Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera ragazzi, rieccomi qui il sabato sera a scrivere sul forum.

Dunque, sembra che nelle mie fila si vada ad aggiungere un quinto giocatore (fratello di uno dei PG), e vuole fare elfo convocatore "unchained". Io non ho nulla in contrario, però vorrei sapere come devo regolarmi per il suo eidolon a livello interpretativo.

Sia il convocatore che l'eidolon sono N, e il ciccio in questione ha il sottotipo psicopompo (Bestiary 4, non ancora tradotto). I psicopompi sono esterni neutrali nativi del Purgatorio (nel setting Golarion l'Ossario, che funge sia da Purgatorio che dominio della dea Pharasma): questi esseri fungono da araldi degli dèi della morte per guidare le anime dei morti verso il loro giudizio definitivo e assicurarsi che il ciclo della vita e della morte prosegua senza influenze o distorsioni. Sono cinici, pratici e si occupano più dell'efficienza delle loro mansioni anziché interessarsi della storia o della personalità delle anime a loro affidate; per loro buoni o malvagi, legali o caotici sono tutti uguali davanti ai loro occhi. Se qualcosa riesce a farli destare dal loro torpore atipico è quelle creature che cercano di alterarle l'ordine naturale di vita e morte, come ad esempio immondi che rubano le anime o necromanti e non morti: a quel punto i psicopompi si mobilitano per ripristinare il flusso contaminato e ricondurre le anime verso la loro meta ultima, proteggendoli da queste insidie con zelo e ferocia.

Ora, devo ancora vedere il BG del quinto giocatore, ma credo di avere già qualche idea. Tuttavia, rispetto al compagno animale o il famiglio, l'eidolon è una creatura intelligente e senziente (anche se inizia con Int 7), e anche se teoricamente è asservito al suo summoner con la versione "unchained" questo psicopompo potrebbe a volte prendere iniziative personali oppure avere contrasti con i PG riguardo alle sue missioni ed obiettivi.

Dato che questo tipo di esterni, come detto prima, dimorano nell'Ossario e sono servitori di Pharasma, potrei anche fare che questo eidolon possa avere qualche legame con la dea. Con questo non voglio fornire a PG bonus o vantaggi (come deus ex machina e minchiate simili), ma nel caso potrebbe andare come dovrei gestire la cosa? Magari, ad esempio, che una volta ogni tanto l'eidolon possa dire qualcosa che sulle prime potrebbe sembrare senza senso, ma potrebbe poi rivelarsi una sorta di premonizione (Pharasma è la dea del fato dopotutto...)

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Con un gigantesco IMHO:

L'idea mi piace, ma personalmente la prenderei più gradualmente. Nel senso, ok che è la dea del fato, ma avere "premonizioni" già ai primi livelli può indurre i PG a pensare di seguire qualsiasi cosa l'eidolon consigli, un po' come con un PNG. Poi, ovviamente, si può sfruttare per cacciarli nei guai XD se le premonizioni sono generiche, forse è meglio.

Un'altra idea è che venga a sapere quando vada nell'aldilà un'anima potente (morte di un PG/PNG inportante); quando l'equilibrio del piano tenda a diventare instabile (presenza di necromanzia nell'area/regione/ecc.); potrebbe avere sprazzi di conoscenza delle persone morenti (come per Visione della Morte) e così via. Ovvio che se metti in condizioni tali l'eidolon, questo potrebbe decidere che ci sono cose più importanti da fare "a suo parere", anche se ora non mi sovvengono comportamenti specifici.