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Inviata

ciao ragazzi!

era da un pò di tempo che leggevo varie build da Gish arcano, e mi sono sempre chiesto se esistesse un modo per fare un Gish senza prendere una sola classe combattente... e poi sono incappato nel Wyrm Wizard (Dragon Magic)... come aprire gli occhi alla luce :D (esagero naturalmente, però davvero era quello che cercavo XD).

in pratica questa classe ad ogni livello pari ti permette di scegliere un unico incantesimo che non sia più di livello più alto di quello che puoi lanciare (se casti massimo di quinto puoi prendere al massimo un incantesimo di quinto), proveniente da qualsiasi altra lista di incantesimi (chierico, druido... QUALSIASI) e aggiungerla alla tua lista come incantesimo arcano. la prima cosa che mi è venuta in mente è stata Potere Divino del chierico... BAB pieno come mago al 9°? si grazie :D

ma questo di certo non bastava a fare del mio incantatore un Gish, e dopotutto non durerebbe più di qualche minuto no? così mi è tornata in mente una classe che avrei sempre voluto giocare: l'Ultimate Magus (Complete Mage)... altra visione :lol: . in pratica questa classe ti fa progredire come incantatore che lancia incantesimi sia spontaneamente sia studiandoli (mago e stregone per esempio), e dal 4° ti permette di sacrificare un incantesimo di una lista per potenziare con la metamagia un incantesimo dell'altra lista, a patto che il livello dell'incantesimo potenziato sia al massimo la metà del livello dell'Ultimate Magus (al 10° puoi potenziare incantesimi di 5°, al 4° di 2° etc...), e che si spenda un incantesimo di livello uguale o maggiore al costo di metamagia (per potenziare un dardo incantato come mago spendi un incantesimo di 2° di stregone), ma a parte questo non ci sono restrizioni, e soprattutto manca una simpatica restrizione, e cioè il livello dell'incantesimo finale: in pratica non importa cosa gli metti sopra (un solo talento di metamagia al massimo), non verrà mai considerato più del suo livello originale... questo vuole dire che posso persistere un incantesimo di 5° anche se il suo "livello finale di incantesimo" sarebbe 11 (5°+6metamagia=11°), perchè rimane sempre come se fosse di 5°... non so se mi sono spiegato... MMD per maghi :D comunque anche se è utilizzabile 3+ 1/2 livello PG al giorno è super goloso già di per se.

ora... aggiungiamo il Wyrm Wizard a tutto questo e il risultato è piuttosto impressionante... almeno a mio parere XD

la build del PG e i talenti sono questi:

Build: Stregone (variante combattente) 1(10(18 CL))/Mago (variante talenti al posto di scrivere pergamene e talenti) specialista evocatore (variante che sostituisce il famiglio con Abrupt Jaunt) 4(15(19 CL))/Ultimate Magus 10/Wyrm Wizard 4/Abjurant Champion 1

Talenti:

1° (base): castare in combat

1° (umano): incantesimi potenziati

1° (bonus variante): estrazione rapida (estraggo le armi come azione gratuita)

1° (difetto): incantesimi estesi

1° (difetto): Incantesimi rapidi

3° (base): practiced spellcaster (Stregone) (+4 al CL della classe scelta)

6° (base): incantesimi raddoppiati

9° (base): Arcane Strike (brucio un incantesimo per avere un bonus a TxC e danni (+X, +Xd4 dove X è il livello dell'incantesimo bruciato))

10° (bonus metamagia): incantesimi persistenti

12° (base): Arcane Thesis (Tocco Vampirico) (-1 tutte le metamagie applicate a questo incantesimo)

14° (bonus metamagia): incantesimi massimizzati

15° (base): Easy Metamagic (incantesimi persistenti) (-1 costo incantesimi persistenti (+5))

18° (base): Knowledge Devotion (con una prova di conoscenza posso avere un bonus a TxC e danni a seconda del risultato (poco importante visto che faccio sempre sopra il 36 con ogni prova che serve e quindi ho sempre +5))

come si può vedere fin da subito ho preso alcune varianti, la prima per lo stregone viene dall'UA (non ricordo il nome completo quindi preferisco non dire bestialità XD), che mi permette diverse cose al costo di alcuni incantesimi, ma la cosa che preme di più a questa build, e che permetterà al "Gish" di non prendere nessuna classe combattente, è la possibilità di scegliere una unica arma marziale leggera o a una mano da aggiungerla alle competenze nelle armi che si possiedono... facciamo spada lunga. sembra una cosa da poco, ma ora per entrare nell'Abjurant Champion ci basta procedere nella build, che il requisito "competenza in una arma marziale" lo abbiamo soddisfatto.

