Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao Nessuno ha statistiche ufficiali o ufficiose sulla diffusione di "Next" in Italia?

Ho come l'impressione che la mancata localizzazione in italiano, stia frenando la diffusione e chi vuole provare D&D, finisca per giocare a Pathfinder.

:eek:

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Dati di vendite ufficiali non ci sono e le uniche voci ufficiali che circolano riguardano le vendite di D&D 5a in generale (molto buone). Riguardo all'Italia non è dato sapere, mi spiace.

Inviato

Non si sa nemmeno se nelle varie fiere e convention fate da inizio d'anno in Italia, si gioca anche a Next?

Io è da un pò che non giro, ma alla prossima a cui parteciperò, ci sono delle demo di Pathfinder, ma non di Next.

Inviato

Dalla Wizards non ci sono notizie riguardo ai dati di vendita nei singoli paesi.

Riguardo alle nostre convention, al massimo sarebbe da chiedere agli organizzatori o ad altri osservatori affidabili riguardo alla presenza di materiale di D&D 5a e alla sua vendita/diffusione.

Personalmente non ho alcuna informazioni in merito.

Non so, tuttavia, quanto gli organizzatori possano sapere sui dati di vendita di D&D. L'unica ad avere i dati veri e propri è la Wizards. Le uniche informazioni circolate fin ora, tuttavia, riguardano il sucesso nelle vendite o l'utilizzo del prodotto in termini generale, senza specificare la realtà dei singoli paesi.

Inviato

A Lucca, la 5e aveva una buona visibilità, c'era uno dei lead designer (credo Perkins) e diversi stand vendevano i manuali.

Al Modena Play lo stand che faceva provare i GdR aveva anche D&D 5e, e i manuali in vendita c'erano.

Anche nei vari negozi e ludoteche, quando ci passo, in genere vedo i manuali di 5e esposti, sia base che avventure.

Delle persone che conosco e che giocano, praticamente tutte hanno almeno provato il gioco (molte a causa mia, in realtà), in parecchi comprando i manuali e iniziando campagne fisse.

Inviato

so che un singolo gruppo non fa differenza, ma io ho comprato i manuali di 5e e ho ricominciato a giocare a D&D (avevo smesso tanto tempo fa causa noia della 3.x) e a ruota un mio amico dopo aver provato il gioco ha comprato i manuali e cominciato con un suo gruppo quindi… :-)