Vai al contenuto

Combo Archetipi per un Mago

Messaggio consigliato

Buon Sabato a tutti Dragoniani. Il mio periodo da master sta per terminare e vorrei riprendere a progettare il mio maghetto. Stavo pensando a qualche combo di archetipi che mi portasse ad avere molto potere, ma soprattutto rendere il pg davvero unico.

Il mio Mago è un amante dei Rettili, soprattutto dei Serpenti, quindi vorrei fare qualcosa del genere:

Miniature creature / Yuan-ti / Lich

Ottenendo un MDL +1, ma l'inconveniente (non lo trovo stupendo da ruolare) della taglia Piccolissima.

Esiste un metodo per ritornare alla taglia Media?

Potete consigliarmi altre combo Non morto / Rettile o Drago?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se non vuoi la taglia Piccolissima, perché usare l'archetipo Miniature Creature? Se è solo per avere la riduzione del Modificatore di Livello, non è una gran cosa usare materiale non ufficiale per ottenere un personaggio troppo forte (se stiamo parlando della Miniature Creature dell'Advanced Bestiary, altrimenti non so cosa si stia parlando).

Inoltre, lo Yuan-ti, oltre al Modificatore di Livello, ha anche 4 Dadi Vita razziali che pesano molto su un incantatore, dato che non avanzano le tue capacità. Un altro cavillo fastidioso è il tipo: l'archetipo Lich si può applicare solo agli umanoidi, mentre lo Yuan-ti è un umanoide mostruoso (tuttavia la differenza è minima, non ci dovrebbe essere nessun problema nell'ignorare la cosa).

Il modo più facile per ottenere il tipo Non morto è il Necropolitano (Libris Mortis).

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi usare "advanced bestiary" allora su quel manuale è presente anche il "savant creature" che non il suo grasso +10 a INT potrebbe essere abbastanza comodo per un mago.

per il "problema" della taglia potresti vedere se esiste qualche archetipo che permette di fondere due creature.

ora non mi ricordo su che "tipo creatura" possono essere applicate ma esistono; creatura taurina, creatura simbiontica, e forse qualche altra ma non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'archetipo Miniature Creature lo volevo usare proprio per abbassare il MdL. Ma io vorrei questi archetipi non solo per una questione di potenza, ma soprattutto per caratterizzare il pg.

Infatti al primo livello ho preso Incantesimi Tematici con tema Serpenti. Però avere un Mdl +3/+4 mi sembra davvero esagerato per un Incantatore, solo per il piacere di avere un pg caratteristico, arriverei troppo tardi agli incantesimi di nono e rischio di rimanere indietro rispetto agli altri membri del gruppo.

Nonostante i privilegi del Lich siano favolosi, non credo che valgano gli incantesimi di nono.

Avevo pensato anche a Yuan-ti Corrotto + Elder Serpent, MdL +4. Molto azzeccato ruolisticamente ma +4...

Quindi il massimo che posso ottenere credo sia +2 (forse è anche troppo) e per ora l'accoppiata Dragonborn + Necropolitano (+0) non è male.

Se avete altre possibili combo o pareri ditemi pure, mi affido a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo Yuan-ti, oltre al Modificatore di Livello, devi considerare anche i Dadi Vita razziali, che vanno sommati al Modificatore di Livello e ai livelli di classe per calcolare il LEP, lasciandoti ancora più indietro come incantatore.

Sebbene il Necropolitano non abbia un Modificatore di Livello, il processo per diventarlo comporta la perdita di un livello per via della resurrezione.

Per la razza, potresti prendere in considerazione:

- Killoren (Razze delle Terre Selvagge). Non ha niente a che fare con i serpenti, ma ha un aspetto strano ed è legato alla natura, quindi potresti convincere il master ad adattarlo leggermente alle tue esigenze.

- Skarn (Magic of Incarnum). È praticamente un umano con il sottotipo Reptilian. Anche questo non ha molto a che fare con i serpenti, ma si può riadattare l'aspetto.

- Reptilian (Specie Selvagge). È un archetipo che aggiunge il sottotipo Reptilian, ma ha un MdL di +2-

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua esperienza di gioco come viene visto il cambiare anche totalmente l'aspetto di una regola lasciandola inalterata meccanicamente (ad esempio, dire che il tuo personaggio è uno yuan-ti particolare, uguale nell'aspetto a uno yuan-ti, ma usando le statistiche del dragonborn)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua esperienza di gioco come viene visto il cambiare anche totalmente l'aspetto di una regola lasciandola inalterata meccanicamente (ad esempio, dire che il tuo personaggio è uno yuan-ti particolare, uguale nell'aspetto a uno yuan-ti, ma usando le statistiche del dragonborn)?