la seconda variante viene sempre dall'UA, e ti scambia scrivere pergamene e tutti i talenti bonus da mago (5°, 10° ecc...) per talenti bonus da guerriero, e anche questo sembra niente, però nel fare questo PG posso assicurare che quell'unico talento guadagnato (usato per estrazione rapida) ha significato l'intera build, ma lo spiegherò dopo.

la terza e ultima variante viene dal Player Handbook II, riservata agli specialisti evocatori, e sostituisce il famiglio con Abrupt Jaunt, che in spiccioli ti permette di evitare int/volte al giorno un attacco (azione immediata, max 1/turno), perchè dopo che un nemico ti attacca, ma prima che ti colpisca, ti puoi spostare di 3m in qualsiasi direzione... il fisichetto del mago ringrazierà questi salvataggi. è anche utile per assaltare i grandi e grossi cattivoni quando tentano di farti AdO, oppure GTFO quando ti attaccano, uscendo dalla loro area di azione, ma comunque ha mille utilizzi questa abilità, nonostante in questa build seva più che altro per non farsi brasare dal primo che ti attraversa la strada.

ora vengono le altre classi:

l'Ultimate Magus è molto bello, ma ha una progressione di livelli di incantatore strana (nella maggior parte dei livelli progredisce con entrambe, ma ad alcuni, come 1° e 4°, progredisce solo con la classe che ha il Caster Level minore, cosa molto fastidiosa), e per ovviare a questo si prende Practiced Spellcaster (Complete Arcane) per aumentare di 4 il CL dello stregone, che sarà più alto di quello del mago, rendendo quest'ultima la "classe con CL minore". per la fine di questa CdP (15° in questo caso) e con altri bonus della classe stessa arriveremo ad un livello effettivo da stregone di 9° (17 come CL) e 11° (15 come CL) da mago, il che vuole dire che lanci rispettivamente incantesimi di 4° da stregone e 6° da mago... in realtà non tanto alti de devo essere sincero, ma sono comunque due liste e a dire il vero molto di questo verrà bruciato per usare la capacità "Augmented Casting" (MMD per maghi), e già adesso possiamo persistere un incantesimo di 4° di stregone bruciando un incantesimo di 4° da mago.

a questo punto si può scegliere se prendere subito quel livello di Abjurant Champion e metterlo sullo stregone (così casta di 5°, e grazie ad Easy Metamagic (è nel Dragon Magazine #325, ma si può sostituire con altro di legale (Practical Metamagic (RotD) ad esempio)) diventa il fondo per persistere la roba) oppure andare sul Wyrm Wizard (progredire come mago), e fare la propria scelta sull'incantesimo da rubare a qualsiasi lista (ho preso 4 livelli perchè volevo sia Divine Power (4° livello) che Righteous Might (5° livello)).

arrivati al 20° avremo BAB massimo (Divine Power persistito), taglia grande e resistenze (Righteous Might persistito), eviteremo X attacchi al giorno e di base senza nient'altro il TxC sarà 20+For(facciamo 5)+5(Knowledge)+5(Arcane Strike)+1(arma)=+36... direi dignitoso naw?

però il PG dovrebbe essere un gish, e punzecchiare il nemico per 2d6+7(1 1/2 forza)+5d4(arcane strike)+5(knowledge) non farà molto al 20° livello (minimo 19 massimo 44 danni), ed è qui che entrano in gioco le armi che il PG possiede e tutti quei talenti che girano sulla metamagia spesi fino ad ora:

potrà sembrare una tama**ata fatta solo per il PP (non è mai stata questa l'intenzione), ma questo PG ha 12 spade lunghe +1 immagazzina incantesimi (99.780 mo di costo)... tipo così http://www.cosplay.com/i/costumes/200/284216.jpg ma con il triplo o così http://static.comicvine.com/uploads/original/11111/111113004/4223759-8699191854-Jack_.jpg ma molto più piccole.

