MadLuke Inviata 30 Aprile 2015 Segnala Inviata 30 Aprile 2015 Ciao a tutti, un dubbio che riguarda una situazione comunisssssssssima in D&D: se un personaggio è sdraiato in terra, e uno scarabeo o un serpente gli striscia sopra, quante possibilità ci sono che il personaggio se ne accorga, per il peso, il tatto o quello che vi pare? Non avendo niente di meglio io farei Muoversi Silenziosamente vs. Equilibrio (la propriocettività...). Altre idee più di buon senso rispetto alla mia? Ciao e grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Parliamo di una creatura sveglia o addormentata? Se è addormentata magari anche una prova di Saggezza potrebbe andare?
MadLuke Inviato 30 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Parliamo di una creatura sveglia o addormentata? Se è addormentata magari anche una prova di Saggezza potrebbe andare? Addormentata dovrebbe comportare solo un -10 alla prova, una volta stabilito che prova.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Per il tatto non credo esista niente di specifico in D&D, in PF c'è Percezione che somma tutti i sensi e si userebbe direttamente quello. Ad ogni modo io (a parte far fare una prova di Ascoltare con i relativi malus per sentire l'animale che striscia/zampetta addosso) farei fare una prova di Saggezza secca (che dopotutto rappresenta appunto la percezione dell'ambiente circostante) per percepire il peso un insetto mentre per un serpente, se sufficientemente grande, valuterei che viene sentito in automatico. Comunque che io sappia il -10 è per le prove di Ascoltare quando addormentati.
MadLuke Inviato 30 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Ovviamente non esiste l'abilità "sentire al tatto", ma per questa ragione allora meglio Equilibrio di Sag. Mica che tutti i chierici sono sensibilissimi e i ladri non li svegli manco colpi di bisonte. E la regola del -10 è di Ascoltare, certo, e la estenderei anche a questo tipo di prove.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Posso capire l'associazione equilibrio-percezioni sensoriali nella realtà, ma in D&D Equilibrio come abilità fa tutt'altro. Nella sua limitata e fallace rappresentazione della realtà D&D indica chiaramente la Saggezza come caratteristica legata alle percezioni e quindi farei usare quella come base, in qualunque forma si voglia dare a questa prova. Ad ogni modo solitamente i ladri che ho visto giocare spesso avevano Ascoltare/Osservare alti quindi quell'esempio regge fino ad un certo punto. Anche perché tra un ladro che investe un pò di gradi e un chierico con semplicemente Saggezza alta spesso vince il ladro. P.S. Inoltre parlando del mondo reale la propriocezione (e quindi, in parte ma non solo, l'equilibrio) e l'esterocezione (quindi il tatto, ma non solo e non del tutto), sono due canali sensoriali differenti se non erro. L'enterocezione è ancora a parte.
MadLuke Inviato 30 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Allora direi Equilibrio però su base Sag invece di Des.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Per me l'affinatezza base dei sensi (e quindi la Saggezza) e non la capacità di reagire e conformarsi alla percezione di sè e del mondo (e quindi Equilibrio) sono quelli che dovrebbero contare nel caso in questione. Quindi, di nuovo, io sarei per una prova di Saggezza secca. O direttamente per saltare la prova per una creatura sufficientemente grande.
MadLuke Inviato 30 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Una volta evitati i possibili macro-errori, la domanda si riduce a una questione di gusti personali, ognuno coi propri pro e contro. Grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Aprile 2015 Per me usare Equilibrio è un "macro-errore", fai te Ad ogni modo io le mie argomentazioni le ho portate, vedi poi te cosa te ne vuoi fare.
The Nemesis Inviato 1 Maggio 2015 Segnala Inviato 1 Maggio 2015 Per me una semplice prova di saggezza è più che sufficiente ed adeguata, magari una CD 5 con un -10 di base per l'essere addormentati, ed i vari altri modificatori del caso (brillo, ubriaco, intorpidito, ecc.). C'è anche da dire che il senso del tatto non è mai stato regolamentato, per i PG normali, e per i mostri è stato trattato in maniera esterocettiva soltanto con il "tremorsense". In definitiva dico anche che si potrebbe eventualmente aggiungere gli altri sensi alle abilità, raggruppandoli sotto "Percezioni" oppure singolarmente, cambiando il nome di "Muoversi silenziosamente" in "Muoversi furtivamente", e sarebbe tutto sistemato, magari anche formando"Furtività", volendo unificare Nascondersi e Muoversi silenziosamente.
Ermenegildo2 Inviato 2 Maggio 2015 Segnala Inviato 2 Maggio 2015 Io sono per il tiro secco di saggezza contro una cd che dipende dal peso e dalle condizioni a contorno, se il serpente ha modo di limitare la parte di peso che appoggia sull'altra creatura potrebbe diventare una prova contrapposta di destrezza contro saggezza con i modificatori legati al peso. Muoversi silenziosamente da descrizione non ci azzecca niente perchè fà esplicito riferimento al non fare rumore, in oltre non è molto logico che si possa camuffare la pressione che si esercita se non in casi particolare, l'uso quindi di una prova da parte del serpente sarebbe l'eccezione e non la regola; dall'altra parte equilibrio fà solo ed esclusivamente riferimento al muoversi in condizioni sfavorevoli e non c'è molto che lo leghi al senso del tatto.
Messaggio consigliato