Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Gli ho chiesto delucidazioni e dice "la voce e la chitarra sono quelle, sembra quasi una citazione". Fermo restando che ha sentito solo Tom Sawyer, Driven e The Spirit Of The Radio.

Uhm, non condivido. Magari sbaglio eh. ;-)

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• 4 mesi dopo...
Inviato

Lascio anch'io il mio GRAZIE ad Aerys ed al suo amico immaginario "mangiatutto" ...

Devo dire che i RUSH sono stati una piacevole scoperta... Per quello che ho potuto sentire finora (MOVING PICTURES e 2112) li apprezzo... ma non riesco a sentirli "di continuo"... sono un po' da piccoel dosi, per me...:rolleyes:

Nonostante cio' mi rammarico di non poter presenziare al concerto (a meno che i soldi non comincino a crescere sugli alberi)... :banghead:

Rimane pero' il grande...

GRAZIE

Anche per la citazione di Jack Black! ;-)

:bye:

Inviato

Lascio anch'io il mio GRAZIE ad Aerys ed al suo amico immaginario "mangiatutto" ...

Devo dire che i RUSH sono stati una piacevole scoperta... Per quello che ho potuto sentire finora (MOVING PICTURES e 2112) li apprezzo... ma non riesco a sentirli "di continuo"... sono un po' da piccoel dosi, per me...:rolleyes:

Nonostante cio' mi rammarico di non poter presenziare al concerto (a meno che i soldi non comincino a crescere sugli alberi)... :banghead:

Rimane pero' il grande...

GRAZIE

Anche per la citazione di Jack Black! ;-)

:bye:

Non hai sentito ancora A farewell to kings, Hemispheres, o magari Permanent Waves? Ammorteeeeeeeeeeeeeee......:banghead::lol:

Inviato

Non hai sentito ancora A farewell to kings, Hemispheres, o magari Permanent Waves? Ammorteeeeeeeeeeeeeee......:banghead::lol:

No non ancora... anche perche' nessuno

Spoiler:  
Capito Aerys!
mi aveva mai consigliato un titolo... :mrgreen::banghead::bye:
  • 1 mese dopo...
Inviato

Riuppo questo thread, per segnalare che contrariamente a quanto annunciato il nuovo album dei Rush non uscirà il primo maggio...

E' GIA' USCITO!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ebbene sì, è in mio possesso... Non l'ho ancora sentito, ma mi dicono sia un capolavoro.

Correte a comprarlo, infedeli!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Uppo per segnalare anche qui che il 30 Ottobre i Rush saranno nuovamente in concerto a Milano. Seconda volta in Italia in una carriera pluritrentennale.

Il cd è effettivamente clamoroso.

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Una sola parola: YEAH!!!

Ora vado a dormire, poi modifico il post con la recensione del concerto.

[MOD] - Post uniti - Samirah

Concerto spaziale, tre ore di rock senza mezzi termini... Altro che Red Hot Chilli Peppers a Udine! Questi tre mi fanno uscire il fumo dalle orecchie ogni volta (cioè, tutte e due le volte che sono passati in Italia in 33 anni di carriera.).

Ho speso 60 euro di biglietto (di cui 7,80 di prevendita, maledetti ladri della TicketOne...), ma signori miei ne valeva la pena.

Tralasciando i dettagli sul viaggio in auto clamoroso (sia all'andata che al ritorno), che dire se non "YEAH!!!"?

Entro, sosta pipì in bagno (troppo lunga l'attesa fuori dai cancelli, dannata security...), e mi accorgo che mentre finiscono di preparare il palco qualcuno ha messo su Baba O'Riley, degli Who. Segue Comfortably Numb. Quindi, i Led Zeppelin. Già benissimo!

Il tempo per un paio di birre e un giro verso lo stand con magliette, libri, bandane e altro, e si spengono le luci. Inizia.