Il problema di fondo è che a me non interessa essere uno Yuan-Ti particolare, ma un uomo serpente o rettiliforme. Ho preso lo Yuan-ti perché questo si avvicina al concetto di pg che vorrei.

Ma come mi fa notare Nathaniel non è molto conveniente.

Per il resto ancora nessuno ha usato archetipi (e credo che io possa essere il primo e l'ultimo a farlo), il master lo accetterà di sicuro, ma gli altri sono un po' chiusi e credono che questi siano dei trucchetti, ma se è possibile farlo (da regolamento) e il master me lo consente io lo faccio.

Volevo solo cercare di mantenermi più vicino possibile ai Template proposti nei manuali semplicemente per non provocare critiche. Certo poi posso dire, una volta diventato Dragonborn, di essere uno Yuan-ti, ma non è questo il fine.

Fondamentalmente, questi processi di trasformazione, devono servire per far capire che, il mio mago è disposto a stravolgere il proprio corpo pur di ottenere il potere che cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente, questi processi di trasformazione, devono servire per far capire che, il mio mago è disposto a stravolgere il proprio corpo pur di ottenere il potere che cerca.

E allora puoi anche non prendere un archetipo e dire che sembri una lucertola umanoide perché ti sei sottoposto a degli esperimenti. Quello che c'è scritto sulla scheda è un mezzo per muovere il tuo personaggio, non il personaggio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Certo, la versione proposta da Drimos è la via più semplice per ottenere un certo fascino rettiliano, ma alla fine penso opterò per Yuan-Ti Corrotto (Specie Selvagge, non ha HD razziali aggiuntivi) + Elder Serpent, con un MdL +4 totale.

Certo è una mazzata, ma comunque vedere aumentare l'INT di 2d6+6 punti, non è male.

Ora vediamo se leggendo Arcani Rivelati riesco a capire come poterlo ridurre questo MdL.

Ho letto anche che sul PHII esiste un modo per diminuire o annullare l'MdL, è vero? Io non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Certo, la versione proposta da Drimos è la via più semplice per ottenere un certo fascino rettiliano, ma alla fine penso opterò per Yuan-Ti Corrotto (Specie Selvagge, non ha HD razziali aggiuntivi) + Elder Serpent, con un MdL +4 totale.

Certo è una mazzata, ma comunque vedere aumentare l'INT di 2d6+6 punti, non è male.

Ora vediamo se leggendo Arcani Rivelati riesco a capire come poterlo ridurre questo MdL.

Ho letto anche che sul PHII esiste un modo per diminuire o annullare l'MdL, è vero? Io non l'ho trovato.

Quindi allora dí che vuoi ottimizzare alle stelle, evita di parlare di flavour se i consigli sul flavour non li consideri minimamente.

Quello che vuoi non si può fare, la regola prevede una riduzione ogni mdl*3 livelli, per cui al 12+mdl4 la prima riduzione(paghi un livello vuoto ). La seconda riduzione avviene al 21+mdl3(12+9+mdl3).

La terza a 27+2 e 30+1 la quarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che l'Elder Serpent si possa applicare solo ad "snakelike animal" o bestie magiche purchè "tha average intelligence for its kind is non greater than 5".

1) Lo Yuan-ti Corrotto di SS è un archetipo che si applica a qualsiasi umanoide e il tipo rimane umanoide. non sei nè snakelike animal ne bestia magica.

2) non so a quale tipo di umanodi pensavi di applicare l'archetipo Yuan-ti Corrotto ma se vuoi applicargli l'Elder Serpent deve avere intelligenza media non superiore a 5.

Inoltre mi risulta che l'archetipo Elder Serpent conferisca oltre a MdL+3 anche 2DV raziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi allora dí che vuoi ottimizzare alle stelle, evita di parlare di flavour se i consigli sul flavour non li consideri minimamente.

Questa mi sembra fuori luogo. No, non sto cercando ottimizzazioni alle stelle (un mago con Mdl +4 non mi sembra molto ottimizzato) e no, non è affatto vero che non considero i consigli, anzi se per me non fossero fondamentali ai fini del gioco, impiegherei il mio tempo per fare altro piuttosto che scrivere in questo forum.

