Vai al contenuto

Monoteismo in DnD


Messaggio consigliato

Non male come idea, in parte è già così. La vecchia dea della nascita, Mathair, è ancora molto sentita come dea della fertilità in villaggi e città di campagna, lontane dal culto del Demiurgo. In effetti, questo culto è anche molto diffuso. Solo nell'impero dove si è originato, retto dal sommo sacerdote, è considerato religione unica e senza altre opzioni. membri di altri culti non sono stati scacciati, ma vengono discriminati in quanto non possono diventare cittadini (e ricevere i benefici di un cittadino) nè professare la loro religione in pubblico. Quindi non c'è spazio per altri dei ora santificati. Inoltre il fatto che il Demiurgo sia giunto sei secoli prima portando alla nascita e non al declino di una civiltà (gli storici come me non me ne vogliano, so bene che non si può parlare di declino di Roma legato al cristianesimo, ma resta un luogo comune molto noto) ha portato ad una teologia forte e priva di fusioni e inquinamenti di altri culti.

per quanto riguarda il peccato, ho cercato di distanziarmi un poco dal concetto cristiano, il culto del Demiurgo tende a riconoscere la colpa del singolo come un errore al quale si deve porre rimedio con la correzione e la meditazione, ma non con la punizione. Il concetto di peccato diventa qualcosa di più vago: un fedele dovrebbe meditare con regolarità per pensare approfonditamente a quali colpe abbia commesso, ma deve anche porvi rimedio da solo. Se le colpe sono troppo grandi o gravi, allora sarà la società a correggerne il comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi monoteismo inteso come unico Dio perché è l'unico conosciuto.

Qua hai ben poche modifiche da fare.

Il peccato cristiano non è etereo. Basta redimersi e credere per venir salvati, anche all'ultimo momento(almeno questo dicono alcuni). Quindi con peccato intendo la divisione fra bene/male, Giusto/sbagliato. Divisione non fine a se stessa ma utile per selezionare chi andrà in "paradiso"/regno del demiurgo dove sono tutti felici. Diversamente , se non per riscattare il giusto dai malvagi, per quale motivo dovrei pregare il Demiurgo?

Se non credo che pregandolo la mia vita attuale (ad es la divina Provvidenza) o la prossima, migliorerà, che lo prego a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente gli dei vengono pregati per la salvezza nella vita dopo la morte. Non ho ancora deciso cosa succeda a chi muore su Thalamn...se esista un paradiso, un inferno, una sorta di Campo Elisio o roba simile.

Per ora, l'attrattiva principale che il Demiugo può avere sui mortali è il fatto che se lo preghi, egli fornisce poteri. Anche piccoli, anche limitati, ma li fornisce. Oltre al fatto che la via del Demiurgo è, secondo i suoi dettami, quella che porterà la società dei mortali ad abbandonare la barbarie e l'oscurità per un futuro di ricchezza, conoscenza, benessere e pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono tutti chierici? Oppure vuoi dire che i miracoli sono comunissimi?

Il fatto è che se non esiste un al dilá io prego un altra divinità che lo prevede. Certo, è più facile credere ad un Dio rivelato.

La tua ultima frase significa ben poco. Devi vedere la religione con lo sguardo del popolano che ne costituisce il 90% dei fedeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal culto del Demiurgo che prevede o meno un'aldilà, non ho ancora deciso io se ciò esiste o meno.

Non sono tutti chierici, ma molti individui fedeli possono, saltuariamente, compiere piccoli incantesimi, che potremmo chiamare miracoli, se vogliamo. Si tratta di cose davvero infime, che aumentano con la comprensione del vero messaggio del Demiurgo. Così un popolano probabilmente potrà curare una volta ogni cinque o sei mesi un capo di bestiame malato pregando a lungo e con passione; un uomo di maggior cultura e più addentro nella teologia potrebbe curare i malati con maggior frequenza.

il concetto di "sviluppo dei mortali verso un futuro migliore" è qualcosa di complesso. Nell'Impero, la popolazione di ogni ceto sociale ci crede. è nata e cresciuta con questa idea, da sei secoli vive con l'idea di un futuro ancora più ricco e ancora più felice. Ed è vero, non l'ho detto, ma l'Impero grazie al Demiurgo e ai suoi fedeli è davvero più ricco e più felice del resto del mondo. Questo è il motivo che spinge sempre più persone ad adorare il Demiurgo. Senza un'apposito guida, però, molti finiscono per pregarlo in maniera errata. Per questo i contadini ma anche i cittadini di luoghi lontani dall'Impero probabilmente adorano una versione diversa del Demiurgo, molto più terra-terra e più simile agli antichi (e scomparsi) dei.

Nota che per ora il Demiurgo è l'unico dio realmente esistente, e un certo numero di persone lo sa. Chi ancora crede negli antichi dei li immagina vivi, in qualche Olimpo lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...