Tecnicamente ineccepibili, con giri di basso leggendari (Geddy Lee), una chitarra ispiratrice per molti dei più grandi (Alex Lifeson) e una batteria semplicemente impeccabile (Neil Peart), questi tre "vecchietti" hanno tenuto il palco alla grande per appunto tre ore, una bella lezione di rock per tutti quelle donnicciole da finto punk-rock universitario che piacciono tanto ai seguaci di eMpTV: esplosioni, fiammate, tre maxi-schermi con filmati che da soli avrebbero quasi ripagato la fatica fatta per arrivare e l'attesa piuttosto prolungata.

Geddy Lee potrebbe steccare quanto vuole, che è lì da più di 30 anni a tirare acuti mostruosi, e invece non fa una piega... Che uomo!

Una scaletta non "obbligata" come quella del 2004 (in cui hanno dovuto inserire per forza alcuni pezzi imprescindibili per un Evento simile, tipo 2112...), quindi più imprevedibile, "rilassata", con spazio a episodi piacevolmente imprevisti, e naturalmente con un occhio di riguardo all'ultimo album (suonato quasi per intero). Tre, o meglio quattro pezzi strumentali (e che pezzi!), alcuni grandi classici immortali (ho apprezzato la scelta di concludere con YYZ, gradito omaggio a me naturalmente, visto che anch'io la usai per concludere il mio ultimo concerto al Liceo... :mrgreen:), un assolo di batteria semplicemente pazzesco (e nuovo, per chi conosce il "tipico" assolo di Peart...)... Cosa chiedere di più? Una birra a prezzo inferiore, naturalmente. Ma sorvoliamo.

Dicevamo, la scaletta: eccola qui in tutto il suo splendore...

Set 1:

Video Intro (Delirante)

Limelight (WHOOOOO-OOOOOH!!! :rock:)

Digital Man (Prima sorpresa)

Entre Nous (Seconda Sorpresa)

Mission (Mmmmh... Grande concerto! ;-))

Freewill (E qui viene giù il palazzetto...)

The Main Monkey Business (Prima strumentale della serata. Molto ma molto bella, dal nuovo album...)

The Larger Bowl (Introdotta da un video su un duo di strani canadesi...)

Secret Touch (Grandissimo classicissimo!)

Circumstances (...miiiiiiiticoooooo...)

Between The Wheels (Direttamente dagli anni '80...)

Dreamline (Strepitosa, conclude una prima metà all'insegna del "Ma quante canzoni belle hanno questi?!?")

Pausa (Aaaah...)

Set 2:

Video Intro

Far Cry (Il singolone dall'ultimo album, immancabile...)

Workin' Them Angels (Bella, con grandissime immagini sui maxi-schermi...)

Armor And Sword (Ancora notevole, tra acustica e hard)

Spindrift (Vagamente inca**osa...)

The Way The Wind Blows (Questa è una delle mie preferite da Snakes & Arrows)

Subdivisions (Immancabile, un vero classico...)

Natural Science (Non me la sarei mai aspettata... SPAZIALE!)

Witch Hunt (Ecco, nemmeno questa me l'aspettavo... )

Malignant Narcissism (Se Alex Lifeson avesse meno buon gusto, questa ci starebbe benissimo in Antipop dei Primus. Strumentale briosa, con un dualismo basso-batteria notevole.)

Drum Solo (...yeah.)

Hope (Più che una strumentale, un bel solo di chitarra a 12 corde... Momento introspettivo ancora da Snakes & Arrows)

Distant Early Warning (Una delle mie preferite in assoluto...)

The Spirit Of Radio (WOOOOOOOOOH-OOOOOOOOOH!!! :rock::rock::rock: Prima di morire la suonerò, giuro.)

Tom Sawyer (Immancabile. Su questa canzone (sigla di MacGyver in Brasile, apparsa in Futurama e mai troppo ascoltata), il mio amico Marco è letteralmente svenuto la prima volta che sono andato a sentirli dal vivo. Introdotta da un surreale video coi bambini di South Park. Penso sia questo il vero inno nazionale canadese.)

Gli immancabili bis:

One Little Victory (RULLARULLARULLA!!! FIAMMAAAAAAATE!!!)