Poi ovviamente questa mutazione dovrà portare un vantaggio, aldilà del flavour, se questo povero disgraziato è diventato un mezzo serpente l'avrà fatto per avere più potere, non semplicemente per stendersi al sole e regolare la temperatura corporea. Per me le due cose sono strettamente correlate.

Detto ciò, avete ragione sulla possibilità di combinazione tra quei due archetipi, infatti non avevo letto quella limitazione sull'INT. Per questo in accordo con il master, ho preso il Dragonborn. Aspetterò Metamorfosi Draconica, per provare a renderla persistente con l'abilità dell'Incantatrix. Da li in poi potrò ruolare come avrei voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi sembra fuori luogo. No, non sto cercando ottimizzazioni alle stelle (un mago con Mdl +4 non mi sembra molto ottimizzato) e no, non è affatto vero che non considero i consigli, anzi se per me non fossero fondamentali ai fini del gioco, impiegherei il mio tempo per fare altro piuttosto che scrivere in questo forum.

Poi ovviamente questa mutazione dovrà portare un vantaggio, aldilà del flavour, se questo povero disgraziato è diventato un mezzo serpente l'avrà fatto per avere più potere, non semplicemente per stendersi al sole e regolare la temperatura corporea. Per me le due cose sono strettamente correlate.

Detto ciò, avete ragione sulla possibilità di combinazione tra quei due archetipi, infatti non avevo letto quella limitazione sull'INT. Per questo in accordo con il master, ho preso il Dragonborn. Aspetterò Metamorfosi Draconica, per provare a renderla persistente con l'abilità dell'Incantatrix. Da li in poi potrò ruolare come avrei voluto.

Con le dovute eccezioni, "più potente" = mdl +X.

Spoiler:  
Tu volevi un mdl+4 a spesa zero. Se il master te lo permette sei liberissimo di farlo, ma visto che il master non te lo fa fare, è scorretto scrivere qui per trovare gabbole che ti permettano di giocare un pg tendenzialmente cheat.

Se vuoi un rettilone, fai un combattente rettilone e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non fai uno Yuan-ti corrotto e punto? Serpentesco senza tribolazioni.

Altrimenti fai una vipera (small) mannara. 1 DV razziale e MdL +2, e molto divertente da interpretare. Il MdL lo puoi azzerare a livello 9 con la regola di Arcani Rivelati, rimani indietro di un singolo livello. Perdi un Effective Caster Level però hai come bonus Iniziativa Migliorata e Olfatto Acuto e riduzione del danno 5/argento.

Naturalmente prenditi un famiglio serpente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non fai uno Yuan-ti corrotto e punto? Serpentesco senza tribolazioni.

Altrimenti fai una vipera (small) mannara. 1 DV razziale e MdL +2, e molto divertente da interpretare. Il MdL lo puoi azzerare a livello 9 con la regola di Arcani Rivelati, rimani indietro di un singolo livello. Perdi un Effective Caster Level però hai come bonus Iniziativa Migliorata e Olfatto Acuto e riduzione del danno 5/argento.

Naturalmente prenditi un famiglio serpente.

Ti ringrazio Ji ji, ma ho risolto. Ho personalizzato il mio pg così: ho preso l'abilità Artigianato Creare Veleni e l'archetipo Tainted Blood dal Bestiary of Krynn, al sesto livello (io sono al terzo) azzero l'Mdl e prendo l'archetipo Progenie di Drago (Nero), così da poter prendere qualche talento simpatico da Drago e riazzerare appena raggiungo il livello appropriato.

La mia progressione sarà Mago 5 / Incantatrix 3/ Anziano Halruaan 5 / Incantatrix +7 e talenti ne ho a bizzeffe. Incantesimi Massimizzati, Potenziati e Aumentati li utilizzo col Circolo Magico, grazie ai Simulacri di me stesso offerti per gentile concessione del mio Famiglio Migliorato, il Mirror Mephit, quindi non li devo nemmeno scegliere.

Articolata ma c'ho studiato un po'. L'ho caratterizzato molto come studioso, egli infatti attraverso lo studio e la ricerca riesce a non puntare tutto sulla magia, sceglie di avere forme di attacco alternative (i veleni e i Simulacri del suo Famiglio).

Unico dubbio: i bonus alle caratteristiche dati dai due archetipi si sommano?

Link al commento
Condividi su altri siti