TartaRosso Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Ti segnalo di guardare il sistema di Burning Wheel e anche de 'il canto del cigno" versione italiana e poi molti dei giochi influenzati da the forge, che sì pongono esplcitamente il problema della distinzione giocatore/personaggio. Non li conosco tutti neanche io, non mi sutpirei che alcuni addirittura prevedano al limite opposto che ciò che dice il giocatore vale senza tiri (ovviamente come scelta di design per un obiettivo specifico). Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
MattoMatteo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Tra i sistemi indicati da Matto, aggiungo il roll under a scaglioni con dado modificatore usato da Alternity (ovvero se ho 16 di Persuadere e faccio una prova difficile posso fare 4 o meno di 4-8 o meno di 8-meno o esattamente 16 tirando 1d20+1d10 per la difficoltà, con 4 o meno di 4 un successo fantastico, e così via), che ancora oggi ritengo un sistema molto elegante. In pratica è un tiro che tiene presente anche il margine di successo: maggiore è il margine, migliore è il risultato.
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