A Passage to Bangkok (Una chicca d'altri tempi...)

YYZ (Eccola qui, per andare a casa tutti contenti. Una canzone che mi ha cresciuto, sulla quale ho imparato a fare i legati... ;-))

Finito il concerto di corsa allo stand, maglietta, libro di Neil Peart (in inglese) e a casa, dopo due o tre soste in autogrill.

Inutile dire cosa ho fatto prima di andare a dormire una volta giunto, verso le sei, in quel di Cervignano.

Grazie, Rush.

• 2 anni dopo...
Inviato

Uppo questo thread per pochi ma buoni con una notizia correlata: è in arrivo un film che si potrebbe definire una commedia rock come da alcuni anni sembra andare un po' di moda, Adventures of Power. Che c'entra coi Rush? C'entra perché ci recita Neil Peart e perché si tratta della storia di un air drummer cui "una canzone dei Rush cambia la vita" (dicono sul sito della band).

Staremo a vedere, intanto potete cuccarvi un video con Tom Sawyer cercando un poco nel sito del film.

• 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
Inviato

Terzo concerto dei Rush. Ogni volta meglio, devo dire, e già la prima volta è stata una botta allucinante.

Scaletta importante: hanno suonato per intero l'album Moving Pictures (che è probabilmente IL disco classico dei Rush), hanno suonato due notevolissime anteprime tratte dal prossimo album, hanno sfoderato alcuni dei loro cavalli di battaglia ma anche alcune canzoni che si sentono raramente. Non si sono poi risparmiati sulle solite fiammate, le esplosioni e insomma tutto l'insieme degli extra audio-video. Canoniche tre ore, alcune variazioni di pezzi storici, una sala strapiena di persone davvero entusiaste, cori su cori, birre su birre.

Dopo quattro anni, confermo che Geddy Lee non perde un colpo, così come i suoi degni compari.

Un trionfo.

La scaletta:

The Spirit of Radio (Oooooooooh, yeah! :rock:)

Time Stand Still (Mmmmmmmmmmmmmh :rolleyes:)

Presto (Non gliel'avevo mai sentita suonare, gran sorpresa!

Stick It Out (Altra novità, si intuisce che sarà una grande serata)

Workin' Them Angels (Buon pezzo dell'ultimo album)

Leave That Thing Alone (Strumentale inaspettata, qui iniziano a darci dentro di brutto)

Faithless (La canticchiavo dal giorno prima :-))

BU2B (Novità, devo dire che il futuro prossimo promette bene. Ben pestata)

Freewill (Festhalle è in tripudio)

Marathon (Non me l'aspettavo!)

Subdivisions (Immancabile e grandiosa)

Intervallo con birra

Tom Sawyer (Qui iniziano con Moving Pictures, che dopo 30 anni non stanca)

Red Barchetta (Oooooooooooooooh, yeah!)

YYZ (:rock::rock::rock: Penso il mio pezzo preferito di sempre)

Limelight (Tutta un coro)

The Camera Eye (Momento elevatissimo con video stupendo, speriamo arrivi su Youtube)

Witch Hunt (Gagliarda!)

Vital Signs (...e qui si chiude Moving Pictures, e si chiude alla grande)

Caravan (Altro pezzo "del futuro", video steampunk e buon pezzo)

Drum Solo (Neil Peart non delude mai. Mai.)

Closer to the Heart (Un assolo di chitarra acustica apre questo pezzo grandioso)

2112 Part I: Overture (:eek:)

2112 Part II: The Temples Of Syrinx (:rock:)

Far Cry (Ancora da Snakes & Arrows, conclude alla grande il "secondo tempo")

I bis sono due, ma sono fondamentali:

La Villa Strangiato (Notevolmente più corta rispetto alla prima volta che gliel'ho sentita suonare, ma sempre un pezzo veramente geniale)

Working Man (E qui è il trionfo!)

EDIT - Dimenticavo: eccovi il video proiettato a fine concerto, con Jason Segel (a.k.a. Marshall di How I Met your Mother) e Paul Rudd.

• 3 mesi dopo...