in pratica ognuna di queste spade può contenere un incantesimo con livello originale (spiego tra un attimo) fino al 3°, e lo terrà dentro di se fino a che non si usi la spada per colpire qualcuno, in quel caso l'incantesimo potrà essere scaricato gratuitamente sul malcapitato. la cosa interessante di questo potenziamento +1 è che non importa quali potenziamenti metamagici ci metti sull'incantesimo, per la spada conterà solo il valore originale, quindi se ci mettiamo un incantesimo di 3° potenziato e massimizzato (3+2+3=8°) per la spada conterà sempre come di 3°. nel mio caso ho scelto tocco vampirico potenziato massimizzato e raddoppiato (che grazie a Arcane Thesis diventano 1, 2 e 3 come costo (se vi chiedete come faccio ad aver potuto lanciare un incantesimo di 9° (3+1+2+3=9) anche se il massimo che posso castare è 8° riguardate "Augmented Casting" XD ... anche se devi prepararti un giorno per quello dopo mi sembra ne valga la pena...)), che alla fine diventerà 152 danni da aggiungere al primo colpo della spada, che ti ritorneranno come PF.

ipotizzando che il nemico non sia ancora morto basta buttare a terra la spada come azione gratuita, estrarne un'altra come azione gratuita (grazie estrazione rapida) e attaccare di nuovo, per altri 152 danni (e PF temporanei) se va a segno il colpo. ipotizzando di fare 28 danni in entrambi i colpi si arriverebbe ad un gran totale di 360 (ipoteticamente 304 PF temporanei) danni con 2 colpi, 720 (ipoteticamente 608 PF temporanei) con tutto il completo (ammesso che si colpisca sempre, ma anche mancando l'incantesimo non si scarica).

e questo è lo scheletro del personaggio, e cioè ciò che può fare senza altri incantesmi o equipaggiamento (effettivamente se si mettessero Potere Divino e Righteous Might come incantesimi da stregone (così non è) ora sarebbe un gigante nudo come un verme e con 12 spade incrociate sulla schiena :D ).

considerando che ci sono ancora diversi utilizzi di "Augmented Casting" e che non ci si può fidare di solo un +36 al TxC almeno Wraithstrike va persistito (si colpisce a contatto), e visto che ha così tanti PF temporanei (che in un certo qual modo si avvicinano ai danni fatti) sarebbe utile persistere sadismo e masochismo per far schizzare soprattutto il TxC alle stelle, però sono roba per cattivi, e quindi se la campagna fosse per buoni oppure se il master fosse poco "elastico" (magari proprio buono no, però almeno neutrale si potrebbe prendere) non si potrebbero prendere.

questo è quello che ho tirato su fino ad ora... in realtà avrei anche incantesimi e equipaggiamento pronto, ma c'è talmente tanta roba dallo Spell Compendium e dal Magic Item Compendium, compresi oggetti particolari (i baratissimi manto stellare e amuleto del castigo) che non mi sento di scrivere più di così, perchè non è affatto detto che un master li accetti a cuor leggero.

per concludere vorrei dire che ne ho parlato come se fosse la mia Mona Lisa, ma in realtà ha un sacco di pecche, debolezze e non è per niente ottimizzato... è vero che sono fiero di come è uscito, e l'obbiettivo iniziale di non avere neanche una classe combattente è stato completato (tranne magari l'Abjurant Champion, ma va a seconda dei punti di vista) ma non posso fare il presuntuoso e dire che è perfetto così com'è. quindi mi affido a voi per migliorarlo e ottimizzarlo. grazie mille per aver letto fino a qui il libro XD


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Inviato

Anzitutto, complimenti per l'idea.

Così su due piedi mi viene da dire che non puoi prendere Estrazione Rapida al primo livello perché richiede BAB+1...Sposterei anche più avanti Incantesimi Rapidi, e penserei magari a Iniziativa Migliorata.

ho scelto tocco vampirico potenziato massimizzato e raddoppiato (che grazie a Arcane Thesis diventano 1, 2 e 3 come costo (se vi chiedete come faccio ad aver potuto lanciare un incantesimo di 9° (3+1+2+3=9) anche se il massimo che posso castare è 8° riguardate "Augmented Casting"

Non puoi usare Augment Casting se hai già applicato un talento di metamagia.

