdp che hanno 10livelli ma è possibile solo a livelli epici. se quindi il LC venisse preso a livelli epici non avrei problemi nell'usare il privilegio per alzare il teurgo, in quanto fattibile con le regole. il punto che sto cercando di far capire è che prima dei livelli epici il livello effettivo del teurgo non può essere portato sopra il 10. Chierico 3/Ardent 2/Teurgo Psichico 6/Legacy Champion 6 questa costruzione è fattibile perchè il livello effettivo di teurgo non va oltre il 10 ma lo raggiunge. il problema che io voglio far notare è che al settimo livello del legacy champion non è possibile utilizzare il bonus per far salire il livello di teurgo in quanto salirebbe EFFETTIVAMENTE a livello 11. io non ho mai detto che non possa essere presa come cdp ma che il privilegio, una volta arrivati al limite del teurgo, non è più applicabile a questa cdp. se il privilegio servisse per ottenere altri livelli EFFETTIVI da chierico o ardente non ci sarebbe nessun problema. se esiste e conosci un'altra interpretazione, o magari una discussione sul forum della wizard, dove viene spiegata la frase seguente ti pregherei di linkarla. you gain class features and an increase in effective level as if you had also gained a level in a class to which you belonged before adding the prestige class level.
Von Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Il punto è che non sta scritto da nessuna parte che il livello effeetivo di una CdP non possa superare il 10° livello. La regola a cui tu fai riferimento, dice che è possibile prolungare le CdP oltre il 10° livello una volta raggiunto il 20° livello, ma non sta scritto da nessuna parte che il livello effettivo di una CdP, grazie a parti terze, non possa eccedere tale limite. 1
Tharael Inviato 29 Aprile 2015 Segnala Inviato 29 Aprile 2015 resta dunque il problema di come sarebbero considerati questi livelli che superano il limite del 10. qui non si tratta di aumentare il livello incantatore con un talento, ma di far acquisire livelli e privilegi di classe non pubblicati e non contemplati dalle regole. nella descrizione del privilegio del LC non c'è scritto che i livelli da LC vanno sommati ai livelli nella classe precedente ai fini della progressione delle capacità speciali (raffica colpi, attacco furtivo...) ma che ottieni i privilegi che otterresti come se avessi ottenuto anche un livello in quella classe e specifica che questo comprende anche talenti bonus, abilità speciali del monaco e via dicendo. questo significa che un mago 10/ LC 10 al 15° livello da mago e cioè al livello 16 del personaggio (10mago +5 bonus da LC) ottiene un talento bonus come descritto nella progressione del mago e che per l'acquisizione di talenti al livello 20 il personaggio conta come mago di 18. stessa cosa la si può dire per un guerriero 10/ LC10. al livello 20 conta come guerriero di livello 18 e ottiene il talento bonus e soddisfa quindi i prerequisiti per i talenti che richiedono un livello da guerriero come ad esempio Weapon Supremacy (giocatore 2) che richiede proprio un guerriero di livello 18. per le classi normali l'uso del privilegio del LC non va a creare problemi dato che la progressione della classe base è perfettamente descritta anche oltre il livello 20. per le classi di prestigio invece la progressione oltre al livello 10 non è contemplata se non a livelli epici. quindi anche se venisse utilizzato il privilegio per far avanzare la cdp oltre al 10, questa non otterrebbe nessuno dei privilegi indicati nel manuale dei livelli epici in quanto si tratta di privilegi epici a prescindere dal fatto che possano essere solamente dei bonus al livello dell'incantatore o meno. lasciando perdere le cdp come l'arcimago, il gerofante o il taumaturgo che terminano al 5, riporto l'esempio precedente dell'arciere arcano. un elfo ranger di livello 6 con un livello da mago o stregone soddisfa i prerequisiti dell'arciere arcano quindi la build ranger 6/ stregone 1/ arciere arcano 10/ legacy champion 3 è fattibile. se come ho detto prima il privilegio di classe del LC venisse usato sull'arciere arcano si avrebbero 2 possibilità: 1- aumenta il livello effettivo della cdp ma non ne ottiene i privilegi tra cui l'avanzamento della freccia potenziata. 