You can't use this ability to augment a spell already affected by a metamagic feat.
Inviato

Anzitutto, complimenti per l'idea.

Così su due piedi mi viene da dire che non puoi prendere Estrazione Rapida al primo livello perché richiede BAB+1...Sposterei anche più avanti Incantesimi Rapidi, e penserei magari a Iniziativa Migliorata.

Non puoi usare Augment Casting se hai già applicato un talento di metamagia.

Grazie dei complimenti :)

Allora... Il primo si risolve prendendo un altro livello da mago al posto dell'Abjurant Champion (grazie per avermelo fatto notare) così si ha un talento in più, ma in questo modo si casta di 4º massimo come stregone.

Per il secondo invece hai ragione, devo aspettare il 21º per castare di 9º prendendo l'Abjurant... Oppure verghe di metamagia a gogo XD in ogni caso si libera spazio per persistere roba :)

Inviato

un Gish senza prendere una sola classe combattente...

No, ti prego, non farlo :lol:. Scherzi a parte, niente male come build, è una buona versione arcana del chierico con MMD su persistenti.

Prendendo solo classi non combattenti però dovresti avere un po' di pf in meno rispetto ai soliti gish, che già non brillano per resistenza, oltre ai Ts su Tempra più bassi, l'equipaggiamento dovrebbe intervenire molto su questo punto.

Per quanto riguarda il lato offensivo, i punti ferita temporanei derivanti da Tocco Vampirico non si sommano, si prende solo il valore maggiore, inoltre anche la lista del Wujen ha alcune chicche che ogni gish vorrebbe, potrebbe valere la pena prendere Body Oustide Body, per esempio, da persistere la mattina appena alzati.

Inviato

No, ti prego, non farlo :lol:. Scherzi a parte, niente male come build, è una buona versione arcana del chierico con MMD su persistenti.

Prendendo solo classi non combattenti però dovresti avere un po' di pf in meno rispetto ai soliti gish, che già non brillano per resistenza, oltre ai Ts su Tempra più bassi, l'equipaggiamento dovrebbe intervenire molto su questo punto.

Per quanto riguarda il lato offensivo, i punti ferita temporanei derivanti da Tocco Vampirico non si sommano, si prende solo il valore maggiore, inoltre anche la lista del Wujen ha alcune chicche che ogni gish vorrebbe, potrebbe valere la pena prendere Body Oustide Body, per esempio, da persistere la mattina appena alzati.

Con una costituzione decente (da +6 in su) (oltre agli oggetti e le spell come dici tu) si ovviano in parte entrambi i problemi (dopotutto non posso avere i PF di un barbaro... A meno che... LICH! :lol:), ma non troppo, perché comunque a questi livelli un colpo e sei Out in ogni caso, e questo é un po' il prezzo da pagare per un PG simile XD

Per il resto sono comunque 152 danni... Non li prenderò come PF ma non ti scrolli così facilmente così tanti danni XD

Quindi proponi altri 2 livelli da Wyrm Wizard? Cosa fa quella spell e di che livello è?

Inviato

Body outside Body

7° livello da Wujen, crei un clone/5 LI, ciascuno di questi ha tutte le tue abilità razziali, privilegi di classe e equipaggiamento, anche se quest'ultimo diventa non magico. Ogni clone ha un quarto dei tuoi punti ferita e puoi comandarli. Quando uno di questi viene distrutto prendi 10 danni.

In un ipotetico avanzamento epico, si, altri due livelli da Wyrm Wizard, oppure potresti prenderlo al posto di Righteous Might.

Inviato

Se è di 7º allora non posso persisterlo: è di livello più alto del 5º (il massimo che posso persistere). Sembra interessante ma non ne vale la pena

Inviato

Devo essere elfo, devo trovare un'altra elfa che lo abbia per ZumZum-are, perdo il talento bonus dell'umano e devo usare un altro talento per metterci Fairy mistery e tutto questo solo per avere l'int ai PF? Grazie ma no grazie :D

È interessante per un Lich però, sempre che sia accettato come "invigorente" un atto sessuale di un non-morto :lol:

In questo caso è uno spreco di spazio secondo me, però in generale è una bella aggiunta per un mago elfo... In che Dragon Magazine era questo talento?

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