2- aumenta il livello effettivo della cdp e ottiene i privilegi che questa classe otterrebbe con la progressione epica della stessa. ora, la freccia potenziata è in parole povere, la capacità di questa classe di incantare gratuitamente e istantaneamente qualsiasi freccia non magica scoccata dal personaggio con un potenziamento di +1 al primo livello e che aumenta al terzo, quinto, settimo e nono (+5 al nono). quindi nella build a livello 19, in quanto il suo livello effettivo di AA sarebbe 11, il personaggio avrebbe a disposizione la capacità di scagliare a volontà frecce +6 che sono a tutti gli effetti epiche. se poi a livello 21 decidesse di continuare con il LC o l'arciere arcano, diventerebbe a tutti gli effetti un AA di livello 13 con accesso quindi a frecce +7. spero sia chiaro come questa interpretazione sia alquanto "balance break" in quanto già al livello 19 potresti avere un arciere che scaglia frecce epiche a volontà. ora. se un dm non accetta tale costruzione non vedo come possa accettare quella in cui viene portata avanti un'altra cdp oltre il limite. stando alla tua frase ma non sta scritto da nessuna parte che il livello effettivo di una CdP, grazie a parti terze, non possa eccedere tale limite. io potrei fare costruzioni anche con quelle cdp che hanno solo 5 livelli in quanto non sta scritto da nessuna parte che non posso eccedere il limite di queste attraverso parti terze. creando quindi build dove classi come taumaturgo, l'arcimago, il gerofante hanno un livello effettivo superiore al limite che non è possibile superare neanche ai livelli epici. ma dato che non c'è scritto da nessuna parte che il privilegio del LC non è applicabile a queste allora deve esserlo. se è applicabile allora abbiamo un problema di come progrediscono queste classi oltre il 5. certamente l'aumento del livello incantatore della cdp è facilmente prevedibile ma per quanto riguarda i privilegi di classe? non parlo della progressione di raffica, attacco furtivo o altre che progrediscono con i livelli del personaggio, ma di quelle acquisite e particolari delle singole classi. come quelle del taumaturgo che a ogni livello acquisisce qualcosa di diverso e di cui non c'è una progressione in base al livello nella classe. ci sono quindi 2 possibilità: 1- ci si inventa una progressione oltre il limite proposto dal manuale e si esce quindi dalle regole ufficiali. 2- si specifica che oltre al limite non si ottengono privilegi di classe oltre all'aumento del livello incantatore. se l'utilizzo del privilegio del LC su cdp porta a situazioni in cui personaggi non epici usano attacchi epici, classi di prestigio con 5 livelli possono salire in modo indefinito oltre il limite proposto dai manuali (faccio notare infatti che il LC ha 10 livelli e quindi è aperto alla progressione epica e questo vuol dire che potrei effettivamente creare un pg con questa build epica: chierico 7/ taumaturgo 5/ legacy champion 18 in cui tutti i bonus del LC vanno sul taumaturgo. creando quindi un taumaturgo di livello effettivo 19) solo perchè il teurgo psichico (che è stato il punto di inizio del discorso) ha come privilegio di classe il solo far avanzare gli incantesimi e i poteri delle classi precedenti e che risulta quindi essere prevedibile, non significa che lo stesso discorso possa essere applicato a tutte le classi di prestigio, cosa che quindi lo rende un caso particolare da cui non si può estrapolare una regola. a questo punto mi pare più in linea con le regole dire che il privilegio del Legacy Champion non possa essere utilizzato per superare il limite di altre classi di prestigio se non ai livelli epici per quelle classi di prestigio con 10 livelli.
Von Inviato 29 Aprile 2015 Segnala Inviato 29 Aprile 2015 Accettare o non accettare una build perchè sbilanciante è un'altro discorso, che esula un po' dalle regole, in quanto diventa spesso soggettivo in base anche al gruppo in cui si gioca. Detto questo quando dicevo che il Legacy Champion non porta avanti tutti i privilegi intendevo proprio quello, ovvero nel momento in cui si usa il LC per andare oltre il normale livello di una CdP gli unici privilegi che sicuramente continueranno ad avanzare saranno quelli che salgono in base al livello di classe. Prendendo gli esempi da te citati: Il Taumaturgo non guadagnerebbe molto altro, solo LI e incantesimi L'arcimago invece prenderebbe Conoscenza Arcana Superiore, LI e incantesimi L'Arciere Arcano porterebbe avanti solo il potenziamento delle frecce Per cui imho finchè ci sono dei privilegi di classe già scritti non ci sono problemi, e fin qui siamo d'accordo. Nel momento in cui non ci sono, salgono solo i privilegi con delle progressioni legate ai livelli, poichè sono gli unici che non vanno inventati, ma semplicemente portati avanti secondo uno schema preciso. Tutti gli altri, come tra l'altro succede per i livelli epici, rimangono invariati...a meno di volerseli inventare (ma questa sarebbe una hr) A livello di regole quindi non ci sono grandi problemi, nonostante capisco che si possano venire a creare situazioni strane che però non sono affatto vietate o illecite. Quindi la questione diventa più che altro un semplice fatto di mi piace/non mi piace, è bilanciato/sbilanciato che però potrebbe variare da build a build e da gruppo a gruppo, come succede però con moltissime altre build....
primate Inviato 1 Maggio 2015 Segnala Inviato 1 Maggio 2015 È chiaro che rai la classe non funziona con le cdp. Se invece funzionasse anche per le cdp, non vedo perché tu non possa continuare il psichic teurge , o una qualsiasi altra cdp già finita.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora